[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: bombola5ltdiazoto.jpg (28,72 KB, 800x800)

 No.62994

Buonasera /hd/,
birrigiano amatore che ha iniziato ad interessarsi all'autoproduzione e che sta utilizzando una casa abbandonata di proprietà della famiglia come laboratorio dove fermentare e produrre birra da sé.
C'è un giardino discreto e potrebbe diventare un bel posticino dove trovarsi con qualche amico nel fine settimana, pranzo birra e ping pong. A riguardo stavo pensando di comprare uno spillatore per fare le cose per bene, ma ci capisco un'acca di bombole valvole e gas sotto pressione. Ho contattato qualche fornitore della zona, il massimo che sono riuscito a fare è trovare una bombola di azoto da 5 o 7 litri a 200 bar, che sarebbe sufficiente per un privato come me, ma a quanto ho capito serve un riduttore di pressione per collegare la bombola a qualsiasi cosa. Qualcuno ferrato mi saprebbe dare indicazioni su dove comprare equipaggiamenti come riduttori di pressione e tubi da collegare alle bombole? Su internet trovo sempre aziende che offrono servizi industriali, senza prezzi o con prezzi folli, mi piacerebbe sapere a che tipo di negozi possa rivolgermi, senza dover fare preventivi ecc per un tubo ed una valvola.

 No.62995

Sempre Attaccatore Originale qui.
Esempi di dubbi: cosa rischio se prendo un riduttore di pressione per CO2/argon al posto di riduttore per azoto? Sono interscambiabili o per qualche motivo non reggerebbe? Il peso molare di CO2 ed argon è il doppio di quello dell'azoto quindi dovrebbe funzionare lo stesso?
Inoltre, per comprare sti cazzo di tubi coi filetti giusti, attacchi SAE e roba varia, ci sono negozi di utensileria/ferramenta di riferimento a cui possa rivolgermi?

 No.63015


 No.63019

Homebrewer a rapporto.
Come mai stai puntando all'azoto e non all'anidride carbonica?

Comunque sia gli ingredienti che l'attrezzatura me la procuro su diversi siti specializzati.
Tra gli italiani più importanti ci sono Mr-Malt (leader del mercato, da poco acquisito da non ricordo chi), Uberti, Beer&Wine e Birramia. Mi pare anche Polsinelli sia ben fornito.

Se sei socio di qualche associazione puoi anche avere uno sconto extra rispetto al prezzo di listino (di solito 10%)



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]