>>14712Mi piace come continui a far finta di niente e non leggi.
Ti copia incollo:
LE CONTESTAZIONE DEL DOTTOR D’ADAMO E DI ALTRI ESPERTI
Peter dadamo (400x305)
Il dottor Peter D’Adamo con la moglie
Ovviamente Peter D’Adamo ha voluto vederci chiaro (chi non l’avrebbe fatto) e ha analizzato lo svolgimento del progetto, arrivando a conclusioni che fanno riflettere sul tenore e sul significato di certe ricerche, le riporto , sono suddivise in 7 punti :
1 . I soggetti esaminati hanno tenuto un diario alimentare e vi ricordate la storia dei punteggi sulla ‘adesione” o meno alle indicazioni della dieta? Sono stati ritenuti indicativi solo i cibi benefici e quelli sconsigliati, dei neutri neanche l’ombra,sicchè come dice uno degli esperti chiamati a valutare , tale Dr. Ryan Partovi “…: “Il mio dubbio circa questa metodologia è che 2 persone – una che mangia per lo più cibi neutri e alcuni benefici e l’altra che mangia molti cibi dannosi e poi semplicemente li “annulla” con un numero leggermente maggiore di cibi benefici – potrebbero ottenere lo stesso punteggio. Questa non è la modalita’ con cui si utilizza la dieta GS. Non è possibile compensare i cibi dannosi con quelli benefici.”
Altro problema è la qualità degli alimenti , il manzo grass fed è diverso da quello nutrito a mais (noi lo sappiamo, infatti, la differenza è enorme)
I ricercatori stessi tra l’altro hanno indicato i limiti di questo modello, ammettendo che “dal momento che il sistema di punteggio nel presente studio ha valutato solo l’adesione relativa a ciascuna delle quattro diete GS, non abbiamo potuto determinare il numero reale di persone che hanno seguito rigorosamente queste diete.”
Altro grande errore , segnalato dal Dr. Joseph Veltman è che : ” Lo studio sbaglia nella classificazione di numerosi alimenti. Ad esempio “Mac and Cheese” è classificato come neutrale per i tipi A, B e AB . Tuttavia, “Mac e formaggio” è quasi universalmente fatto con formaggio americano lavorato, che viene indicato come dannoso per tali tipi. “Altri cereali” (qualunque essi siano) sono elencati come neutrali per i tipi A, B e AB e cio’ annulla effettivamente la maggior parte delle specificita’ delle lectine.
dr-ryan-partovi
dr. Ryan Partovi medico ricercatore
Continua il Dr. Ryan Partovi: “Molti dei valori alimentari che sono stati usati sono sbagliati. Gli hotdog (solitamente fatti di carne di maiale) sono benefici per il gruppo 0? Le patate fritte neutrali per B e AB? Le chips di mais neutrali per gruppo A? I sandwich benefici per il gruppo 0? Hanno esaminato gli ingredienti tipici di queste preparazioni? Il pesce presente nelle torte di pesce, “pesce a carne rossa”, “altri pesci”: hanno dato valori casuali? Non si può dedurre nulla da queste sciocchezze….” Appunto diciamo anche noi, enormi sciocchezze. “
2. Lo studio ha utilizzato giovani adulti sani, tra i 20 e i 29 anni, “…..utilizzare una popolazione sana e relativamente giovane, è virtualmente in grado di garantire differenze molto insignificanti tra i gruppi sanguigni, sarebbe stato più utile esaminare una popolazione con salute più compromessa, infatti molte malattie croniche sono accompagnate da cambiamenti nella glicosilazione delle cellule e ospitano micro-biomi, e sono queste modificazioni che definiscono nettamente le differenze nel modo in cui ogni tipo di sangue potrebbe trarre beneficio da una dieta specifica….”.
3. Lo studio è stato condotto per un lasso di tempo molto breve, un mese per la precisione….” un periodo troppo breve per osservare differenze sottili come la differenza tra individui. Le nostre osservazioni hanno costantemente dimostrato che un periodo minimo di 3 mesi è necessario anche per riscontrare le prime differenze”
Dr. Lépine
Dr. Lépine esperto in Funzionale Medicina Integrativa
Il Dott Todd Lepine fa poi un esempio calzante:“La misurazione effettuata nell’arco di un mese di qualche” biomarcatore” associato con la malattia cardiovascolare, malattia che richiede anni per svilupparsi, è come osservare un solo neo sulla pelle che non cambia nel lasso di tempo di un mese e sostenere che si può prevedere la probabilità di un melanoma.”
4. Le diete hanno effettivamente beneficiato molti dei soggetti, nonostante la sua durata molto breve, gli stessi autori dello studio ammettono che le diete hanno prodotto effetti positivi, ma hanno attribuito gli effetti positivi alla scelta degli alimenti in sé e non associati ai vari e diversi gruppi, dice il Dr. Ryan Partovi: “Ho trovato interessante il fatto che la dieta di tipo O abbassa i trigliceridi ( problema per i gruppi O) molto meglio rispetto alla dieta per i GS A, che è invece piu’ efficace per abbassare il colesterolo ( problema per il GS A)”.
5 . L’obiettivo dello studio era troppo semplicistico.
Nell’esperimento non è stato considerato lo stato di secretore tra i vari soggetti , questa cosa avrebbe minimamente aumentato il costo e la complessità dello studio, ma avrebbe potuto produrre differenze osservabili nel breve periodo (30 giorni, dice il Dr. Todd Lepine: “Cos’è la dieta GS? Come ho sempre creduto , si basava sia sullo stato ABO che sullo stato di secretore. Vedo che lo studio non ha misurato lo stato di secretore.” (La maggior parte degli individui, circa l’85%, ha antigeni nelle secrezioni. La restante parte è non portatrice, questo fattore determina, altre differenze sul piano alimentare, perché gli alimenti ingeriti interagiscono con gli anticorpi presenti nelle secrezioni nel tratto digerente).
Dr. Mitchell Stargrove
Dr. Mitchell Stargrove Naturopata
Dice inoltre il Dr. Mitchell Stargrove : “In prima istanza sembra che lo studio abbia un insieme ristretto di fattori di valutazione e una comprensione superficiale di ciò che effettivamente si puo’ chiamare “adesione”; figuriamoci se perdiamo caratteristiche piu’ determinanti, come lo stato di secretore. “
6. Quando cerchi qualcosa (o non lo cerchi), molto spesso lo trovi, dice il Dr. Todd Lepine: “In questo studio la “medicina” è stata il cibo, e non è stato completamente controllato.” E il Dr. Ryan Partovi: “….In altre parole, questo studio ha esaminato la cosa sbagliata. Direi che il fatto che essi non abbiano coinvolto nello studio, proprio l’autore dei libri sulla dieta GS, sia la prova sufficiente della poca serieta’ nel voler capire cosa possono fare le diete per le malattie cardiovascolari. “
7. Possibili conflitti di interesse. Uno dei ricercatori principali dello studio, Ahmed El-Sohemy detiene partecipazioni in Nutrigenomix Inc., una società di test genetici per la nutrizione personalizzata. Nutrigenomix commercializza una vasta gamma di kit di analisi nutrigenomica e report per dietologi. Anche se l’articolo afferma che il dottor El-Sohemy possiede azioni della Nutrigenomix, in realtà egli è il fondatore della società. Non dovrebbe essere troppo difficile immaginare i possibili vantaggi dell’invalidare la dieta GS in queste circostanze.
La conclusione la scrive il Dr. Todd Lepine : ” Da questo studio non si può dedurre nulla, tranne che la dieta GS è stata in ogni caso utile e non dannosa. Ma da questo studio relativamente non scientifico ed effettuato in un lasso di tempo limitato, non abbiamo il potere o il tempo di dedurre un granché. Le migliaia di pazienti reali, che hanno seguito la dieta per moltissimi alimenti, in particolare quelli con problemi infiammatori e di patologie autoimmuni, beneficiano – nel mondo reale – della sensazione di “mi sento meglio, penso meglio, mi muovo meglio”.
Su questa conclusione caliamo il sipario, ancora una volta convinti che la nostra scelta di seguire la Dieta dei gruppi sanguigni sia la scelta migliore