sconto per ftth alla fineAllora partiamo dal presupporto che l'fftc è un terno al lotto.
perché? perché se hai i cavi in rame marci fino a casa ti ritrovi ad andare a poco più di quanto avevi con l'adsl cacata telecom.
Piuttosto di un fttc vedi se esiste un fwa seria vicino a te, per assurdo Eolo con l'arrivo della fibra e lo scarico dei ripetitori ora va da dio, ti offre 300mbs pieni.
Ricordati anche un dettaglio, l'infrastruttura rame vogliono farla fuori, ti posso fare vari esempi di danneggiamento volontario per obbligare al passaggio fibra, tra cui un collega che ha dovuto rinunciare allo smart per due mesi in attesa di ripristino connettività.
Sono arrivati a mettere la fibra, intendo la posa, arrivati all'armadio hanno deliberatamente strappato TUTTO.
Risposta di telecom? "Spiacenti, c'è stato un disguido, quell'armadio doveva essere tutto fibra, non l'hanno avvisata i colleghi telefonicamente nei mesi precedenti?"
L'unica comunicazione ricevuta era "se vuole allo stesso prezzo le diamo ftth", fine.
Quindi se vuoi la fibra, vai di ftth, ma gli "sporchi tecnicacci" te li ciucci per forza.
Tieni comunque conto che il tempo d'installazione è minimo, nemmeno loro vogliono stare nella tana puzzolente di anon tutto il giorno, quindi arrivano, ti piazzano borchia e ont e tanti saluti, se poi ti vedono che gli stai nel culo a controllare lavorano pure bene, forse anche il rack in casa gli ha fatto sospettare che se non andava bene tornavano di corsa.
Da me ho fatto trovare tutto predisposto, l'ultimo tratto di fibra me lo sono tirato io con la mia sonda per assicurarmi che fosse fatto come si deve, hanno capito che sono un cagacazzo e quindi figurati, le cose le hanno fatte come si deve, curve comprese.
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.