[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: keed25.jpg (246,2 KB, 1024x768)

 No.52851

Sono un Anonimo che usa l'auto per andare al lavoro (40-55 minuti di traffico pesante) e rarissimamente per altro. Non vitafaggo e non travello, non ho gf, moglie o figli da portare in giro.

Io al momento guido una Citroen C1 del 2015, scomoda e rumorosa ma consuma un cazzo e ha il bluetooth così non devo subire la merda che passano alla radio. Per i lunghi viaggi è un incubo perché è rumorosissima in autostrada, il baule è inesistente, e per vitafaggare non va bene perché i passeggeri stanno scomodi, però sono cose che non faccio quasi mai. Però a me piace, inoltre la parcheggio ovunque. È una macchina lenta ma passo il mio tempo ad arrancare fra un semaforo e l'altro, quindi va bene. Non è automatica ma la frizione è mollissima e non mi scoccia poi così tanto il cambio manuale anche se per arrivare al lavoro devo fare oltre novemila cambiate.

Bene, detto questo, ho la possibilità di ottenere una Prius del 2005 identica a quella in pittura, gratis, da mio nonno che non può più guidare. L'ho provata e mi sembra una bella macchina da anziano, è molto comoda e fluida nella guida. Il cambio automatico funziona bene inoltre gli ha cambiato la batteria del motore ibrido di recente, originale Toyota. Per il resto è tenuta bene, ma non funziona il lettore CD, e il Bluetooth fa solo da vivavoce, no streaming.

Esteticamente non è certo una bella macchina ma sicuramente è meno autistica della mia. Se devo portare in giro qualcuno stanno comodi, ed è piuttosto silenziosa specialmente nel traffico. E poi si guida che è una meraviglia rispetto alla mia. Però ripeto non ho il bluetooth (si può mettere? O almeno un aux in?), è scomoda da parcheggiare perché è lunga. Oltre a questo, pensavo che l'ibrido aiutasse a consumare meno specialmente nel traffico dove dovrebbe andare in elettrico, ma ho la sensazione che consumi un bel po' in più della mia (non sono ancora sicurissimo però).

E niente, stavo pensando di dare via la mia e tenermi la Prius. Anon che dice? Può durare altri 5-10 anni una macchina del genere? Sono io ritardato o queste ibride d'altri tempi non sono così economiche nei consumi rispetto a una scatoletta moderna? Possibile cambiare il lettore CD e mettere un ricevitore bluetooth? Io non so un cazzo di macchine, diocane.

 No.52862

Sì, é possibile mettere il bluetooth anche senza cambiare lettore cd, ci sono molti modi e lo puoi semplicemente googlare.
Della prius non so nulla, ma so che non la guiderei mai perché mi sentirei inscopabile alla guida di un aborto simile. Se fossi in te la prenderei comunque, venderei entrambe e mi comprerei qualcos'altro. Capisco non essere vitafag ma non c'è ragione di guidare catorci simili.

 No.52863

>>52862
> prendere la prius e vendere entrambe
Questo assolutissimamente questo.
Fai le tue valutazioni per l'usato o il nuovo con rottamazione, una macchina che ha 15 anni può solo dare problemi e noie.

 No.52866

Op se vuoi puoi pure mettere lo schermino touch

 No.52874

File: thunk.gif (419,94 KB, 512x807)

>>52862
Ma questo dell'essere scopabili o meno a seconda della macchina è un meme o ci credete veramente?

 No.52877

OP, il meglio dall'ibrido Toyota in termini di consumi lo tiri fuori solo se hai voglia di imparare a guidare diversamente. Hai due motori elettrici e un motore termico, è ovvio che non si guidano come le altre. Esistono vari modi nella guida ibrida, io uso il Pulse & glide, in breve consiste nell'accelerare col motore termico e poi spegnere il sistema per veleggiare in folle virtuale. Visto che già ti frega meno di zero della guida sportiva saresti un candidato ideale. Googla sulla guida ibrida, ci sono anche dei video su YouTube che ti portano a bordo di Prius o Auris. Io mi ci diverto ancora dopo quattro anni che guido una ibrida di mamma Toy. Informati e dagli una possibilità, ci sono Prius prima serie con più di 500.000 chilometri che sono ancora circolanti.

t.yarisibridafag

 No.52882 SALVIA!

>>52874
Puoi pensarla come vuoi.

 No.52885

>>52877
Ho letto di quel metodo di guida, ma io sono in città quindi non è che posso pulsare molto. Stamattina l'ho usata ancora e ho visto che ha la modalità 100% elettrica. Ho fatto 15 minuti nel traffico pesante in full elettrico e ho goduto parecchio. Alla fine sembra che con questa nel mio tragitto consuma una media di 3.5l/100km rispetto alla mia che in queste situazioni di traffico immondo (start stop continui con pure un pezzo in salita) arriva anche a 6l/100km. Questo mi basterebbe a farmela tenere visto che la macchina in sè è gratis e consuma molta meno benzina.

L'unica cosa che mi fa cagare è l'assenza di Bluetooth, e il volante che è rovinato. Per il resto è una macchina comfissima.

Unici dubbi: poter cambiare il volante che fa schifo (magari una copertura che si può incollare? Consigli?), e mettere un ricevitore Bluetooth o aux-in.

Ultimo dubbio: la macchina ha 250k km. Mi dicono che è stata cambiata la batteria e che è sempre stata fatta la manutenzione presso Toyota. Ma 250k mi sembra tanto. Anon che dice? Tirerà avanti qualche anno ancora o rischio che mi lasci a piedi? Ripeto che non so un cazzo di macchine.

 No.52886

>>52885
>L'unica cosa che mi fa cagare è l'assenza di Bluetooth, e il volante che è rovinato.
vendono lo stereo con bluetooth integrato e per il volante compra un coprivolante da pochi euro su aliexpress

 No.52887

>>52885
> la macchina ha 250k km
i km non sono un dato indicativo dello stato della macchina, infatti ci sono taxi con un milione di km che continuano svolgere egregiamente il loro lavoro. Dipende come è stata trattata e quanta manutenzione ci hanno fatto nel tempo, la tua se hanno fatto manutenzione non dovresti avere problemi per altri 100k km

 No.52888

>>52885
In città puoi pulsare benissimo tranne quando sei in coda e ti muovi a passo d'uomo. In quel caso vai in elettrico finchè tiene la batteria e poi riparte il motore termico per ricaricare. Lo so perché la uso tutti i giorni a Milano. Partenze col termico, rilascio e lancetta del powermeter sulla tacca fra ECO e CHG per veleggiare. Poi considera che il 75% dei tassisti hanno una ibrida del gruppo Toyota/Lexus, vuol dire qualcosa.
Se ti appassioni di guida ibrida e hai interesse a fare hypermiling la Prius è l'auto ideale. Se non te ne frega niente è un altro discorso.

La batteria è l'elemento che subisce il degrado maggiore, se è stata sostituita per intero sei nella condizione ideale. Sui motori elettrici hai letteralmente zero manutenzione e il termico ha manutenzione ridotta perché è spesso spento anche in marcia. Con la frenata rigenerativa hai meno usura delle pastiglie dei freni (anche qui devi frenare ibrido, ovvero niente inchiodate).

Se non sbaglio fare annualmente il tagliando in concessionario Toyota con annesso Hybrid Check ti da la garanzia di un anno sul sistema ibrido, non so se valga anche per auto più vecchie di dieci anni. Può valer la pena informarsi.

Per il volante rovinato ci sono i coprivolante, per il bluetooth non so ma capisco che sia importante, anche io ho fanculizzato la radio senza alcun rimpianto.

 No.52893

per un mero ragionamento economico tieniti la prius: consuma meno, ibrida ti da meno rogne per circolare in certe aree cittadine, te la danno gratuitamente, ti hanno già sostituito il pacco batterie

se il nonno l'ha tenuta bene e ha fatto la dovuta manutenzione tienila e basta, ti vendi la C1 e monetizzi: con quello che guadagni fai camminare la prius per anni tra carburante tasse etc

oltretutto la c1 del 2015 ha un mercato tutto suo dovuto ai limiti peso-potenza per i neopatentati fidati che la vendi in fretta con una lavata approfondita interni + esterni e una sistemata a eventuali graffi

stiamo parlando di auto "noiose" quindi non perdi in termini di sportività o altro, inoltre guidando in città saresti nell'ambiente ideale per sfruttare i vantaggi dell'ibrido

- quelli che ti scroccavano un passaggio prima lo faranno anche ora a maggior ragione che hai un'auto più comfortevole
- per scopare non scopavi con la c1 e continuerai a non scopare con la prius, ma se punti a scopare grazie alla macchina sei un subumano
- per la radio penso ci siano tanti metodi per ovviare a questa mancanza come dice >>52862
- per il volante o cambi il volante (sconsiglio) o metti un coprivolante (consiglio) non vale la pena mettere soldi in un'auto di 15 anni, piuttosto cambia le gomme prima è più importante di un danno estetico
- 250k km sono relativi su auto ibride, vedi >>52887


secondo me saresti nella condizione ottimale di sfruttare l'ibrido, risparmiare carburante, rivendere la c1 per monetizzare e avere un guzzolo tale da garantire la manutenzione ordinaria della prius + carburante per qualche anno…
e dopo ci penserai! nemmeno la c1 è eterna, è una scatoletta utilitaria fatta al risparmio

 No.52895

File: 4D1727E7-CCA8-46B8-8C9E-F….jpeg (159,7 KB, 1125x740)

Guido ibrido Lexus dal 2012 e ho avuto anche la CT che ha lo stesso powertrain della Prius 3 (la generazione dopo quella in op).
La Prius 2 ha il 1.5 che in pratica è lo stesso identico motore della Yaris Hybrid di prima generazione, quindi modello precedente (però questa auto è molto più ottimizzata per la guida in città dove ha un bias che le fa rendere meglio delle altre).

Sulle auto ibride c’è un mare di disinformazione molto voluta e c’è sempre stato negli anni per non far scappare la gente dai Diesel, ancora oggi l’utente medio non sa che cazzo ha in mano nè come usare la propria auto ibrida.

Detto ciò, non pensare che guidare l’auto ibrida in città nel traffico sia a costo zero, specie se la tiri fuori dal box fredda e ti piazzi immediatamente in coda in città, per un motivo molto semplice: il motore a benzina prima deve andare in temperatura per poi poter fare accendi/spegni in sicurezza più volte dopodichè se sei d’inverno e usi l’aria calda questa come ben sapete viene scaldata dal calore del motore che se sta spento non scalda niente, inoltre c’è il problema che quando la batteria EV (che è buona per circa 2 km) si scarica questa va ricaricata dal motore a benzina che girerà per caricarla al 60% usando carburante.

Quindi per sfruttare bene l’ibrido servono percorsi misti e per quanto riguarda la città va bene purché non dobbiate fare ogni giorno km nel traffico dove procedere a passo d’uomo per 40 minuti, perché in tal caso la soluzione è prendere uno scooter.

L’ibrido rende da Dio su percorso extraurbano tra 70 e 110 km/h ed infatti con la Prius vedrai percorrenze mostruose come 28-30 km al litro con un attimo di dimestichezza, in alternativa guidandola normalmente starai comunque molto sopra i 20 al litro reali.

In autostrada meglio stare sui 120 km/h di tachimetro perché in questo frangente il motore elettrico lavora molto poco (aiuta nei sorpassi e ricarica nei rallentamenti e frenate) e quindi l’auto procede come se fosse quasi totalmente a motore a benzina, che però ricordiamo e un ciclo Atkinson e non Otto come auto normali, quindi è super ottimizzato per consumare poco ed inoltre il cambio e-CVT (PSD) farà sonnecchiare il motore a 2000 giri al minuto, se l’autostrada è pianeggiante è possibile fare attorno ai 20 km/L anche se con la Prius 2 non saprei perché comunque la tecnologia era meno affinata. Diciamo sicuramente non sotto i 17 km/L.

L’ibrido è ottimo e può sostituire il Diesel tranquillamente a meno che non facciate milioni di km annui in autostrada a 140 km/h ogni giorno, in tal caso ha sempre vantaggio ma in realtà neanche così tanto.

Prima regola con auto ibrida è NON sforzarsi di farla andare solo in EV perché non è lo scopo per il quale l’auto è progettata, anzi, tutti i motori devono lavorare assieme ed aiutarsi, anche perché come ho scritto sopra se fate scaricare la batteria apposta poi questa va ricaricata usando benzina.

Pic related è un viaggio 60% autostrada 40% extraurbano di cui diversi km in pendenza su strade in salita, fatti con crossover ibrido con aerodinamica sfavorevole. 2.0 184 cavalli (Lexus UX 250h)

 No.52903

Altro priusfag del 2005 qui.
Ho ereditato anche io la macchina da un parente.
Dentro è comodissima, i sedili sono spaziosi che pare di stare su un divano.

Da qualche parte leggevo (forse qui?) che in giappone non è usanza cambiare auto, le spremono fino a chilometraggi infiniti perciò sono progettate per durare a lungo.
Nessuna spesa straordinaria, solo cambiato treni di gomme, fatto tagliandi e manutenzione ordinaria. Batteria ancora originale. Mi fa strano che tuo nonno l'abbia cambiata, magari l'hanno fregato, lol.

Per l'AUX dipende dal modello della tua radio di serie. Sulla mia l'unica opzione era prendere un aggeggino che da attaccare all'ingresso del multi-cd (che ai tempi si metteva nel vano bagagli) per poter attaccare un jack al telefono/lettore mp3.
Per la sostituzione completa con una radio din2 (a due "piani") non so come funzioni sorry.
Davanti alla radio dovresti trovare un numerino con il modello (es. la mia è 53810) e da lì basta che guardi le soluzioni disponibili sui forum americani dedicati.

Come dicevano sopra, spendi qualche minuto per imparare a guidare ibrido e vedi come risparmi benzina.

Dopo difficilmente tornerai indietro e smuggerai duro guardando gli altri. duepuntitré

 No.52907

>>52903
Credo che al nonno di OP abbiano tolto la patente per sopraggiunti limiti di età.

 No.52956

Sono op. Grazie agli anonimi che mi hanno dato consigli. La macchina è davvero fiqua, si guida da dio, ho deciso di tenerla. Il bt lo metto uno di questi giorni, con lo scatolino che si collega dietro al lettore cd come diceva l'altro anon priusfag. Se questa macchinaccia antiquata è così ben fatta chissà come sono quelle nuove diocane.

 No.52957

>>52956
La macchina non è antiquata, è sempre stata 20 anni avanti la concorrenza.
Quelle attuali sono molto più fluide ed il motore sale meno di giri, in modo più lineare rispetto alla velocità, l’ibrido di 4a generazione (il tuo è 2a) è un gioiellino e mi ci trovo divinamente, poi il cambio è la cosa più comfy che esista per la guida nel mondo reale di tutti i giorni.
Certo però, io ho anche una macchina per il week end sportiva e con cambio manuale, giusto per ricordarmi che io adoro guidare.

 No.52961

>>52956
Il 1.5l di Yaris e il 1.8l di Auris, CHR e Prius sono motori fatti per l'efficienza, con il 2.0l di Corolla hanno aggiunto anche una maggiore dose di cavalli e "sportività".
La tua Prius non è una macchinaccia, ha ragione l'altro anon. Io ho preso Yaris perché non amo portarmi dietro più auto di quanta mi serve e perché talvolta la devo parcheggiare in città, della Prius rimpiango il suo essere concepita per l'efficienza, so che mi ci sarei divertito di più. Stasera al reinro dal lavoro, con anche una coda in città, 30.7 km/l.

 No.53036

Altro Priusfag qui. L'altro giorno mi hanno fottuto il convertitore catalitico dalla prius. In pieno giorno, era parcheggiata sotto l'ufficio ma in una zona un po' isolata in un angolo. Probabilmente il ladro si è infilato sotto tra la macchina e il muro o un'altra macchina parcheggiata e ha fatto tutto con calma e senza farsi vedere. Ho guardato in internet ed è un lavoro di pochi minuti, che può fruttare al rom di turno un bel po' di sghei a quanto pare. L'ho guidata ugualmente fino a casa e poi anche dal meccanico con tutti che mi guardavano male per il rumore da moto da cross misto tagliaerba che emetteva.

Detto questo, chiedevo agli altri priusfag, sono stato incredibilmente sfigato io o conoscete qualcuno a cui è successa una roba del genere? Leggo nei forum meregani che il furto di questo pezzo sulla Prius è fin troppo comune. Adesso non so se cercare qualche offerta su una macchinetta nuova con rottamazione della vecchia, venderla per ricambi, o pigliarmelo nel culo e pagare quasi 1k€ dal meccanico (Toyota vuole più di 3000 per questa riparazione btw).

E no non abito in terronia. Non vorrei cambiare il pezzo e poi trovarmela sbudellata di nuovo una settimana dopo, magari stavolta sotto casa visto che non ho il garage, diobbestia. Posso immaginare che per un lavoretto del genere farlo di notte anche sotto le case non sia un problema. Quindi non mi sento più sicuro a guidare questa macchina, non posso avere lo stress di accenderla ogni giorno e sperare di non sentire di nuovo quel cazzo di rumore.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]