Campanule del cazzo. Ci sono diverse specie di convolvulaceae che producono semi contenenti LSA e visto che oramai le campanule in giro stanno facendo i frutti ho cominciato a informarmi sulle specie che ho identificato in giro. Comunque attenti a cosa glommate, visto che qualcuno ha timore dell'ergotismo.
>The chemical constituents and pharmacological effects of Convolvulus arvensis and Convolvulus scammonia - A review>Ali E Al-SnafiConvolvulus arvensis: rampicante comunissima dal fiore bianco (o poco rosato), purtroppo non contiene LSA ma tropani, come lo stramonio. C'è qualche trip report in giro. Visto che tanto i deliranti si possono comprare in farmacia (e quindi si è sicuri sul tipo e quantità delle sostanze) e che una botta anticolinergica non è mai una buona idea, non vale la pena raccogliere parti di questa pianta. Potrebbe avere effetti lassativi - una psicosi sopra al cesso o letteralmente cagarsi sotto parlando con gli uomini ombra non sembra un'esperienza invitante. I semi dovrebbero comunque conservarsi per decine di anni e magari prima o poi mi metto a fare l'ibridatore pazzo.
>https://www.samorini.it/doc1/sam/samorini-festi-convolvulacee-europee.pdfCalystegia sepium: a prima vista sembra uguale all'arvensis, ma la capsula dei semi è diversa (delle bratee fogliecee avvolgono il calice). Discorso analogo al precedente.