[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/cul/ - Cultura

/film/ + /lit/ + /scr/ e roba pretenziosa
Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: file-20220214-25-dvfa20.jpg (36,63 KB, 320x474)

 No.10363[Mostra tutto]

> budget da 1 miliardo
> serie TV più attesa dell'anno
> 0 fili su DC

Enniente, esce oggi su prime Rings of Power
Domani me la guardo e vi dico che ne penso
71 post e 12 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.10453

>>10448
Non sono io ad aver diviso in arte alta o bassa, ma se ne potrebbe discutere.

Il nome non è casuale, ma è scelto con logiche di mercato.
Letteralmente non ha altro valore.
Non esiste un universo Tolkien, perché non c'è una visione unica dietro. Non è il MCU, per capirci.
Continuate a costruire sovrastrutture che esistono solo nella vostra testa invece di capire che lotr va visto per quello che è, non per il nome (che ripeto non contare niente).

>>10449
Non è il testo a volersi collegare, sono gli uomini. E lo fanno, di nuovo, per mero motivo economico che funziona perché siete, detto onestamente, una manica di cretini che vede scritto Signore degli anelli e segue.

Vuoi incazzarti? Fallo, ma per motivi seri, non per il collegamento ad un immaginario.

 No.10459

File: zpage098.gif (300,27 KB, 822x521)

Sono >>10448
Ho confuso gli anon, anche se "ragionano" in modo simile
Rispondo a tutti e due separatamente

>>10453
>Il nome non è casuale
Grazie al cazzo
>è scelto con logiche di mercato
The Lord Of The Rings" è una scelta di mercato? Di che parla? Supereroi? A me sembra che un titolo descrive il contenuto del prodotto/opera. E qui, per rispondere all'altro, la parola dipende da che parte si guarda la cosa, non sono concetti opposti, si rendono opposti per un motivo ideologico, quando si prende una parte, in questo caso rispetto al mercato.
Poi sono d'accordo che la scelta di fare una serie basata su lotr (attenzione, non "ispirata a") segue una logica economica, è evidente. La trilogia di Jackson ha aperto e istruito un mercato. E su questo thread ogni anon sarebbe d'accordo. Ci metto la mano sul fuoco.
Tu prendi una critica mossa alla serie, prima la similitudine con il materiale originale, adesso la commercialità del tutto, la rendi un assoluto e tiri fuori queste controargomentazioni ad un fantoccio immaginario che non esiste.
>non c'è una visione unica dietro
Non c'è bisogno di una visione unitaria per rendere quello di lotr un universo narrativo. Anzi, la sua mancanza è proprio quello che rende sensate queste discussioni che tu liquidi con il mercato e il titolo.
>non per il nome (che ripeto non contare niente)
Vero: se si chiamasse "Ciccì e Bubbù cercan Gesù" sarebbe comunque la stessa cosa, ma la guarderei lo stesso perché rimarrebbe una serie tv ambientata nell'universo di lotr. Semplicemente la gente non capirebbe di cosa parla, e non avrebbe neanche senso farlo perché è quella la funzione di un titolo.
Francamente imbarazzante.

Un altro grande argomentatore è quello che avevo confuso con te:>>10434
Ho già detto cosa penso sulla distinzione opera/prodotto.
Come il precedente anon, tira fuori controargomentazioni a cose mai sostenute da nessuno sano di mente:
>Sai che ho ragione arte/artigianato/design/prodotto si possono incontrare.
Ma almeno ha la decenza di contraddirsi da solo:
>>10440
>il design è arte applicata ad oggetti comuni e di massa
>una sedia di design può essere arte e molto spesso artisti le progettano
>Giugiaro applicava la sua arte al design
(il design qui non comprende l'arte, che è una cosa da "applicargli")
VS
>>10456
>il design prevede l'estetica (arte) in rapporto alla funzionalità dell'oggetto
(qui l'arte è già "prevista nel", non più "applicata al", design)
Sull' uguaglianza arte == estetica ti ha già bastonato l'ottimo >>10457.
Non hai però la decenza di stare zitto quando fai una figura di merda: >>10458. perché te ne sei reso conto visto che non hai ribattuto a nulla per non scavarti ancora di più la fossa.
Adesso rispondi anche a me.

 No.10463

File: amazon elves.webm (463,29 KB, 540x348)


 No.10476

>>10459
>The Lord Of The Rings" è una scelta di mercato?
Si. Boh mi sembra una tale banalità da far notare.

>A me sembra che un titolo descrive il contenuto del prodotto/opera.

A volte, non sempre. Ma davvero nel 2022 dobbiamo discutere della differenza tra nome e contenuto?

 No.10477

File: 4qjuri.jpg (240,88 KB, 1858x808)

Ignoro i muri di testo dei soliti malati mentali per scrivere un po' di considerazioni sparse, dopo magari rielaboro e argomento
>l'attore di Elrond è oiù cane di Galadriel
>PORCODIOGANDALFCOMETAPORCODIO
>al netto di essere negrizingari, gli Hobbit hanno design 10/10 con costumi 11/10. I carri, i costumi, la costante naturale/mimetica etc è tutta roba ingegnosa e curatissima, un po' sprecata su una plotline secondaria ma porto in saccoccia
>seconda puntata tranquillamente schippabile
>ambientazioni 10/10, le città umane sono da sega
Per ora trama inutile, sono sono interessato a nessuna plotline, FORSE i regni umani e la futura fondazione di Gondor se qualcosa non viene retconnato

 No.10478

>>10477
concordo sul design degli hobbit, non ho capito se gandalf cometa ti è piaciuto o meno a parte che non penso sia gandalf. Il problema di fondo è che per ora è tutto molto noioso per me, l'avventura di galadriel in mare l'ho skippata dalla rottura di cazzo

 No.10486

Ho visto oggi il terzo
La burocrazia orchesca, che prepara e scrive i piani supercattivi nel caso Morgoth perda, è forse la cazzata più grande che abbia visto fin'ora nella serie. Espediente di trama del cazzo.
Dal cliffhanger sfocato si intuisce che o la teoria di Gandalf-Cometa era esatta, o, meno probabile imo, si sono inventati un elfo cattivo che comanda gli orchi. Entrambe le opzioni mi fanno cagare.
perché Galadriel e l'umano sono liberi di fare il cazzo che vogliono? Come fa Galadriel ad entrare nelle prigioni per parlare con lui? In ogni altro racconto fantasy questa cosa sarebbe stata molto rischiosa.
>>10477
Il design degli Hobbit è fighissimo: i costumi pagani, l'astrologia, la migrazione, tutte le tecniche di mimetizzazione sono ben fatte e si vede ci hanno messo una certa cura. Fino a questo punto sono il popolo meglio caratterizzato, anche perché devono presentarlo. In realtà è la miglior ambientazione in cui lanciare il personaggio di Gandalf. Odio comunque il fatto che siano allo stesso tempo sfatti e pulitissimi, ma è il taglio estetico della serie. Poi mi danno questa idea di anni '80 incredibile, saranno i capelli cotonati.
Ma però dai, nessuno ha due mani libere per aiutare quel poveraccio con la caviglia rotta? Va bene che sono primitivi ma porcodio.
Also sembra che non ci sarà un timeskip fra forgiatura degli anelli, la cattura di Sauron e la caduta di Numenor, la serie ha schiacciato tutto insieme. Imo ci può stare nel il passaggio di medium, dipende come viene fatto.
Dopo questa puntata, però, ho perso ogni speranza nella scrittura. Ma Numenor è figa.

>>10485

Dai hai vinto. Ora basta, se vuoi espandere il tema apriti un thread tutto tuo con estetica e design di lusso, e ne discutiamo lì in amicizia o coi coltelli<3.

 No.10487

>>10486
ma il capo degli orchi non è che è Sauron stesso?

 No.10498

fatta pulizia nel thread, se volete spergare su arte e design aprite un filo apposito

 No.10500

>>10487
Sì è implicito nella prima opzione: quello caduto dal cielo è Gandalf e l'Elfo Sfocato è Sauron

 No.10524

>>10486

1600 s.e forgiatura dell'anello
3209 s.e nasce isildur
Alla faccia del timeskip!

Also con 4/5 stagioni già confermate potevano gestire l'evoluzione di Numenor, da amiconi degli elfi a invidiosi bastardi per colpa della malelingua di Sauron.
A me francamente sembra solo crassa incompetenza.
Poi sarà bello da vedere ecc

 No.10525

>>10524
>Alla faccia del timeskip!
Dipende da come gestiscono l'impresa coloniale di Numenor e la fondazione dei vari regni, in particolare Gondor. A me non dispiacerebbe una rilettura per mettere tutto insieme, ma vedendo gli espedienti di trama che hanno usato nell'ultima puntata non credo faranno un buon lavoro.
>evoluzione di Numenor, da amiconi degli elfi a invidiosi bastardi
>per colpa della malelingua di Sauron
In realtà già nel periodo della forgiatura dell'anello incominciano a saltare fuori i Numenoreani Neri con l'opposizione ai Valar e l'invidia verso gli elfi. Solo viene spiegato i merda e nonostante odino gli elfi i leccaelfi non vengono limitati in nulla, nemmeno Galadriel stessa, altrimenti la trama sarebbe difficile da far avanzare.
Also dovrebbero già aver avviato le prime "colonie" nella terra di mezzo, invece c'è un divieto di andarci(?), mentre il Veto dei Valar verso Valinor non sembra esistere per gli elfi, che qui ci vanno come premio con un permesso.
>A me francamente sembra solo crassa incompetenza
Morgoth che pensa di poter essere sconfitto (immaginate un Satana non superbo!) e orchestra con Sauron un piano b che poi fanno scrivere agli scribi orcheschi è fuori di testa. Scritta coi piedi come un poliziesco di terz'ordine.
>Poi sarà bello da vedere ecc
Secondario imo, ma sempre piacevole.

Ah, la regia e il montaggio fanno sempre cagare e i combattimenti sono confusi.

 No.10526

>>10487
>>10500
Bah, il capo degli orchi è chiaramente un boss minore di fine stagione, un personaggio inventato per avere un nemico esplicito da sconfiggere ma rimanere poi con il "ma Sauron dov'è?".
Il tizio della cometa è palesemente Gandalf, l'evoluzione del personaggio è quella di una creatura magica che impara a stare al mondo attraverso gli hobbit, non avrebbe senso fosse qualcun altro, anche se sarebbe carino se fosse Saruman, o un altro stregone.
Sauron invece per me è palesemente Halbrand; Sauron nella seconda era deve essere affascinante e persuasivo (come viene presentato Halbrand), deve fare molto regali (come il pugnale che riporta a Galadriel), e deve essere un ottimo forgiatore, tanto da venir indicato come aiutante di Celebrimbor (e si presenta come il miglior fabbro di stocazzo). Però devo dire che mi piacerebbe molto se fosse la nana nera, che in anni orchestra una trama per poter mettere le mani sulla fucina di Celebrimbor.

 No.10532

>>10526
>è chiaramente un boss minore di fine stagione
Non è un brutta ipotesi, probabilmente ci hai azzeccato. Speravo di no, ma dalla terza puntata è palese il parallelo gli hobbit del film, il vecchio è Gandalf. Ho già detto che però non mi dispiace troppo, hanno fatto un bel lavoro con quella ambientazione (la scrittura è sempre quella che è).
Adesso che ci penso che senso ha che Sauron arrivi con una cometa??? E invece con Gandalf può avere senso perché a Valinor era un Maiar, quindi l'"incarnazione" in nuovo corpo e la perdita della memoria ci possono stare. La cometa potrebbe anche essere il Maiar stesso.
Sono curioso di come giustificano un elfo che comanda degli orchi. Almeno, mi sembra di aver visto delle orecchie a punta nella sfocatura.
>Saruman
Sarebbe interessante, non ha senso, alla fine anche il colpo di scena, come dici tu all'inizio, segue la ricetta delle serie tv in stagioni. Inutile aspettarsi altro, magari qualcosa alla "nozze di sangue" perché il modello è chiaramente il Trono di Spade, ma sarà telefonatissimo anche quello.
>Halbrand
Sauron però dovrebbe essere un elfo nel momento un cui aiuta Celebrimbor, mi fa strano che Halbrand si presenti come fabbro in forma umana e non credo che abbiano cambiato la razza di Sauron in mezzo agli elfi. E ormai il personaggio la sua strada ce l'ha, è il Re e ha un Destino, in lotr queste cose contano tantissimo e sono sempre schematiche. Imo la serie tv non si discosterà su questo.
Secondo me Halbrand proprio per le sue caratteristiche, e per chi è, sarà tentato da Sauron e ovviamente vincerà o morirà eroicamente.

 No.10533

>>10532
ho letto in giro una teoria che sostiene che Halbrand potrebbe essere uno dei re che verranno irretiti da Sauron e diventeranno nazgul. L'unica cosa che sappiamo è che ci sono solo tre episodi e non abbiamo abbastanza elementi per indovinare nulla

 No.10534

>>10533
Non ci avevo pensato. Per me farà quella fine.

 No.10535

Sto telefilm è lentissimo, ho resistito ma stacco dopo la seconda puntata

 No.10544

>>10532
Bruh, Sauron nel periodo di Nùmenor si faceva chiamare Mairon.

 No.10545

>>10544
Che è un nome elfico? O umano? Non ricordo in che forma si mostra lì.
Però perché dovrebbe essere ammirato come fabbro a Numenor, se poi cambia forma quando è con Celebrimbor?

 No.10546

>>10545
Ho detto una minchiata, per gli elfi era Annatar e per gli umani Zigur.

 No.10547

>>10532
>>10544
>>10545
>>10546
Non è che stiano rispettando il canon proprio al 100%, eh. Per esempio Gandalf dovrebbe arrivare nella terza era ai Porti Grigi, così come tutti gli altri stregoni, dovrebbe essere l'ultimo, e Círdan dovrebbe dargli il suo anello del potere quando lo vede arrivare; oppure
Galadriel dovrebbe essere nell'Eregion a regnare con suo marito non pervenuto.

 No.10549

>>10547
Vabè che sia una montagna di lordura era già stato appurato, è letteralmente fanfiction con il brand LotR.
Speriamo che tanki malissimo.

 No.10557

Ho visto la terza puntata perché alla caraffa piace il fantasy mentre io lo trovo noiosissimo. Sino a ora non è malaccio, ma mi ero scordato la totale assenza di figa di qualità nelle produzioni che hanno elfi e draghi, sempre queste tipe piatte, seriose e noiose.

 No.10560

>>10533
è letteralmente il primo dei Rohirrim, si vede nei poster promozionali, è quello che c'ha la spada con l'elsa a testa di cavallo.
p.s. se è così ENNESIMA PUTTANATA DEGLI SCENEGGIATORI ANALFABETI CHE HANNO LA VILLA E IO NO

 No.10561

>>10560
Non avevo visto i poster. Sì, sembrerebbe proprio che qualcuno debba fare le veci di Eorl il Giovane, e ora come ora sembra il più plausibile. Comunque perché se uno ha del materiale da cui prendere, si inventa tutto di sana pianta? Pensano di essere degli sceneggiatori così bravi?

 No.10563

>>10547
>Non è che stiano rispettando il canon proprio al 100%
E lo dici a me? Io mi aspettavo ancora meno, anche se il peggio deve ancora arrivare.
Il marito salterà fuori la prossima stagione o la terza. Chissà come lo racconteranno vedendo come hanno scritto il grande amore fra l'elfo nero monoespressivo e l'erborista.
>>10549
>fanfiction con il brand LotR
Sempre più vero. Se noti tutte i grossi rimaneggiamenti sono puntano a dare al pubblico dei film quello che ha già visto: Galadriel giovane per avere come protagonista un personaggio importante già visto, Gandalf che arriva prima perché è un fanfavourite, gli harfoot in combo con gandalf per ricalcare le scene della contea (vedi anche la "festa" notturna).
>>10560
>si vede nei poster promozionali
CONFERMA TOTALE DEL MIO ULTIMO PUNTO!
A questo punto, oltre l'assenza di timeskip, arriveranno ad Isildur che taglia via l'Anello a Sauron, circa 100 anni dopo la caduta di Numenor. Impossibile non finire così, ma a questo punto anche lì saltano il timeskip?
>>10561
>Pensano di essere degli sceneggiatori così bravi?
No è solo il loro lavoro.

 No.10672

File: 8s6qz3y.jpg (74,45 KB, 750x310)

File: nm1gu2b.jpg (63,19 KB, 740x382)

File: ogrxnja.jpg (101,95 KB, 1060x613)

Ma lol.
No, grazie, passo.
E Dio benedica i giappocinegri altrimenti non saprei cosa guardare a 'sto punto.

 No.10673

>>10672
Questo, invece che essere superbi, credere di essere stati ingannati dai Valar. che hanno tenuto enormi ricchezze a Valinor e soprattutto desiderare e credere di avere diritto all'immortalità elfica, fanno queste stronzate per poter ficcarci dentro la morale antirazzista facile facile. Tutto giustificato da una rissa fra umani tra l'altro.
E comunque basta veder l'Albero "piangere" che tutti cambiano idea, i sentimenti anti-elfici spariscono e si torna alle vecchie abitudini, anche qui giustificato da una vecchia tradizione (il Pianto dei Valar) a cui nessun anti-elfo avrebbe dovuto credere.
Poi Galadriel ingenua e che non sa parlare alla regina di Numenor mi fa cascare le braccia. Dopo aver visto gente del calibro di Feanor, Thingol, Melian etc. non può insegnarti un tizio come si macchina a corte.

Ogni puntata ci sono troppe svolte di trama troppo "facili". Però sono curioso di vedere che cazzo si inventano ora.

Ancora al quarto episodio la coppia nanica con Elrond terzo incomodo si conferma quella scritta meglio, dove l'emotività dei personaggi prende la scena.

 No.10674

File: 1663314219761161.webm (1,88 MB, 778x360)


 No.10676

>>10674
Magistrale

 No.10678

>>10674
Dai ma 'sta scena sembra un film dei Vanzina, e che cazzo.

 No.10680

File: 5mrgp7o.jpg (43,26 KB, 948x249)

Sono così sicuri della qualità del proprio prodott che non ti fanno nemmeno scrivere recensioni su Prime Video se non hai dei "requisiti minimi". Vabeh

 No.10681

>>10680
da un lato hanno ragione, ormai non c'è un prodotto di massa che non riceva un review bombing dagli autistici di internet. Se gli si lasciasse spago la media sarebbe 1 stella su 5 quando probabilmente meriterebbe un 3 su 5 per ora

 No.10687

>>10672
>>10674
gli sceneggiatori sono alla canna del gas

 No.10693 SALVIA!

>>10680
>anon fa review bombing senza guardare la serie perché NOO CI STANNO GLI ANNEGRI
>amazon da brava compagnia rabbina blocca il fenomeno sul nascere
>NOOO SONO INSICURI
Boh il prodotto è mediocre a essere generosi ma fanno bene, le critiche vanno fatte nel merito del prodotto.

 No.10700

>>10680
AHAHAHAHA che cazzo di ebrei LMAO

 No.10745

anon è lei?

 No.10768

Comunque
>Uomo meteora confermato al 99% gandalf
>elrond subuman- subelfo che prova a giocare in scacchi 4d ma non è capace, vediamo che cazzo combina
>adar smatta quando viene paragonato a Sauron
>galadriel che continua ad essere ritardata
A questo punto l'ipotesi più interessante sembra essere halbrand è sauron, o un suo araldo. è arrivato dal nulla, sputa sentenze su un passato oscuro e tormentato, di base sta spingendo Galadriel a portarlo nelle terre del sud con un esercito fatto su misura per lui
Sarebbe un bel plot twist, ma per quanto è lenta sta serie lo scopriremo tra 2 stagioni.

 No.10769

>>10768
Boh per me Halbrand continua a essere uno di quelli che verrà tentato da Sauron. Non ho capito dove vogliono andare a parare con Adar e con la sottotrama collegata e mi chiedo perché di tutte ste sottotrame l'unica che mi incuriosisce davvero - gli Hobbit - è ovviamente quella a cui dedicano meno minuti

 No.10770

>>10560
Che quello con la spada con la testa di cavallo sia Halbrand ormai è sicuro al 100%, però la spada con la testa di cavallo è quella dei soldati di Númenor.
Comunque se Sauron non è un personaggio già uscito sono ancora di più dei fanfaroni inefficaci, dato che hanno ambientato la serie nella Seconda Era solo per poter avere Sauron come personaggio (immagino, dato che tutte le caratteristiche della Seconda Era sono state buttate via per avere la Terza Era all over again).

 No.10772

>>10770
>la spada con la testa di cavallo è quella dei soldati di Númenor
Sicuro? Nel caso meglio, vuol dire che non infilano a forza Rohan nella trama.

Ma l'elfo albino chi cazzo è? E perché ha un character design da serie fantasy di serie C?

 No.10773

>>10772
>Sicuro?
Sì, riguarda la scena in cui Galadriel fa la bulla con i soldati che si addestrano: usano quelle spade.

>spoiler

Se non sbaglio le sue non si vedono, ma quelle degli altri due sono orecchie umane. Io temo che possa essere Saruman, che cerca Gandalf assieme agli stregoni blu per formare il circolo.

 No.10774

>>10773
>saruman
No perdio, almeno che sia Sauron edgy

 No.10776

>>10774
Eh, sarebbe davvero pessimo, però non sembra né elfo né umano, sembra avere capacità magiche, è BIANCHISSIMO, è alla ricerca di Gandalf, sarebbe un Sauron troppo esplicito per chi non sa un cazzo e un Sauron senza senso nella seconda era per chi qualcosa di Tolkien sa, e poi sarebbe un plot twist troppo paxxo.

 No.10779

>>10401
no dai quello classico fatto con le robe rotoscopiche è decente e i film di jackson sono godibilissimi, sopratutto per le colonne sonore. gli hobbit non credo mi siano piaciuto ma non li ho rivisti moltissimo

 No.10780

ma è vero che possono attingere solo a quello che c'è nel libro lotr e appendici e possono solo limitatamente secondo qualche precisa ratio attingere invece dal silmarillion?

 No.10783


 No.10786

File: Spoiler (3 MB, 2048x853)

File: Spoiler (2,65 MB, 2048x853)

Stunnante!

 No.10787

File: Spoiler (1,7 MB, 2048x852)


 No.10788

>>10787
ammetto che lollai


[Mostra tutto] (71 post e 12 immagini omessi)
[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]