[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: w8tj5jh.jpg (143,36 KB, 1300x957)

 No.63814

Anon agenteimmobiliarefag scelgo te.
Nella mia negritudine generale, ho fatto una proposta al venditore senza la clausola che subordinava la proposta all'ottenimento del mutuo. Questo perché ripeto nella mia negritudo avevo letto in internet da qualche parte che senza questa clausola il venditore è più sicuro che la trattativa andrà a buon fine e si riesce a spuntare più sconto. E infatti ho spuntato un bello sconto e non ho dovuto trattare neanche molto. Quindi firmo tutto e vaffanculo.
Ora, fast forward di un mese.
Mi reco in banca per parlare di mutui e per pagare la caparra che btw è di 35k, e fin qui tutto bene, posso fare il mutuo senza problemi anche solo di 10 anni, o di 15 con una rata più bassa, tutto torna perfettamente. Ora, mi accingo a fare il bonifico e il tipo mi fa: SIGNOR DE ANONIMIS IL VINCOLO ALLA CONCESSIONE DEL MUTUO LO HA MESSO?

E io porca madonna no, devo chiedere un mutuo del cazzo con la durata minima per meno di metà del costo della casa, che non è neanche una villa o un porcodio ma un bilocale del cazzo, non ho prestiti in corso, ho sempre pagato tutto, non ho neanche una multa non pagata, cosa potrebbe mai andare storto? Non ho debiti, ho il bel lavorett indeterminato, ho pure mia mamma quella gran puttana (che tra l'altro era d'accordo con me sul non mettere la clausola perché "tanto te lo danno") come garante per il mutuo, che cazzo vuoi di più perché non dovrebbero concedermelo?

Niente, alla fine il tizio della banca mi ha fermato e mi ha detto di cercare di farmi mettere questa clausola a tutti i costi anche se porco iddio ho già firmato tutto. Ma è impossibile che accetterà questa clausola, perché uno dei motivi per cui ho fatto così in fretta e credo anche uno dei motivi per cui lui ha accettato un prezzo molto più basso è stato il fatto della mia sicurezza economica e la possibilità di concludere. Se metto sto vincolo nel migliore dei casi mi manda a fanculo.

Detto ciò, ho cagato fuori dal vaso e rischio veramente di perdere di 35k? O sto qui della banca mi ha messo la fatidica pulce nell'orecchio per un cazzo?

Pittura se tutto va bene non relata.

 No.63815

>Pittura se tutto va bene non relata.
Se c'hai davvero il bel lavoretto indeterminato, 35k li rifai in un paio d'annetti al massimo. Tranquillo che non finisci come in pittura. Scuci i soldi che hai promesso al venditore, che tanto non puoi fare altrimenti nella situazione in cui ti sei cacciato.

 No.63816

>>63815
Ma perché mai non dovrebbero darmeli? E poi anche se non me li darà quella banca, me li darà un'altra no? E nel peggiore dei casi se proprio non esiste alcuna banca al mondo che possa dare un mutuo a un coglione qualsiasi che ripeto non ha nessun debito nè niente lo potrò far chiedere direttamente ai miei come seconda casa, no? Cioè, il tipo mi ha fatto praticamente pensare che ormai li ho persi non avendo messo quella clausola ma per me è impossibile, perché non dovrebbero darmi sto cazzo di mutuo?
È questo che non capisco dio cane.

 No.63817

Ah e aspetta, non è che non me l'hanno dato eh, non è che mi hanno rifiutato il mutuo, mi ha detto di fermarmi DOPO aver visto che addirittura ero compatibile con il pagamento in soli 10 anni (che è il minimo). Quando ha scoperto che non avevo quella clausola è partito ae ae uagliò (perché è pure napoletano questo) fermati che la clausola è importante la devi mettere per forza perché bla bla.

 No.63819

>>63817
Boh non ci capisco niente ma cambia banca.

 No.63820

>>63819
Ma neanche io, magari sto qua pensava di darmi o consiglio dell'amico napoletano ma in realtà mi ha mandato nel panico. Non capisco proprio perché io debba rompere il cazzo al venditore e all'agente immobiliare per sta clausola che a me neanche interessa perché non c'è motivo per il quale non mi debbano dare il mutuo. Però boh, magari sto qua ha visto nella sua carriera di banchiere rettiliano che qualcuno per qualche inghippo strano non ha ottenuto il mutuo e senza quella clausola ha perso la caparra e si è sparato in bocca per davvero e ora sta cercando di avvertirmi? Non capisco proprio perché mi abbia spinto così a cambiare le carte in tavola.

 No.63821

>>63814
Ciao, sono avvocatofag. Lascia stare agenteimmobiliarefag che è un pecione.
Allora, ci sono tre soluzioni.
1) Insisti con la banca per farti dare il mutuo. Non ci sono particolari ostacoli anche se non hai inserito la clausola. Ora sei appeso alle parole di uno sportellista della banca, che contano come il due di briscola. Fatti fissare un appuntamento al più presto con l'addetto alle pratiche di erogazione mutui e non vedo grosse difficoltà anche se non hai inserito la clausola, se è vero - come scrivi - che sei un buon potenziale mutuatario.
Se la banca dovesse crearti delle difficoltà, prova con tutte le altre, anche quelle online. A me, qualche anno fa, IWbank (che ora non c'è più) erogò facilmente 50.000 euri per mutuo di ristrutturazione, a fronte di un falso preventivo di una ditta, per della liquidità che mi serviva non per ristrutturare effettivamente, ma perché in quel momento avevo paura di un accertamento fiscale che poi non è mai arrivato.
2) Ti dicevo di fare pesto perché se, a discapito di ogni probabilità, non dovessi trovare nessuna banca disposta a superare questa bazzecola, chiedi al venditore di fare una scrittura privata a parte in cui aggiungete questa clausola. Chi ti dice che non sarebbe disposto a farlo se, col cappello in mano e umilmente, non gli spieghi questa difficoltà e lo preghi di aiutarti a risolverla? Se ha accettato, vuol dire che vuole i tuoi denari. Peraltro, tutti sanno che il periodo è particolare. Il mercato immobiliare è fondamentalmente bloccato dai tassi alti, e vendere non è affare semplice. Fidati, sono stato venditore un anno fa (tutto in proprio ovviamente, senza AI, essendo avvocatofag) e arrivare a conclusione è stato estenuante, nonostante il prezzo fosse appetibile e non ci fossero commissioni d'agenzia. Ed era un periodo in cui i mutui avevano interessi irrisori. Oggi è letteralmente l'inferno trovare uno che, mutuo o cash, si impegni ad acquistare una proprietà.
3) Ove le opzioni di cui sopra dovessero non aver buon seguito, consulta sempre la banca o posti tipo Findomestic, Compass, etc, per chiedere un prestito personale. Costerà di più e perderai i benefici delle detrazioni fiscali sugli interessi, ma buttare così 35k non è una bazzecola.
Comunque sì, sei veramente un negro. Invece di pagare 50 euro a una qualsiasi persona con rudimenti del settore, tipo un geometra, un architetto, un avvocato, il commercialista di famiglia, ti consulti con tua madre? Mah…

 No.63823

Io qua ricordo di aver letto diverse volte un anon dire che "attualmente i mutui te li buttano addosso", quindi se é vero boh cambia semplicemente banca.
Oppure era il solito anon che parlava senza sapere.

 No.63824

>>63821
>Invece di pagare 50 euro a una qualsiasi persona con rudimenti del settore, tipo un geometra, un architetto, un avvocato, il commercialista di famiglia

In effetti l'ho fatta facile, ma veramente, quale può essere l'inghippo? Non è che "non sono economicamente affidabile", ho tutte le carte in regola E mia ma che mi fa da garante. Oltre a questo, la casa è recente e tenuta bene, è impossibile che valga meno del prezzo che l'ho pagata, e assolutamente impossibile che valga meno del mutuo richiesto. E comunque qualora ci fossero inghippi strani sarebbe colpa del venditore che ha tentato di truffarmi, o dell'agente, no? Cioè, per me tutto torna, la casa è in regola, e io ho il grano per pagare la rata e in più un garante.

Poi ripeto, non è che non me l'ha concesso, mi ha fatto tutti i preventivi (visto che non avrei sottoscritto il mutuo in quel momento, io ero venuto per pagare la caparra e farmi appunto fare i preventivi) e tutto tornava, e poi mi ha fermato con questa storia della clausola. Magari mi sto impanicando per un cazzo ma non vorrei finire come il negro nell'embed.

 No.63825

>>63824
Sì, sono sempre avvocatofag. Non c'è nessun inghippo. Appunto, come ti dicevo, sei solo appeso e completamente in panico per la semplice osservazione di di uno sportellista. Le banche hanno interesse ad erogare mutui (ormai non più a livello commerciale, visto che i soldi li fanno con altro, ma a livello di bilanci).
Secondo me ti stai facendo un problema per nulla. Vai e chiedi, insisti, sii gentile ma pungente. Al limite fatti accompagnare dalla mamma. Ma io non vedo grossi problemi. Non c'è nessun ostacolo a che la banca non ti eroghi il mutuo. Non so se, ancora oggi, è esattamente come scrive l'anon sopra (cioè che la banca i mutui te li tira in faccia), ma le esigenze di bilancio ci sono.
Domani vai, dai riscontro e tienimi aggiornato.

 No.63860

File: 93433.jpg (35,43 KB, 375x501)

che bello quando gli anon si aiutano fra di loro, unendosi e creando DigiAnon.Non sto scherzando.

 No.63875

>>63860
peccato che /hd/ sia uno dei pochissimi posti dove succede un evento del genere

 No.63892

OP se non sei rimasto chiuso fuori sena chiavi aggiornaci :3



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]