[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/cul/ - Cultura

/film/ + /lit/ + /scr/ e roba pretenziosa
Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: Paolo_Villaggio_Fantozzi_2.png (251,49 KB, 567x387)

 No.11670[Rispondi]

Dopo tanto tempo ho deciso di rivedere Fantozzi, per vedere l'effetto che fa da adulto.

Fantozzi è un perdente. È un mediocre, in un mondo di mediocri, perfetta immagine del mondo carrierista e aziendalista.
Fantozzi è un eroe. Ogni situazione comica è definita dalla sua tragica e disperata lotta contro la sua stessa mediocrità. Non può vincere e non ne ha i mezzi, non ne ha le capacità, o le conoscenze, o la stoffa. Fantozzi è senza speranza. Eppure, tragedia sulla tragedia, Fantozzi -lo sa-. Scena dopo scena cerca di conquistarsi una piccola o grande vittoria, che sia per avere un minuto in più la mattina o per sedurre finalmente l'amore della sua vita. Il Carboni dovrebbe essere il vincente della situazione, vestito un po' meglio, con la moglie più bella, vagamente più curato, ma resta completamente perso in quel sistema tanto quanto Filini, con i suoi atteggiamenti pavoneggianti che vengono irrimediabilmente in pezzi quando si genuflette di fronte al direttore di turno. Ma mentre il Carboni può permettersi l'occasionale festa spumante e mignotte a spese degli altri due, le rarissime vittore di Fantozzi sono vittore dello spirito. La condanna alla sua disperazione è proprio in quella combinazione di impotenza e di intuizione della tragedia della sua esistenza. Eppure proprio per questo unico barlume di autenticità il Fantozzi è l'unico a poter tirar fuori il coraggio di sconfiggere a biliardo l'On. Cav. Conte Diego Catellani. La vittoria di Fantozzi non è nell'eros, non è nel denaro e non è nel potere. La vittoria di Fantozzi è nel non perdere l'autenticità del suo spirito.

Fantozzi non è granché come uomo. Fantozzi è un perdente. Fantozzi è una merdaccia. Ma Fantozzi è una merdaccia fra le rovine.

"Per questo vi amo uomini superiori: perché preferiste disperare che arrendervi!"

Fantozzi è un eroe.
4 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11694

lascio qui

 No.11695

>>11672
I libri invece sono molto (più) profondi dei film, un po' Calvino un po' Pennac insomma.
Fantozzi è chiaramente un'iperbole dell'impiegato medio, nessuno è davvero come lui.

 No.11696

Da piccolo non mi è mai piaciuto, nè fatto ridere, dovrei riprenderlo

 No.11697

>>11696
Da piccolo mi faceva un minimo ridacchiare per le gag e la comicità superficiale, tipo le varie sfighe che capitavano al buon Ugo, crescendo mi si è aperto un universo, i Fantozzi sono tragicomici e assolutamente geniali.

I primi specialmente, alla lunga mi pare di ricordare che diventano più una macchietta ricamata sopra alle performance di Villaggio, dove il soggetto della comicità non è più la società ma "lo sfigato" Fantozzi.

 No.11698

>>11697
Se non ricordo male, Villaggio non voleva farci dei film dai suoi libri perché pensava che avrebbero depotenziato il messaggio satirico riducendo il tutto a macchietta. Poi col primo ci ha fatto un fracco di soldi ed essendo lui un ossessionato dal denaro ha munto la vacca finché sono diventati merda inguardabile.

A me piacevano da piccolo perché avevano tutte le gag tipiche dei cartoni animati tipo Tom & Jerry e Bugs Bunny.



File: 58710_front.jpg (36,43 KB, 338x479)

 No.11655[Rispondi]

Ho finito di guardare l'episodio 4 su Prime Video. Non so, ma solo a me le scene di azione in questa serie hanno l'effetto contrario di annoiarmi e servono solo a rallentare la storia a tal punto che finisci anche per perdere il filo della narrazione? L'ultimo episodio dura tipo 3 ore che potevano diventare 2 o anche di meno snellendo in quelle parti.

 No.11656

Sono anon commesso. Sarà un mese che spunto dvd su dvd di questa roba. Quanto è merda che puzza?

 No.11657

>>11656

Davvero esiste ancora gente che compra i dvd?

 No.11660

>>11657
Beh, io ho comprato quello di Winnie the Pooh Sangue e Miele

 No.11688

A me non dispiacciono ma negli ultimi due film le hanno esagerate troppo



 No.11633[Rispondi]

Mah. Da quel poco che si intravede per me è recitato piuttosto male e scritto "all'americana", con le battutine, l'ironia forzata, Nami sarcastica con la faccia perennemente da stronza, eccetera. Oda produttore esecutivo permette un po' di ottimismo ma non so se questo basta a controbattere l'immensa potenza immerdificatrice di Netflix, vedasi Cowboy Bepop. E poi ma che è 'sta patina gialla? Sembra che abbiano tutti l'itterizia.
16 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11680

>>11678
Ah vabbé ma potevi dirlo subito che eri un tizio che letteralmente manco guarda one piece lol, beh grazie della tua opinione, comunque.

 No.11681

Prima serie tv che mi piace da una decina di anni a questa parte. Visto il primo episodio e basta. Non c'è niente di cinematografico, come dire, non c'è fotogenia, ma bellino. Fa piacere che ci siano ancora anon con un cuore, baci

 No.11683

Sembra una roba fan made e fatta pure male per una cosa amatoriale.

 No.11686 SALVIA!

>>11683
Sembra che non l'hai visto

 No.11687

Mai avrei sospettato che un adattamento laiv ecscion di OP potesse essere decente ma questo mi ha sorpreso. Nonostante la rapidità non è rushato, anzi risultando ben scorrevole, i combattimenti sono tutto sommato ben fatti e coreografati per un a serie televisiva, e i personaggi rendono giustizia.
Mi ha fatto cagare a spruzzo, ma bella serie.



File: pecora-Nera-ADV3.jpg (20,45 KB, 400x400)

 No.11616[Rispondi]

Come si sceglie uno pseudonimo? Vi siete mai trovati in questa necessità? Quali variabili, regole, accortezze, parametri è bene rispettare per essere sicuri di fare la scelta giusta? E ancora: come vi sentite rispetto al vostro cognome? Vi piace, lo odiate, lo cambiereste?

 No.11617 SALVIA!

c'è da stare attenti

 No.11618

>>11617
In che senso?

 No.11669

>>11618
Nel senso che bisogna stare attenti a scegliere la board giusta: cosa c'entra questo filo con /cul/?



 No.11609[Rispondi]

Prima volta che ho legittimo hype per una serie italiana, non vedo l'ora che esca.
4 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11646

Sono alla 3a puntata, per ora abbastanza meh, speravo di meglio.
Ci sono degli spunti interessanti ma il ritmo è stranamente lento per una serie comica da 30 minuti a puntata

 No.11650

Inaspettatamente carino. Semplice, rilassante, loro bravi. Per ora mi annoia solo la componente romantica - sto alla quarta puntata. Also mi chiaverei Aurora. Meglio questo di Zerocalcare comunque.

 No.11652

>>11650
>mi chiaverei Aurora
Credo che chi non se la chiaverebbe sia frocio

 No.11658

Arrivato alla terza puntata. Poca roba. Sarà che loro non mi hanno mai fatto impazzire, ma non riesco proprio ad andare oltre al "meh" come sensazione generale. Nella loro idea originale penso che volessero fare una cosa stile Boris, ma il risultato è talmente all'acqua di rose e senza verve comica che davvero ti resta poco in mano.

 No.11663

Ho visto la serie e rispecchia perfettamente quello che penso dei Jackal: mediamente cringe nazionalpartenopeo, ma con ogni tanto buone idee realizzate tutto sommato anche bene. In questa serie poi non c'è nemmeno troppa terronagginne.
La cosa che si sopporta di meno sono gli attori tendenzialmente cani, a parte Ciro, la tizia di Milano (che mi scoperei avidamente) e in parte Massimo Trois-volevo dire Fabio, tutti gli altri sono o dei cani o semplicemente alle prime armi. Aurora e Fru in particolare sono insopportabili, senza di loro forse la serie sarebbe un po' meglio.



File: locandina.jpg (93,66 KB, 420x600)

 No.11653[Rispondi]

Che ne pensa Anon di questo film? Io lo adoro, ma probabilmente è solo perché sono fissato con le lingue antiche

 No.11654

L'ho visto quando è uscito e mi era piaciuto molto.
Ottima recitazione e regia/sceneggiatura "viscerali" e macabre il giusto.



 No.11624[Rispondi]

Visto. Dal punto di vista visivo è uno spettacolo, animazioni eccellenti, dettagli maniacali, regia ottima e dinamica, design e colori da sburro se vi piace il pastelloso (ma secondo me anche se non vi piace, è oggettivamente tutto disegnato e reso in maniera splendida). La Illumination ormai non ha nulla da invidiare alla Pixar secondo me tranne che nel reparto sceneggiatura, che il punto debole del film. C'è poco da fare, è un film per bambini, per gli adulti c'è praticamente solo una quantità immane di fanservice (che i ragazzini non possono capire a fondo perché troppo giovani per riconoscere o ricordare i riferimenti) e la componente visiva che come ho detto è molto accattivante, ma per il resto bisogna spegnere il cervello. Comunque per fortuna la Nintendo ha impedito agli ameregani di fare il solito giochino "protagonista maschio idiota e fessacchiotto/co-protagonista superdonna aggressiva" e già questo è tanto. Paghere per vedere la reazione di Ciusti quando si è vista Peach per la prima volta lol

 No.11625

>>11624
>Spoiler
:(

 No.11628

>protagonista maschio idiota e fessacchiotto/co-protagonista superdonna aggressiva
M-ma è esattamente la trama del film…



 No.11619[Rispondi]

Non è affatto male, si lascia guardare proprio bene e dalla seconda stagione diventa molto più interessante

 No.11620

Non sei un po' lentocco OP?
Comunque l'ho seguito per un po' ma alla fine non mi interessano gli show a tema filosofico, la protagonista non è sto granchè, lo humour non regge così tanto anche se ci sono delle battute che ricordo ancora. Boh

 No.11621

bello, finito anni fa ho pprezzato molto il finale, alla fine è la risposta a "perché dobbiamo morire" ed è una ottima risposta

 No.11622

carino, si puo' avere stagliuzzato in clip da 5 minuti max da consultare su tiktok ?

 No.11623

>>11622
Non ho capito, le passo mio marito



File: rzddzcd.jpg (403,04 KB, 1080x1350)

 No.11605[Rispondi]

Visto ieri sera. Per me buono ma comunque sotto a Your Name.

É un po' troppo lungo e richiederebbe conoscenze di base sulla cultura giappo per essere apprezzato appieno. Doppiaggio un po' meh, avrei preferito Emanuela Ionica su Suzume, la Infussi ci mette troppi versetti e forse troppa gioventù. Bella colonna sonora, soprattutto nelle scene d'azione in cui usano suoni e vocalizzazioni tradizionali.

E tu anon, andrai a vedere Suzume?

 No.11606

Io l'ho visto in lingua originale sottotitolato circa 3/4 settimane fa, molto carino. Non me ne intendo troppo quindi non mi permetto di dare giudizi profondi, si lascia guardare, visivamente/artisticamente è fantastico e ha pochissimi momenti cringe tipici giapponesi.

Io della cultura giappo non ne sapevo niente ma l'ho apprezzato comunque, si capiva che c'era dietro qualcosa di cultural-simbolico ma ho scoperto dopo esattamente cosa fosse, e mi ha fatto dire "ah pensa".

Sono d'accordo sulla critica al minutaggio, poteva essere una ventina di minuti più corto ma vabè.

 No.11608

No non ci andrò e me lo guardo sul PC col surround appena esce la 1080p che per ora è reperibile solo la 720p e per una cosa che è tre quarti estetica anche no.



 No.11584[Rispondi]

Ciao anon, ho scoperto questo Castlevania di Netflix solo qualche giorno fa ed è davvero bello, non credevo, merita una chance

 No.11588

File: 865nak.jpg (162,15 KB, 1920x1080)

Mi sta piacendo così tanto che mi ha convinto a giocare a Castlevania del NES e finirlo, ormai arrivo al livello 10 senza perdere vite.

 No.11607

Finito tutto, molto bello, lascio qui un video che ne analizza i punti forti ma spoilera, stagioni 1-2 perfette, 3 meh, 4 ottima.



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]