No.11670[Rispondi]
Dopo tanto tempo ho deciso di rivedere Fantozzi, per vedere l'effetto che fa da adulto.
Fantozzi è un perdente. È un mediocre, in un mondo di mediocri, perfetta immagine del mondo carrierista e aziendalista.
Fantozzi è un eroe. Ogni situazione comica è definita dalla sua tragica e disperata lotta contro la sua stessa mediocrità. Non può vincere e non ne ha i mezzi, non ne ha le capacità, o le conoscenze, o la stoffa. Fantozzi è senza speranza. Eppure, tragedia sulla tragedia, Fantozzi -lo sa-. Scena dopo scena cerca di conquistarsi una piccola o grande vittoria, che sia per avere un minuto in più la mattina o per sedurre finalmente l'amore della sua vita. Il Carboni dovrebbe essere il vincente della situazione, vestito un po' meglio, con la moglie più bella, vagamente più curato, ma resta completamente perso in quel sistema tanto quanto Filini, con i suoi atteggiamenti pavoneggianti che vengono irrimediabilmente in pezzi quando si genuflette di fronte al direttore di turno. Ma mentre il Carboni può permettersi l'occasionale festa spumante e mignotte a spese degli altri due, le rarissime vittore di Fantozzi sono vittore dello spirito. La condanna alla sua disperazione è proprio in quella combinazione di impotenza e di intuizione della tragedia della sua esistenza. Eppure proprio per questo unico barlume di autenticità il Fantozzi è l'unico a poter tirar fuori il coraggio di sconfiggere a biliardo l'On. Cav. Conte Diego Catellani. La vittoria di Fantozzi non è nell'eros, non è nel denaro e non è nel potere. La vittoria di Fantozzi è nel non perdere l'autenticità del suo spirito.
Fantozzi non è granché come uomo. Fantozzi è un perdente. Fantozzi è una merdaccia. Ma Fantozzi è una merdaccia fra le rovine.
"Per questo vi amo uomini superiori: perché preferiste disperare che arrendervi!"
Fantozzi è un eroe.
No.11671
Per me da leggere sono i libri
No.11672
Calboni semplicemente sa qual è il suo ruolo e il suo posto nella società, gli sta bene. Riesce a goderselo, quindi anche se al pari dei suoi colleghi è felice.
>>11671i libri sono davvero qualcosa di atroce. la tragedia del protagonista è amplificata rispetto ai film.
No.11673
Fantozzi è satira, l'intero punto dell'opera è fatto capire che se ti identifichi con lui stia sbagliando qualcosa della tua vita