[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: Lenovo-G50-70.jpg (253,43 KB, 1999x1729)

 No.60878

Ciao anon, ho bisogno di aiuto. Ho un portatile lenovo, modello g50-70 utilizzato sempre per programmi da ufficio, che ultimamente sta facendo robe strane. Praticamente quando premo il tasto d'accensione, il boot dura 5-10 minuti, con lo schermo nero che accende ad intermittenza una sorta di retroilluminazione minima (riesco ad accorgemene illuminando con il flash del telefono) e poi si accende normalmente. Portandolo presso tecnico, che non penso lo abbia nemmeno smontato, mi dice genericamente che è colpa della scheda madre. Nel boot non riesco nemmeno ad accedere, premendo il tastino speciale che monta sto lenovo, lo bypassa completamente e avvia windows senza colpo ferire. L'ho smontato ma non ho trovato segni di usura o di bruciatura. Tutto mi porta a pensare che il chip del bios stia funzionando male e penso che finirà di funzionare del tutto a breve. Mi date un vostro parere? Grazie.

 No.60879

Nei computer moderni al BIOS si accede dall'os: https://www.windowscentral.com/how-enter-uefi-bios-windows-10-pcs

A me pare un problema di batteria così su due piedi ma sto tirando a indovinare. Fa lento ogni boot o solo il primo della giornata?

 No.60881

>>60879
allora anon, tentando il riavvio nel bios da windows, mi fa lo stessa sequenza del primo messaggio. Dopo aver visto apparire la scritta LENOVO dopo 2-3 minuti, ho premuto subito F2 ed è entrato nel bios, il che non mi ha dato informazioni particolari. Ricordavo di averlo pure aggiornato anni fa all'ultima versione disponibile, ho salvato e sono uscito.
Fa così ad ogni boot, la batteria e l'alimentatore sono nuovi (compatibili) cambiati alcune settimane fa. Provengono a loro volta da un cambio di altra batteria e alimentatore compatibile

 No.60882

prova a togliere batteria e alimentatore, tenere premuto power per 20 secondi, dovrebbe svuotare bene l'elettrostatica.
Se non basta, a seguire: reset ai settaggi di default nel bios

 No.60883

>>60882
provato anon. su 3 riavvi ha fatto solo "buono" solo il primo dopo aver scaricato l'elettrostatica. Poi ho riprovato e non ha sortito effetto

 No.60884

>>60883
Magari devi cambiare la batteria tampone anale

 No.60885

>>60884
Che tra parentesi è grande metà rispetto alle batterie a tampone normali e ha i poli saldati…dove azzo lo trovo il ricambio?!?



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]