[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/cul/ - Cultura

/film/ + /lit/ + /scr/ e roba pretenziosa
Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: Karte_Haus_Burgund_4_EN.png (623,81 KB, 800x1127)

 No.11589[Rispondi]

Si.

REVEILLEZ-VOUS, PICARDS!












Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.
3 post e 2 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11593

>>11592
In un universo alternativo ci sta Cannavacciuolo come ministro della salute del Regno delle Due Sicilie

 No.11594

Storicofag del canale, illuminami sulla Borgogna

In pratica era un miscuglio strano di proto olandesi, lussemburghesi e una manciata di francesi sparsi qua e là.
So che la storia non si fa con i se, ma oggettivamente c'era qualche possibilità che questa Macedonia di culture e lingue diverse potesse mai sopravvivere e diventare uno stato unitario? A me sembra un guazzabuglio stile impero austroungarico

 No.11595

>>11594
cioè esiste il belgio e la svizzera e non poteva esistere la borgogna?

 No.11596

File: Ferdinand_II_of_the_Two_Si….jpg (317,55 KB, 800x1164)

>>11592
madonna il bomba, peggior re di sempre.

 No.11598

>>11595

Il Belgio è uno stato artificiale il cui unico scopo è fare da cuscinetto tra Francia e Olanda/Germania

Sulla Svizzera hai già più ragione, ma si tratta comunque di uno stato arroccato fra le montagne e (all'epoca) con un esercito che prendeva a sberle sul culo chiunque, poi c'è comunque tutto il discorso del fatto di essere una confederazione bla bla che immagino facesse da collante interno nonostante le tante culture e lingue.

Già la Borgogna la vedo più in difficoltà, soprattutto con quei confini indifendibile che pare La Croazia al contrario



 No.11526[Rispondi]

Visto tutto in mezza giornata, lo consiglio
5 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11536

>>11535
>cioè fino a che punto la gente è disposta a passare sopra ai propri principi morali in cambio di fama, soldi e potere.
Ma non è ovvio? Fino a qualsiasi punto.

 No.11538

>>11535
>Ti fissi su ste cose
Segnalo che ha una scrittura di merda, grossolana.
>mancando completamente il senso della serie
Non abbiamo ancora parlato del senso di questa serie (che è palese dalla seconda puntata), quindi non ho mancato proprio un cazzo.

 No.11540

Se parliamo di "senso delle storie", ho sempre trovato "la gente farebbe di tutto per i soldi", insieme alla sua variante "questo maschio ricco ha la moglie puttana, la figlia troia, ed il figlio tossico" delle morali del cazzo.

C'ho sempre visto un modo paternalistico di dire al popolino che insomma devono essere contenti.
Inoltre, che la gente farebbe di tutto per i soldi e che i figli viziati diano problemi lo sappiamo. E non ditemi che dovrebbe mettere in risalto l'ipocrisia della borghesia perché pure io avessi un figlio tossico pure io cercherei di tenerlo nascosto, è normale.
Boh queste storie mi sembrano sempre una specie di confessione pubblica che viene usato per insegnare un morale anche stucchevole.

 No.11542

sono >>11530 e concordo al 100% con
>>11531
>>11534
>>11538

Sono tornato nel filo perché stamattina mi è venuto in mente un altro buco enorme nella sceneggiatura, come ha fatto a convincere il bambino a sparare ?
era tipo un manchurian candidate ? se si fate una cazzo di scena di 30 secondi dove fate vedere che gli è stato innestato l’ordine nel cervello! bho non so forse a un 16enne che non ha mai visto nessun film degno di nota puo piacere.
Siamo ai livelli di squid game ma con un cast degno di nota e non 4 cinesi del cazzo

 No.11577

Ho letto il libro e fa letteralmente cagare. Sono solo sketch idioti in cui prende in giro la mentalita' corporate americana, intervallati da scene splatter senza senso e scene di sesso di uno squallore e noiosita' uniche. Alla fine, il killer sparisce e la trama resta completamente lasciata in sospeso. E' uno dei pochi libri che mi pento di avere letto.



 No.11571[Rispondi]

A me Everything Everywhere All at Once e devo dire ha fatto abbastanza cagare, guardabile per un po' ma troppo lungo e abbastanza noioso - ho speso metà del mio tempo al cinema pensando a quante altre cose avrei potuto fare con il mio tempo e sperando finisse il prima possibile.

L'impressione che mi ha dato è stata un mix tra baby's first multiverse e la copia brutta dell'episodio "Rixty Minutes" di Rick & Morty, che anni fa ha raccontato quasi la stessa storia ma meglio.

Insomma, ecco, perdonatemi la spigolosità ma quello che voglio dire è che secondo me si tratta di qualcosa di originale e innovativo solo per normula che non hanno mai guardato cose fuori dalla loro bolla di cazzate per normula, sbaglio?

 No.11572

Si potrebbe dire che anche R&M è da "normula" e che qualsiasi cosa non apprezzata che da una cerchia ristrettissima di persone lo sia, indipendentemente dalla qualità o i contenuti dell'opera.

Detto questo, non mi è piaciuto come è stata declinata la fine e il fatto che è collassato tutto nel trope del rapporto madre-figlia, ma sono un po' rotto nella testa pure io e magari non sono stato capace di apprezzarlo.

 No.11573

>>11572
Sono d'accordo su r&m per normula ma è un gruppo diverso di normula, tipo conosco gente che ti dice MINKYA ZYO I CARTONI, comunicandolo in maniera più o meno complessa, è gente che si è persa un sacco di cose vagamente innovative per via di vari preconcetti (uguali anche su tipo i videogiochi) e pertanto vedere EEAO e crede sia un fottimente originalissimo

 No.11574

File: EEAAO Collage.jpg (2,05 MB, 4000x3000)

il problema è proprio questo: non è così originale come si pensa (basta guardare It's Such a Beautiful Day, Akira, Paprika, Evangelion 3.0+1, The Night Is Short, Walk On Girl o altri per farsi un'idea). a me non è proprio piaciuta la comicità: vedere hot dog al posto delle mani, gente che si butta su plug anali, parodie di Ratatouille, forse la scena delle rocce ancora ancora. il film poi andava montato meglio e tagliato anche di una ventina di minuti, a una certa non ne potevo più di scene d'azione. nell'ending vogliono fare la storia sociale delle lesbiche e col nonnetto finisce tutto a tarallucci e vino, mah.

io più che altro sono veramente curioso di come sarà considerato tra 10, 20, 50 anni. avrà veramente spostato qualcosa?

per ora pittura relata

 No.11575

Il fatto che l'abbiano riempito di premi Oscar già mi fa pensare male, magari lo guardicchio ma se capisco che è la solita normulata lo mollo che non c'ho più tempo da perdere con le stronzate.
(A proposito, deduco che ormai dei premi Oscar in generale non freghi più un cazzo a nessuno?)

 No.11576

Credo che questo video sia appropriato



File: Diabolik.jpg (360,94 KB, 708x888)

 No.11565[Rispondi]

È uscito il secondo film di Diabolik.
Già disponibile pure sui torrent. Qualcuno l'ha visto?

Pare che il terzo sia già in post-produzione.

 No.11566

Soldi statali sprecati

 No.11568

Brutto in maniera rara. Non so dire se sia scritto peggio o recitato peggio, ma uno dei film peggiori che ho visto negli ultimi anni. Potrebbe diventare un film di culto.

 No.11569

Guarderò, anche se dal poco che ho letto sembra sia un disastro totale.
Il primo onestamente non mi è dispiaciuto, aveva una marea di difetti (anche brutti brutti) ma tuttosommato era fedele allo stile del fumetto e si lasciava seguire. Con un po'più di attenzione e di competenza sarebbe stato un ottimo film.



File: 71wMGRqOFLL.jpg (143,87 KB, 1000x1539)

 No.4957[Rispondi][Ultimi 50 post]

Filo del libro sul comodino.
Un po' generico ma scorrevole, per chi non sa molto della materia è ok, per chi ne sa qualcosa è un ripasso/aggiornamento su alcune teorie.
235 post e 151 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11471

File: 41cODv55VuL[1].jpg (26,85 KB, 333x500)

Ottimo libro che ripercorre la storia delle tre grandi mafie italiane - Cosa Nostra, 'ndrangheta e Camorra - dalle loro origini fino ai giorni nostri. Stile diretto e coinvolgente, tutto quello che c'è dentro è documentato e mai romanzato. Consiglio con forza, alcune parti che raccontano dei rapporti tra Stato, Mafie e organizzazioni eversive di sinistra e destra fanno sinceramente incazzare

 No.11475

>>11470
Bravo ad avermelo ricordato, ce l'ho sull'hard disk dal 2016 e non mi sono mai ricordato di leggerlo! Essendo nella prima parte un fumetto ho già letto la prima parte e la prima ragazza: essendo puttaniere anche io è vero che tanti riferimenti sono precisi!

 No.11493

File: z0951m.jpg (127,36 KB, 557x895)

File: ngglo5b.jpg (247,35 KB, 575x890)

>>11475
A questo punto doveroso aggiungere anche The Playboy e I Never Liked You, il primo sui sensi di colpa e le paranoie che gli vennero facendosi le seghe su un numero di Playboy (ai tempi era tipo il massimo del peccato, lol), il secondo sulla sua incapacità di comunicare efficacemente con l'universo femminile (e non). In pratica se leggi questi e poi Paying For It puoi tracciare la sua evoluzione da anon: pipparolo -> autista spaghettatore -> adulto con notevoli carenze socioaffettive -> puttaniere.
Il resto della sua bibliografia è interessante se ti piacciono i comics alternativi trpp paxxi tipo quelli di Crumb, altrimenti si può tranquillamente saltare.

 No.11564

File: SETTECOLORI-IDUESTENDARDI-….jpg (403,99 KB, 1654x2362)

Consigliato da anon "se ti sono piaciuti Proust e Celine". Arrivato a tipo pagina 200 (su 1400) non ce l'ho fatta più: è tutto un bla bla bla scritto in modo palloso e poteva farlo in metà delle pagine (mi sembra di averne lette 500 di pagine). Fortunatamente è su libgen in PDF giusto in peso per lo schermino del Kobo, quindi ho risparmiato 50€ e non mi sono rotto gli occhi.

 No.11567

>>11493
Scusa anon, meritavi una risposta per i consigli ma mi sono menato via…
Ho finito Paying for it, concordo che le sue tesi sulla prostituzione siano abbastanza convincenti. Poi come cliente abituale sono abbastanza facile da convincere però mi ritrovo in tesi che già avevo elaborato da solo. Il fumetto si legge molto veloce e denota un discreto grado di particolarità dell'autore, per non dire di autismo. Secondo me merita sia per chi va a pago che per chi non lo fa, non è una lettura settoriale.
Grazie per i consigli!


[Ultimi 50 post]

File: 94aaeacb46aef8f7f093b5937a….jpg (734,74 KB, 1200x1600)

 No.11513[Rispondi]

Visto ieri sera questo film incredibile. Matto come Lynch, intrigante come Hitchcock, pieno zeppo di riferimenti e simboli.
Consiglio la visione.

 No.11514 SALVIA!

questo film era così bello che non poteva essere postato nel thread generale?
>Andrew Garfield
ammetto di avere paura

 No.11529

Mah, io l'ho trovato semplicemente ok, non un brutto film ma di sicuro niente di memorabile.

 No.11553

Se posso permettermi una nota di cinismo: alla seconda visione ti scende e alla terza raggiunge finalmente il suo plateau: non è niente di che, e visto che viene dal regista di It Follows è una doppia delusione: Hollywood on Hollywood é un genere frusto (anche se Tarantino e Babylon l'hanno rinfrescato con buona grazia) e questo non fa eccezione.

 No.11560 SALVIA!

>>11553
Ah, è lo stesso di quella ciofeca di it follows? Allora lo tolgo dalla lista.

 No.11563

>>11560
filtrato lo scemo che disprezza It Follows



 No.11556[Rispondi]

La serie Young Sheldon, di Chuck Lorre, sembra un rimpasto di Pappa e Ciccia (Roseanne)

 No.11557

Non ho mai visto una puntata, non so come si faccia a guardare merda simile

 No.11559

Io l'ho vista perché me l'aveva consigliata una mia amica e fa abbastanza schifo, ma non sono un fan di TBBT neppure un nostalgico degli anni 80-90 o un nerd. Forse qualcuno che è stato un bambino superdotato può trovarla simpatica.

 No.11561

>>11559
Ogni volta che una ragazza mi ha consigliato una serie mi ha sempre fatto schifo. Non può essere una coincidenza

 No.11562

Altro su Chuck Lorre



 No.11545[Rispondi]

Che aspettative avete?

 No.11546

Ho letto che ci sarà Marina Massironi e sono contento di rivederla

 No.11548

Ho provato a vedere un paio di puntate della seconda serie, e la sensazione prevalente è stata di forte imbarazzo, mista alla pena per alcuni artisti costretti a ripetere un repertorio di 30 anni fa.
Mi pare che come format sia proprio il cimitero della risata, ma non per una questione di scrittura o altro, è priprio la situazione.
È come cercare di addormentarsi pensando fortemente ad addormentarsi: non funziona.

 No.11550

Aspettative zero, solo i normula possono ridere con lol



 No.11345[Rispondi]

>ennesimo film Marvel
>Ma con l'ambientazione di GoT
Da una parte sarà una cagata pazzesca uguale a decine di altri film uscite negli ultimi anni.
Dall'altra, è così derivativo che i normuloni POTREBBERO trovarlo interessante, e sarebbe il primo IP "nuovo" da diverso tempo.
Anon cosa ne pensa? Lo andrà a guardare?
33 post e 5 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11472

>>11467
Se li pubblicavano, vuol dire che qualcuno - i nostri nonni - li leggevano. Questo in risposta a >>11462 che sostiene che non fossero letti da loro ma solo dai nostri genitori.

 No.11473

>>11461
Passavo di qui solo per dire che questo anon ha ragione.

 No.11474

>>11462
Ho 35 anni e leggo Tex dall'anno 2000

 No.11478

>>11474
il più noioso e ripetitivo fumetto bonelli di sempre

 No.11539

>>11428
>No, quello è stato solo il fatto che siamo tutti cresciuti, siamo adulti e non più ragazzi.
Sono abbastanza contento ugualmente che non mi rompano più il cazzo se gioco male a calcetto ora che ho 30 anni invece di 20 e posso videogiocare, o ascoltare musica su Youtube, o guardare BBT e Young Sheldon i venerdi e sabati sera invece di essere sempre nei baretti a fare gossip negativo o in disko teka a fare le 6 di mattina.



File: BombieTheZombie[1].png (914,79 KB, 767x871)

 No.11476[Rispondi]

https://www.ilpost.it/2023/02/19/roald-dahl-modifiche-sensitivity-reader/
>Dahl aveva uno stile irriverente e nei suoi libri le caratteristiche morali dei personaggi negativi sono spesso associate a caratteristiche fisiche, come la bruttezza e la grassezza: per fare solo un esempio, i personaggi che mangiano molto sono spesso derisi per questo.
>L’editore britannico dei libri di Dahl e la Roald Dahl Story Company, la società che possiede i diritti d’autore sulle opere dello scrittore e che dal 2021 appartiene a Netflix, hanno quindi deciso di introdurre una lunga serie di piccole modifiche nelle più recenti edizioni dei romanzi per ragazzi
> In totale i cambiamenti sono centinaia: in molti casi sono state semplicemente cancellate singole parole (come l’aggettivo fat, “grasso”) o espressioni, in altri il testo è stato rimaneggiato in maniera più estesa, spesso modificando descrizioni dell’aspetto fisico dei personaggi.

Nel frattempo nel gruppo facebook degli appassionato di Don Rosa e di "The Life and Times of $crooge McDuck" l'autore stesso dichiara che due capitoli della sua iconica opera non verranno più repubblicati in quanto contenenti stereotipi di razzisti (lo zombie voodoo nello specifico).

Metto su /cul/ perché vorrei una discussione che non scada nel solito trolling e controtrolling low effort. Cosa ne pensate di queste vicende?
23 post e 4 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.11515

>>11511
>ma i fan il casino vero lo fanno quando gli tolgono i negri
concetto di goccia che fa traboccare il vaso doppiamente: sia sulla faida disney-donrosa, sia sul wokism.

>nelle stampe precedenti (che conviene accaparrarsi adesso prima che te le facciano pagare a peso d'oro)

e questo è un problema, non fare il ritardato.

 No.11517

>>11511
Immagina scrivere un libro e per contratto il momento in cui lo consegno non è più tuo. O certe band che si ritrovano un vecchio album senza royalties perché la musica non è di loro proprietà e alla seconda ristampa va già tutto alla casa discografica
Il copyright di oggi è malato e marcio, oltre alle cazzate sopra non ha senso che gli eredi di un tizio capace abbiano il diritto di campare sulle sue opere e il potere di modificarle come cazzo gli pare

 No.11522

È uscita la notizia che i romanzi di Dahl verranno stampati in due versioni: originale e modificata.

Also, vanno a modificare i romanzi di James Bond.

https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/books/news/james-bond-ian-fleming-books-rewritten-b2289747.html

Non vorrei che a questo punto partisse un trend nel marketing per far pubblicità a libri vecchi mezzi dimenticati che si basa sul cambiarne pezzi, far bruciare culi e poi fare la doppia stampa.

 No.11527

Non ho mai letto nulla di questo autore, da dove comincio?

 No.11528

>>11527
Le streghe, poi guardi il film anni 90



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]