>>4025>Certo, ma non "compiuta". È stata maneggiata e rimaneggiataCompiuta, nel senso che è a sé stante. È dotata di significato.
>"SE MERITA" PORCODDIO FINALMENTESì ma non mi metterei a discutere in un filo che parla di quel libro perché, appunto, non l'ho letto. Tu invece pretendi di individuare il senso di un protagonista che non hai visto all'opera.
>Quindi? Oltretutto, perché sfociare sul discorso di "arte" quando si sta facendo un discorso di "significato"?Perché il personaggio oggetto di questo thread vive eaclusivamente all'interno di un'espressione artistica che dura un paio d'ore, e non esiste in altri luoghi. Ogni personaggio di uno specifico film esiste solo in quel film (o in quella serie di film).
>Se il significato viene trasmesso allora significante e contesto sono irrilevanti ai fini della discussione.Lol, no. È come se tu avessi detto che 2+2=limoncello, hai detto proprio una bestemmia totale.
Intanto sono elementi inscindibili, in secondo luogo (detta semplificata eh) l'unica cosa che esiste davvero è proprio il significante, tra i due. Ed è solo facendo esperienza del significante che possiamo attribuirgli dei significati.
Quindi, nel caso specifico, puoi aprire un thread per commentare la voce di wikipedia che riassume la trama di Joker, e io sarò il primo a discuterne con passione. Analizzeremo i termini utilizzati, discuteremo del font, delle virgole, di come sia divisa in paragrafi.
Ma sul film il tuo parere vale zero.
>Esempio di vita vera: le elezioni politiche.No Anon, sono cose diverse, e oltretutto le metti dentro alla rinfusa, perché le elezioni sono elementi molto più complessi.
Il film ha un'inizio e una fine, nel mezzo ci sono due ore di racconto. Se ne hai un'esperienza diretta puoi discuterne con cognizione di causa, sia dei personaggi, che delle tecniche di racconto, che di tante altre cose. Altrimenti no, è semplice.
Ripeto: è come giudicare un quadro da una descrizione testuale di quel quadro. Non ti arriva, è semplice da capire. Non forzare, dài. Siamo anonimi, nessuno ti additerà domani, ma stai dicendo cose che evidenziano delle tue gravi mancanze.