[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: ol5a0hc.jpg (16,88 KB, 250x165)

 No.51696

Ma porcodio, ma adesso si paga la dogana sui pacchetti AliExpress anche piccoli? Ho appena dovuto pagare al postino 2,55€ per un pacchetto con dentro dei magneti dal neodimio (dichiarati come "gasket") che avrò pagato forse 2€, cioè la dogana mi è costata più dell'oggetto. Mai successo prima. Qualche anon ha avuto esperienze simili? Modi per prevederlo o evitarlo? Spero che non diventi la norma, porca di quella troia infame, ordino un sacco di cose.

 No.51697

https://www.dday.it/redazione/39948/acquisti-online-extra-ue-dal-primo-luglio-cambia-tutto-cosa-sapere-per-non-pagare-iva-e-dogana

Mi spiace bro, è così da luglio.
Io ho comprato due cose di recente su aliexpress ed il prezzo era maggiorato perché "VAT included".

 No.51698

>>51697
Cazzo, non lo sapevo. Forse il venditore allora non era iscritto a quella roba lì. Spero che AliExpress si prenda almeno la briga di avvertirmi.

 No.51699

>>51697
Cristo che bastardi, io non ho mai comprato su aliexpress ma volevo iniziare proprio ora! Avete dei consigli per un anon che non si è ancora fatto un account?

 No.51711

File: hs8v3xn.jpg (26,87 KB, 637x231)

File: ye2lnzl.jpg (16,27 KB, 376x155)

>>51699
Se compri molte cose tieni traccia degli ordini così quando qualcosa non arriva o arriva danneggiata (ormai raro ma può succedere) puoi aprire una contestazione in tempo (15 giorni dalla consegna) e farti rimborsare.
E prima di ordinare assicurati che ci sia la scritta "VAT at payment" così non devi pagarla qui + lo sdoganamento.
Normale che i pacchi ci mettano 15/30/45 giorni ad arrivare. Ma a volte ti arrivano in tipo una settimana perché te li spediscono da una warehouse che si trova in Europa o in Italia. Io uso sempre le spedizioni ultraeconomiche e la roba mi è arrivata il 99% delle volte.
Non preoccuparti di truffe, di addebiti strani, ecc, mai successo e se becchi la fregatura ti rimborsano sempre.

 No.51717

>>51711
Grazie mille, anon. Un'ultima domanda: posso usare la mia mail principale e la mia carta di credito o è meglio crearsi un account hype e una mail secondaria?

 No.51719

>>51717
Come ti senti di fare, a livello di sicurezza direi che siamo sui livelli di Amazon. AliExpress ha a che fare con clientela letteralmente di tutto il pianeta e serve paesi che Amazon non ce l'hanno, di certo non vanno a tirare scherzi a casaccio alla gente e i venditori possono farti pagare solo la roba che ordini e sempre tramite il sito, non è che prendono e ti addebitano cose che non hai ordinato.
Io comunque e a prescindere ho l'abitudine di usare sempre un indirizzo email a parte solo per gli acquisti e una carta prepagata, ma non tanto perché ho paura di AliExpress o Amazon o dei venditori (che non vengono mai a conoscenza del tuo numero di carta e credo nemmeno l'email, comunicano tramite il sito), ma nell'eventualità remota ma possibile in cui ci dovesse essere un data breach e conseguente leak. Almeno i loacker verrebbero solo a conoscenza di un indirizzo email che posso cambiare facilmente senza dovere avvertire mezzo mondo e una carta virtuale che posso chiudere e fare riemettere con un click tramite app.

 No.51721

>>51719
Io su AliExpress pago sempre con PayPal, in genere al checkout c'è sempre l'opzione per quel tipo di pagamento. Magari sono stato sempre fortunato.

Nel frattempo ho un ordinino da AliExpress che ci sta mettendo più di due mesi, però almeno il tracking mi dice che è entrato in Italia il 27 di giugno, prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento.

 No.51722

>>51711

Uno dei pacchi che avevo ordinato è arrivato in Italia, ma non l'ho mai ricevuto. Oramai sono passati più di 3 mesi. Devo considerarlo perduto a causa delle Poste Italiane?

 No.51732

>>51722
Non è detto, a me una volta è successo che un paio di pacchetti mi sono arrivati dopo sei mesi, probabilmente le Poste se li erano dimenticati o boh. Ma non ci scommetterei, io lo considererei perduto e poi se arriva tanto meglio. Mi sa che ormai non puoi più nemmeno chiedere il rimborso però.

 No.51737

>>51721
Questa è una buona alternativa, ma nel mio caso era seccante usarlo, ordino molte cose e aggiunge quei due o tre passi in più alla procedura che mi rompono, più altre email da filtrare, ecc.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]