Vecchio stile





DioChan.com

DioChan | Notizie | FAQ | Regole | Altro
Cosa devo sapere prima di iniziare a postare?

Leggi le cazzo di regole


Come posto anonimamente?

Per postare come "Anonimo" (la banale traduzione di Anonymous), basta non inserire nulla nel campo [Nome] quanto posti. Il tuo indirizzo IP è visibilie SOLO dagli admin.


Come posto con un tripcode?

I tripcodes servono a verificare la tua identità, in modo che le persone non la possano rubare e postare come impostori. I tripcode possono essere usati mettendo un # (cancelletto) dopo il proprio nome nel campo [Nome], e inserendo un codice o una password subito dopo.

Importante: Il tripcode è generato SOLO usando il testo dopo il cancelletto. Il nome, l'indirizzo IP, i cookie, etc etc non influenzano l'output. I tripcode normali *non* sono sicuri e possono essere crackati. Per una soluzione piu' sicura, guarda i tripcode sicuri.


Nome
Email
Soggetto 
Messaggio
File
Embed 
Password (for post and file deletion)


Cos'è un "tripcode sicuro"?

Un tripcode sicuro si ottiene ponendo due cancelletti (##) nel campo [Nome], diversamente dal singolo in un tripcode normale. I tripcode sicuri usano una file-chiave segreto nel server per aiutare ad oscurare la loro password.


Nome
Email
Soggetto 
Messaggio
File
Embed 
Password (for post and file deletion)


Devo per forza postare un'immagine?

In tutte le board, a parte Suggerimenti (/sug/) devi caricare un'immagine, un file, o embeddare un video per aprire un nuovo thread. Quando rispondi ad un thread non è obbligatorio postare alcunchè.


Come posto un video?

In alcune board vi è la possibilità di embeddare un video da un sito (youtube o google).

Per embeddare video da Youtube, con questo tipo di link http://www.youtube.com/watch?v=3zMpN_-pcas dovrai mettere 3zMpN_-pcas nel campo [Embed] e selezionare l'opzione YouTube.

Per embeddare video da Google, con questo tipo di link http://video.google.com/videoplay?docid=-1608972505532381324 dovrai mettere -1608972505532381324 nel campo [Embed] e selezionare l'opzione GoogleVideo.

Nome
Email
Soggetto 
Messaggio
File
Embed 
Password (for post and file deletion)


Come quoto un post?

Per quotare una porzione di test, aggiungi semplicemente il simbolo di maggiore (">") davanti al testo che vuoi evidenziare. Per linkare ed evidenziare un intero post, inserisci due maggiori (">>") davanti al numero del post. Per cross-linkare (linkare il post da un'altra board) inserisci due maggiori, la lettera della board e il numero del post.


Nome
Email
Soggetto 
Messaggio
File
Embed 
Password (for post and file deletion)


Cosa significa sage (o salvia)?

Inserendo "sage" o "salvia" nel campo [E-mail] mentre si risponde farà sì che il thread non salga in cima alla pagina, aumentando lo stesso il numero di risposte. Questo ha pochissimo effetto, poichè il numero massimo di risposte in un thread si aggira sui 400. Abusare della salia con un "sage-bomb" può portare al ban.


Cos'è uno sticky?

I thread stickati sono post che sono bloccati all'inizio pagina. Un thread stickato ha una piccola spilla a fianco del numero del post. I thread possono essere stickati solo dai moderatori e non possono essere sageati o de-stickati dagli utenti. Trollare, sage-bombare, o reportare uno sticky può sfociare in un ban.


Qual è la vostra politica riguardo i proxy?

Siccome i proxy possono essere usati per evitare i ban abbiamo un sistema che banna una lista aggiornata di proxy.


Come faccio a sapere se sono bannato?

Se sei bannato ti verrà mostrata una pagina di ban quando cercherai di accedere alla/alle board dalle quali sei stato bannato.


Posso appellarmi per il ban?

Sì. Usando il tool per appellarsi unito alla pagina del ban. Leggi tutta la pagina del ban attentamente prima di discutere. Alcuni ban richiedono dei giorni prima di potersi appellare. Se pensi che è stato fatto un errore, o che sei stato bannato ingiustamente per un ban destinato a qualcun altro contatta gli admin (se ci riesci).

Come reporto dei post?

Per reportare un post che viola le regola o si ritene offensivo, spuntare la casella vicino al post che si intende reportare, scrollare fino a fine pagine a clickare sul bottone Report. Questo avviserà gli admin e i moderatori che quel post necessita di essere controllato.

Importante: Mandare falsi report o abusare del sistema comporterà un ban.


Come cancello i miei post?

Spunta la casella vicino al tuo post, scrolla fino a fondo pagina e clicka Delete. Puoi cancellare anche solo il file allegato, volendo: seleziona "File Only". Nota che è NECESSARIO mettere una password nel campo password quando si crea un nuovo post per poterlo eventualmente cancellare in seguito.


Cos'è il blotter?

Il blotter dovrebbe contenere un breve riassunto delle novità sul sito. È minimizzato di default, e può essere esteso clickando [Show/Hide] poco sotto il form. Una lista completa di tutti gli aggiornamenti del blotter si trova qui.


Dove sono gli RSS?

Per ora i feed RSS non sono disponibili.


Puoi aggiungere la board "/x/"?

Per richiedere una nuova board, è opportuno aprire un nuovo thread nella sezione "Suggerimenti".

Chi è l'amministratore?

L'amministratore è ignoto.


Come contatto l'amministratore?

L'amministratore non può essere contattato direttamente. È però possibile rivolgersi sul canale IRC oppure utilizzare il sistema di reporting.


Chi sono i moderatori?

I moderatori hanno il potere di cancellare posts in tutte le boards, effettuare il ban degli utenti, creare sticky e chiudere threads etc.
I moderatori, così come l'amministratore, sono ignoti.
I moderatori non possono essere contattati direttamente. È però possibile rivolgersi sul canale IRC oppure utilizzare il sistema di reporting.


Posso entrare a far parte dello staff?

Per il momento non siamo in cerca di moderatori. Quando dovesse presentarsene la necessità, saranno rese pubbliche le modalità.

Cos'è DioChan?

DioChan è un *chan principalmente in lingua italiana. Per la definizione di *chan (che grosso modo si può considerare uguale a quella di Imageboard, consigliamo di dare un occhio alla pagina di Wikipedia corrispondente oppure alla wiki in italiano ItaChan per avere una descrizione più accurata.)


Com'è nato DioChan?

DioChan è nato come iniziativa di alcuni Anonimi italiani il 16 novembre del 2007, dopo un thread su 4chan che auspicava l'avvento di un *chan in italiano. Circa una decina di utenti si sono ritrovati su un canale IRC apposito per discutere. I logs sono stati pubblicati nel settembre del 2008, e sono disponibili qui.


Quali sono gli altri domini?

I mirror per DioChan attivi al 10 ottobre 2008 sono http://diochan.tk, http://diochan.com.ug, http://www.diochan.info e http://diochan.co.cc.


Qual è la policy riguardo la privacy?

DioChan raccoglie e conserva i dati degli utenti solo e unicamente per i posts attivi. Una volta cancellati, i dati sono cancellati dal server in modo permanente. L'amministrazione NON metterà mai a disposizione di terzi le informazioni private raccolte, come ad esempio gli indirizzi IP.


Come accedo al canale di IRC?

È possibile accedere al canale IRC tramite il client IRC che si preferisce (i più diffusi sono mIRC per Windows, xChat, o lo stesso chatZilla per Mozilla Firefox.) Utilizzando uno di essi, è possibile connettersi al canale #diochan su irc.sinirc.net ad una delle porte comprese tra la 6666 e la 6669. È possibile inoltre usare un applet disponibile sul sito mibbit.com. Nel menu basta selezionare "SinIRC.org", scegliere un nickname e inserirlo nel campo "Nick" e poi accedere al canale inserendo "#diochan" nel campo "Channel". L'applet ha una forma come quella mostrata in figura.