[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/cul/ - Cultura

/film/ + /lit/ + /scr/ e roba pretenziosa
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: A9FD47CF-7E5E-4E6F-B1A2-8….jpeg (1,6 MB, 1200x1600)

 No.9484

Chemmerda.
Che tristezza.
Ho percepito qualcosa di profondamente sbagliato ogni volta che un personaggio apriva bocca, e non capisco di preciso cosa sia. Lì per lì avrei detto che è una merda la sceneggiatura, ma una sceneggiatura così Craven te la gestiva facilissimo. È proprio un problema di regia zoomerina. La fotografia è assente come sempre nei film recenti, proprio non c’è composizione con la messa a fuoco, non c’è composizione col colore, non ci sono movimenti di camera che vogliono dire qualcosa, solo stacchi continui su chi parla e una caciara orrenda durante l’azione. Non ne sono sicuro, ma credo che Hollywood spinga a produrre roba studiata per cazzeggiare col telefono mentre la “guardi”. Mi esplode il cervello. I radio silence avevano fatto bei film prima di questo. E poi perché sono tutti bruttissimi e di età indefinibile?

Inb4 l’unico altro anon che l’ha visto mi spiega che è tutta colpa della negra lesbica e più in generale degli ebrei cattivi

 No.9486

Son quei prodotti di cui bisognerebbe fare un solo installment e non continuare a mungere. Altri di cui potevano fare a meno di fare sequel sono Tremors, Final Destination e Jurassic Park.

 No.9487

>>9486
Non sono d’accordo anon, l’horror cazzone seriale e formulaico è divertente , in genere il primo capitolo di ogni slasher è stabilire le regole (tanto per rimanere in tema scream).
Also Final Destination 2 miglior Final Destination

 No.9488

ooo si
(wood)sboro

 No.9489

Effettivamente pure a me non ha detto granchè. Boh hanno perso quel "qualcosa".
Secondo me comunque la tier è cosí:
Scream
Scream 2
Scream 4
Scream 3
Scream 5

 No.9508

>>9489
> Hanno perso quel qualcosa
Eh, Wes Craven.
Solo che porca madonna, i Radio Silence hanno fatto delle cose meravigliose prima di Scream. E diocane x2 non capisco gli altri fan entusiasti per questa cacata (e per l’ultimo Halloween)

L’ordine è giusto

 No.9510

Non mi è piaciuto per niente, però mi ha sorpreso, non è un classico Scream, anzi, sembra quasi una parodia, una sorta di Scary Movie ma con una comicità meno ovvia e meno assurda (ma ironicamente il film è talmente fatto male da essere assurdo di per sé).
Per tutto il tempo i protagonisti non fanno altro che parlare di meta, di questo vecchio film tratto dagli avvenimenti del primo Scream (quindi uno Scream dentro lo Scream) e di come i sequel facciano tutti cacare, e che per fare un bel sequel bisognerebbe seguire le regole presenti nel primo film, regole che vengono costantemente applicamente mentre le spiegano.
Ora, generalmente a me piace il meta, ma qui è davvero TROPPO, è una costante, per questo finisce più per sembrare una parodia che un sequel, e a questo punto mi chiedo… perché non fare direttamente una prodia invece di un squel che non faccia altro che lamentarsi di quanto sono brutti i sequel? (finendo con l'essere terribile a sua volta).


Mi dispiace perché i registi con Ready or Not erano riusciti a combinare qualcosa di molto carino, anche quello un horror un po' parodia.

 No.9513

>>9510
Come so che non hai guardato Scream e Scream 2?

 No.9517

>>9513
Il secondo lo vidi all'uscita, e lo ricordo poco-niente, il primo invece l'ho rivisto l'anno scorso.

 No.9518

>>9517
Eh, fai conto che hai descritto Scream 2, solo che Scream 2 è bello. Più tardi se ho tempo elaboro

 No.9519

Un coniglio brutto che sorride

 No.9521

>>9518
Non lui ma secondo me Scream 2 aveva molta piú sostanza oltre al parlare continuamente del meta. Forse anche perché nel 2 erano a Stab 1 e invece nel 5 sono tipo a Stab 9 e sono tutti lí ogni due per tre a parlare di regole, ecc. Cosa che una volta era relegata al personaggio caratteristico di Randy.

 No.9522 SALVIA!

>>9521
>stab
>meta
Ma come cazzo parli

 No.9523

>>9518
Col 2 ci può stare, come ho detto ricordo poco niente, ma con il primo?

>>9521
Quindi questo Scream è più che altro un sequel che riprende lo stile del 2, però durante tutto il film non fanno altro che citare come l'originale sia l'unica cosa decente e i sequel facciano tutti cagare, e poi i registi fanno una sorta di remake di un sequel?
Io boh.

>>9522
Con il termine "meta" si intende quando in un film ci sono riferimenti a fatti/cose esterne al mondo del film, esempio molto classico: il personaggio che guarda in camera e parla direttamente con gli spettatori.
Come metafisico significa qualcosa che trascende le leggi della fisica, metafilm significa qualcosa che trascende le leggi del film.
"Stab" è il titolo del film fittizio che in Scream è stato girato sulle basi delle vicende del primo film.

 No.9528

>>9523
Minorano , lo sappiamo tutti il significato di “meta”, e non sono lui ma immagino si sia arrabbiato per l’uso spesso improprio che se ne fa sull’ internet.

Comunque, Scream (l’originale) nasce già come commento sullo Slasher, ma la parte intelligente di Scream è che nell’essere lettera d’amore allo Slasher riesce comunque ad attualizzarlo (prima dell’uscita tutto l’horror era in crisi) sovvertendolo. Non è “meta” come lo intendi tu, perché non rompe la quarta parete ma vive in un universo dove lo slasher esiste e tutti i personaggi sono consapevoli dei trope. Scream uccide la Barrymore prima del titolo, insieme a lei ogni tua aspettativa perché porca madonna se nel 96 eri al cinema a guardare un film con Drew Barrymore *sapevi* che era lì nel ruolo di survivor girl, nessuna discussione.
Scream (2022) fa l’esatto contrario, stabilisce da subito i protagonisti e fa la schifezza di decidere il killer riproponendo la formula del doppio ma senza comprendere assolutamente la forza di una maschera di merda che “potrebbe essere chiunque”, che non agisce come entità maligna sovra-umana come Jason o Micheal Mayers e che anzi prende cazzotti sul ventre piegandosi dal dolore, inciampa e fa altre stronzate che farebbe il tuo vicino di casa impazzito, cosa che FA PAURA oltre al fatto che iddio ladro nel riproporre il doppio sono andati per il colpevole più ovvio possibile nella logica hollywoodiana corrente e gli hanno aggiunto una compagna che pur di essere imprevista risulta completamente anonima, insomma “è stato il maggiordomo” 2.0 . Di quello che hanno fatto col movente non voglio parlare perché mi arrabbio.
Avrei voglia di farti la lista dei meriti di Scream ma é troppo.

2022 fa male quello che Scream 2 fa bene proprio perché entrambi sono sequel e commentano esattamente l’essere sequel (clip relata). Ma Scream 2 ancora una volta è un film consapevole, un sequel consapevole. Craven sa di aver già ristabilito i canoni, risulta impossibile giocare con le regole, e allora costruisce sulle fondamenta e aumenta il body count, aumenta la violenza, aumenta la comicità e crea trame nuove tra i personaggi. Scream2022 manca totalmente il punto, non funziona come thriller, non funziona come horror, non funziona come commedia. Non funziona come meta-qualsiasicosa perché fa spiegare non realisticamente a parole tutto quello che dovrebbe invece mostrare nei fatti.

Se vuoi un meta-Slasher come lo intende Screm2022 che funzioni davvero, c’è sta bombetta per intero sul tubo: https://youtu.be/2VUypKqNh2U

 No.9530

>>9523
sei appena arrivato?



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]