[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/cul/ - Cultura

/film/ + /lit/ + /scr/ e roba pretenziosa
Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: 2d5odx5.jpg (14,2 KB, 300x100)

 No.11759[Rispondi]

stanno uscendo belle serie, parliamone

c'è il seguito di the pacific, con l'attore l'a che ha interpretato elvis

poi una serie elogiata da nolan, the curse, sorta di commedia dark di cui si dice un gran bene

poi true detective 4 con jodie foster (devo vedere ancora le altre serie, io)

dai dai
1 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11767

File: 1704065931-true-detective-….jpg (131,84 KB, 810x1200)

Ho visto le prime tre di True Detective: Night Country.
Sono un po' diviso internamente.
Da una parte si vede un tentativo di voler tornare a fare le cose seriamente: ottima attrice protagonista, ottima ambientazione che è perfetta per una serie crime di questo tipo, bella fotografia, omaggio a La Cosa, il caso sembra interessante.
Dall'altra parte si percepisce subito, madonna puttana, l'influenza woke che ci ha buttato dentro la showrunner tra nativi americani e lesbiche.
La CGI è merda pura e non capisco come cazzo abbiano pensato di inserirla in quel modo per delle scene che tra l'altro sono completamente opzionali e che potevi compensare scrivendole in un altro modo.
La intro coi caribù è un esempio.
I cliché si sprecano e -sarà perché non guardavo serie americane da tempo- questo spam di scene di sesso (ormai diventate sempre più spinte) totalmente inutili ha rotto veramente i coglioni.
In questa serie come in altre. Basta.
Ultima cosa il fatto di aver legato questa stagione alla prima è un'arma a doppio taglio e se non sviluppata bene rischia veramente di essere insultante nei confronti della prima stagione, d'altra parte mi sembra che la cosa non sia andata particolarmente giù nemmeno a Pizzolatto (anche se c'è da dire che rimane uno che ha fatto un capolavoro e due stagioni meh).
Aggiungo anche che sembra che la serie stia andando nel fantascientifico: spero che sia solo un ruse e preferirei rimanesse nel reale.


Rimangono tre puntate alla fine ma penso di poter già dire che sì, bella, ma l'hanno hypata come se fosse l'arrivo di Cristo, cosa che non è.
La prima resta la prima e gli caga in testa.

 No.11768

>>11767
> Dall'altra parte si percepisce subito, madonna puttana, l'influenza woke
Ho chiuso quando ho sentito un’attrice dire.
“Dio mio mi sono innamorata di un bianco”.

Per il resto è troppo vicino al sovrannaturale.

 No.11770

e la seconda e terza stagione di true detective, valgono?

 No.11771

>>11770
Sono un po' meh, la terza mi è piaciuta più della seconda di cui non ricordo un cazzo tranne il culo della bionda però ha un finale del cazzo.

 No.11772

>>11770
No. Merita solo la prima



 No.11750[Rispondi]

Qualcuno da queste parti si interessa di linguistica e storia?
3 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11758 SALVIA!

>>11754
Le due migliori scuola di linguistica al mondo sono britanniche: Cambridge e Oxford. A loro seguono in ordine Harvard, Stanford e MIT.
Ciao

 No.11761

>>11758
Hai consultato qualche lolranking per fare questa affermazione o si basa sulla tua conoscenza di chi lavora in quei dipartimenti?

 No.11762 SALVIA!

>>11761
Benchmarks universitari
Ciao

 No.11764 SALVIA!

>>11762
Eh, lolranking appunto. Non sai di cosa stai parlando né hai compreso ciò che ho affermato io in precedenza. C'è infatti una bella differenza tra la qualità dei prodotti accademici degli ultimi 70 anni, che hanno definito la linguistica contemporanea, e le metriche di pubblicazione dell'anno scorso. Potresti citarmi linguisti inglesi più importanti di americani come Chomsky, Greenberg, Croft o Goldberg? Posto ovviamente che tu conosca anche solo un linguista. Ciao.

 No.11769 SALVIA!

>>11764
Sì minchia sai che importanza hanno i dialetti lolamerilardi sul piano globale.



File: 75mltqv.jpg (470,52 KB, 1066x1600)

 No.11729[Rispondi]

Ricordiamo agli anonimi vecchi e nuovi che, quando non sanno come passare una serata, c'è sempre il Ruscello per guardare un filmettino in compagnia di anon.
Questa sera, per esempio, trasmettiamo un classico di Natale

Qui tutti i link e gli annunci
https://niuchan.org/rus/thread/1.html

 No.11730

basatissimo ruscellanon, mi spiace non riuscire più a passare ma vi vi bi



File: 9788830592155_0_536_0_75[1….jpg (61,36 KB, 536x803)

 No.11706[Rispondi]

Appena finito di leggere.
Molto consigliato a chi soffre di "carrierosi" (termine mio e assente nel libro), immagino che i terroni possano astenersi.
Personalmente ha toccato qualcosa in me, ma devo pensarci sopra. Tuttavia non ha torto chi dice che il libro pecca nella parte in cui propone alternative al mondo contemporaneo, però offre spunti di riflessione. Per me è comunque un sì.
Nessuna descrizione del libro: va letto, non farò di certo un sunto; mi limito però a specificare che NON è un libro per "viziati" e/o "privilegiati", certe parti son davvero per tutti gli esseri umani. Buona lettura

 No.11707

Ma sono i due pazzi di Tlon? Anon aveva detto che una volta cercavano personale per la loro casa editrice o salcazzo e usavano l'astrologia per selezionare la gente… E poi sono in fissa con Gurdjieff… Passo.

 No.11708

>>11707
Sì, sono i due Tlon, ho scoperto la casa editrice grazie a questo libro.
>usavano l'astrologia per selezionare la gente
>filosofi
Anche se questo fosse vero, ricordo che ciò non cambierebbe di una virgola ciò che è scritto nel libro.

 No.11710

>>11708
Mortedellautorefag, io ti voglio anche bene per il messaggio critico che Infondi, ma la tua recensione è un po’ carente questa volta, e non è che uno si va a leggere un libro di cui non sa nulla perché una persona di cui non sappiamo nulla ha detto “consigliato”.
È naturale che a quel punto si vadano a cercare informazioni sugli autori, per capire se vale la pena dargli una chance.

Tl;dr Tu sai cosa c’è scritto nel libro, noi no. Ci occorre una garanzia di qualità di qualche tipo, quindi tenta almeno di convincerci.

 No.11712

File: 71M0FwwIxeL._AC_UF1000,100….jpg (99,64 KB, 645x1000)

Consiglio fortemente la lettura del libro in pc
Scritto da un docente di filosofia che ha preferito fare il meccanico di moto

 No.11714 SALVIA!

>>11713
Feega grande bomber, tu sì che le sai tutte



 No.11705[Rispondi]

Bellissimo spettacolo


File: MV5BNzJjZDdiMTUtNDRhOS00MG….jpg (243,56 KB, 2985x1679)

 No.11659[Rispondi]

Tornato da poco dal cinema con la caraffa, è tardi e domani si pagacuccando quindi non voglio cimentarmi in una recensione da tremila righe, dico solo che a me è piaciuto. Sono riusciti a tirare fuori un prodotto piacevole, bravi Margot Robbie e soprattutto bravo il Real Human Bean™ Ryan gosling, che spesso regge il film sulle spalle.

Lo consiglio ad Anon? Non so, c'è parecchio femminismo, si parla tanto di patriarcato, ma il film non è mai pesante o non ti fa mai sentire redarguito o "sgridato", è pur vero che in alcuni momenti ci calcano un po' su questa storia, però cazzo è un film su Barbie fatto nel 2023, direi che è abbastanza prevedibile. Semmai un difetto che ho riscontrato è che il film apre tante linee narrative e mette tanta carne al fuoco nella prima ora, per poi perdersi un po' nella parte centrale e nel finale, senza risolvere chissà che. Insomma è tardi e se continuo mi metto a fare una recensione completa e da furbofono è un casino mettere gli spoiler quindi bella. Comunque voto 7.5/10, lo 0.5 aggiuntivo è per i piediniiii di Margot robbie.
4 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11667 SALVIA!

avete fatto guadagnare un miliardo a questa merda qua.

 No.11684

L'ho visto l'altro ieri (ho scaricato il WebRip su eMule ora che è anche su Prime/Sky/ecc.) quindi non finanzio queste robe.
A parte l'eccessivo rosa (dici grazie al cazzo, è un film di Barbie) e l'eccessivo femminismo (grazie al cazzo di nuovo, è tutto basto su quello il film), alla fine è un film anche scorrevole e piacevole.
Peccato finisca nel momento più interessante (la visita ginecologica di Margot Robbie, avrei avuto interesse a vederla, se capite cosa intendo).

 No.11685

>>11684
A me non è sembrato particolarmente femminista, solo un po' paraculo

 No.11700

>>11685
Boh, le transfemministe più a sinistra della sinistra l'hanno trattato come il Vangelo e ci hanno memato di brutto.

 No.11704

>>11700
>Boh, le transfemministe più a sinistra della sinistra
Ma chi, le americane? Le emuli delle americane?
È un film che funziona su più chiavi di lettura in cui identificarsi e veicolare il messaggio, vedi quanto accennato in >>11665
Non è rivoluzionario, rimane una paraculata autocelebrativa e wannabe autorassolutoria della Mattel, ma è un bel prodotto



 No.11629[Rispondi]

Un gradino sotto a "Strappare lungo i bordi" secondo me, ma comunque godibilissimo.
Decisamente "politico", dall'altro la politica era rimasta fuori e ciò mi aveva sorpreso.

Fotografa bene una situazione secondo me, ma senza un sacco di contesto e informazioni di contorno non so se funzionerà all'estero tanto quanto il primo.
5 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11640

>>11639
È strani perché io lombardo non credo di averlo sentito mangiarsi alcuna parola, alla fine è registrato, se succedesse glielo farebbero rifare. Tra come doppiava i cartoni per propaganda live e come parla ora ci passa un mondo, non sarà Mastandrea ma non è di certo Asia Argento che fa mirror's edge.

 No.11641

>>11630
>>11632
>letteralmente una contrapposizione tra buoni e cattivi, con i cattivi che occupano uno specifico spettro politico
La cosa gli sfugge di mano? Ho visto solo la prima serie, quindi lo spoiler non l'ho aperto. Spero in qualcosa di sinistra, anche caciarona e ingenua, ma con qualcosa di sincero oltre alla retorica, imo ce n'è bisogno perché il panorama è desolante e quasi sempre autoreferenziale

 No.11642

Lo sto guardando e mi ha rotto un po' il cazzo perché si piange addosso in maniera eccessiva ma mi rendo conto che lo sa da solo perché praticamente tutti i personaggi di contorno gli hanno bestemmiato contro per lo stesso motivo. Non so, fin'ora secondo me poteva uscire una storia più interessante se parlasse un po' più degli altri e un po' meno di sé stesso

 No.11702

L'ho visto. M'è piaciuto. Me lo sono dimenticato dopo 3 giorni.

 No.11703

Io l'ho visto e non mi è dispiaciuto. Certo, è un po' più di nicchia come tema rispetto a strappare lungo i bordi ma io avevo già letto la profezia dell'armadillo che raccontava la stessa storia della prima serie, a una certa anche basta.



 No.11682[Rispondi]

E niente lo lascio qui perché a me quelli del Terzo Segreto di Satira fanno ridere.

>A distanza di quasi 8 mesi dall'uscita al cinema, siamo contenti finalmente di pubblicare per intero, sul nostro canale YouTube, DOMINO 23, il nostro special satirico. Vista l'occasione, ci teniamo a ringraziare tutti le attrici e gli attori, la troupe e i tanti che, venendo al cinema e comprandolo online, hanno contribuito alla realizzazione e alla sostenibilità di questo progetto indipendente.

 No.11701

File: unnamed.jpg (45,06 KB, 600x389)

Ho visto i primi minuti e sono sketch poco originali e un po' alla "vorrei ma non posso". Avevo già visto qualcosa di loro e non capisco il loro successo. Also, ho scoperto qualche tempo fa che il figlio di Paolo Rossi è uno dei boss di questo gruppo di satiri. Pure nella comicità vai avanti a figli di e raccomandazioni.



File: Paolo_Villaggio_Fantozzi_2.png (251,49 KB, 567x387)

 No.11670[Rispondi]

Dopo tanto tempo ho deciso di rivedere Fantozzi, per vedere l'effetto che fa da adulto.

Fantozzi è un perdente. È un mediocre, in un mondo di mediocri, perfetta immagine del mondo carrierista e aziendalista.
Fantozzi è un eroe. Ogni situazione comica è definita dalla sua tragica e disperata lotta contro la sua stessa mediocrità. Non può vincere e non ne ha i mezzi, non ne ha le capacità, o le conoscenze, o la stoffa. Fantozzi è senza speranza. Eppure, tragedia sulla tragedia, Fantozzi -lo sa-. Scena dopo scena cerca di conquistarsi una piccola o grande vittoria, che sia per avere un minuto in più la mattina o per sedurre finalmente l'amore della sua vita. Il Carboni dovrebbe essere il vincente della situazione, vestito un po' meglio, con la moglie più bella, vagamente più curato, ma resta completamente perso in quel sistema tanto quanto Filini, con i suoi atteggiamenti pavoneggianti che vengono irrimediabilmente in pezzi quando si genuflette di fronte al direttore di turno. Ma mentre il Carboni può permettersi l'occasionale festa spumante e mignotte a spese degli altri due, le rarissime vittore di Fantozzi sono vittore dello spirito. La condanna alla sua disperazione è proprio in quella combinazione di impotenza e di intuizione della tragedia della sua esistenza. Eppure proprio per questo unico barlume di autenticità il Fantozzi è l'unico a poter tirar fuori il coraggio di sconfiggere a biliardo l'On. Cav. Conte Diego Catellani. La vittoria di Fantozzi non è nell'eros, non è nel denaro e non è nel potere. La vittoria di Fantozzi è nel non perdere l'autenticità del suo spirito.

Fantozzi non è granché come uomo. Fantozzi è un perdente. Fantozzi è una merdaccia. Ma Fantozzi è una merdaccia fra le rovine.

"Per questo vi amo uomini superiori: perché preferiste disperare che arrendervi!"

Fantozzi è un eroe.
4 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11694

lascio qui

 No.11695

>>11672
I libri invece sono molto (più) profondi dei film, un po' Calvino un po' Pennac insomma.
Fantozzi è chiaramente un'iperbole dell'impiegato medio, nessuno è davvero come lui.

 No.11696

Da piccolo non mi è mai piaciuto, nè fatto ridere, dovrei riprenderlo

 No.11697

>>11696
Da piccolo mi faceva un minimo ridacchiare per le gag e la comicità superficiale, tipo le varie sfighe che capitavano al buon Ugo, crescendo mi si è aperto un universo, i Fantozzi sono tragicomici e assolutamente geniali.

I primi specialmente, alla lunga mi pare di ricordare che diventano più una macchietta ricamata sopra alle performance di Villaggio, dove il soggetto della comicità non è più la società ma "lo sfigato" Fantozzi.

 No.11698

>>11697
Se non ricordo male, Villaggio non voleva farci dei film dai suoi libri perché pensava che avrebbero depotenziato il messaggio satirico riducendo il tutto a macchietta. Poi col primo ci ha fatto un fracco di soldi ed essendo lui un ossessionato dal denaro ha munto la vacca finché sono diventati merda inguardabile.

A me piacevano da piccolo perché avevano tutte le gag tipiche dei cartoni animati tipo Tom & Jerry e Bugs Bunny.



File: 58710_front.jpg (36,43 KB, 338x479)

 No.11655[Rispondi]

Ho finito di guardare l'episodio 4 su Prime Video. Non so, ma solo a me le scene di azione in questa serie hanno l'effetto contrario di annoiarmi e servono solo a rallentare la storia a tal punto che finisci anche per perdere il filo della narrazione? L'ultimo episodio dura tipo 3 ore che potevano diventare 2 o anche di meno snellendo in quelle parti.

 No.11656

Sono anon commesso. Sarà un mese che spunto dvd su dvd di questa roba. Quanto è merda che puzza?

 No.11657

>>11656

Davvero esiste ancora gente che compra i dvd?

 No.11660

>>11657
Beh, io ho comprato quello di Winnie the Pooh Sangue e Miele

 No.11688

A me non dispiacciono ma negli ultimi due film le hanno esagerate troppo



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]