[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: doomer.png (160,41 KB, 550x509)

 No.47500

Anon, non so cosa fare.
Ho da poco compiuto 25 anni, lo scorso novembre ho concluso la triennale in scienze politiche (lo so, sono un merendinaio) iniziando la magistrale in relazioni internazionali con indirizzo economico. Il problema è che a causa del covid e altri problemi sono riuscito a fare solo pochi esami, "costringendomi" a ripetere di fatto l'anno. Il problema è che così facendo finirei a 27 anni.Non si tratta di un problema economico (i due anni fuori corso li ho pagati coi miei risparmi per la vergogna) tuttavia non so se vale la pena continuare con gli studi. Ho un terrore matto di essere un peso per i miei famigliari, di rimanere indietro rispetto ai miei coetanei e restare un fallito a vita.
Putroppo non ho amici o coetanei con cui confrontarmi e a cui chiedere consiglio.

 No.47503

Tranquillo che è la norma, ormai l'università a parte alcuni corsi professionalizzanti è un prosieguo delle superiori, sbattitene il cazzo, finisci, trova un lavoricchio da scrivania o meglio uno che possa essere smartworkato da casa con orari anche strani e cerca uno di quei master seri (quindi con le borse di studio e test d'entrata) che ti specializzi in un settore con un corso di un anno e da lì sono direttamente i datori di lavoro a chiamarti praticamente li mettono in piedi loro con la connivenza delle università, così formano le figure che gli servono a spese della collettività o dello stesso lavoratore se sono master "a pago" e si fanno pure il pool tra cui scegliere il più performante il timore di restare indietro è comprensibile ma assolutamente falso e frutto dell'ambiente sociale ipercompetitivo e malsano che ci viene somministrato dall'alto, fottesega alla grande e vai per la tua strada senza farti troppi patemi su quello che gli altri pensano giudicandoti in base ad informazioni parziali e soprattutto frutto di esperienze diverse dalla tua.

 No.47504

Visto che l'hai iniziata e la magistrale conta piu della triennale perché è li che si viene pescati dall'alto, se si viene pescati, ti consiglio di finirla, sono due anni, passanno in fretta.

 No.47528

Anon stringi i denti e finisci.

 No.47529

>Il problema è che a causa del covid
inizia a non dare colpa ad altre
>rimanere indietro rispetto ai miei coetanei e restare un fallito a vita.
Benvenuto nella vita vera, non sempre si può fare quello che si vuole fare, il mondo è pieno di lavori. Non sei obbligato a lavorare nel settore nel quale studi
>non ho amici o coetanei con cui confrontarmi
Male, malissimo, l'università serve proprio a trovare possibili contatti e confronti per sbocchi lavorativi soprattutto la magistrale

Prova i concorsi pubblici e scuola



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]