No.4229
Il libro che consigli casca proprio a fagiuolo, ché ultimamente è mia grande tribolazione vedere persone buone e intelligenti prendere strade assolutamente perverse e idiote.
Magari lo leggerò anche se pic relata.
Un libro che invece ritengo fondamentale è "L'eroe dai mille volti" di Joseph Campbell. Tutti ne parlano e a ragione, ché è un ottimo punto di partenza, stupefacente per come riesca a essere al tempo stesso un trattato di mitologia comparata, antropologia, psicoanalisi, interpretazione dei sogni e il primo manuale di sceneggiatura mai scritto.
Questo, grazie a Dio, ha un'ottima edizione italiana pubblicata da Lindau, a contrasto con quelle anglofone che, you guessed it, in copertina hanno MILLE VOLTI.
No.4239
In ordine sparso:
- Radical Choc (che fa parte della trilogia del collasso). Presenta molto bene i problemi attuali che stiamo vivendo sul rapporto con il rischio e l'avanzamento tecnologico insieme a una critica dell'inflazionamento del mercato della cultura
- Homo Deus: Altro saggio sull'umanità e i nostri difetti
- Sovietistan e viaggio intorno alla frontiera di Erika Fatland: immersivi al massimo, raccontano il viaggio di questa sociologa nelle terre dell'ex URSS e ti aiutano molto a capire cosa succede in posti lontani ma che hanno più rilevanza di quanto crediamo nello scacchiere mondiale
No.4243
Sono Op. Sto cercando di leggere "Il secolo breve" però sospetto che il traduttore fosse un cane perché spesso devo rileggere più volte per capire che cazzo intende
No.4248
https://not.neroeditions.com/i-libri-di-not/Me li sto leggendo tutti mano-mano, gran collana
No.4543
BVMP se andiamo di nuovo in lockdown devo ricominciare a leggere, consigliatemi saggistica anoni
No.4544
>>4248Com'è Demonologia Rivoluzionaria? Buttali su libgen, por favor.
No.4548
>Jonathan Haidt
Letteralmente il meme del centrista galaxy brain in versione propaganda massiccia.
Per me non solo è un venditore di fumo a livello psicologico, ma socialmente è un pericoloso zelota dello status quo che ovviamente mira alla stagnazione totale.
No.4549
>>4548Sempre a criticare anon, proponi qualcosa di alternativo che ti piace
No.4550
>>4549Boh in negativo consiglio di leggere (solo se gratis) quella montagna di ex-post di Armi Acciaio e Malattie che mi ha totalmente disintossicato dalla propaganda degli antropologi culturali perché avendo cognizione di causa sulla parte biologica provavo letterale fastidio ogni volta che mi imbattevo in forzature od errori veri e propri.
Altrimenti i classici "libri negativi" che sono la Bibbia ed il Mein Kampf. Se non hai una vangata di merda nel cranio ti allontanano definitivamente da quei due filoni con una efficacia totale.
No.4553
>>4550>critica tutti>non comprende il testoConsiglia qualcosa che consideri di valore, per favore.
No.4554
>>4548Io sono all'ultimo capitolo di "Menti tribali" ma non so giudicare se scriva il vero o sia solo propaganda. È un professore progressista reo confesso perché lo scrive nel libro però quello che scrive sembra convincente. In ogni caso è una buona lettura.
Come al solito faccio un po' fatica con la saggistica ma il prossimo libro che leggerò sarà probabilmente pic relata.
Però, cazzo, è vero che sono tutti ebbri! No.4558
>>4554Inutile che ti lamenti che sono tutti ebrei e poi continuare ad abbeverarti alla loro fonte, di libri che trattano lo stesso argomento ce ne sono parecchi, evidentemente sei molto 'gentile'.
No.4559
>>4558Apporta un contributo di titoli interessanti al filo. A me serviva un libro accessibile e abbastanza recente che illustrasse le ultime scoperte in fatto di genetica degli antichi umani.
No.4561
>>4554Alt non sto dicendo che sia un negro decerebrato, anzi scrive bene e proprio per quello assolve perfettamente al compito che si è prefisso e questo lo rende pericoloso.
>>4553Sarò banale ma direi "Repubblica, Timeo e Crizia", sì tutti e tre assieme.
Come narrativa direi "The Songs of Distant Earth" che nonostante sia narrativa mi ha fatto riflettere a lungo.
No.4562
>>4561e se ti chiedessi saggistica moderna?
No.4564
>>4560Scusa anon:
Giuseppe Sermonti
>Wikipedia: "Dopo l'uscita dal mondo accademico, è principalmente noto per la divulgazione dell'ipotesi devoluzionista">Wikipedia: "In altre parole, suggerisce che siano le scimmie a discendere dagli uomini.
>L'idea di Sermonti è considerata, dalla comunità scientifica, come pseudoscienza: infatti, per la teoria dell'evoluzione, gli uomini non discendono dalle moderne scimmie"Non dico che non sarebbe interessante il punto di vista di Sermonti ma siamo sicuri che sia un buon punto di partenza?
No.4565
>>4564Mettere una questione ebraica dentro un discorso un discorso sulla genetica e poi rispondere con Sermonti è voler condire la merda sciolta con della merda dura. Vi meritate tutti i femminismi.
No.4567 SALVIA!
>>4566Kek, ordine invertito. Profetico.
No.4570
>>4565Puoi riscriverlo in un periodo di senso compiuto?
No.4571
>>4570>critica un libro sulla genetica perché scritto da (((loro))) come se (((loro))) avessero potere sulla genetica>propone come alternativa il libro di uno che ha una teoria sconfessata dalla comunità scientificate l'ho fatto come piace a te, contento?