[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/aco/ - Anime, Fumetti & Cartoni

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: deolddn-9f2f7a3c-7a09-4693….jpg (110,61 KB, 974x490)

 No.60831

Allora, non avevo ancora guardato il quarto film perché dopo la gigantesca delusione del terzo mi era scesa la voglia e dopo tutti sti anni non ricordavo più nulla, solo che per motivi di nevrosi per guardare il quarto dovevo prima farmi il rewatch della serie originale più i due film, seguiti poi dagli altri tre film, ma ultimamente tempo non avevo mai tempo, nelle ultime settimane alla fine ci son riuscito e mi manca solo l'ultimo.
Devo aspettarmi una scarica di porchiddii come col terzo dove vengono aperti mille interrogativi, non viene risolto un cazzo e soprattutto manca totalmente la continuità col film precedente o ce l'ha un senso e almeno chiude alcune delle linee narrative?
NO SPOILER FIGLI DI ANNO CHE NON SIETE ALTRO, ESISTONO IL BOTTONE E IL COMANDO SPOILER APPOSTA.

 No.60832

>>60831
>ce l'ha un senso e almeno chiude alcune delle linee narrative?
Anon, senza fare spoiler ti dico solo una cosa, nell'ultimo film vienere risolto TUTTO, si chiudono tutti i conti in maniera definitiva, totale, tombale e sopratutto chiara.
Viene spiegato tutto dall'inizio alla fine, se hai ancora dubbi dopo la visione del quarto film significa o che ti sei distratto o che hai un cromosoma in più mi dispiace.
Potrà piacerti o non piacerti, per carità gusto personale, ma questo film è un vero e proprio finale che non lascia in sospeso un cazzo.

 No.60834

Visto al cinema a settembre

Enniente, a me è piaciuto. Più che altro perché come dice l'anon sopra di me, è davvero un'opera che scrive la parola FINE a caratteri cubitali su tutta la saga di evangelion. E riesce a farlo magari in un modo non perfetto, ma sicuramente gradevole per un fan come me.

E questo è direi tutto ciò che si può dire sul quarto film di evangelion se proprio non si vogliono fare spoiler.

 No.60837 SALVIA!

>>60832
>>60834
Grazie anoni, domani sera me lo guarderò bello rilassato, perché l'idea di trovarmi davanti un altro 3.33 mi faceva venire il mal di stomaco.
Salvietta di cortesia per lasciare affondare il thread, magari lo ripesco nei prossimi giorni per dare un mio giudizio.

 No.60838

Scrive la parola fine, ma non sono convinto la scriva bene.

Dovrei aver scritto da qualche parte i miei pensieri, vediamo se li trovo, e te li riporto quando hai finito se vuoi.

 No.60840

>>60838
Guardato stasera e sono della tua stessa opinione, chiude Evangelion per sempre (finalmente) ma non è che dia risposte soddisfacenti.
I monologhi di Gendo sono praticamente Anno che parla dio cane.
Also, Rei rimane best grill, vaffanculo nyaamary del cazzo e della merda Maria Iscariota? Ho snoffato la tazza di vin brulè sulla coperta dio povero. ma il finale è proprio senza senso, IMHO ne ha di più quello di The End Of Evangelion il che è tutto dire.
Also, ci sarebbe stato materiale per un altro film tra maledizioni, gente che fa una brutta fine eroica ma non viene cacato, n+1 impact, cosa è successo tra il secondo ed il terzo e soprattutto Shinji dio merda ti han detto di non farlo, la prima volta non era colpa tua ma la seconda le mani nel culo te le potevi mettere e tante, tante altre cose.
Aspetto il tuo approfondimento gentile anon.

 No.60841

Non capisco come si possa avre un giudizio minimamente positivo a questa schizzo di merda. E il trionfo del cattivo gusto con animazioni 3D che manco nel 2010. Mettersi a fare quella merda e un insulto ad NGE, in cui erano proprio il design e le animazioni il punto forte. SEMBRAVA IL FOTTUTO TRANSFORMERS. La scrittura e' ancora piu merdosa. Se in EOE ci si poteva capire qualcosa e l'esperienza onirica ti trasportava in un'altra dimensione, qui il tutto sembra scritto da un bambino spastico che ha bevuto caffe che mette insieme ogni idea che gli passa per la mente senza creare soluzione di continuita. Quell o a cui assistiamo e' solo una pila di merda fumante.
L'unica cosa positiva e' il finale in cui tutti i personaggi sono a normulaworld. Finale che ci sta ma troppo normalone.

 No.60842

>>60841
>i personaggi sono a normulaworld.
>Finale che ci sta ma troppo normalone.

HUURRR ha rovinato il mio giocattolino preferito perché non è abbastanza edgy DUUUURRR

Proprio per colpa di gentaglia come Anno ha deciso di fare il film come lo ha fatto, peccato che non siete in grado di capirlo e io non ho voglia di ripetere l'ovvio.

 No.60843

Eva è Anno e Anno in sti 30 anni è cambiato.
Se si conosce la storia personale di Anno si intuiscono i significati che ha voluto dare a molti personaggi, alle loro (nuove?) scelte e un finale semplicemente "giusto".

 No.60846

>>60840
Premetto che sono d'accordo con >>60841 nel senso che l'unica cosa che m'interessa il finale.
Il resto, aggiungendo quello che dici tu, è pura confusione, cose messe.

A me il finale non è dispiaciuto, anzi, ma c'è l'elefante nella stanza Mari.

Mari è Poochie dei Simpsons, un personaggio che non riesce mai a legare con il resto, con il risultato di sembrare posticcio.
Io credo che sia principalmente perché i personaggi di Evangelion sono datati. Quando ci sono solo loro funziona ancora, quando c'è Mari no.

Mi spiego meglio.
Shinji è un protagonista di rottura rispetto ad un'era di pervetiti ed amanti della figa (Ataru Moboroshi, Ryo Saeba), visto oggi è frustrante. Tante critiche sono comunque sbagliate, vorrei vedere loro.
Discorso simile per i 3 "shippati" con lui.

Kaworu è l'archetipo del biondo/bianco con elementi sopranaturali molto presenti nei manga BL. Suo fratello è Griffith, e sono figli di Devilman. Questo è un personaggio che ancora funziona, si veda "il buio oltre la finestra triangolare" e "mononokean". Quello che oggi manca però è il tragico, l'impermanenza che invece è molto importante in Kaworu ed il suo gruppo di personaggi. Doukyousei, che torna sempre su quei colori ed è forse il manga yaoi più importante odierno, ha i personaggi che vivono insieme felicemente.

Il discorso Asuka è più breve. La tsundere così non esiste più, punto. Oggi abbiamo la "teasing kouhai" come è Nagatoro. Anche tsundere da battle harem come in rakudai kishi erano molto diverse, loro erano imbarazzate ma il ragazzo se lo volevano scopare, non c'è lo schifo che Asuka prova per Shinji.
Boh, forse in Zombie Desu Ka, ma dovrei rivederlo.

Anche un personaggio come Rei non esiste più. La dandere moderna non è una bambola-bambina (qua ci sarebbe una super cazzola sulle storie in cui un uomo insegna ad un robot femminile ad amare che non ho voglia di scrivere). Ruti di "banished from the hero's party" squarta i demoni a mani nude, non ha bisogno di te. Tisse, dello stesso anime, è un'assassina competente. In generale, la dandere come qualcosa che il protagonista deve proteggere non c'è.
Oggi i personaggi da proteggere sono molto più espressivi pur restando innocenti (priestess di shield hero). Ho letto un'intervista di Anno in cui dice che Rei è la waifu ideale per il Giappone. Forse era vero, oggi di sicuro no. Anche nei manga shoujo, non ci sono più i personaggi molto timidi tipo Sawako, oggi è popolare il genere "villainess" con personaggi femminili più vitali e vividi. La protagonista di Mushibakuri hime è così ed infatti mi sembra di star vedendo un anime di 10 anni fa.


In tutto questo risalta Mari, che invece è una "mother wife" che può tranquillamente vivere in un harem a caso di vostra scelta. Volendo salvare Anno, possiamo dire che Mari è una donna in un mondo di bambine, ma è una mezza supercazzola. Yor che nell'ultimo episodio canta una canzone che ricorda a Loid di sua madre, Sensei di bokuben che domina la popolarità in modo raramente visto, Vermeil in Gold che con mia sorpresa è diventato una mezza hit che per un anime ecchi è raro, la mommy oggi piace.

Detto questo, a me il finale Mari x Shinji non dispiace. Un finale molto otaku, quasi l'introduzione di una di quelle storie "second life" che parlano di un protagonista che si lascia un lavoro di merda dietro e vive con una ragazza materna che gli vuole bene facendo tutto un discorso sulla famiglia (30-sai nella prossima stagione, il cui manga io apprezzo), perché di fatto quello è. Poi c'è la meta lettura Anno - Shinji Moyoko - Mari che non c'interessa.
Si potrebbe dire che è un finale molto giapponese, ma sarebbe errato. Harry Potter finisce nello stesso modo, con Harry sposato con la ragazza che gli ricorda la madre e con un lavoro da statale.

Non sono neanche un fan di quello che succede ad Asuka, Rei, e Kaworu. Mi sembra quasi un dispetto verso i loro fan, in particolare Asuka.
Il problema grosso resta però Mari, mi sembra che Anno non sia riuscito ad andare veramente in fondo, non sia riuscito a lasciarsi dietro veramente Evangelion, oppure non sia riuscito a renderlo moderno, nonostante quello che mostra il finale.
Oppure se lo è lasciato dietro, e volutamente Mari è così diversa, non saprei, però non funziona. Più scrivo questo post più convinco che sia così, che veramente il punto sia che Mari è una donna e le altre (Misato inclusa) delle bambine.


(quando scrivo post così vorrei essere studente com'ero dieci anni fa, metterci una giornata a scriverli rivedendo gli anime menzionati. Oggi non ho tempo e sbatti, quindi perdonate imperfezioni e mancanze, è tutto di getto saltando avanti ed indietro. In particolare potrei sbagliare sugli harem, che non guardo molto e verso cui non ho grande interesse.
Inoltre verso la fine mi sono stufato, su Asuka in particolare ci sarebbe da scrivere un papiro, ma per fortuna non sono mai stato suo fan.).

 No.60847

>>60846
>Poi c'è la meta lettura Anno - Shinji Moyoko - Mari che non c'interessa.

Mica tanto meta.
E, a parer mio, sbagli a non considerarla.

 No.60848

>>60846
>qua ci sarebbe una super cazzola sulle storie in cui un uomo insegna ad un robot femminile ad amare che non ho voglia di scrivere
Sarebbe molto interessante invece, ti apro il thread la prossima settimana.

>Non sono neanche un fan di quello che succede ad Asuka, Rei, e Kaworu. Mi sembra quasi un dispetto verso i loro fan, in particolare Asuka.

Ma la domanda è "che cazzo gli succede?" davvero è tutto detto solo con la scena dall'altra parte dei binari?

>>60847
THIS. Letteralmente tutti i discorsi di Gendo sono il vecchio Anno che si psicoterapizza mettendola nel film e shinji è il lui cambiato dalle esperienze, che trovare la waifu l'abbia aiutato a venire fuori da una situazione psicologica molto grave non è un mistero.

>>60841
Dio maiale la Rei in CG del finale mi darà gli incubi per parecchio tempo, che cazzo gli ha detto la testa "sìsì mi sembra perfetta avanti così mettetela nel film" dio cane l'orrore.

 No.60850

>>60847
>>60848
Non c'interessa perché è solo quello ed è sempre stato quello, Shinji è Anno e Mari sua moglie, e lui si lascia dietro tutti i problemi che hanno creato Evangelion grazie a lei.

>cazzo gli succede

Io la vedo si normalizzano, Rei si mette con Kaworu (e già questo, che sembra dare l'idea che Rei curi Kaworu dell'omosessualità mi ha fatto storcere il naso), mentre Asuka finisce con Ken Ken, un decisione che come detto a me sembra quasi un dispetto.

Però questo è il punto debole del finale, possiamo dire tutto ed il contrario di tutto. Io capisco Anno che si è rotto le palle e che termina con Shinji che esce nel mondo reale, grazie ed arrivederci. Ma la gente ha seguito quei personaggi per quasi 20 anni tra tv, film, e manga. Non puoi dar loro un finale in cui loro sono quasi delle comparse.
A questo aggiungi la sensazione che i fan di Asuka hanno provato, di essersi sentiti "traditi" da Asuka. Il primo che mi dice che è solo una relazione padre figlia si prende una mano sulla spalla ed una espressione di compassione.

 No.60851

>>60848
>Sarebbe molto interessante invece, ti apro il thread la prossima settimana.

Questo genere, che in occidente è poco diffuso ma chiaramente parte dalle stesse radici di Pigmalione, è una fantasia principalmente maschile. La donna preferisce o "addomesticare" o la fantasia dell'adulto che fa crescere il proprio spos* ideale.
Ci sono comunque degli esempi per ragazze (zettai kareshi), ma poca roba. Quelli scritti da donne, invece, sono numerosi. Chobit, che è uno dei manga più importanti nel genere, Rosen maiden rientra in questa fantasia, anche se in maniera meno evidente. Perché gli uomini amino questo genere ci viene risposto in quel capolavoro psicologico che è neo-dutch wife di Mengo, che mostra come due persona possano farsi male senza volerlo e come rispondono.

Questo genere di fantasia, oggi, è attuale? gli uomini vogliono questo? Io non credo.

Un'opera recente nel genere è "My Wife Has No Emotion" che ho visto essere popolare ma non ho mai letto.
Però penso a roboco, dove il robot è una cameriera (la cameriera è quasi il rovescio della robot-bambina, a ben pensarci) caotica.

Similmente, io capisco che in Giappone c'è l'amore per la donna vulnerabile. Nella storia di Genji (mi pare) c'è un descrizione vivida e languida di una nobildonna pallida e magra per la malattia che attizza il protagonista. Però il genji è un prodotto di una donna per donne.

Gli uomini, effettivamente, vogliono queste donne deboli e ignoranti/innocenti a cui insegnare, oppure sono tutte cazzate, fantasie femminili vendute agli uomini, espressioni di una piccola nicchia di otaku che rigetta le donne vere?

 No.60852

>>60851
Boh piuttosto che una donna pazza E puttana ne prendo una solo pazza da rieducare ad un vivere meno psicotico.
E sono OP.
Su Asuka per dispetto, pigmalionismo, Rozen Maiden, etc. sono d'accordo in un senso e non convinto perché mi pare riduzionismo.
Anyway Rei still best grill.

 No.60855

>>60852
>é mi pare riduzionismo.
Bisogna approcciare Evangelion così, bisogna partire dall'idea che tutto l'aspetto religioso, l'uso dei termini, dei simboli, erano li solo perché erano belli da vedere e non perché avessero un vero valore.
Bisogna demolire il mito che i fan intrippati hanno costruito intorno all'opera.

 No.60857

>>60855
Boh sì ma quel finale mi sembra comunque indegno e tagliato con l'accetta non dico che doveva esserci un 5.0 ma di fatto sì.

 No.60858

>>60857
Ma no, basterebbe un corto nella vita giornaliera dei 4-5 personaggi importanti. Roba di 15 20 minuti.

Sarebbe comunque puro fanservice.

 No.60859

>>60858
Mi son spiegato da negro, mea culpa.
Intendevo che potevano tagliare quaranta cinquanta minuti dal quarto ed aggiungere altrettanto o un'ora di closures come dici tu per fare un quinto.
E sì sarebbe fanservice ma dovuto dopo trent'anni di sta narrazione.

 No.60860

>>60859
Ah beh, qui sono d'accordo.

Poi io personalmente fottesego, Eva rientra in quei prodotti segnanti per la mia generazione che però io ho vissuto tardi, non sono poi questo gran fan.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]