[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]

/aff/ - Affari

Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: mf.png (2,62 KB, 225x225)

 No.33

E niente, ho appena invesito 5000 euro con incremento di 500 euro al mese su Moneyfarm, scegliendo il Portafoglio 4, orizzonte 6 anni.

Ho un contratto di lavoro di 3 anni e riesco a mettere da parte più di 1000 euro al mese.
Siccome non ho un lavoro indeterminato, ancora non posso fare un mutuo per una casa. Ho comprato 15k di BTp Italia del mese scorso così ho una base "sicura" e protetta dall'inflazione.

Pareri?

inb4 ciao moneyfarmfag, non sono lui
inb4 non si usa inb4 in OP

 No.35

>>33
Non conosco moneyfarm, per i btp hai fatto bene

 No.40

La tua preoccupazione di difendersi dall'inflazione in piena e continua deflazione mi pare superflua.

 No.41

>>40
Beh allora ancora meglio, significa che il 1,4% dei Btp è tutto guadagno.
Comunque non sottovaluterei l'effetto post-Covid sull'inflazione. Bar e ristoranti stanno già alzando i prezzi.

 No.42

File: EBFE4898-E730-42E3-8172-8C….png (472,22 KB, 518x685)

Per l’ emissione di un parere sono 100€ piú IVA 22% anticipati, ciao

 No.43

>>41
Ci spero solo per non sentire più la BCE lamentarsi per la mancata inflazione al 2%.

 No.48

Batti le aste fallimentari degli immobili che saran saltati e salteranno un botto di B&B e puoi mettere le tue manacce su una casa appena ristrutturata per 1500€ m2 ma a volte anche meno.

 No.53

>>48
Ma non c'entra niente con i fondi di investimento.

OT: Comunque le aste mi fanno sempre paura. Se vanno lisce e Tonino 'o pugile non ti minaccia di abbandonare l'asta, potresti sempre ritrovarti con il vecchio proprietario che nottetempo entra in casa e sfascia tutto

 No.54

>>53
Boh in culo a quello che dicono i wannabe Jordan Belfort del canale io continuo a fidarmi di più di un investimento fisico che delle stregonerie finanziarie in mano a gentaglia che sguazza nell'insider trading e campa coi bailout dei soldi tuoi.
Poi più pragmaticamente, le case le devi prendere "per i muri" e comunque non so in che slum tu viva ma non s'è mai sentito qui al Nord di case devastate per ripicca dall'espropriato, che comunque anche lì è buona norma assicurarla il giorno stesso dell'atto notarile se la metti a rendita quindi il problema è marginale, anzi se ci fai un mutuo è la stessa banca che ti obbliga a stipulare una polizza quindi di che stiamo parlando.
Sulla malavita organizzata anche lì è una esagerazione, se devono minacciare minacciano il fallito per farsela liquidare extra-asta, l'associazione mafiosa che fa andare deserte le aste a ripetizione è più roba da speculazioni su interi palazzi o complessi abitativi.
t.rentier
P.S.: ogni tanto il chiodo ci scappa, quello è vero ma sta a te trovare chi si prende i contratti transitori anziché i mostruosi 4+4 che non puoi più schiodare se gli viene l'idea di fare gli zingari, con quelli in tre mesi di preavviso tanti saluti e puoi fargli trovare la roba dentro gli scatoloni in un magazzino senza troppi patemi.

 No.57

>>54
>non s'è mai sentito qui al Nord di case devastate per ripicca dall'espropriato
Un must a tutte le latitudini è spezzare tutte le chiavi dentro le serrature, i più artistici tirano merda sulle pareti e i più geniali allagano l'appartamento chiudendo gli scarichi.

 No.58

>>57
Che mondo di merda

 No.60

Anon ma riesci a farci soldi su moneyfarm?
ha due stelle su Trustpilot e recensioni negative ovunque/accuse di scam, inoltre il sistema mi sebra decisamente poco trasparente per l'utente.
Bho spiegami tu che streconeria usi perché ad occhi mi sembra una truffa stile pre crypto.

 No.61

>>57
Come se non cambiassi a prescindere le serrature di una casa che è stata affittata.
>Must a tutte le latitudini
In quelle non negre no, mi dispiace.
>Merda sulle pareti
Anche qui vale il discorso "compro i muri" secondo te non imbianco tutto?
>Allagare l'appartamento
Sì sì cala cala merlino, si va sul penale e puoi rescindere l'acquisto se le condizioni manifestano difformità, peraltro gravissime, dallo stato dichiarato in asta, vedi che non sai un cazzo e parli?

 No.62

>>60
Boh, io ho guardato su forum (finanzaonline) e blog e non mi è sembrato di trovare commenti negativi. Forse non ho scavato bene.

C'era gente che consigliava anche Euclidea, ma ha costi maggiori.
C'è pure Etoro, ma non ho letto molto.
Parlavano male anche di Yellow Advice, il servizio di rovo-Advisor di Chebanca di cui sono pure correntista, perché non usa ETF nel portafoglio e mette fondi di classe più costosa.

Questa è la mia prima esperienza con investimenti e questo tipo di servizi.

Sinceramente mi stai mettendo dubbi, ma non ho trovato molto di meglio. Quindi se ne discutiamo non sarebbe male.

 No.63

>>60
https://it.trustpilot.com/review/moneyfarm.it

Non mi sembrano così male, anche se ci sono un po' di recensione generiche di gente che ha recensito solo quella cosa

 No.64

>>63
Sembra però che occorra fare un po' di attenzione:
https://it.trustpilot.com/reviews/5e58323f3c93ae0bc40bc3ea
È vero che sono una gestione percui ci tengono letteralmente a gestire i tuoi soldi però anche a me avrebbe seccato molto se avessi avuto paletti nel momento in cui avessi voluto vendere tutto istantaneamente. Non so se sia vero ma se voglio vendere, devi vendere.

 No.65

>>63
"Risposta di Moneyfarm Italy
4 feb 2020
Buongiorno Francesca,

come rileva anche lei, è bene capire esattamente cosa fa Moneyfarm per valutare se fa al caso proprio. Non si tratta di un servizio di mera intermediazione tra investitore e prodotti finanziari. ***Moneyfarm non consente all'investitore di scegliere in autonomia i prodotti finanziari o i portafogli d'investimento. Anzi lo sconsiglia caldamente.*** Facciamo Consulenza in materia d'investimenti, quindi raccomandiamo a ogni investitore la linea di gestione più adeguata al suo profilo di rischio, basandoci su una serie di dati (tra cui le sue risposte al questionario MiFID, le informazioni che ci ha fornito durante il processo di sottoscrizione del servizio, ecc. ) che sono ovviamente a disposizione del consulente Moneyfarm e che ne orientano la conversazione."

Decisamente non è per tutti. Ringrazio OP per aver aperto il filo e l'anon che quoto per aver postato il link a Trustpilot, di certo mi ha spronato a insistere un po' di più a cercarmi gli ETF che fanno per me e a non cadere nel meme del risparmio gestito. Ovviamente so più o meno che il mercato comporta opportunità e anche rischi.

 No.66

>>65
OP qui, io ovviamente vi aggiornerò di come andrà l'investimento, anche se nel breve termine andrà una merda, queste sono cose che rendono sul lungo.
Io non ne capisco una sega di investimenti, la settimana scorsa manco sapevo cosa fosse un ETF, ho letto un po' e mi sembra un buono strumento, ma siccome non ne ho idea di come costruirmi un portafoglio l'unica strada è affidarsi o ad un consulente fisico in banca o ad un sito di questo tipo (che non sembra malvagio rispetto ad altre alternative).

Siccome ho anche un Dossier titoli sul conto CheBanca! sarebbe interessante anche aggiungere "a mano" degli ETF, quindi facci sapere cosa trovi di interessante.

 No.67

>>66
>quindi facci sapere cosa trovi di interessante.
Avevo trovato ETF di aziende in campo farmaceutico/sanitario ma sono ai massimi, c'è da decidere se il vaccino le farà salire o se sono già al top.
Poi volevo mettere il grosso su un ETF dello S&P 500 (azioni America) ma hanno già recuperato tutto il crollo di febbraio.

 No.69 SALVIA!

>>66 (Tu)
>Siccome ho anche un Dossier titoli sul conto CheBanca! sarebbe interessante anche aggiungere "a mano" degli ETF
Come non detto, ho provato a cercare su CheBanca i fondi ETF nel portafoglio Moneyfarm tramite ISIN.
Non restituisce niente.
Ho il sospetto che CheBanca/Mediobanca metta a disposizione del cliente solo un certo insieme selezionato di fondi.

 No.108 SALVIA!

>>69
Come non detto, sono un coglione, ho capito come acquistare ETF su CheBanca.

 No.122

File: mf_pf4.png (40,21 KB, 661x602)

File: mf_p4_dettaglio.png (555,23 KB, 1158x6135)

Posto qui dei dettagli perché mi sono stati richiesti da >>120 nell'altro thread.

Per via dei tempi tecnici, i fondi dovrebbero essere trasferiti domani. Quindi non so effettivamente come li investiranno, ma nella prima pittura potere vedere le percentuali del Portafoglio che ho scelto.

Sul sito c'è scritto che per investimenti inferiori a 50k il portafoglio conterrà solo 7 ETF (mentre per >50k ne può contenere fino a 14) quindi non riesco a spiegarmi come facciano ad esserne indicati 12 nei dettagli del portafoglio (pittura 2). Ho il sospetto che in realtà questo riportato è il portafoglio completo per >50k e domani in realtà me ne comprano solo 7 di questi, boh.

Vi aggiornerò appena so qualcosa.

 No.125

>>122
Sono l'anon che hai quotato, ti ringrazio per il livello di dettaglio! È certamente vero che degli ETF ne parlano tutti come di strumenti di lungo periodo però a me fanno un po' strano che i grafici siano praticamente tutti al livello massimo. In un ottica di lungo non credo sia un problema ma sarà che io stavo cercando più un'opportunità a breve-medio termine. Oltre ai farmaceutici per il prossimo vaccino anti-Covid avevo adocchiato un paio di ETF che investono in tutto ciò relato alle batterie, potrebbe essere una scommessa da fare.
Io però ho Webank e quelli fanno pagare 12 eypo di commissione per ogni operazione. Non avrei troppa voglia di aprire altri account altrove però vedremo.
Grazie ancora, anon.

 No.126 SALVIA!

> investire in azionario

> anno MMXX


Buona fortuna OP !

 No.127

>>125
>Io però ho Webank e quelli fanno pagare 12 eypo di commissione per ogni operazione. Non avrei troppa voglia di aprire altri account altrove però vedremo.
Da quello che vedo dal documento di sintesi di Webank sembra che tu abbia il profilo "fisso".
Io ho CheBanca e si prendono minimo 6 euro, massimo 25 euro.
Comunque potresti aprire un conto su un SIM, tipo Directa, oppure controlla Widiba che costi ha per il dossier.

 No.128

>>126
Grazie però come ho scritto ho messo 15k in BTp.
Quello che andrò a investire è il risparmio in questi anni di incertezza personale per avvicinarmi di più al futuro anticipo per un mutuo.

 No.129

>>127
Sì, Webank ha un sistema a scalare, più operazioni fai e meno le paghi, sia fisso che variabile. Io sceglierei il fisso perché il piano base del variabile fa pagare lo 0.19%, su qualche migfliaio di eypo si superano abbondantemente i 12 del profilo fisso e io non ho intenzione di diventare trader.
Dicevo appunto che non vorrei aprire un'altra posizione su altre SIM, non amo avere troppa roba in giro.

 No.133

>>129
A dire il vero dividere le proprie operazioni su più di una SIM è la base della gestione del counterparty risk, ciao

 No.134


 No.218

File: screencapture-app-moneyfar….png (665,71 KB, 1358x7395)

Dopo 19 giorni finalmente hanno investito i miei 5000 euro. Ci hanno messo così tanto perché avevo scelto l'addebito diretto (SSD) che impiega 12 giorni lavorativi e non era spiegato bene. Sarebbe stato meglio fare a mano il primo bonifico.

Questa è la composizione attuale del portafoglio. Non ho capito perché sono 13 ETF quando sul loro sito c'è invece scritto che per investimenti minori di 50k dovrebbero essere massimo 8. Boh.

Comunque ho cambiato idea e farò un PAC mensile di 100 euro perché nel frattempo che aspettavo mi sono studiato un po' le cose ed ho investito anche per i fatti miei.

Devo ancora decidere se e quando disinvestire, vedo come va, è un esperimento.

 No.219

>>218
Sono ignorante, mi spieghi un po' il pac?

 No.220

>>219
Il PAC è semplicemente che ogni mese aggiungi un po' di soldi all'investimento.
Serve non solo ad obbligarsi a risparmiare (tipo salvadanaio), ma permette di fare una media dei prezzi degli strumenti acquisiti, quindi non importa se lo strumento acquistato un giorno ha un prezzo maggiore del normale, tanto il mese dopo è probabile che lo acquisti a meno.

 No.221

>>218
13 ETF per 5000 eypo mi ricordano i 13 taxi del geometra Calboni in uno dei film di Fantozzi. Va bene che le commissioni sono basse rispetto ai fondi "normali" ma mi sa che un bel po' di efficienza se ne va. Poi parecchi ETF mi sembrano doppioni di diversi gestori, ok per la diversificazione ma credo sia più ragionevole per investimenti con due-tre zeri in più.
Grazie per averlo condiviso, anon.

 No.222

>>221
Ma infatti sul sito dicono

>Abbiamo creato 14 portafogli di investimento, separati in 7 livelli di rischio e suddivisi per ammontare investito. Se il tuo investimento è inferiore ai 50.000 €, il tuo portafoglio Moneyfarm è composto da un massimo di 8 exchange traded funds (ETFs), mentre, se il tuo investimento supera i 50.000 €, può contenere fino a 14 ETF.


E anche durante la creazione del portafoglio viene detto che sarà composto da 7 ETF. Invece me ne ritrovo 13.

Per l'efficienza alla fine non è un gra problema, perché le commissioni di acquisto e vendita sono incluse nel 1% che si prende Moneyfarm all'anno.
L'unico probleme è lo spread bid/ask su ogni ETF, ma pazienza.

 No.223

Ma cosa vuol dire che se compri dei btp hai dei fondi "protetti" dall'inflazione?

 No.224

>>223
Non è una cosa generale. I particolari BTp che ho comprato, i "BTp Italia" sono indicizzati all'inflazione italiana, cioè gli interessi vengono calcolati sul capitale rivalutato all'inflazione corrente.
Inoltre, a meno di default dell'Italia o ristrutturazione del debito, possono essere considerati investimenti sicuri.

 No.225

>>224
Ma quindi più sale l'inflazione più ci guadagni

 No.226

>>225
E' più corretto dire che se sale l'inflazione non perdo il potere d'acquisto del capitale.

 No.227

>>225
No, è fatto apposta per farti guadagnare sempre quella percentuale a prescindere dalla diminuizione del valore della moneta

 No.229

>>228
Se non sai un cazzo di finanza e il tuo orizzonte è molto lungo (più di 10 anni, ma fai anche 15-20), allora potresti pensarci. Sarebbe ancora meglio se investi e poi te lo scordi di avercelo.

Un portafoglio azionario molto spinto può oscillare molto, e restare in perdita anche per più di un anno. Saresti capace di non disinvestire e non perdere il sonno se per un anno dovesse restare in perdita di 20-25k?

Ti consiglio di leggerti qualcosa a riguardo almeno sulla tua propensione al "rischio", bear market, e dragdown.

 No.230

>>229
Aggiungo che data la cifra, ti consiglierei comunque di parlarne col consulente.

 No.231

>>230
Io resto curioso di vedere come si sbizzarrirebbe il consulente di Moneyfarm con 50k, se già solo con 5k gli piazza 13 ETF.

 No.233

>>232
Sarebbe una perdita virtuale, diventa perdita reale solo se vendessi il fondo/portafogli.

 No.235

>>231
Io penso che sarebbero comunque 13-14 ETF. Ho il sospetto che abbiano fatto un errore, devo chiedere direttamente via email.

 No.236

>>234
Una volta investiti, i tuoi soldi non son più soldi, ma cose con un valore (o meglio, un prezzo) che varia. Se sei in perdita "virtuale", non hai meno soldi, ma le tue cose valgono meno. Se non vendi e attendi ulteriormente sperando di non esser incappati in inefficaci fanfaroni è probabile che il valore salga, fino a una nuova parità e quindi un guadagno.

 No.238

>>237
>Comunque alla fine devo investire in moneyfarm o no?
A questa domanda puoi risponderti solo tu.
Guardati il sito e non farti emozionare troppo dai possibili rendimenti perché il passato non dice (quasi) nulla sul futuro.

Siccome sei a zero conoscenza di finanza non so neanche se sia davvero il caso che tu investi in un P7. In ogni caso c'è il questionario di profilatura durante la registrazione, ti consiglio di rispondere onestamente così il sistema ti suggerisce il miglior portafoglio per i tuoi obiettivi/orizzonti temporali/capitale.

 No.239

>Investire in azionario
>Anno 2020

 No.240 SALVIA!

>>239
>salviare nel campo nome

 No.241

Attivato il MES i tuo btp diverranno carta da culo, sappilo

 No.242

>>241
In realtà è il contrario. Lo Stato non avendo più bisogno di soldi tramite BTp, diminuirà i rendimenti delle prossime emissioni e quindi quelli vecchi (pià vantaggiosi) si apprezzeranno.

 No.315 SALVIA!

File: Annotation 2020-07-17 1753….png (23,1 KB, 422x319)

E niente, OP qui, io vi lascio il codice sconto. Quello che usai io purtroppo lo presi da un tizio random su youtube.

-0,1% di commissioni per 6 mesi

 No.316

File: portafoglio4.png (61,25 KB, 1408x558)

Per il momento procede bene, a meno di crolli improvvisi della borsa (che mi auguro così compro ETF sull'altro portafoglio).

Alla fine ho fatto 5000 iniziali e 200 di PAC mensile.

Stavo anche iniziando a pensare di aprire una Pensione Complementare Aperta, la Amundi SecondaPensione, comparto Sviluppo. Così inizio ad approfittare delle detrazioni fiscali e iniziare a maturare ansianità. Ci metterei 100 euro al mese perché prima di otto anni sono bloccati, non si possono avere anticipazioni (70% acquisto prima casa o 30% per qualsiasi motivo).

 No.317

che cos'è moneyfarm?

 No.319 SALVIA!

>>317
Lrn2google

 No.320 SALVIA!

moneyfarm è una cosa che se te ne compravi diecimila euro a febbraio a ad aprile ne avevi 8500

 No.321

>>320
E ne compravo 10000 ad aprile quanti ne avevo adesso di sto monifarm?

 No.322 SALVIA!

>>321
Ne avevi meno che se ti fossi comprato un qualsiasi ETF indicizzato al S&P

 No.323

>>320
>>322
Grazie per il contributo alla discussione.
Moneyfarm o altri gestori patrimoniali sono adatti a chi di finanza ne capisce poco o non vuole spenderci troppo tempo. Quasi al pari di un pac per una polizza o pensione complementare.
Poi se uno ci capisce di più ed ha tempo la spenderci allora va da sé che è meglio costruirsi un portafoglio da solo.

 No.324

>>322

E come si fa ad averlo?

 No.325

>>323
Ma visti i cisti di servizio, conviene davvero o meglio non fare un cazzo?

 No.326

>>325
Ma in che senso "conviene non fare un cazzo"?
Se il rendimento del portafoglio tra tot anni sarà abbastanza alto da compensare il costo del servizio allora converrà, altrimenti no.
Il rendimento futuro non puoi saperlo per certo, puoi solo guardare al passato, senza farci troppe speranze.

 No.327

>>322
Domanda del cazzo, avrebbe senso mettere solo 5000€ su Moneyfarm e gestirsi autonomamente il resto dei soldi copiando giorno per giorno le scelte che fa Moneyfarm?

 No.328

>>324
Puoi guardare nella sezione Trading del tuo home banking però prima devi aprire il cosiddetto dossier titoli. Serve per poter detenere fondi, azioni, obbligazioni, ETF e altri strumenti finanziari. Tanti però si affidano a broker esterni alla propria banca per la maggior offerta di strumenti e/o per la convenienza delle commissioni.

>>327
Non troppo, secondo me. Più che altro perché Moneyfarm ho visto che usa parecchi ETF per un singolo portafogli. Siccome gli paghi le spese ti sembrano gratis ma se dovessi farlo tu con un broker ti sveneresti di commissioni, sarebbe come avere due portafogli Moneyfarm e con uno fare pure la fatica di eseguire personalmente ogni microspostamento degli asset.

 No.329

>>327
No, perché Moneyfarm usa troppi ETF, a te costerebbe troppo di commissioni fare a mano.
C'è chi dice che non conviene fare entrambe le cose a priori.

Io invece ho messo una parte su Moneyfarm per il medio termine (5-6 anni) con un portafoglio non troppo rischioso, e il resto invece per i fatti miei con qualcosa più rischioso e di lungo termine (almeno 10 anni).

 No.330

File: ClipboardImage.png (59,3 KB, 1169x503)

>>325
Una cosa da tenere conto su Moneyfarm è che le percentuali che indicano come costi sono senza IVA. Il fatto è che sommando i loro costi e le commissioni intrinseche di ogni ETF si arriva piuttosto vicini al costo di un normale fondo comune a gestione attiva. Non ho dubbi che gli ETF facciano quasi sempre meglio ma sono comunque dei bei soldi che Moneyfarm si pippa ogni mese. Non aiuta il fatto che fino a non molto tempo fa i costi erano parecchio più bassi. In più Moneyfarm ha anche un tipo di gestione che cerca di contenere la volatilità del portafogli, anche giustamente visto che si rivolge a chi è poco avvezzo agli investimenti. Significa che pur gestendo autonomamente il portafogli non cerca di massimizzare i guadagni, per esempio comprando quando le quotazioni scendono.

A questo punto forse davvero conviene fare uno sforzo in più, imparare qualcosa sugli ETF e fare da soli cercando la composizione di un portafogli equilibrato fra ETF azionari e bond. Boh, io resto sempre indeciso anche con quest'ultima soluzione…

 No.331

>>330
Sì, hai ragione. Alla fine il costo nella prima fascia è di 1,22%, fai 1,30% includendo lo spread bid-ask.
Questo lo terrei come costo loro perché quando acquisti tu riesci a capire se è giornata o no.

Alla fine, se i mencati non crollano, e considerando che un conto deposit (tipo FCA Bank) ti dà l'1% lordo, il portafoglio deve darti almeno 2,50% all'anno per essere "a rendimento virtuale" in positivo (intendo un rendimento che ti copra i costi e la convenienza di investirli).

Ed è per questo che i portafogli conservativi (1-2-3) andrebbero evitati.

Io ho scelto il 4 proprio per fare qualche spiccio e poter avere la possibilità di disinvestire prima senza grosse perdite.

Alla fine, di nuovo, dipende da quanto ne capisci di finanza (io da quando ho aperto il thread ad oggi, ne capisco un pochino in più, tanto che ero tentato di togliere da mezzo Moneyfarm, però alla fine l'ho lasciato per vedere come va, tanto se va male qua va male sicuramente anche sull'altro portafoglio fai-da-te).

 No.332

>>331
>>330
>>329
>>328
Grazie del chiarimento.

Altra domanda che magari è banale.
Volendo darsi al fai da te, non so scrivere la piattaforma più conveniente?
Io sono cliente Intesa San Paolo e potrei usare la loro app investo.

 No.333

>>332
Tanti broker si differenziano dal numero di operazioni che fai al mese però vedo che i più consigliati sono Directa e Degiro. Directa fa da sostituto d'imposta e regola automaticamente le tue pendenze col fisco italiano, Degiro invece ti fornisce tutti i dati per compilare la dichiarazione dei redditi.

https://www.qualebroker.com/strumenti/simulatore-tariffe-etf-italia

 No.334

>>326
Nel senso di non mettere i propri soldi su moneyfarm andando in perdita

 No.337

>>334
La perdita fa parte del gioco. Senza rischio non c'è rendimento.

 No.371

File: moneyfarm_p4_2020_08.png (42,5 KB, 955x585)

Ho deciso che ogni volta che Moneyfarm si prende soldi (una volta al mese) posto l'aggiornamento del redimento. Al momento sembra che non stia andando malaccio.

Portafoglio P4. 5000 iniziali e pac di 200 al mese.
Rendimento ad oggi 1,1%.

Dal 6 luglio al 31 luglio si sono appena presi 4,05 euro di commissioni.

 No.373

File: Screenshot from 2020-08-09….png (166,6 KB, 1362x764)

>>371
NEWSFLASH: 100 euri investiti nel fondo ETF SPY il 6 luglio ora valgono 105,3 euro, Guadagno del 5%. E tu stai qui tutto contento del 1% perché sei un succhiatore.

 No.491

File: moneyfarm_p4_2020_09.png (55,39 KB, 1059x645)

>>371
Aggiornamento mensile. Questo mese si sono presi 5 euro di commissione (circa 1%).

Il picco di rendimento è stato del +2,4% del 02/09/2020.
Attualmente è sul +1,68%, come fa figura.

Continuo col PAC di 200 euro al mese.

 No.514

>>491
pensa quanto sei coglione, se avessi comprato un etf indicizzato al S&P come SPY ora saresti a +10%. Sicuramente il signor moneyfarm si sta scopando puttane russe con l' 8% dei tuoi soldi che gli hai regalato.

 No.516 SALVIA!

>>514
Hai rotto il cazzo. E 10 euro non sono l'8% di 5400.

 No.524

>>491
Ma una volta che ti fanno il portafoglio cosa ti impedisce di sfancularli e farlo da solo?

 No.525

>>516
Coglionazzo, l' 8% è la differenza tra quello che ha guadagnato lui comprando SPY come tutti e quello che ha dato a te: 10-2=8. Sei proprio l' ultimo dei coglionazzi se usi mf.

 No.526

>>524
Che un pac su un portafoglio simile costerebbe troppo da solo. Ho in piano di fare un portafogli fai-da-te, ma di massimo 3 etf.
>>525
Tra deficienti vi capite nel non sense. I consulenti vanno a mignotte al più con le commissioni.
Comunque ci vediamo al prossimo crollo quando lo SPY crolla del 50%.

 No.528

>>526
Quel giorno tu perderai il 60%, scommettiamo ?

 No.529

>>528
Come fa a perdere il 60% un portafogli che ha solo il 40% di azionario? Tu non capisci una fava, è quella la verità.

 No.530

>>528
E niente, sei un coglione, mi sono pure scomodato a fare i conti.
Durante il crollo di marzo il P4 di Moneyfarm ha perso l'11%, mentre lo SPY ha perso il 32%.
Comunque idiota io che rispondo ad affermazioni da ignorante, ma almeno non fai falsa informazione.

Messaggio da portare a casa per chi legge le tue troiate: un portafoglio è composto da diversi asset per diminuire il rischio/volatilità e ottimizzare il rendimento. L'azionario è la componente più rischiosa di tutte, ha rendimenti attesi maggiori ma anche volatilità altissima. Quindi se uno ha lo stomaco di investire 10000 euro all-in nello SPY e vedere tutta una botta "perdere" 3200 euro con la paura di perderne altri o rimanere in rosso per 10 anni, allora faccia pure all-in. Se invece questa volatilità è per voi folle e già a -1100 euro vi gira la testa ma ancora ancora riuscite a tenere duro, allora fatevi un portaglio con diversi asset, non per forza su Moneyfarm. Compratevi il XQUI dell'Xtrackers che è un 65/35 e costa solo 0.70% all'anno.

 No.531

>>530
>Compratevi il XQUI dell'Xtrackers che è un 65/35 e costa solo 0.70% all'anno.
Questo è un buon suggerimento, pensavo che gli ETF fossero solo divisi per asset o settori, imparo stasera che ci sono anche che replicano un portafogli. Sai dell'esistenza di prodotti simili? Grazie.

 No.532

>>531
Purtroppo in Italia mi pare sia l'unico cosiddetto flessibile. C'è il gemello diverso di XQUI a dividendi, l'XS7W, ma ha quota azionaria bassissima.
In alternativa devi muoverti dagli etf su fondi attivi o fondi pensione.

 No.533

>>530
Anche lo XQUA è buono, ottima composizione.

 No.534

>>533
Sì ma non è un portafogli bilanciato azioni/bond. È solo etf che segue un indice su bond emergenti.

 No.535 SALVIA!

>>534
cazzo esiste davvero

 No.536

>>531
All'estero ce ne sono tanti, ad esempio i Vanguard LifeStrategy o quelli con orizzonte per la pensione che si ribilanciamento in automatico verso asset meno rischiosi man mano che ti vicini a scadenza.
Che io sappia, in Italia c'è solo XQUI come singolo etf, altrimenti devi andare di gestioni patrimoniali con Moneyfarm o Euclidea.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]