[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: le-combinazioni-piu-sempli….jpg (109,19 KB, 1200x628)

 No.46849

Qualcuno di voi ha esperienza nella scrittura a dieci dita, senza guardare la tastiera?
Io per decenni ho scritto come un qualsiasi subumano, sviluppando negli anni un mio "modo" di scrittura senza guardare la tastiera ma usando praticamente solo tre/quattro dita per mano. Ora vorrei imparare a scrivere "bene", secondo il metodo più rodato. Ho iniziato da tre giorni a seguire un tutore dattilo e devo dire che all'inizio è faticoso. Sento le braccia sempre in tensione e inoltre, non avendo praticamente mai usato anulare e mignolo per digitare li sento che tirano abbastanza. Voi quanto ci avete messo ad imparare e ad arrivare a un livello discreto? Con tastiera ISO o ANSI? Suggerimenti per imparare e abituarsi più velocemente, magari facendo meno sforzo? Ci sarà anche caldo, ma alla fine di ogni sessione da cinque minuti col tutore dattilo inizio quasi a sudare.

 No.46850

so che non sono su /b/ ma perdonami dell'ot ma… perché lo fai? Hai necessità di scrivere più velocemente? Anche io utilizzo giusto tre/quattro dita (anulare non lo uso mai, il medio pochissimo) però non vedo l'utilità di mettermi ad imparare a scrivere diversamente

 No.46851

File: cover_1_0000_Layer_6.jpg (181,81 KB, 1400x1400)

>>46850
Concordo pienamente.

Quelle tecniche vanno bene per quelli che scrivono in modo lentissimo.
E poi dai, la suddivisione arbitraria della tastiera è una puttanata, io uso le dita in base alle parole da scrivere, ho quasi delle combo per ogni parola e le posso scrivere a velocità altissima.

 No.46855

>>46850
Non ho particolari necessità, però scrivendo spesso a computer penso che essere più veloci possa essere un bonus utile. Inoltre in teoria il metodo di battitura cieca dovrebbe permettere di essere più "in sintonia" con la tastiera, ricordandosi meglio dove sta ogni lettera. Infine dovrebbe aiutare a muovere meno le mani e quindi sforzarle globalmente meno. Comunque come dicevo non ho particolari necessità/obiettivi, quindi è anche per quello che sono qua.

 No.46865

>>46849
Non pensavo di vedere un thread simile. Pure io sono agli inizi e voglio imparare la scrittura cieca. Per me si tratta solo di comodità, ti concentri di più sul contenuto sullo schermo, senza distogliere lo sguardo per guardare la tastiera. Anche se non lo trovo obbligatorio da imparare, sicuramente ci guadagni e il costo sarà solo il tuo tempo (speso anche bene).

Mi "alleno" da circa un mesetto, ovviamente senza un minimo di costanza e forse impegno, uso trainer semplici che hanno vari livelli di difficoltà che vanno da serie di parole uguali in una lingua a tua scelta, fino a testi lunghi e sfide a tempo e velocità, e sono anche inclusi dei linguaggi di programmazione. Comunque noto già un lieve progresso, con alcune dita scrivo alcune lettere in automatico, mentre con altre mi confondo, anche se ricordo bene la posizione della lettera sulla tastiera. Cerco sempre di limitare la quantità di tempo che passo a guardare la tastiera, anche a costo di sbagliare nella scrittura. Pure io ho avuto quella tensione della quale hai parlato, ma passerà velocemente quando ti abituirai alla corretta posizione delle mani.
Ah, e non c'e molta differenza tra ISO e ANSI. ISO e lo standart europeo, la cosa che cambia principalmente è la dimensione di alcuni tasti (ISO ha l'enter gigante e cosi via dicendo, cosa che trovo più comoda).
Ovviamente per ora mi limito solo alle lettere, appena avrò abbastanza confidenza per non fare molti errori e avere una moderata velocità, passerò ai numeri e simboli speciali. Per ora l'obiettivo è di scrivere 100-120 parole al minuto con una piccola percentuale di errori, e questo thread mi ha fatto ritornare la voglia di fare pratica.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]