>>64055Scusa ma facendo i conti della serva mi pare un po' strano il tuo conteggio.
700€ al mese x 10 anni sono 84k ma non stiamo contando gli interessi.
Normalmente i mutui coprono massimo l'80% del totale senza che siano una rapina, quindi facciamo che la casa costi 105000€
Che topaia pensi di comprare anon? Con quel prezzo prendi roba da ristrutturare oppure un micro appartamentino.
Lasciamo da parte il meme di anon che non scopa e non figlia visto che non siamo su /b/, per vivere decentemente devi almeno avere un 120mq e dove sono io quelle case costano un 160k almeno in buono stato.
La domanda è, sicuro che non ti convenga un affitto?
Io ho comprato e me ne pento
sono appartamentofag costretto dalla zoccola che poi è sparita in quanto una casa di proprietà ti vincola a un luogo preciso, in più qualsivoglia danno sono tutti cazzi tuoi e dovrai tirar fuori altri danari mentre in affitto o ci pensa il padrone di casa o lo mandi a fanculo e te ne vai.
Hai bisogno di più spazio? Alzi i tacchi
Devi spostarti per lavoro/lolamore? Alzi i tacchi
C'è un grave problema strutturale della casa? Alzi i tacchi.
Tutte queste cose non puoi farle con una casa di proprietà.
Se fai un mutuo di 30 anni poi fai conto che lo finisci di pagare a 60, ok avrai la pensione pulita, sempre che mai l'avremo, ma praticamente è ora di crepare.
Se vuoi figli per lasciargliela ha senso, altrimenti affitto tutta la vita.
Che poi anche in un ottica di figli, sicuro che tra 30 anni la tua zona sia ancora competitiva lavorativamente parlando? perché se tuo figlio/a dovrà andarsene avrà solo una casa in mezzo alle palle su cui pagare tasse e spese, ok può affittarla ma solo se è un immobile decente altrimenti lo rifili sono a cinesi e negri che te lo distruggono.