[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: BTP-Valore-e1696236906804-….jpg (34,1 KB, 1024x323)

 No.65476

buongiorno accadi, piccolo filo su piccoli investimenti;

di recente ho perso il lavoro ed essendo appena trentenne non credo vedrò mai una pensione, ho pensato di investire i soldi che ho sul cc invece di lasciarli dormienti in banca.
negli anni ho messo da parte 35mila eypo, tra lavoro, tfr e covid, nello specifico ho suddiviso in 3 piccoli investimenti da 10k:
-btp italia
-btp eurozona
-azionario

al momento i ricavi si aggirano sui 500 eypo semestrali pro blocchetto, l'azionario sui 300, bloccati sul conto fino al 2028.


sto facendo giusto?

anon come investe i suoi soldini? sento sempre parlare di ETF, ma non saprei d che parte cominciare, escludendo le varie bolle crypto dove sarebbe opportuno investire o cosa evitare?

non voglio fare i MILIONI® ma almeno ricavarne una piccola somma con regolarità. i BTP sembrano abbastanza solidi ma la situazione mondiale non è delle più floride con la guerra appena dietro l'angolo. sarebbe forse più furbo comprare un lingotto d'oro e nasconderlo in casa?

mi sono tenuto da parte 12mila per le emergenze, salute o meccanico che sia.


nel complesso, parlando di cifre piccole cosa consiglierebbe economistanon?


cordialmente,

 No.65477

azionario cosa intendi? azioni singole prese a cazzo? meglio un etf azionario (vai su justeft per farti un'idea).
Per il resto i btp in generale vanno bene, ti conisglio di incrementare in questo periodo dato che si prevede che nei prossimi mesi i tassi scenderanno.
La liquidità puoi anche tenerla in un conto deposito svincolabile, almeno ci ricavi qualcosina.
Comunque per ora hai investito abbastanza bene rispetto al diochannaro medio, che o lascia soldi a marcire sul conto corrente oppure investe in qualche scam strano o in roba ad alto rischio che nemmeno capisce.

 No.65479

>>65477
>azionario
Quello che mi hanno proposto in banca (unic), energie rinnovabili ed eolico per lo più, penso sia una mezza inculata ma essendo negro di economia ho preso anche quelle perché a quanto pare è fondamentale "diversificare".

Pensavo anche io a prendere un altro lotto di BTP con i soldi del tfr, anche se non ho capito la differenza fra quelli valore e quelli normali.

 No.65480

>>65479
Lascia stare i prodotti “tematici” bancari.
Ascolta l’anon sopra , etf azionari magari su diverse geografie e obbligazionario statale per te vanno bene

 No.65481

>>65476
qui vecchiofagotto imprendtorefag investitorefag

vista la tua età dovresti considerare un aumento della quota azionaria. Le obbligazion sono sostanzialmente merda troppo prudente e poco redditizia
Se non ne capisci un cazzo prendi un ETF azionario sull'indicie S&P 500 e tienilo 20 anni

 No.65483

>>65480
>>65481
Grazie cari finanzanon, premetto che non ci capisco nulla di finanza, ho preso questonn be pacchetto "green economy" solo perché consigliato, lunedì ho appuntamento in banca per buttarci questi altri soldi del TFR.
Gli ETF come funzionano? Non chiedo un WoT ma se avete qualche articolo interessante lo leggo. Li prenderei in banca, ma ovviamente i tassi di gestione influiscono un bel po', facessi da solo avrei paura di perdere tutto, anche se parliamo di cifre piccole. Ho scelto appunto i BTP perché volevo rendimento piccolo ma sicuro.

Grazie

 No.65484

venditi subito le azioni che ti hanno rifilato, attendi qualche giorno e poi comprati un fondo indicizzato vanguard. Lascia stare economie emergenti, eurostoxx, qualsiasi cosa che non sia S&P americano

 No.65485

>>65483
Sono sempre >>65484, sono quello che difende le banche a spada tratta in altri fili e sono qui per dirti che quello che ti propongono in banca lo devi lasciare stare. Qualsiasi cosa ti propongano. Se hai gia' dei fondi green digli di venderli ORA. Le probabilita' che la persona con cui parlerai ne capisca piu' di te sono assolutamente nulle.

 No.65487

Hai casa di proprietà? Se sì fatti il fotovoltaico da 6kwp con accumulo e possibilmente pompa di calore perché i prezzi dell'energia stanno scendendo ed ovviamente verranno fatti risalire per proseguire nel "trickle-up" impostoci dal sistema economico neoliberale, quei 2000€ all'anno di utenze che non pagherai per i prossimi 30 sono i primi guadagnati.

 No.65488

OP sono >>65480, uno dei finanzafag del canale.
Ricordati solo due cose fondamentali:
1) i consulenti delle banche vendono quello che devono piazzare loro, non quello che fa guadagnare te.
Per avere consulenze degne di nota bisogna rivolgersi ai private Bankers/ family Office ma lì si parte dai 250k in su da investire
2) NON seguire canale di news finanziarie, guru di Wall Street su YouTube e quelle cazzate li. Wall Street si fonda sul brokeraggio e sulle commissioni, il loro lavoro è creare “news” in continuazione per instillare il dubbio nelle persone far loro spostare in continuazione denaro.
Se le tue conoscenze in materia sono limitate, PAC mensile su etf ogni mese e resisti alla tentazione di comprare e vendere in continuazione, se hai app di finanza sul telefono toglile

 No.65489

File: does-my-ass-look-good-in-t….jpg (384,88 KB, 2908x3815)

>>65484
>>65485
>la persona con cui parlerai ne capisca piu' di te sono assolutamente nulle

è così. ma anche molto insicura e simpatica chiaramente di Avellino.
se uscissi adesso ho il dubbio che pagherei più di trattenute che guadagno, messi 10k a ottobre, rientrato con le spese di gestione (un 80€) e adesso stanno a +290), non me ne intendo ma è un pacchetto del cazzo chiamato Multi Asset, 80% titoli di stato e 20 azioni green che nel tempo si invertono, 20% BTP e 80 azioni.


>>65487
un paio di famiglia ma nulla a nome mio. vorrei comprarne una mia, ma avendo perso il lavoro (in ogni caso non pagato abbastanza da potermi permettere un affitto e mutuo), aspetterò uno nuovo o chiederò un prestito/garanzia a madre.


>>65488
capisco bene, ma purtroppo essendo negro® di economia volevo una cosa senza pensieri e responsabilità, non ho le competenze per investire DIY.
Ok che non sono cifre grandi ma solo i soldi che mi sono messo da parte in questi anni di pagacuccaggio e vorrei mantenerli senza grossi rischi.




chiappe e cordialità.

 No.65490

>>65487
Grande consiglio, anon, cosí con una grandinata perde mezzo tfr!

 No.65491

>>65490
>Assicurazione eventi atmosferici questa sconosciuta
Costa dai 60 agli 80 euro l'anno, dai anon che cazzo su.
>>65489
Ah se non sei già in casa tua ovviamente ignora quello che ho detto che non avrebbe senso, a meno di non farlo fare a tua madre, magari più piccolino tarato sui suoi consumi se sei l'unico erede dal momento che son tutti soldi che restano a te alla fine.

 No.65499

bump che domani ho appuntamento in banca.
se liquido il pacchetto azioni, dove lo investo?
EFT o altri BTP?

gli altri BTP li lascerei li che sembrano comunque comfy e senza pericoli, guerra permettendo.

 No.65500

>>65499
chiedi se hanno btp a breve scadenza oppure conti vincolati

 No.65501

File: b5f02280-fd80-40f3-a147-30….jpg (284,91 KB, 1968x1312)

>>65500
presi fino al '28.

adesso mi documento bene su ETF e altro perché vedendo i numeri ci guadagno davvero pochino, troppi costi di gestione.

grazie finanzianon(s)

buchi di culo e cordialità

 No.65502

>>65501
sostanzialmente se vuoi un "generico" etf azionario, la scelta è tra sp500 e msci world.

sp500 = maggiori aziende americane
msci world = maggiori aziende a livello globale (la maggioranza di queste sono comunque americane, quindi in pratica msci world è al 60% sp500 e il restante 40% azioni europee e di qualche altro paese)

In questo periodo sp500 dà in media rendimenti maggiori, mentre msci world è più diversificato (in pratica, se gli usa andassero di merda sei più tutelato).
Ci sarebbe anche all country world che include anche un po' di paesi emergenti, ma in pratica è molto simile a msci world, praticamente i due grafici sono quasi sovrapponibili.

Lista ETF su sp500: https://www.justetf.com/it/how-to/sp-500-etfs.html
Lista ETF msci world:
https://www.justetf.com/it/how-to/msci-world-etfs.html

Gli etf sotto uno stesso indice sono molto simili, la differenza pricipale è tra accumulo "acc" e distribuzione "dist". Ad accumulo significa che reivestono sempre i dividenti, quindi vedi il valore che sale ma non incassi nulla fichè non vendi una parte del titolo, distribuzione invece significa che periodicamente ti danno dei dividenti sul tuo conto corrente. Scegliere uno o l'altro dipende dalle tue esigenze.

In generale l'etf azionario è consigliato su un orizzonte temporale lungo, perché sul breve potrebbe avere anche dei cali importanti.

Il TER indica i costi di gestione, per questi etf sono molto bassi, attorno allo 0.1-0.2%. Un fondo simile "confezionato" dalla banchetta meme invece ha costi folli anche del 2-3%, quindi conviene senza alcun dubbio un etf.

 No.65503

File: natalie.jpg (265,5 KB, 1080x1347)

>>65502
grazie per l'ottima spiegazione.
se ne volessi acquistare, a che piattaforma dovrei appoggiarmi, sempre esistano?
ho un conto investimenti e deposito in una grande banca italiana e una carta conto secondaria che uso per i viaggi, come posso muovermi?

tra i due farei accumulo (come quelli che ho al momenti), non ho fretta e lascerei 5+ anni a decantare.


>la banchetta meme invece ha costi folli anche del 2-3%

ho esattamente questi tassi, e vorrei liberarmene, almeno in parte.


grazie di nuovo, grandi labbra a gradire.

 No.65504

>>65503
Puoi usare anche la tua banca attuale, anche se probabilmente prevederà qualche commissione all'acquisto/vendita dei titoli (comunque alla fine paghi molto beno rispetto a comprare i classici fondi della banca). Però ovviamente i tizi della banca cercheranno di dissuaderti dagli etf perché loro ci guadagnano poco.
L'alternativa è una piattaforma di trading dedicata. Quella con le commissioni più basse è Directa, ma è un po' complicata da utilizzare. Fineco costa un pochino di più ma è molto user-friendly.

 No.65505

>>65504
passo a chiedere uno di questi giorni che tassi hanno e mi guardo Fineco.
mi devo comunque documentare in caso di Fineco perché avendo competenze pari al bonobo ho paura di perdere tutto.

 No.65506

Parliamo ora del bagno di sangue che e' stato possedere fixed income negli ultimi 3 anni…

 No.65507

>>65506
Sei una banca o assicurazione e devi mettere a bilancio P&L ala fine dell’anno?
Sei un Trader di Fixed income?
Se no, nessun bagno di sangue aspetta semplicemente il rimborso a scadenza

 No.65512

>>65507
ho un cliente a cui avevano venduto fondi fixed income due mesi prima dell' aumento dei tassi, ci ha smenato un terzo, ciao

 No.65515

>>65512
Spero venga a cercarti

 No.65517

>>65515
uh? e' venuto lui a cercare me dopo il fatto, comprensionedeltestofag



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]