[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 No.59093

Hanno senso questi impiantini grid tie? Con una spesa minima si produce autarchicamente energia.
Un tizio diceva che per massimizzare il guadagno bisogna dimensionare l'impianto per coprire il "fabbisogno di energia basale" della propria casetta che è composto da elettrodomestici in standby, antifurto, impianti vari permaconnessi, e così facendo si ritorna la spesa in un anno e poi si gode.

Impianti piu complessi con limitatori e accumuli richiedono svariati anni per ritornare l'investimento, a volte piu di 10 anni

 No.59129

>>59093
>coprire il "fabbisogno di energia basale"

Non capisco il senso della cosa, tutti sti elettrodomestici in stand by consumano 24h al giorno e i pannelli lavorano per meno di 12 ore di media, oltretutto con un'efficienza che varia di molto nell'arco della giornata.

Gli impianti adatti a coprire il fabbisogno di energia di base sono quelli nuculari e termoeletrrici a carbone/olio, ma è complicato istallarsene uno a casa.

 No.59130

>>59129
>>59129
Il senso è recuperare il costo del pannello e dell'inverter il prima possibile.
Alla fine la spesa è irrisoria quindi perché non farlo?

 No.59134

Grid Tie dovrebbe significare che il tuo impianto è connesso alla rete elettrica e ci riversa dentro la corrente che non consumi tu, credo che in Italia la cosa sia possibile solo con impianti certificati installati da gente che si prende la responsabilità di metterci la firma, dunque non credo che sia possibile coi pannelli comprati su Aliexpress.
È possibile farsi un impiantino per uso personale e non connesso alla rete. Il fatto di non avere storage tiene basso il costo ma limita di molto l'utilizzo, però. Su che hardware avevi messo gli uochi?

 No.59157

>>59134
>e ci riversa dentro la corrente che non consumi tu
Infatti per questo mettendo il pannello dimensionato sul "consumo minimo" sei sicuro di non riversare niente. Poi nulla vieta di mettergli un interruttore (una ciabatta con interruttore funziona perfettamente allo scopo) e accenderlo solo quando sai che devi consoomare energia.
>credo che in Italia la cosa sia possibile solo con impianti certificati installati da gente che si prende la responsabilità di metterci la firma
Sì ma quelli sono grossi impianti, qui stiamo parlando di impiantini piccoli da 100 watt.
>Su che hardware avevi messo gli uochi?
Niente di particolare per adesso.

 No.59161

avrebbe senso utilizzare un UPS come batteria?

 No.59162

>>59161
no, servono batterie molto più grosse e comunque aumenta la complessità del progetto

 No.59163 SALVIA!

>>59157
non devi riversare coglione, il pannello deve sincronizzarsi alla rete elettrica e in ogni caso rischi problemi legali per cosa? 100w? per 20 euro all'anno? ma fai una batteria separata o un impianto vero, che viene mille euro al kw e hai metà indietro con gli incentivi
cristo ma ti costa tanto fare due conti prima di sparare la cazzata? perché mi puzzi tremendamente di terrone?

 No.59165

>>59162
Considera che stavo pensando ad un sistema esterno con carico di lavoro di neanche 5Wh (webcam), pensi ancora sia assurdo?

 No.59166

>>59165
In tal caso va bene però dovresti farti bene i conti.
>>59163
Anon guarda che gli inverter grid tie li vende già l'enel
https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/energia-solare/generazione-stoccaggio-energia/fotovoltaico-da-balcone/fotovoltaico-plug-n-play-per-ringhiera

Ho sentito che in alcuni paesi nordici li vendono al supermercato tra il tostapane e lo spremiagrumi

 No.59169

>>59166
Cazzarola, bellissimo quello da balcone visto che la casa nuova che avrò in mano a brevissimo ha il terrazzo esposto a sud. Peccato solo che il regolamento condominiale mi impedirà di installarne uno, garantito al 100%. Ancho so l'angolazione comunque non sarebbe ottimale, sicuramente mi produrrebbe qualcosa.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]