[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]

/cul/ - Cultura

/mu/ + /film/ + /lit/ + /scr/ + /a/ + /co/
Nome
Email
 
Messaggio
File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: h_03603707-kmjH-U318015069….jpg (17,04 KB, 656x492)

 No.291

cosa ne pensa /cul/ di Harari?
personalmente durante la quarantena mi sono eltto tutti i suoi libri e visto ogni conferenza possibile.
mi ha inquietato fortemente e riacceso problemi esistenziali a cui avevo già pensato e che ero riuscito a lasciarmi alle spalle.
però insomma, libri notevolissimi e lui sembra una persona estremamente lucida

 No.306

/cul/ sei un po' morto però, non costringermi a portare il mio interessante filo au /pol/

 No.307 SALVIA!

non è che sia morta ma non so chi cazzo sia Harari personalmente e il tuo non aver menzionato nemmeno un suo libro e aver messo solo la sua faccia mi fa fottesegare durissimo

 No.308

>>306
Effettivamente che cazzo bumpi un filo a pagina 1. 21 lezioni per il XXI secolo l'aveva consigliato shy quando ancora seguivo le sue live, forse questa estate. Comunque se dicevi che era un gay ebreo vegano forse attiravi più interesse rispetto a "questo tizio esiste e scrive libri notevolissimi".
>His writings examine society, immortality, humanism and happiness.
Dove parla di immortalità?

 No.309

He letto "Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità". Interessante, mi colpì soprattutto il fatto che con il passaggio da cacciatori/raccoglitori ad agricoltori sia iniziata la storia di soprusi e violenze.

 No.310

>>309
Prima potevi solo procacciarti il cibo con le tue mani giorno per giorno e condividerlo con la comunità. Dopo il cibo andava immagazzinato e protetto. Il passo da lì ad una monarchia era troppo breve.

 No.311

>>310
I presupposti c'erano già tutti. Cannibali e re di Marvin Harris è abbastanza interessante riguardo l'economia del dono e la nascita dei leader.

 No.312

>>311
Letto, molto bello. Tranne l'ultimo capitolo dove canna completamente le sue previsioni per il suo futuro ma vabbé. In un altro libro (che ho linkato qua su /cul/) parlano di come la scoperta delle armi sia stato la prima spinta verso una società più giusta perché il più debole poteva tranquillamente ammazzare uno più forte di lui con un colpo di pietra appuntita. L'antropologia è molto interessante. Thread generico su libri interessanti di questo tipo? Marvin Harris e cannibali e re lo hai già detto tu, io consiglio di nuovo Menti tribali di Jonathan Haidt

 No.313

>>312
>le sue previsioni per il suo futuro ma vabbé
Ah cazzo, io l'ho letto da minorenne e mica mi ricordo cosa ha scritto.

 No.314

>>313
prevedeva un fallimento del capitalismo e blablabla, comprensibile visto che il libro è del 77 e la sua formazione marxista

 No.317

>>308
>Effettivamente che cazzo bumpi un filo a pagina

Provami che non è servito

 No.318

>>317
Non mi hai risposto :(((

 No.324

>>318
su Homo Deus, però parla di amortalità, non di immortalità
>>309
in realtà non traccia una linea migliore/peggiore cascando nell'idea del "buon selvaggio", più che altro fa notare come le conquiste umane e le apparenti migliorie tecnologiche non hanno sempre conciso con un miglioramento dello stile di vita. parla spesso dei colpi di coda derivati dall'incapacità di comprendere tutto lo spettro delle possibilità di una certa tecnologia. infatti dopo la rivoluzione agricola le condizioni di vita (anche parlando di varietà di alimentazione, ad esempio) dell'uomo sono peggiorate, migliorando solo la vita di una piccolissima elité

 No.325

>>312
armi, acciaio e malattie di jared diamond

 No.326

>>325
Non l'ho ancora letto, ma so che è tanto apprezzato quanto criticatissimo. Come mai?

 No.328

>>326
delle critiche non saprei le sento da te per la prima volta, io l'ho letto e ti posso dire che mi è sembrata una ricostruzione accurata di come le cose sono andate per forza di cose. sostanzialmente la domanda cardine è "come mai in alcuni continenti si è sviluppata un certo tipo di tecnologia e in altri no?"



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]