[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/cul/ - Cultura

/film/ + /lit/ + /scr/ e roba pretenziosa
Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


 No.9284[Rispondi]

Com'è possibile che una cosa mi faccia hypare e annoiare così tanto allo stesso tempo?

Hype: ovviamente i rimandi alla cultura anni '90
i diversi art style combinati tra di loro
la presenza degli Agenti Speciali e le altre serie del Sabato Mattina (Paperone di Duck Tales?)
le vibes alla Roger Rabbit

Noia: sapere che gli spunti fighi e adulti avranno tipo 1 minuti di screentime (tipo la dipendenza da formaggio)
Sapere che le scene più fighe sono tutte nel trailer
Sapere che l'arco narrativo sarà una storia "post-moderna" con gli Agenti Speciali che mettono da parte i loro screzi e tornano a vivere mille avventure

Ovviamente non l'ho visto, questa è solo la mia sensazione. Probabilmente mi rode solo perché questo significa che non ci sarà mai un Roger Rabbit 2 (che invece sarebbe stato fighissimo con la storyline ambientata durante la WW2).
Per ora comunque l'omaggio migliore rimane quello in Duck Tales reboot con Jet McQuack che incontra gli Agenti Speciali in missione per puro caso
18 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.9310

>>9307
ma infatti il costo non è un problema, ma sono sinceramente curioso di sapere se non si stia creando una mancanza di knowhow sull'animazione tradizionale.
Quanti buoni animatori sono rimasti? Da quanto non sono attivi? Quanto ci vorrebbe (sia in tempo che in soldi) per creare una nuova generazione di animatori tradizionali in grado di fare qualcosa di qualità?

 No.9311

>>9310
tornare all'animazione completamente analogica è impossibile e non avrebbe nemmeno senso. In ogni caso il 90% delle produzioni asiatiche sono ancora in 2d, se proprio devi rifarti il know how lo recuperi da lì

 No.9312

>>9311
il 90% delle produzioni asiatiche sono sottoprodotte in Cina o NK e hanno un'animazione risibile, con un 10% messo in mano a animatori e director capaci. Soprattutto è comunque disegno digitale, la differenza tra i primi 2000 che usavano ancora le celle e l'animazione attuale è palese.
https://www.animenewsnetwork.com/news/2013-09-27/last-tv-anime-with-physical-cels-makes-digital-transition per dirti, si parla comunque di 10 anni di passaggio totale al digitale.
Se dovessi parlare di ripartenza dell'animazione, sicuramente non partirei dagli anime (nonostante iostesso sia un weeb).

 No.9313

>>9312
non penso proprio si possa tornare a qualcosa di diverso da quello che si fa oggi con gli anime per il 2d. Al massimo puoi farlo a Burbank (per capirci) piuttosto che in Corea del Nord

 No.9576

Visto. Faccio un commento a caldo.
Allora, il film in sè è carino. Ovviamente il paragone con "Roger Rabbit" è d'obbligo, e in effetti dal punto di vista visivo si equivalgono. Ambedue hanno una loro atmosfera particolare, ma Roger Rabbit mi pare molto più costruito e con trame e sottotrame più solide.
Cip e Ciop è un buon poliziesco, diverte e fa sorridere. A parer mio doveva uscire al cinema, piuttosto che in "direct to video".

Considerazioni personali:
Purtroppo si vede troppo che la falsa 2d è in realtà un 3d mascherato, così come aveva sottolineato un Anon. Questo escamotage rende tutto più freddo e poco professionale.
E poi il doppiaggio italiano… ma che roba è? Che poi da Giampaolo Morelli e Raoul Bova (che doppiò Hercules) mi aspettavo molto di più. Meh.



File: the-green-knight-film-post….jpg (204,66 KB, 1037x1536)

 No.9535[Rispondi]

Ho visto ieri sera questo film perché me ne è stato parlato molto bene da gente irl.
Meh? Il metaforone l'ho capito, belle le inquadrature ma mi è sembrato tutto in un certo raffazonato, finto. Nessuna empatia con niente, cose che accadevano a caso e una cgi rivedibile per volpe e giganti in un prodotto ad alto budget.
In soldoni mi è sembrato più pretenzioso che altro.
Voi che ne pensate?
6 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.9544

>>9539
Op here. La fotografia era molto bella e ricercata, la cgi brutta per me stonava molto lì in mezzo.

 No.9547

>>9540
Ma che cazzo di finale hai visto? Io conosco solo quello dove lui raggiunge la consapevolezza del miserabile che è e l'unico atto da "cavaliere" è l'accettazione di tener fede al patto. E la scena post credit svela che abbia avuto una figlia.

 No.9548

File: VomitDarkSouls.jpg (71,59 KB, 621x621)

Credo che la A24 stia facendo più danni al cinema della Marvel.
Ormai la new wave americana è imprigionata in questi film vuoti patinati da una fotografia fighetta uscita dalle scuole di graphic design che riciclano superficialmente simboli e schemi cromatici.
Il peggio è quando si confrontano con materiale storico e quindi dobbiamo sorbirci ancora una volta il solito medioevo freddo, palloso, serioso fino alla morte, spogliato tanto dalla religione quanto dalla mistica pagana, senza nessuna ironia e autoconsapevolezza, fino al volgare dettaglio della sborra che rovina l'unica scena attorialmente decente per trasformarla in un film di Guadagnino.
Conoscevo bene la novella medievale e mi sono cadute le braccia. Due ore di insalata e nemmeno ha spiegato bene il gioco centrale; lo scambio delle vincite resta incomprensibile e privo di senso perché hanno voluto togliere il colpo di scena che dava significato alla vicenda. Ma come è possibile? Grazie al cazzo che poi l'unico risultato funzionale è un finale aperto, non sapevano più come concluderla.
Via tutte le meditazioni sul senso dell'onore e della sconfitta, il protagonista è irriconoscibile e vano.
Davvero disarmante quando ti rendi conto che un romanzo scritto settecento anni fa è più moderno di un film dell'anno scorso.
Recuperatevi l'edizione dell'Adelphi di Ser Galvano e il Cavalier dell'Ano, non sprecherà il vostro tempo come questa porcata.

 No.9549

>>9548
Boh anon, sempre op. Quando parlo di metaforone intendevo proprio il fatto che rispetto alla novella è tutto invertito e invece dei valori cavallereschi si narra la storia di un miserabile di spirito che si comporta come tale facendo errori e fallendo ogni prova che gli viene messa sul suo cammino, quindi non so quanto possa essere una critica il suo non essere attinente ai valori della storia originale in quanto mi sembra chiaro se non addirittura didascalico il fatto che narri la stessa storia coi valori del protagonista invertiti

 No.9550

>>9549
Ma no, perché tanto nel romanzo quanto nel film Galvano è un cavaliere che non si è mai distinto. Tanto nel romanzo quanto nel film cade in tentazione con la dama del castello e così via.
L'unica differenza in questo riguardo è che nel romanzo fallisce la prova e quindi deve scendere a patti col senso della sconfitta. Nel film invece fallisce la prova a metà, non c'è nessuna rielaborazione del fallimento in ottica cavalleresca, e poi zac era tutto un sogno chi lo sa come andrà a finire.
Dico "a metà" perché
il film raccoglie senza semine. Se la cintura gli viene data all'inizio del film come dono della madre, se non c'è il colpo di scena famoso, le polarità dei personaggi non possono uscire fuori - ma sono le stesse del romanzo, non c'è nessuna inversione.



File: A9FD47CF-7E5E-4E6F-B1A2-8….jpeg (1,6 MB, 1200x1600)

 No.9484[Rispondi]

Chemmerda.
Che tristezza.
Ho percepito qualcosa di profondamente sbagliato ogni volta che un personaggio apriva bocca, e non capisco di preciso cosa sia. Lì per lì avrei detto che è una merda la sceneggiatura, ma una sceneggiatura così Craven te la gestiva facilissimo. È proprio un problema di regia zoomerina. La fotografia è assente come sempre nei film recenti, proprio non c’è composizione con la messa a fuoco, non c’è composizione col colore, non ci sono movimenti di camera che vogliono dire qualcosa, solo stacchi continui su chi parla e una caciara orrenda durante l’azione. Non ne sono sicuro, ma credo che Hollywood spinga a produrre roba studiata per cazzeggiare col telefono mentre la “guardi”. Mi esplode il cervello. I radio silence avevano fatto bei film prima di questo. E poi perché sono tutti bruttissimi e di età indefinibile?

Inb4 l’unico altro anon che l’ha visto mi spiega che è tutta colpa della negra lesbica e più in generale degli ebrei cattivi
10 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.9521

>>9518
Non lui ma secondo me Scream 2 aveva molta piú sostanza oltre al parlare continuamente del meta. Forse anche perché nel 2 erano a Stab 1 e invece nel 5 sono tipo a Stab 9 e sono tutti lí ogni due per tre a parlare di regole, ecc. Cosa che una volta era relegata al personaggio caratteristico di Randy.

 No.9522 SALVIA!

>>9521
>stab
>meta
Ma come cazzo parli

 No.9523

>>9518
Col 2 ci può stare, come ho detto ricordo poco niente, ma con il primo?

>>9521
Quindi questo Scream è più che altro un sequel che riprende lo stile del 2, però durante tutto il film non fanno altro che citare come l'originale sia l'unica cosa decente e i sequel facciano tutti cagare, e poi i registi fanno una sorta di remake di un sequel?
Io boh.

>>9522
Con il termine "meta" si intende quando in un film ci sono riferimenti a fatti/cose esterne al mondo del film, esempio molto classico: il personaggio che guarda in camera e parla direttamente con gli spettatori.
Come metafisico significa qualcosa che trascende le leggi della fisica, metafilm significa qualcosa che trascende le leggi del film.
"Stab" è il titolo del film fittizio che in Scream è stato girato sulle basi delle vicende del primo film.

 No.9528

>>9523
Minorano , lo sappiamo tutti il significato di “meta”, e non sono lui ma immagino si sia arrabbiato per l’uso spesso improprio che se ne fa sull’ internet.

Comunque, Scream (l’originale) nasce già come commento sullo Slasher, ma la parte intelligente di Scream è che nell’essere lettera d’amore allo Slasher riesce comunque ad attualizzarlo (prima dell’uscita tutto l’horror era in crisi) sovvertendolo. Non è “meta” come lo intendi tu, perché non rompe la quarta parete ma vive in un universo dove lo slasher esiste e tutti i personaggi sono consapevoli dei trope. Scream uccide la Barrymore prima del titolo, insieme a lei ogni tua aspettativa perché porca madonna se nel 96 eri al cinema a guardare un film con Drew Barrymore *sapevi* che era lì nel ruolo di survivor girl, nessuna discussione.
Scream (2022) fa l’esatto contrario, stabilisce da subito i protagonisti e fa la schifezza di decidere il killer riproponendo la formula del doppio ma senza comprendere assolutamente la forza di una maschera di merda che “potrebbe essere chiunque”, che non agisce come entità maligna sovra-umana come Jason o Micheal Mayers e che anzi prende cazzotti sul ventre piegandosi dal dolore, inciampa e fa altre stronzate che farebbe il tuo vicino di casa impazzito, cosa che FA PAURA oltre al fatto che iddio ladro nel riproporre il doppio sono andati per il colpevole più ovvio possibile nella logica hollywoodiana corrente e gli hanno aggiunto una compagna che pur di essere imprevista risulta completamente anonima, insomma “è stato il maggiordomo” 2.0 . Di quello che hanno fatto col movente non voglio parlare perché mi arrabbio.
Avrei voglia di farti la lista dei meriti di Scream ma é troppo.

2022 fa male quello che Scream 2 fa bene proprio perché entrambi sono sequel e commentano esattamente l’essere sequel (clip relata). Ma Scream 2 ancora una volta è un film consapevole, un sequel consapevole. Craven sa di aver già ristabilito i canoni, risulta impossibile giocare con le regole, e allora costruisce sulle fondamenta e aumenta il body count, aumenta la violenza, aumenta la comicità e crea trame nuove tra i personaggi. Scream2022 manca totalmente il punto, non funziona come thriller, non funziona come horror, non funziona come commedia. Non funziona come meta-qualsiasicosa perché fa spiegare non realistiPost troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.

 No.9530

>>9523
sei appena arrivato?



File: Le_mani_sulla_città.png (165,44 KB, 576x304)

 No.9490[Rispondi]

Un film sorprendentemente decente, una chicca veramente ben fatta sopratutto per l'epoca e sopratutto per l'Italia. Recitazione buona, ritmo fantastico e trama non scontata, consigliato.

 No.9498

Anon, è un classico di uno dei registi italiani più famosi.
Non è "sorprendentemente decente", è un film bellissimo, ma al di là del giudizio personale è un film importantissimo nella storia del cinema italiano.
Credo sia anche su amazon prime, dove puoi trovare anche La terra trema e tanti altri classici italiani degli anni '50 '60, ma anche qualcosa degli anni '30.
Insomma Prime alla fine non è tutto merda come Negriflix. In un altro filo ho consigliato quelli che secondo me sono ottimi film del passato da vedere su prime:
Pacco, doppio pacco e contropaccotto
Il treno popolare
Il signor Max
Tempo massimo
Darò un milione
RoGoPaG
Uccellacci e uccellini
Miseria e nobiltà
Americani
L'anno del dragone
Marlowe, il poliziotto privato
Il commissario Maigret

 No.9501

>sopratutto per l'Italia
Meglio che torni a guardare l'ultima serie netflix.

 No.9502

>soprattutto per l'Italia
nghe zenzo? Dal dopoguerra fino agli 80 abbiamo avuto una grande produzione di film di qualità nel Belpaese

 No.9525

>>9502
I film che tutto il mondo ci invidia (cit.)

 No.9529

>>9525
Ma davvero non conosci il cinema italiano di quegli anni, e non sai che sono uscite decine di film top tier a livello mondiale? Cioè, stai usando dei layer di ironia paxxissimi o sei un subnormale?



 No.9493[Rispondi]

SIGNORI TESTE DI CAZZO, ECCO IL VOSTRO RESIDENT EVIL
4 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.9499 SALVIA!

Non ne posso più di ste scimmie ovunque diocane che palle

 No.9504

File: 1.png (412,24 KB, 318x532)

Ritornerà Alicia Marcus?

 No.9505

File: 2.png (118,02 KB, 420x280)


 No.9506

File: zopjfn.jpg (303,39 KB, 1024x1097)

>>9497
>Ma che palle anon, ti sei fatto 20 ore di giochino e vuoi il recap?
Sì, la maggior parte dei gamer vuole questo, di solito. Non dimenticarti che siamo autistici ciccioni in tuta.

 No.9524

>>9506
Di quale RE vuoi il recap? Ce ne sono tanti



File: guysfilmschoola.jpg (125,98 KB, 1600x1063)

 No.9511[Rispondi]

Quali sono i film che fanno vedere a chi studia per lavorare nel cinema e perché? Mi ricordo di uno youtuber postato da anon che aveva detto che si era iscritto al DAMS o salcazzo "così vedo tutti gli ultimi film gratis ah ah" e invece poi si è dovuto pippare solo film sconosciuti, pallosi e vecchissimi.

 No.9512

Anon, la lista é lunga, ma si parte dalle prime tecniche di montaggio narrativo tipo Griffith e si passa per tutte le diverse scuole, dalla russia comunista in poi. Adesso tante seghe sul fatto che il cinema narrativo è finito e blah blah merda noiosissima riflessiva senza trama, un pacco di cazzate senza fondamento.

Il futuro è tiktok, non sono ironico. O meglio, il futuro è la deriva di quel linguaggio, perché offre davvero tantissimo e mette in discussione il concetto di “film” che Hollywood continua a spingere sempre più dopato. In generale, lascia perdere ste cazzate perché conosco tantissimi del settore e nessuno ha imparato un cazzo a scuola. Se ti piace il cinema guardalo e riflettici. Supera il meme 4channiano/nannimorettiano della discussione attorno ai temi sociali e davvero, rifletti tanto. Riparti dalle basi, leggi. E niente. Lo scrivo prima che arrivino quelli svegli a rovinarti la vita per sempre.

 No.9514 SALVIA!

>>9512
>Lo scrivo prima che arrivino quelli svegli a rovinarti la vita per sempre
Brasato e pennsaconlatuatestapillato salvio per rispetto

 No.9515

>>9511
Credo che dipenda cosa studi e cosa vuoi imparare.

Esempio: storia del cinema? film storici, iniziando dagli albori del '900.

Sociologia del cinema? i film che la gente vede effettivamente, Natale in Culo e roba Marvel

Sceneggiatura? vedi i film, ma le sceneggiature te le leggi anche

Eccetera eccetera

 No.9516

>>9512
Un post intelligente in un thread del genere, sono sorpreso.



File: 71U14psu1hL.jpg (218,85 KB, 1535x2327)

 No.9424[Rispondi]

Quali sono per voi i libri e gli autori che hanno una prosa talmente particolare/interessante/bella che li leggereste anche solo per quello?
Pic relata per me è uno di quelli (è bella anche la storia).
E in Italia chi è che scrive/scriveva meglio secondo voi?
Non per forza romanzi, anche saggi, critica, ecc.

 No.9425

Joseph Roth, senza dubbio. Una prosa che e' come una cheesecake.

 No.9427

David Foster Wallace e Don Delillo

Spiace che siano diventati assoluti meme, ma è naturale che roba così digeribile diventi “di massa”. Wallace in particolare è riuscito a farmi godere una cazzo di recensione lunghissima su una nave da crociera, quindi ecco.

 No.9446

File: a2crtw.jpg (21,04 KB, 193x300)

Dico Paolo Villaggio.

La narrazione delle voci fuori campo dei film di Fantozzi e' spesso persa pari pari dai libri di Fantozzi gia' esistenti, che sono incredibili.

Quel tipo di prosa, quel tipo di linguaggio, sono geniali, incredibilmente espressivi e sono la cosa che mantiene quella comicita' fresca ancora oggi.

 No.9447

OP, per la cronaca il "blood meridian" e' il segno lasciato dal coltello sul cranio della vittima dopo averla scalpata!

 No.9500

Bret Easton Ellis, Carver.
In Italia una prosa particolare ce l'aveva Isabella Santacroce (Fluo/Destroy/Luminal).
Anche Benni in Baol, Terra! ed altri ha una prosa da racconto per bambini stile Rodari, è molto comfy.



File: 02k455d.jpg (4,24 KB, 100x100)

 No.9466[Rispondi]

mi date dei pareri su ste serie tv?

homeland
homecoming
legion
atlanta
dopesick
l'ultimo uomo
helstrom
flash forward
american horror story
the americans
next

 No.9467

Legion ti può piacere solo se ti identifichi col protagonista (uno schizofrenico turbonarcisista), altrimenti è una palla assurda e pure fatta male.

American Horror Story ha alti e bassi. Ci sono stagioni molto belle e stagioni che levati (tipo quella dei vampiri, ma magari è perché a me i vampiri non hanno mai detto granché).

Il resto non l'ho visto.

 No.9470

prima stagione di atlanta molto valida, io poi mi ero detto a posto così so abbastanza e non l'ho continuata

ahs come dice >>9467

 No.9471

Davvero esistono così tante serie tv di qualità?

American Horror Story guarda le prime due e poi basta. Dai retta, la seconda è un capolavoro del l’horror tutto, la terza é una disgrazia

 No.9475

Homeland prime stagioni belle, poi va un po' a ramengo. L'ho abbandonata intorno alla quarta. Legione e Atlanta secondo me molto valide e originali, consigliate. The americans eccellente dall'inizio alla fine. Le altre mai viste

 No.9485

Atlanta prime due stagioni belle, la terza (ieri è uscita l'ottava puntata) invece meh



File: tgsjbhf.jpg (389,86 KB, 919x1222)

 No.9298[Rispondi]

Anon, parliamo del perche' vogliamo credere che gli attori siano i loro personaggi.

Pensate a un attore che interpreta piu' volte personaggi sexy, carismatici, eroici, magari uomini passionali e intensi, magari misteriosi e tormentati. Immediatamente si fabbrica l'immagine che lui sia proprio cosi', come persona, come se, in fondo non stesse davvero recitando. A me sembra una cosa incredibilmente infantile, e viene spinta non solo dai media generaloni ma anche da quelle in teoria piu' intellettuali.

E poi, diciamoci la verita', l'attore e' uno che ripete parole scritte su un copione, nello stesso modo in cui un musicista, per quanto bravo, alla fine suone le note che sono su di uno spartito.
Entrambe le cose sono arte, e per farle bene richiedono talento e dedizione.

Ma l'essere un bravo attore non dona una visione del mondo o un particolare insight nella condizione umana. Pero' per qualche motivo gli attori vengono visti come modelli e chiamati a parlare di cose di cui non sono qualificati.
22 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.9351

Mi aspettavo che Danny DeVito entrasse a interpretare Morbius nell'universo cinematico Marvel, e invece non è successo

 No.9352

>>9344
Non ti si capisce, di che stai parlando?

>>9346
Non confondere il ruolo dell'attore con quello del caratterista: un Severus Piton è un personaggio appositamente irreale, non è quel di cui parlava OP.

Also non confondere il carattere di un personaggio col suo spirito: Johnny Depp interpreta personaggi con caratteri molto diversi fra loro, ma sono tutti carismatici, attraenti e scopibili.

 No.9354

>>9352
>Attore che vende per carisma e scopibilità, interpreta ruoli carismatici e scopibili
Nulla di nuovo qui.

 No.9359

>>9344
gli attori/attrici sono spesso modelli e modelle prima e dopo essere attori quindi no ovviamente sono sexy in "sé" per i nostri canoni estetici e basta

 No.9468




 No.9413[Rispondi]

Il nuovo Avatar, ma ha senso nel 2022?
11 post e 2 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.9437

>>9429
Anon è un film vecchia scuola, noi siamo cresciuti con l'idea che tutto deve avere un fandom, ma un tempo i film si vedevano e stop. Che so, c'era mica un fandom del Gladiatore? a parte i fascistoni romani

 No.9439

>>9437
Avatar è del 2009, ai tempi già c'erano fandom di qualunque cosa. E poi ci sono fandom per prodotti molto più vecchi, vedi l'anon che su /b/ ha richiesto un disegno di un personaggio dei Tiny Toons, un prodotto del 1990. Per me la presenza o meno di una fandom consistente e motivata è un indicatore validissimo della "salute" di un prodotto, anche perché è quella che lo sostiene economicamente di solito.

>c'era mica un fandom del Gladiatore?

Il Gladiatore non era un franchise, era un semplice film sul quale non era possibile costruirci chissà cosa (né era quella l'intenzione, altrimenti sarebbe stato affrontato in maniera molto diversa).

 No.9443

>>9439
Anche Arancia meccanica è un film a sé stante, però aveva creato del fandom.

 No.9445

>>9439
> la presenza o meno di una fandom consistente e motivata è un indicatore validissimo della "salute" di un prodotto
Dal punto di vista commerciale e' verissimo, e infatti chi produce contenuti sta diventando molto attento a sostenere la fandom

Il che in effetti e' molto triste, si tratta pur sempre di una forma di fidelizzazione del cliente

 No.9462

>>9421
A me piacciono alla soglia dei 50, non mi sento messo male per questo e non mi faccio domande.
Ogni tanto fa bene staccare la spina e se da ragazzo leggevi i fumetti dei supereroi meregani può anche farti piacere vedere un film in cui spegni il cervello e dai giù di fantasia.
E' un rilassamento intellettuale, come leggere un libro non impegnato o farsi una partita ad un qualunque rpg (cartaceo o non)



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]