>>49137>Ah e quello che ha deragliato il discorso su chi ha il cazzo più grosso da bravo boro ipertestosteronico e megatestadicazzo sei stato tu, OP chiedeva COORDINAZIONE ED EQUILIBRIO, e tu sei partito a hurdurrare con l'mma che ti sdraia e che vince sempre come nelle più minorennose delle royal rumble. Guarda comunque che non sono io il tipo che ha parlato di MMA inizialmente o che ti ha chiamato "mentecatto da mc dojo", ero intervenuto per correggere stronzate come che bastano morsi e dita negli occhi per neutralizzare un lottatore che "ti abbraccia forte".
Stendere l'avversario prima che ti afferri è sicuramente un discorsi più verosimile e sensato, ma è comunque un'altra cosa immensamente più difficile di quanto sembri contro qualcuno allenato che conosce e padroneggia i modi e i tempismi corretti per tenersi a distanza per poi crearsi gli spiragli per chiuderla al momento opportuno senza essere colpito nel tragitto.
Questo vale sia con che senza regole, dopotutto se non riesci a dare un pugno in faccia ad una persona non riesci a darglielo neanche sulla trachea o dove ti pare.
Con un lottatore di alto livello nella stragrande maggioranza dei casi (non il 100%, per carità, ci sono sempre eccezioni) passerà da tenersi troppo lontano per essere colpito ad averti messo a terra in un attimo senza che ci hai capito un cazzo, altro che "colpirlo tre volte alla gola mentre ti sta grapplando".
>Bonus: non ho mai praticato né karate né wingchun, ma altre discipline. No, niente aikido.Che discipline hai fatto?
perché dalle tue "correzioni" sui video è palese che non hai idea di come funzionano certe tecniche e dinamiche.
Nel secondo l'avversario non ha avuto nessunissima occasione per fottergli un braccio lol, cazzo dici, dal momento in cui si sono afferrati è sempre stato sotto in posizioni di svantaggio (side mount prima e full mount poi) da cui hai leve sfavorevolissime e non hai assolutamente modo di rompere un braccio ad un avversario che fa resistenza.
Quello che devi cercare di fare per uscire da quelle posizioni è tutt'altro.
Nel terzo è assurdo dire che puoi uscire dalla posizione di guardia o da un armlock "tenendogli giù le gambe".
Non ci sono proprio le conoscenze basilari di come funziona la lotta a terra, come dimostra il fatto che dici che nel terzo video "non si capisce un cazzo" quando per una qualsiasi cintura bianca di Brazilian Jiu Jits quello che accade è chiarissimo.
Inoltre parli sempre di "farsi sdraiare come un pollo", il punto è che è normale e comunissimo fare la figura del pollo contro qualcuno che sa come deve fare per chiudere la distanza ed atterrarsi, anche se pollo non lo sei per niente.
Di solito lo spettatore esterno che commenta così poi all'atto pratico viene atterrato facilmente allo stesso modo.
Posso metterti mille video dove lo stesso identico scenario si ripete con pugili professionisti, artisti marziali di alto livello e atleti vari, giusto per togliere ogni dubbio che siano loro dei fessi e non il metodo utilizzato dagli avversari a farli sembrare tali.
(e anche nella mia esperienza personale è sempre stato così).
>Si parla sempre di incontri "senza regole" ma per modo di dire, il contesto competitivo rende la cosa del tutto incompatibile con un setting di difesa personaleInsomma, contesti con gente che si prende a pugni e gomitate sulla spina dorsale a piena potenza, tenta di mettersi le dita negli occhi ecc…. non so come fai a dire che non siano combattimenti senza regole, cos'altro ti serve lol.
Erano scenari brutalissimi e spesso clandestini, altro che arbitri e divieti di lesioni gravi, nulla a che vedere con le MMA attuali o con ambienti sportivi "civilizzati".
Concordo che non sia la stessa cosa di un setting di difesa personale visto che lì entrano in gioco molte altre variabili, anche sociali e contestuali (dopotutto difesa personale è un termine genericissimo che include molte situazioni di tipologia e gravità differenti), l'escalation pre-aggressione, attacchi a sorpresa, possibili armi, possibili avversari multipli ecc….
Però io non stavo parlando di quello, parlavo semplicemente di quanto i colpi vietati nelle MMA moderne (morsi, dita negli occhi, colpi alla spina dorsale ecc….) facciano la differenza in un combattimento 1 vs 1 senza armi contro un lottatore esperto.
La riposta è molto poco, come puoi constatare dai decenni in cui la cosa avveniva abitualmente.
>L'ultimo che ci ha provato comunque ha la metà sinistra della faccia tenuta assieme dalle viti,Questo qualcuno era un agonista di MMA di buon livello?
perché che una persona normale senza esperienza di arti marziali o un dilettante random abbia provato a placcarti alla cazzum e tu lo abbia scassato ci credo tranquillamente, nulla di improbabile.
Un esperto che ha tecnica di lotta è un discorso completamente diverso, non sono minimamente sovrapponibili come situazioni.