[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/cul/ - Cultura

/film/ + /lit/ + /scr/ e roba pretenziosa
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: Rainer_Maria_Rilke,_1900.jpg (24,82 KB, 300x480)

 No.4039

anon che legge, quali sono i tuoi classici preferiti? stavo ragionando l'altro giorno che inizio ad avere una bella mole di cultura letteraria europea tra l'800 e il 900, e inizio ad individuare forme e stili che mi convincono o meno in base non solo al gusto, ma ad uno stile mio personale, o una ricerca che consapevolmente o meno effettuo sulle mie letture e gli autori. ad esempio: sto leggendo il Torless di Musil e sì, primo romanzo di un ventiduenne che stava ancora definendosi, piano piano purificherà molto la sua scrittura e si libererà di alcune prolissità (ne conserva altre, ma ben più efficaci, più rilevanti); dicevo: sì, romanzo di un ragazzino, ma quanto non mi piace? per carità, è bello, interessante, è Musil!, ma che palle. se penso ad altri romanzi di formazione me ne vengono decine di superiori - ma di nuovo: migliori nel senso della mia ricerca. penso al Guglielmo Meister di Goethe per rimanere in germania, all'Ewald Tragy di Rilke (e quello pure era il primo romanzino di un ragazzino) e al successivo capolavorissimo Malte Laurids Brigge. ma insomma, non solo romanzi di formazione: il punto è che inizio a rendermi conto di cosa cerco in un libro e, da un lato, mi rendo conto che solo i classici posseggono quel qualcosa; dall'altro che solo alcuni classici ce l'hanno. e quindi mi chiedo: tu cosa cerchi nel libro anon? e in che classico lo trovi? e se non in un classico, in che genere, o in che letteratura contemporanea/antica?

 No.4041 SALVIA!

Una volta il mio cervello ha scoreggiato e ho confuso Lettere a un giovane poeta di Rilke con Lettere alla fidanzata di Kleist, così ho comprato Kleist e dopo 25 pagine ho mollato tutto.

 No.4042

>>4041
alcuni passi di quell'epistolario di rilke sono davvero commoventi, conoscendo un minimo rilke (e per conoscerlo suggerisco Il mondo di ieri di Zweig, che è un libro incredibile al di là delle descrizioni di Rilke). also perché hai mollato kleist? io lessi solo il kohlhaas e mi lasciò di stucco, una potenza e una rabbia davvero rare. ancora non capisco il rifiuto di goethe

 No.4043

Ciao anon, purtroppo non leggo molto ma uno dei miei libri preferiti è La coscienza di Zeno. Non ho mai capito perché molti lo reputino noioso, quasi mi diverte vedere tutto quello che il protagonista si inventa per non affrontare la realtà e il fatto che ha fallito in tutto.

 No.4046

>>4042
Già le prime lettere di Kleist mi davano un'idea di vecchiume e provavo una noia insopportabile. Oramai ho imparato ad accantonare i libri iniziati se non ne vale la pena.

 No.4047

>>4046
capito, ci sta. ricerchiamo qualcosa di diverso, era quello che chiedevo in op. also ovviamente imparato anche io ad abbandonare libri che all'inizio mi paiono fuori fase rispetto al mio gusto/la mia ricerca. vedi la montagna incantata di quel frocetto di Mann

 No.4048

>>4043
non avevo visto la risposta! sai che pensavo a Zeno proprio l'altro giorno? lessi le prime centinaia di pagine quand'ero proprio piccino, adolescente, e non mi convinse tanto, ero decisamente troppo piccolo per afferrarlo. volevo proprio riprenderlo in mano in questi giorni, e la tua coincidenza mi sembra fatale. also anon, dal profondo del cuore: leggi! fa davvero bene allo spirito, se impari a farlo.

 No.4054

>>4048
Bravo anon, spero che questa volta ti piaccia!
>leggi! fa davvero bene allo spirito, se impari a farlo.
Guarda, hai ragione, il fatto è che è difficile combinare tutti gli interessi. Ovviamente devo fare delle scelte, e leggere spesso è una cosa che metto in secondo piano tra tutto quello che vorrei fare. Cercherò di impegnarmi comunque, avevo iniziato i promessi sposi prima di capodanno ma poi non sono più andato avanti, anche se mi stava piacendo (alle superiori l'avevo fatto piuttosto male e volevo provare a rileggerlo).



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]