Questo è quello che si potrebbe chiamare, senza reticenza alcuna, un post di aiuto. Mi scuso in anticipo se può sembrare prolisso. Il paragrafo rilevante è l'ultimo, gli altri se volete saltateli.
Giusto per dare un minimo di contesto dico che, a causa di vicessitudini personali e pressioni da familiari che mi volevano laureato in tutt'altro ambito, da anni sono incastrato in uno corso universitario che non mi appartiene.
Mi piace l'IT, mi è sempre piaciuta, seppur possa definire le mie competenze di livello "smanettone", sono l'amico/parente che chiamano per assemblare i PC nuovi, installarne i SO e per manutenerli se ci sono problemi. Inoltre ho studiato Java perché vincere contro il compilatore mi riempie di soddisfazione. Fattostà che non ho nè l'età nè tantomeno l'energia per affrontare un altro corso universitario a 33 anni.
È ora di fare il salto. Ho intenzione di frequentare un corso IFTS in Networking e Security della ITS INCOM Academy, specialmente perché è l'unico offerto nella mia zona del settore IT che dura un anno e inoltre è finanziato dalla regione Lombardia, così da poter finalmente rompere il ghiaccio il prima possibile e levarmi da questo brutto impasse della mia vita.
Quello che mi piacerebbe sapere sono prima di tutto le opinioni degli addetti ai lavori su suddetto corso, gli sbocchi lavorativi e, dal momento che il corso inizia a settembre, quali conoscenze pregresse sarebbe il caso che avessi prima del suo inizio, tipo linguaggi di programmazione etc… Ah, con l'inglese me la cavo molto bene.
Qui sotto la pagina del corso, il file allegato è la lista degli argomenti trattati.
https://itsincom.it/corsi/corso-networking-security/