>>9523Minorano , lo sappiamo tutti il significato di “meta”, e non sono lui ma immagino si sia arrabbiato per l’uso spesso improprio che se ne fa sull’ internet.
Comunque, Scream (l’originale) nasce già come commento sullo Slasher, ma la parte intelligente di Scream è che nell’essere lettera d’amore allo Slasher riesce comunque ad attualizzarlo (prima dell’uscita tutto l’horror era in crisi) sovvertendolo. Non è “meta” come lo intendi tu, perché non rompe la quarta parete ma vive in un universo dove lo slasher esiste e tutti i personaggi sono consapevoli dei trope. Scream uccide la Barrymore prima del titolo, insieme a lei ogni tua aspettativa perché porca madonna se nel 96 eri al cinema a guardare un film con Drew Barrymore *sapevi* che era lì nel ruolo di survivor girl, nessuna discussione.
Scream (2022) fa l’esatto contrario, stabilisce da subito i protagonisti e fa la schifezza di decidere il killer
riproponendo la formula del doppio ma senza comprendere assolutamente la forza di una maschera di merda che “potrebbe essere chiunque”, che non agisce come entità maligna sovra-umana come Jason o Micheal Mayers e che anzi prende cazzotti sul ventre piegandosi dal dolore, inciampa e fa altre stronzate che farebbe il tuo vicino di casa impazzito, cosa che FA PAURA oltre al fatto che
iddio ladro nel riproporre il doppio sono andati per il colpevole più ovvio possibile nella logica hollywoodiana corrente e gli hanno aggiunto una compagna che pur di essere imprevista risulta completamente anonima, insomma “è stato il maggiordomo” 2.0 . Di quello che hanno fatto col movente non voglio parlare perché mi arrabbio.
Avrei voglia di farti la lista dei meriti di Scream ma é troppo.
2022 fa male quello che Scream 2 fa bene proprio perché entrambi sono sequel e commentano esattamente l’essere sequel (clip relata). Ma Scream 2 ancora una volta è un film consapevole, un sequel consapevole. Craven sa di aver già ristabilito i canoni, risulta impossibile giocare con le regole, e allora costruisce sulle fondamenta e aumenta il body count, aumenta la violenza, aumenta la comicità e crea trame nuove tra i personaggi. Scream2022 manca totalmente il punto, non funziona come thriller, non funziona come horror, non funziona come commedia. Non funziona come meta-qualsiasicosa perché fa spiegare non realisti
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.