[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]

/cul/ - Cultura

/mu/ + /film/ + /lit/ + /scr/ + /a/ + /co/
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 No.1356

Chi sono i moderni Guzzanti? Abbiamo nuovi comici sullo stesso livello?

 No.1357

No, sono cambiati i tempi e non c'è più una cultura collettiva su cui fare ironia, quindi di grandi comici in senso classico non ce ne saranno più. Ci sono tanti gruppetti con il loro linguaggio, le loro idee e le loro battute. È l'epoca del circlejerking.

 No.1361

secondo me sono cambiati anche le tempistiche di fruizione dei media. Ora i comici si esprimono molto con video sui social che per forza di cose devono essere brevi. Inoltre si è molto diffusa la stand up comedy, importazione americana, di cui gente come Guzzanti non fa parte.

 No.1362

>>1361
Esempi di stand up comedy italiana? Ho visto spezzoni di Daniele Fabbri ed un altro, ma non mi sembrano granché, specialmente rispetto ai parenti merigani.

 No.1363

Mamma mia grazie Op, mi uccide sempre Guzzanti. I tempi sono cambiati, ora se uno andasse con una satira tranquilla e abbastanza di classe come questa in TV tutti si arrabbierebbero a morte. Rendiamoci conto che ad un certo punto dice negra di tutti ridono, adesso ci sarebbe l'alzata di scudi da parte di diecimila milioni di persone arrabbiare dall'utilizzo della parola in generale e non dal contesto.

Also quando c'era Silvio era un po' più facile far satira anche perché lui dopo il famoso editto bulgaro aveva smesso di curarsene e forse alla fine con spirito egomane un po' pure apprezzava. Immagina fare un sketch simile per la massa che prenda in giro Conte, Di Maio e Zingaretti.

 No.1364

>>1362
Daniele Fabbri secondo me è un ottimo comico, non è mai scontato e fa monologhi ben strutturati e con tempi comici ottimi. Ti consiglio di vederlo dal vivo, dove è molto più libero di esprimersi.
Un altro esempio valido secondo me è Luca Ravenna, anche lui visto dal vivo è molto meglio che dal tubo.
Una volta ero un fan accanito di Giorgio Montanini, ma da qualche anno è calato parecchio, i suoi monologhi sono molto impegnati (banalmente spiegato il tipo di comicità che "fa riflettere") ma se una volta ridevi dall'inizio alla fine ora le battute sono molto calate di numero. Non so che gli sia successo, è diventato enorme, sembra gonfiore da farmaci, forse si è disintossicato, bho.

 No.1367

L'unico moderno Guzzanti che mi viene in mente è Crozza, che comunque non è affatto un comico nuovo.

 No.1368

>>1367
>L'unico moderno Guzzanti che mi viene in mente è Crozza
Siccome non siamo su /b/ faccio una parafasi:
Dissento vivacemente dalla sua opinione, che ritengo a dir poco improponibile, caro lei. La invito a rivederla alla luce di una prospettiva più lucida e ampia sulla storia e la sociologia contemporanea della nostra nazione. Approfitto dell'occasione per inviarle un cordiale saluto.

 No.1369

>>1367
Crozza è simpatico e fa sorridere ma non ha un decimo della verve graffiante di Guzzanti. Sono proprio due categorie differenti. Crozza è fondamentalmente innocuo, i suoi personaggi sono sempre simpatici.

 No.1370

>>1369
Questo. Alcuni dei suoi personaggi sono ben riusciti, ma non si avvicina neanche al livello di Guzzanti.

 No.1373

>>1368
>>1369
>>1370
C'avete i nostalgia goggles, Guzzanti faceva i personaggetti, imitava i politici e faceva la battute troppo pazze verso un po' tutti nei spettacoli e programmi.
Crozza fa i personaggetti, imita i politici e fa battute troppo pazze verso un po' tutti nei suoi spettacoli e programmi.
C'hanno anche dei modi simili su alcune cose.
Se a voi piaceva più Guzzanti di Crozza non è importante, "no Guzzanti aveva più verve fra fidati" e altre cazzatine lascian il tempo che trovano.

 No.1412

>>1373
>Guzzanti faceva i personaggetti

"Io non parlo di politica, io la politica la sbrigo" vale quanto l'intera carriera di Crozza. Mi stai dicendo che fanno lo stesso mestiere e questo è vero, ma stai rispondendo a post che dicono che Guzzanti quel mestiere lo faceva meglio.

>>1364
Daniele Fabbri continua a non farmi ridere molto, 70% rant 30% battute, ma Ravenna e Montanini mi sono piaciuti. Non mi sono ancora imbattuto in Montanini recente però. Grazie anon.

 No.1415

Guzzanti ha tantissimi layer di ironia più o meno inconsapevoli. E poi è bravo e fa ridere tutti, che è quello che davvero conta.

Di comici italiani così non me ne viene in mente nessuno, credo fortemente che la comicità sia figlia dei contesti produttivi e del medium di riferimento, oggi come oggi non esiste un ecosistema come era quello di Rai Due e Rai Tre dei bei tempi.

Non sto dicendo oggettivamente ci sia un meglio o un peggio, sta di fatto che Guzzanti mi fa ridere a distanza di anni, Crozza (a cui l'altro Anon giustamente lo allinea) invece non mi dice niente. Per dire Barbagli fa ridere perché imita un cretino che fa cretinate, poi c'è il layer dell'antifascismo che ti fa dare di gomito con chi la pensa come te. Ma funziona nel paradosso anche togliendo il fascismo dall'equazione. Idem Padre Pizarro, c'è una morale atea di fondo ma lo apprezzo anche da cristiano perché fa emergere una vena più anticlericale che antireligiosa. Poi ovviamente uscendo dall'overthinking fa ridere e basta il fatto che sia un cardinale laido che non crede a niente.

Crozza boh… non sono abbastanza tecnico per giudicare la comicità, ma comunque non mi fa ridere né sapendo i retroscena né non sapendoli. Allego clip di repertorio anche un po' creepy, visto che fu l'ultima apparizione televisiva di Cobain, lol

 No.1417

>>1412
E ma io la domanda "chi è il moderno Guzzanti" la interpreto come "chi fa ad oggi le stesse robe che faceva Guzzanti".
Mi sembra che rispondere Crozza, che fa più schifo di Guzzanti, che vale un'unghia di Guzzanti e tutto quello che ti pare, possa comunque essere definito tale, molto più simile al Guzzanti dei nomi scritti in questo filo di comici da stand up o altro tipo di performance lontanissime da quello che fanno sia Guzzanti che Crozza.

 No.1418

>>1417
Va bene anon, 27.

 No.1419

che ingenui che siete, guzzanti e famiglia hanno lavorato finchè il padre contava qualcosa, infatti da quando il berlusca è stato sconfitto non si sono più visti ne lui ne le sorelle
poi il caso scafroglia era un capolavoro perché aveva dei bravi registi e una grandissima spalla

 No.1420

Beh

 No.1421

>>1420
Cos’è il cringe

 No.1422

>>1420
È un esempio negativo questo, giusto? Ha i tempi comici di quello che non è convinto che quello che dice possa far ridere

 No.1429

>>1422
è semplicemente un beta

 No.1434

>>1421
>>1429
Non siamo su /b/.

 No.1435

>>1419
Guzzanti qualche apparizione la ha fatta, la guzzantina fa l'attrice. Più banalmente caga soldi e per sua ammissione è pigro come la merda e passa le giornate a bingiare serie TV.

Guzzanti sorellona anche fa ancora apparizioni televisive, ed è un peccato perché non credo abbia mai fatto ridere in 10 anni.

 No.1436

>>1435
Guzzanti sorellona imbarazzantissima
Guzzanti lui anche secondo me è un po' da psichiatria quindi fa il pazzerello a casa e ogni tanto qualche attività qua e là quando i soldi scendono sotto la soglia

 No.1442

Balasso è l'unico che gli si avvicina.

 No.1443

>>1435
Guzzanti maschio ha perso tutti i soldi con il madoff dei parioli, imo non ne ha piu' tanti e non lo vedo mica tanto in giro. Speriamo bene siccome è anon come noi

 No.1465

>>1368
sono orgogliosamente meridionale, la comicità ce l'abbiamo nel sangue, non abbiamo bisogno di scivolate sulla buccia di banana, scorregge ascellari e gare di rutti, queste sono cose che fanno ridere voi pirla quando andate in taverna a fare i maiali e non avete alcun acume per far battute sensate. Io ho espresso una mia opinione e questa non è la fanpage di Crozza, bensì un luogo di condivisione di vari video ludici che possono piacere come non piacere. A me fai più tristezza tu che perdi tempo ad affermare la tua opinione azzardando supposizioni offensive su qualcuno che non conosci. Ma che avete la coda di paglia? Non ho mica detto che i fan di Crozza sono stupidi, eppure, evidentemente, per venire qui a commentare con insulti rivolti alla mia persona, vi sentite toccati nel profondo. Appartieni decisamente alla categoria di coglioni che pensano di essere intelligenti e, ti dirò di più, sei il re della categoria, perché sei pure presuntuoso. Aggiungo, per chi si prenderà la briga di commentare in futuro, che non ho intenzione di perdere altro tempo a dare adito a persone così mentalmente piccole da non riconoscere che esista un gusto personale, per cui ritenetevi sfanculati automaticamente

 No.1468 SALVIA!

>>1465
>difficoltà nella comprensione del testo
>sceneggiate infinite per un nulla
>sono orgogliosamente meridionale
Computa perfettamente.

 No.1499

>>1443
>madoff dei parioli
Non era la Sabina ad averci perso tutto con quello?

 No.1500

>>1465
Non ho capito perché hai risposto ad un post che non ti quotava fingendoti me.
Boh



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]