[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/aco/ - Anime, Fumetti & Cartoni

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: IMG_20210102_093752_447.jpg (117,92 KB, 732x630)

 No.57675[Mostra tutto]

Ex anime only qua.
Visto che anon mi ha messo curiosità mi sono recuperato il manga. Ha preso una strada imprevista ai miei occhi ma in fondo mi piace. Vogliamo parlarne?
142 post e 19 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.58186 SALVIA!

File: ukpuuu.jpg (95,18 KB, 498x340)

>>58179
>i fumetti sono famosi solo fra chi legge i fumetti

 No.58188

>>58174
>Sì dopo 30 post di schizofrenia
sono mesi che scrivo qui, magari leggere tutto il thread?
>su snk
scusa non parlo lo zoomerino
>>58183
>vedo che anche tu ammetti che era già famoso,
si ma solo tra i lettori di jojo e chi frequentava le fumetterie, di certo non la ragazzina 14 enne che oggi fa le jojo pose, i cosplay e le cover delle sigle su tik tok

>>58184
Non ho mai fatto queste associazioni, il disegno è pessimo e non sono il solo a dirlo, la trama è ripetitiva e prevedibile e proprio il disegno dovrebbe "aiutare" la trama piatta.

Però sai come funziona in un fumetto? L'immagine e la scelta delle impaginazioni è il 70% di un'opera; per esempio, leggiti gli ultimi volumi di slam dunk, non c'è un dialogo eppure grazie al disegno l'azione è veloce, adrenalinica, al cardiopalma e la storia, le sequenze senza i dialoghi non è affatto banale, percepisci solo dal disegno tutti i pensieri dei personaggi, cosa che non accade con i giganti, che ogni tot ci deve essere il personaggio a caso che fa lo spiegone, come negli ultimi due capitoli, sennò la gente non capiva un cazzo.

>>58186
prima del 2008 era così

 No.58189

>>58188
>si ma solo tra i lettori di jojo e chi frequentava le fumetterie, di certo non la ragazzina 14 enne che oggi fa le jojo pose, i cosplay e le cover delle sigle su tik tok
Non capisco cosa vorresti dimostrare, che un fumetto sia famoso tra chi li legge mi pare già un buon successo. Che poi diventi anche famoso tra chi guarda gli anime pure. L'orgoglio è una brutta bestia, mettilo da parte.

 No.58190 SALVIA!

>>58188
>zoomerino, tik tok, jojo pose
Prendi le tue medicine schizo, magari riesci ad esprime un pensiero senza deragliare

 No.58191 SALVIA!

>>58188
>snk
Se non sai cosa significa snk in un filo su snk ho delle brutte notizie per te.
>si ma solo tra i lettori di jojo e chi frequentava le fumetterie, di certo non la ragazzina 14 enne che oggi fa le jojo pose, i cosplay e le cover delle sigle su tik tok
>prima del 2008 era così
Ma chi se ne fotte delle regazzine quando si commenta la qualità di un'opera e il successo delle vendite del fumetto?

 No.58192

>>58189
> fumetto sia famoso tra chi li legge mi pare già un buon successo.
ho detto il contrario? Solo che prima chi leggeva jojo erano solo i frequentatori di fumetterie
>L'orgoglio è una brutta bestia, mettilo da parte.
ma orgoglio di cosa? O forse scritto che non mi va bnene che jojo sia diventato mainstream? Ho forse scritto che l'attacco dei giganti non debba essere mainstrem e commerciale? Ho scritto più volte, che questi tipi di anime/manga servono a far conoscere i classici, oppure andare a vedere le ispirazioni o citazioni, è giusto che i giganti sia un fumetto semplice, è un buon inizio per chi non conosce il fumetto giapponese per avvicinarsi alla lettura, ma voi non leggete, rispondete con insulti da neolettori di manga
>>58190
facci affari purtroppo è così nella fascia 13-19 anni
>Se non sai cosa significa snk in un filo su snk ho delle brutte notizie per te.
certo che lo so, ma preferisco scrivere l'attacco dei giganti o attack on titan, e non abbreviare come lo zoomerino che sei, cosa c'è ti mancano i tasti oppure sei abituato a twitter?
>e il successo delle vendite del fumetto?
è proprio grazie ai ragazzini di oggi (che fanno i memini), che l'attacco dei giganti e anche jojo vanno di moda.
Sai perché nei fumetti è aumentato l'uso dei balooon e testi? Per avvicinare il pubblico femminile, pubblico che legge e compradi più.

 No.58193


 No.58194

Ho senti, hai rotto il cazzo di trollare, entri in qualsiasi thread e sistematicamente cerchi di mandarlo in vacca, porco dio hai veramente rotto i coglioni.

 No.58195

>>58192
>Sai perché nei fumetti è aumentato l'uso dei balooon e testi? Per avvicinare il pubblico femminile, pubblico che legge e compradi più.
È un’altra minchiata delle tue o riesci o trovarmi una fonte?

 No.58196

>>58195
Se legessi i fumetti da almeno 20 anni ti saresti accorto di questa introduzione, è una cosa vera, affermata da parecchie case editrici, magari seguila la scena editoriale.
In tutti i fumetti ci sono molti più baloon e dialoghi, questo perché le ragazze adolescenti sono lettrici più assidue ed è un modo per avere più pubblico. Per non parlare del personaggio femminile "forte" o risolutivo, è praticamente ovunque, persino nella marvel, ti dice niente wandavision?
>riesci o trovarmi una fonte?
qualsiasi conferenza fino al 2019 di lucca comics e poi sai usare google? Per ogni cosa, anche sul saper osservare dei disegni hai bisogno delle fonti? perché dovrei mentirti?

 No.58197

>>58196
Ma con i tuoi poteri di informatica umanistica non puoi portare a supporto dei dati duri, ad esempio: quantità media di caratteri in un tankobon shonen/seinen/shojo/josei?

 No.58198

>>58196
Non mi fido a prescindere delle parole di un ritardato, esci la fonte o taci, sarò felice di rimangiarmelo.
>wandavision
Hai proprio preso l'esempio sbagliato per argomentare una cosa anche condivisibile. Che minchia c'entra con questo trend relativamente recente un personaggio nato prima che tua madre fosse incinta e beveva cognac dalla mattina alla sera.

 No.58199

>>58197
guarda che è un dato di fatto, è dichiarato da tutti, basta cercare per parole chiave e ne parla anche il new york times, la rivista mensile Ikki e shonen jump.
>>58198
invece di rispondere come un dodicenne perché non usi google, la fai la competenza digitale in terza media? Ti consiglio di frequentare, quando sarà possibile, conferenze con autori, fiere e interviste, alcune di editori anche su youtube.
>un personaggio nato prima
continui a non capire, i personaggi "forti" femminili nei fumetti/cinefumetti (capitan marvel) sono aumentati ed è stato scelto recentemente il personaggio di scarlett witch (quale ragazza se l'inculava prima degli ultimi film deegli avengers?) proprio per avvicinare il pubblico femminile al mondo dei comics, fiere, action figures, cosplay e tutto il baraccone che c'è dietro. I giapponesi non sono da meno hanno trasportato parte del mondo introspettivo shojo e yaoi (in forte aumento anche in occidente) nello shonen.

 No.58200

>>58192
L'orgoglio ti impedisce di ammettere che in mezzo a cose condivisibili hai detto delle vaccate - tipo JoJo famoso grazie all'anime - e questo ti fa andare in dannocontrollo coi toni aggressivi. Risultato: a me non fai né caldo né freddo e stai facendo incazzare altri anon che smettono di prenderti sul serio. Non sei su /b/ e nemmeno al circolo delle ragazze perbene, il linguaggio colorito lo puoi usare ma poi non accenderti il culo se anche gli altri ti danno del coglione, alla fine raccogli solo quello che semini.
Saluti

 No.58201

>>58199
Se è così facile trovarlo linka pure
>wandavision
Di nuovo, sono d’accordo sul trend del personaggio femminile forte (che comunque non c’entrava un cazzo) ma hai preso un esempio stupido perché esisteva già. Va bene che ti rode il culo ma dai almeno l’apparenza di sembrare lucido.

 No.58202

Comunque è adorabile che si è passati da l’Attacco dei Giganti (lo scrivo bene così non sperghi) al classico >muh women in muh secret club
Aggiungiamo l’essere Magikarp alla lista dei problemi mentali?

 No.58203

Mi sa che mi sono perso un passaggio, che c'entra il trend del personaggio femminile forte con la qualità di attack on titan?

 No.58204

>>58203
Quell'anon continua a spostare paletti perché non è in grado di argomentare le proprie posizioni

 No.58205

>>58204
Dovrebbe pensare prima a spostare quello che ha nel culo di paletto

 No.58206 SALVIA!

>>58204
>>58205
Spero siate contenti, mi avete bullizzato sperganon e ora è andato via :(

 No.58207

>>58199
t. Mi sono dimenticato dell'esistenza dei Cavalieri dello Zodiaco.
Basato ritardanon, che per l'ennesima volta in questo thread piscia fuori dal vaso parlando di cose che non conosce.
Le lolinfluenze shojo come le chiamo tu esistono da 30anni, i cavalieri dello zodiaco hanno venduto tantissimo tra le ragazze perché archetipo dei personaggi fujo che sarebbero venuti in seguito. L'unica serie che negli ultimi anni ha avuto questo ascendente è Kimetsu no Yaiba che infatti ha infranto ogni record di vendite, per il resto sono 20anni che il genere ricicla a ondate Naruto e Bleach (quest'ultimo con palesi influenze da Saint Seiya nel character design del cast maschile) . E lo shojo lentamente soppiantato da romcom e shonen con personaggi più morbidi (vedi KnY).

 No.58208

>>58200
>e questo ti fa andare in dannocontrollo coi toni aggressivi.
ricordo che siete voi che avete iniziato a insultare mente io argomentavo, mai usati toni aggressivi
>Non sei su /b/
infatti rispondo a tutti argomentando la mia esperienza di lettore 30ennale di fumetti e ricevo solo insulti da minorenni
>JoJo famoso grazie all'anime
si cazzo, se tutti negli ultimi 2 anni ne parlano, persino i ragazzini di 13 anni è grazie alle nuove stagioni e allo streaming, non ho mai detto che prima non era famoso, ma solo famoso tra i lettori di fumetti, ora se a un ragazzino gli chiedi jojo sa cosa è senza aver mai visto o letto una puntata, perché grazie ai memino e youtuberini che ne parlano è informato, è diverso.
>ma poi non accenderti il culo
ma anche no, percepisci cose sbagliate, gli sbattipiedini siete voi, io sto rispondendo a tutti
>il linguaggio colorito
mai usato
>>58201
>a hai preso un esempio stupido perché esisteva già
lo so benissimo, ma al grande pubblico è sconosciuto, dai chi cazzo li leggeva i fumetti di visione prima dei film? Solo gli appassionati, adesso anche la mia vicina di casa 50enne si guarda wandavision su disney+ e persino mia sorella che non ha mai letto un fumetto in vita sua, ma ehi, è una serie tv che guardano tutti, deve vederla.
>>58207
>Le lolinfluenze shojo come le chiamo tu esistono da 30anni
certo, mai negato il contrario, ma solo nei disegni e bromance, adesso hanno introdotto maggiori dialoghi proprio perché ci sono più lettrici
>hanno venduto tantissimo tra le ragazze
ma quelle giapponesi, in italia quante ragazze conosci che ai tempi leggevano i cavalieri e guardavano il cartone?
Io frequento le fumetterie dal 1995 circa, inizialmente erano frequentate solo da ciccioni introversi o persone che puzzavano di sudore che spergavano contro la saga dei cloni dell'uomo ragno.
Sei mai stato in una fumetteria adesso? Nella mia città è pieno di ragazzine, con i capelli colorati, lo smalto nero e i collarrini, accompagnate dai genitori, giocano a pokemon, comprano made in abyss
e tokio ghoul e fanno le serate guardando l'attacco dei giganti, beastars, wonder egg facendo commenti maliziosi su eren e armin

 No.58209 SALVIA!

>>58208
sono il primo che quoti, la tua malafede è terrificante se consideri che c'è tutto il filo a dimostrare il contrario di quello che affermi.
Buona serata.

 No.58210

>>58209
sicuro che sono io che offendo?

>>58088
>E pure che hai la mamma troia
>>58111
>datti fuoco
>>58116
>con una soglia di attenzione sotto lo zero
>>58117
>da dove cazzo sbuchi
>>58128
>Non l'hai letto, le tue opinioni in merito sono irrilevanti
>>58133
>sei te quello che si fa le pippe su quanta roba abbia letto,
>Oppure smetti di spergare, prendi le tue medicine
>>58136
> calma le tue tettine.
>>58151
> Reportato per spam,
>>58156
>E bravo shitposter
>>58178
>Non sei in grado di giudicare qualcosa senza metterlo a confronto con qualcos'altro?
>>58183
> col culo fiammeggiante
>>58185
> è semplicemente ritardato
>>58190
>Prendi le tue medicine schizo
>>58194
>Ho senti, hai rotto il cazzo di trollare, entri in qualsiasi thread e sistematicamente cerchi di mandarlo in vacca, porco dio hai veramente rotto i coglioni.
>>58198
>che tua madre fosse incinta e beveva cognac dalla mattina alla sera.
>>58200
>poi non accenderti il culo se anche gli altri ti danno del coglione,
>>58201
>Va bene che ti rode il culo ma dai almeno l’apparenza di sembrare lucido.
>>58205
>Dovrebbe pensare prima a spostare quello che ha nel culo di paletto
>>58207
>per l'ennesima volta in questo thread piscia fuori dal vaso

dicevi??

 No.58211

>>58208
Dai che al lv. 20 diventi un bel Gyarados

 No.58212 SALVIA!

>>58210
Fatti due domande sul fatto che ricevi così tanta merda, signor "15 anni di ib, 30 di mango".

 No.58213

>>58211
>>58212
Queste risposte non fanno che rafforzare quello che scrivo, ad ogni post in merito dove spiego, ci sono almeno due risposte minorenni.

 No.58214 SALVIA!

>>58213
Ê inutile che piangi anon, tutto è partito da te che spalavi su un manga e chi non è d’accordo era ignorante sul media e doveva leggersi 500 fumetti prima di potersi confrontare contro il tuo genio, per poi perderti in rant senza senso nel momento in cui ti veniva chiesto di argomentare.
Ieri era divertente, oggi diventa patetico, torna in topic o la gente smetterà di darti le attenzioni che desideri così tanto.

 No.58216

>>58214
Non piango, anzi dimostrate di non saper scrivere le vostre opinioni
> chi non è d’accordo era ignorante sul media e doveva leggersi 500 fumetti prima di potersi confrontare contro il tuo genio
Non ho mai affermato quello che scrivi, inventa meno stronzate.

 No.58217

>>58216
Ma vai a fare in culo, hai solo rovinato un altro thread coglione di merda

 No.58218 SALVIA!

>>58217
Classica risposta da minore età.

 No.58219 SALVIA!

>>58216
Ma perché neghi l’evidenza? La prima risposta che mi hai detto è stata “leggi più fumetti che non ne capisci”?
Se sei così capace di argomentare perché non torni on topic e non ci illustri le motivazioni per cui questo manga è scritto male? Mi raccomando parti dalla tua tesi e lascia le carpe ai pescatori

 No.58221 SALVIA!

>>58219
Smettila di dare corda a quel coglione non lo vedi che lo fa apposta? Ha mandato in merda metà dei thread qui

 No.58223

>>58219
>La prima risposta che mi hai detto è stata “leggi più fumetti che non ne capisci”?
ma che cazzo dici? Questo è quello che hai capito te, non l'ho mai scritto
> e non ci illustri le motivazioni per cui questo manga è scritto male?
ancora? non ti sono blastati tutti i post che ho scritto?
>>57989
>>58008
>>58094
>>58097
>>58112
>>58126
>>58173
>>58188

 No.58224 SALVIA!

>>58223
Sei in malafede come al solito, eccoti a misurare il weeaboo agli altri >>58087
>>58112

 No.58225 SALVIA!

>>58223
Scusa ma mi è difficile distinguere le “motivazioni” che hai dato dai muri di testo schizofrenici, puoi scriverle? Ricorda: tesi, argomenti e dimostrazioni (non antitesi).

 No.58226

>>58223
Per quanto riguarda il disegno okay e sarei anche d'accordo, ma non riesco a scorgere motivazioni sul perché sia prevedibile, scontato e scritto male ulteriori al "perché sì" e al "perché lo dico io che ho letto 5000 manga mica come voi pezzenti"

 No.58227

>>58224
>Si vede che ne hai letti pochi
riferito al concetto di prevedibilità della trama, perché di quello stavo parlando è diverso da
mi sembra diverso da
>“leggi più fumetti che non ne capisci”?
>non ne capisci lo hai aggiunto/pensato credendo che era rivolto a te
>>58225
> muri di testo schizofrenici,
continuano i post minorenni da /b.
Ascolta cucciolo, già ti ho fatto il favore di riportarti i post, rileggiteli, cosa non ti è chiaro che questo manga è prevedibile e piatto, con personaggi poco sviluppati e che ricalcano dinamiche già riviste >>58097 dove persino i disegni sono pessimi?
Questo è un buon prodotto di massa, utile solo per introdurre giovani lettori ai fumetti giapponesi e la gente lo segue solo perché va di moda e in mancanza di altri titoli interessanti, la scena anime è ferma da anni

 No.58228

>>58226
>"perché lo dico io che ho letto 5000 manga mica come voi pezzenti"
smetti di riportare idiozie, non ho mai scritto queste cose
>non riesco a scorgere motivazioni sul perché sia prevedibile
perché racconta storie e personaggi già collaudati, visti in altri contesti, come dicevano anche altri anon, è un misto di power rangers e mecha ma con i giganti, dove c'è il tipo tosto, il tipo intelligente, il tipo arrabbiato, la ragazza combattente innamorata che si prende cura del protagonista, il concetto del regno isolato, lo stato menzogna e il popolo illuso, la rivoluzione, e infine i nostri nemici sono come noi, abbasso la guerra salviamoci tutti .

 No.58229

>>58227
>>58228
>personaggi poco sviluppati perché c’è quello tosto, quello arrabbiato, la ragazza combattente…
Elabora grazie e comunque stai confondendo prevedibile con originale, ritentiamo: cosa rende prevedibile la trama? Quali cambi di direzione hai previsto prima che accadessero? Qua conviene imboccarti se no non andiamo da nessuna parte

>aaaaaah signora mia non ci sono più i fumetti di una volta, tutte commercialate, qua una volta era tutta campagna

Non un post senza deragliare, pulisci la bava dalla bocca, prendi un bel respiro e riprova; tanto la figura da espertone dei manga non ti riesce, vediamo almeno se la sindrome alcolica fetale ti ha risparmiato qualche neurone.

 No.58231 SALVIA!

>>58229
Anon, te l'ho già detto una volta, perché cazzo continui a dargli corda? È un troll di merda che si diverte a deragliare i thread l'ha già fatto in quello di devilman e ci ha provato in quello di berserk, smettila di cagarlo.

 No.58234

>>58229
>cosa rende prevedibile la trama?
ma ancora, ma poi, possibile che solo io devo spiegare, scrivere e argomentare e voi niente, non ce la fate a esprimere un concetto? Saranno 20 post che lo spiego, scusami ma allora leggi davvero poco, e non solo fumetti.
La prevedibilità sta nello svolgersi degli eventi, sapevamo già benissimo che il finale sarebbe stato una resa dei conti tra i protagonisti e un tutti contro tutti, oppure puntare sempre sul concetto di amore/odio, del prescelto salvatore/distruttore, il patto col diavolo per ottenre un potere, tutta roba che è già stata scritta e raccontata, leggiti il thread su go nagai e devilman, (non scritto da me).
Per non parlare dei dialoghi, la narrazione, e tutto quello che succede viene spiegato e motivato in modo esasperato, cioè l'autore deve metterci degli spiegoni, deve far parlare i personaggi, come necessità per il pubblico.
Tutto quello che viene raccontato sai già come andrà a finire, gli eventi hanno una loro funzionalità precostituita.

Ma va bene così, da un prodotto commerciale non ci si può aspettare lo slancio narrativo, tutto alla fine è oltre il razionale, è un manga che si regge grazie solo all'introduzione di maggior tensione e violenza.
Il motivo del successo tra i ragazzi 14-19anni è il fatto che è preconfezionato per questa generazione e pronto a stupirli proprio perché immutabile.

I tre protagonisti rispecchiano le solite figure che ci si può aspettare di trovare in uno shonen con dialoghi monotoni e prolissi, ad esempio se ci fai caso, ogni motivazione dei personaggi, ogni scelta tattica viene spiegata in maniera troppo didascalica.

ti basta o devo farti un disegno?
>>58231
non siamo su /b

 No.58236

>>58234
Si chiama onere della prova, ritardato.
Ancora ti sfugge come funzionano le discussioni e hai scritto una lista della spesa anziché elaborare, in più il solito rant generalistico e generazionale da leccatore di acido di batterie per auto. Lasciala perdere sta cosa, ti conviene.

>sapevamo già benissimo che il finale sarebbe stato una resa dei conti tra i protagonisti

Lo abbiamo saputo nel momento in cui la storia ha cambiato direzione e rapporto tra i personaggi, ergo la trama non è prevedibile.

>concetto di amore/odio, del prescelto salvatore/distruttore, il patto col diavolo per ottenre un potere, tutta roba che è già stata scritta e raccontata

Temi presenti fin dalla mitologia greca e romana, tutta la letteratura postuma è banale quindi?

>Per non parlare dei dialoghi, la narrazione, e tutto quello che succede viene spiegato e motivato in modo esasperato, cioè l'autore deve metterci degli spiegoni, deve far parlare i personaggi, come necessità per il pubblico.

Per esempio?

>Tutto quello che viene raccontato sai già come andrà a finire, gli eventi hanno una loro funzionalità precostituita.

Di nuovo, quali eventi hai predetto?

>tutti contro tutti

Come scusa?

 No.58238 SALVIA!

>>58236
Stai parlando con uno che non legge il manga dai diocane, impara a non rispondere.

 No.58242

>>58236
>Perché
>Perché
>Perché
Ti si è rotto il disco? Sono almeno 20 post che lo spiego. Sembri un bimbo di 5 anni che chiede sempre perché.
> generazionale da leccatore di acido di batterie per auto.
No ma continua a rispondere come un minorenne, qui non siamo in dad. Leggi il thread caro comprensionedeltestofag.
>>58238
Hai rotto, leggo questo fumetto dalla prima uscita, da quando forse ti eri alle elementari, e sono deluso perché in potenza era seguibile e sembrava diverso, poi la linea editoriale ha preferito renderlo commerciale.

 No.58245 SALVIA!

>>58242
>non so dare una motivazione alle mie posizioni, la opinione è oro, siete tutti minorenni
Ok, tempo di seguire il consiglio dell’altro anon, me ne torno nella mia caverna. Ci si vede il mese prossimo se il thread non è stato nukato

 No.58246

>>58245
Grazie per aver dimostrato che alla fine ho avuto ragione, con quasi nessuno di voi è possibile fare un discorso. Solo post con insulti, peccato.

 No.58249 SALVIA!

File: zub8g5r.jpg (69,52 KB, 672x419)

Direi che con questi ultimi post possiamo chiudere la questione. Invito >>58242 a smetterla di postare in questo thread: la discussione è deragliata ed è inutile continuare. Se vuole continuare la discussione sulla abilità artistica dei mangaka moderni e/o mancsnza di essa, si può aprire un proprio thread.
Invito altrettanto caldamente gli altri a smetterla di rispondere. Vi chiedo gentilmente di riprendere a parlare del manga in OP senza lanciarvi merda per 100 e pass post.
Cordialità.

 No.58251

>>58249
scusa, inviti me a non rispondere in questo thread e tutti questi >>58210
sono bravi ed educati? Ho soltanto risposto in maniera esaustiva a tutte le domande in modo corretto, ripetendo sempre le stesse cose, dato che molti no leggono i post passati. Naturalmente sono io quello cattivo, non gli altri che insultano a caso e non argomentano chiedendo solo fonti.
Ma poi non capisco cosa c'è di male in questo fumetto ad essere adatto ad un pubblico 14-19 anni, commerciale e mainstream? Comunque se andate via mi fate un piacere, preferisco discutere con persone serie, che sanno leggere un manga.

 No.58252 SALVIA!



[Mostra tutto] (142 post e 19 immagini omessi)
[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]