No.58492[Rispondi]
Rapporto coi parenti:
Sono un anon invalido, mi è morta mamma tre mesi fa e ora vivo con mio padre. Non avendo una fidanzata con cui convivere, e non essendo pienamente autosufficiente* nel fare le cose finchè c'è mio papà e finchè è in grado andrà bene poi in qualche maniera dovrò arrangiarmi pagando una domestica. Però vorrei mantenere buoni i parenti che ho vicino casa, anche solo per avere una rete familiare per supporto nelle poche poche.
Il problema è che mia zia soffre di qualche disturbo narcisistico (non me ne intendo non sono psichiatra ne un medico comportamentale) o cazzoneso perciò tende ad essere poco supportiva, se la prende per cose stupide successe in passato con noi e crea come una specie di campo di distorsione della realtà che influenza mio zio e le mie cugine. Anche se lei dice che se c'è bisogno lei c'è non mi fido, però devo comunque tenermela "buona", perché sono gli unici parenti che ho dato che da parte di mio padre o non li conosco o sono dei ritardati mentali.
tl;dr voglio tenermi buona mia zia perché se domani ho bisogno non faccia finta di non essermi parente perhè è una testa di cazzo
* in pratica la mia disabilità è alle mani e non ho la manualità per fare alcune cose a casa, come allacciarmi le scarpe senza perderci 20 minuti, cucinare qualcosa che non sia "mettici olio, buttaci una bistecca e girala ogni tanto", rifare i letti, robe cosi. Lavarmi, vestirmi, cibarmi e cammninare ci riesco
No.58495
Ciao Anon,
Non ho purtroppo nessun consiglio, solo ho osservato cose simili in parenti anziani (soprattutto donne):
- l'avere una vita vuota, e non voler fare niente per cambiare questa situazione
- l'offendersi a morte per cazzate, anche cosi' solo per passare il tempo
Forse, e dico FORSE, l'unica maniera per tenerseli buoni e' dar loro una grande quantita' di drama. Lo so che e' controintuitivo, pero' FORSE:
>"Zia ho bisogno di te per fare X, oggi domani e dopodomani, e' importantissimo lo sai che non mi fido a chiedere a nessun altro, se non mi aiuti tu muoio"
potrebbe funzionare meglio di:
>"Zia se non ti da fastidio e hai tempo avrei bisogno di un piccolo favore per fare X, ma solo questa volta, se non puoi fa niente"
Insomma, farla sentire importante, darle una storia che puo' raccontare, anche se sbuffando
e lamentandosi
No.58496
>>58495>Insomma, farla sentire importante, darle una storia che puo' raccontare, anche se sbuffando e lamentandosi
Pensandoci visto il suo narcisismo è un ottimo modo, basterebbe assecondarlo.