[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/hd/ - Help Desk

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: bugs bunny comunusta.png (290.83 KB, 569x349)

 No.66683

Anon, sto in una situazione complessa e ho bisogno di consigli sul come comportarmi per gestirla.

Sto temporaneamente mantenendo la mia fidanzata con cui convivo; ha a disposizione i miei soldi, finché non trova un nuovo lavoro. Affitto, cibo, spostamenti, tutto su di me.
Ci siamo accordati così e me lo posso permettere, quindi bon.
La situazione kafkiana è che lei parla dei miei soldi come fossero suoi. Si lamenta costantemente che non ABBIAMO abbastanza denaro, che LEI non si può comprare niente, che DOBBIAMO guadagnare più soldi. Anche se i primi due punti fossero veri (e non lo sono), il modo in cui parla di quello che lei NON guadagna come se fosse suo è surreale. Letteralmente il meme in pittura. Ho provato a suggerirle che sono tutte ottime idee e che i soldi si ottengono solitamente in cambio di beni, servizi e prestazioni, insomma, LAVORANDO, ma dubito abbia colto.

Siamo arrivati al punto che se compro qualcosa con i miei soldi, guadagnati onestamente pagacuccando, vengo guardato male. Oggi era sull'orlo di una crisi di pianto e ha cominciato a mandarmi in "guilt trip" (scusate l'inglesismo") perché ho comprato un manuale utile per il mio lavoro a 30 euro. Io ho canalizzato direttamente lo spirito di Sai Baba per non prenderla a calci in culo tirando giù tutti i santi del calendario, ma semplicemente l'ho abbracciata e consolata, finché non si è ricordata di prendere le medicine per i pazzi.
Mesi fa le ho dato una delle mie carte per gestire le spese e in tutta risposta mi ha accusato che sono troppo costoso per lei da mantenere e la faccio andare in perdita. Questo per far capire il livello di fuga dalla realtà.

Mi dispiace perché per la maggior parte del tempo è una brava ragazza che ci tiene e si comporta bene, si impegna pure a trovarlo un lavoro, ma a me questi sembrano degli episodi maniacali belli e buoni. Siamo già andati dal terapista (infatti ha la cura di cui sopra) ma ognuno di questi episodi così mi lascia sconvolto.

E niente, /hd/, qualcuno di voi si è ritrovato in situazioni simili? E' un comportamento normale in una coppia (mi sembra di no), e quali dovrebbero essere i modi per organizzarsi le finanze in due se uno non trova lavoro? E infine, come evito di finire al manicomio anche io?

Grazie a chi si prenderà del tempo per rispondere.

 No.66684

>mi ha accusato che sono troppo costoso per lei da mantenere e la faccio andare in perdita

Credi che ci sia altro da dire?
Se non stai trollando, e ti ricordo che sei su /hd/, è fottutamente pazza.

Parlane con lei, falle notare come sia totalmente scollegata dalla realtà, vedi la reazione e segnatela
Riportala dal terapista, vedi se migliora

Se non migliora hai due opzioni:
1) Fancularla
2) Tenertela sapendo che le psicopaste difficilmente la fixeranno definitivamente, in culo a tutte le cazzate che potranno raccontarti.

Dipende quanto ci tieni, quanto è sopportabile e da quanto ne valga la pena, ma questo lo sai solo tu.

 No.66686

>>66684
>Riportala dal terapista
Questa è un’ottima idea, lo stavo procrastinando stupidamente in effetti.
>le psicopaste difficilmente la fixeranno definitivamente, in culo a tutte le cazzate che potranno raccontarti.
Perché dici questo? Hai delle basi o è generale sfiducia? È anche una mia preoccupazione comunque.

 No.66687

Dille che finché non siete sposati sono i tuoi soldi e non i "vostri" e che deve trovarsi un lavoro anche del cazzomerda al più presto perché le cose sono sbilanciate. Inb4 no smatta di più.
Sedetevi a tavolino e fate i conti insieme, prima tutte le spese necessarie, poi gli extra. Dividi le cose tipo 3/4 tu e 1/4 lei e le ripeti che è una situazione TEMPOPRANEA e DI EMERGENZA finché non trova lavoro e quel quarto che ha se lo deve far bastare. Se vuole comprarsi cose extra se le fa comprare dai suoi o si impegna di più a cercare lavoro.
Alla terapista di che ti hanno traumatizzato da piccolo sull'indipendenza finanziaria e temi che la tua ragazza faccia troppo affidamento su di te.

 No.66688

>>66686
C'è poco da procrastinare, hai una che è sconnessa dalla realtà in casa, può fare qualsiasi cosa, a se stessa ma anche a te.

perché dico che non la fixeranno?
perché ho matti da psicopaste in famiglia oltre che varie amicizie, la guarigione è un meme, possono migliorare ma con altissimo rischio di ricadute, più o meno frequenti/gravi.

>>66687
Anon ma hai letto cosa ha scritto op?
La tipa è sconnessa.

>mi ha accusato che sono troppo costoso per lei da mantenere e la faccio andare in perdita


Discuterci a cosa servirebbe? Può provare, dubito abbia risultati positivi se non un eventuale delirio della serie "ma i soldi sono miei, io lavoro" e li ha la riconferma che sia pazza col bollino.

 No.66689

File: unnamed (1).jpg (78.1 KB, 480x360)

Ma perché vi ostinate a gieffarvi le matte. È tutto rose e fiori i primi mesi, poi vi ritrovate con delle squilibrate in casa che vivono in un matrix alternativo come OP.

> guilt trip

> ti accusa di essere costoso da mantenere
> comincia a parlare dei tuoi soldi come fossero suoi
> lolterapia
> lolpsicopaste

Anon ma che combini
Eh caro amico Anon, la tua sarebbe anche una situazione divertente se non fosse che te la sei fottutamente messa in casa e adesso buona fortuna a sfancularla. Enjoy your piatti che volano, litigate alle 4 del mattino, tu che preso dalla pietà la fai tornare a casa dopo tre giorni perché lei piangendo ti ha detto che ha capito il suo errore ed è una persona diversa, per poi ripartire da capo dalle porte scardinate e dai piatti che volano.

No vabbè dai a parte gli estremismi che spero non si realizzeranno, qui c'è da fare una bella chiacchierata di quelle corpose e farle capire che le cose non stanno come le vede lei nella sua mente. Per il tuo e anche per il suo bene. Se davvero a questa ragazza vuoi bene e se davvero come dici a parte questi comportamenti da matta, per il 95% del tempo insieme state bene, allora valuta di accollarti questo sforzo sovrumana. Altrimenti sfancularla.

> E niente, /hd/, qualcuno di voi si è ritrovato in situazioni simili?


Un mio amico si, con la sua gieffe punkabbestia dell'epoca. Uguale alla tua situazione, ma lei lavorava, il suo problema era che non lo lasciava uscire di casa ed era una gelosa paranoica bipolaretta, vedeva tresche e tradimenti ovunque. Ha resistito per un po', poi quando questa ha cominciato a minacciarlo velatamente di avvelenargli il cibo ogni volta che litigavano, a un certo punto ha chiamato i caramba e l'hanno trascinata fuori che scalciava e urlava.
Don't stick your dick in crazy.

 No.66691

Che lavoro faceva prima?
Almeno fa la casalinga/cuoca/?

 No.66692

>>66683
Scusa…ma, per capire:
non le hai mai detto direttamente (senza prenderla larga) che i soldi li porti a casa te? Hai paura che smatti male a contrastarla?

 No.66693

>>66692
Sei ingenuo se credi che ragionare con i pazzi in crisi dissociativa serva a qualcosa.

 No.66694

>>66693
Questissimo.
Il problema è che tante persone trattano i matti come se fossero persone normali in grado di ragionare se presi nel "modo giusto".
Spoiler, non è così.

Può capitare il caso in cui sembra abbiano capito, fanno anche un ragionamento quasi del tutto sensato, chiedono scusa, promettono di migliorare… passano massimo un paio di giorni di calma piatta e ripartono come prima.

 No.66695

>>66693
>>66694

Si, ho capito, ma se fai finta di nulla e anzi l'assecondi che cazzo hai risolto? Come la gestisci sta cosa se non gli comunichi che c'è un problema?
Non lo so, ma se già alle prime uscite de "I NOSTRI soldi" si metteva un altolà magari il tumore un minimo si limitava…

 No.66698

File: 2.jpeg (73.6 KB, 500x500)

File: 1.jpeg (603.04 KB, 1290x1769)

DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY. DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.DO NOT STICK YOUR DICK IN CRAZY.

 No.66699

File: download.jpeg (5.65 KB, 225x225)

Come direbbe cernfallito, le girlazze non tradizionali vedono o tuoi soldi come loro ed i loro soldi come loro.
La prossima volta prenditi una tradwife come in pittura relata.

 No.66700

Grazie per il supporto, mi avete fatto da paperell di gomma per ragionare sul da farsi.

>>66689
Anon, apprezzo le estremizzazioni da chan e lollo assai a ciò che scrivi, ma purtroppo o per fortuna la realtà è più difficile del meme della bipolaretta.
Immagina di conoscere una persona assolutamente normale e di mettertici insieme, poi convivere e scoprire che smatta completamente per un qualcosa di impronosticabile (tipo i soldi appunti). Parliamo comunque di una normula, con le amiche, le passioni per il travellare e tutte le altre cazzate femminili, quello strano dovrei essere io in teoria. Se potessi ridurla a "pazza" l'avrei sfanculata da tempo, ma è anche una persona a cui tengo e a cui la mia famiglia è affezionata.
Non metto il cazzo in pazzo da quando ho 20 anni, giuro. Molte donne però hanno tratti di follia che non emergono, non credo di essere l'unico qui con esperienze simili.
(Per inciso, prima di leggere il tuo post avevo appena visto la puntata di SP di Captain Hindsight, mentealveare allo stato puro).

>>66691
Lavoro da scrivania. Cuoca sì, casalinga quanto basta almeno,

>>66693
Questo. Ho dovuto trattenermi per non riderle in faccia, è stato come ritrovarsi in un universo parallelo.

>>66694
>Il problema è che tante persone trattano i matti come se fossero persone normali in grado di ragionare se presi nel "modo giusto".
Infatti la vita è migliorata di molto da quando ho capito che quando fa così bisogna trattarla come un barbone ubriaco sul bus che impreca contro Mattarella. Le dici che ha ragione, le dai una pacca sulla schiena e cerchi uno spicciolo da darle per comprarsi il caffé.

>>66698
Been there, done that. So profilare le borderine come un agente dell'FBI e so che non è quel tipo di donna.

Occorre specificare che questa è la mia prima convivenza, quindi non sapevo minimamente cosa mi aspettasse.
Anon sposato/convivente sa dirmi se vivere insieme a una donna è effettivamente un riccio nel culo come sembra, anche quando sono normali (figurati la matta con le ideazioni dissociative?).

 No.66701  SALVIA!

>>66699
Come ho fatto a non pensarci, sicuramente la strada per la felicità è mettersi assieme a una Concettina mai uscita dal paese e timorata di Dio.
Comunque la mia caraffa è fin troppo tradwife per gli standard italiani, infatti questa cosa del vivere a spese mie è totalmente patriarcale. Dubito che le donne forti e indipendenti, ammesso esistano davvero, si farebbero pagare tutto dal compagno (o magari sono un ingenuo io).

 No.66702

>>66695
Infatti non c'è da fare finta di nulla ma non va affrontata la situazione se non in presenza di uno specialista.
Ora, non perché io pensi che lo "specialista" sappia fare realmente il suo lavoro e per esperienza, no non sono capaci, non hanno idea di cosa fanno nel 99% delle volte ma perché evita che la matta possa dire che travisi quanto dice.
Servono almeno due persone, tanto comunque la vivono come attacco e ti creerà problemi la discussione, almeno hai supporto che le fa capire, seppur minimamente, che il problema è lei.
Questo fino alla successiva crisi dove si ripartirà da capo.

Comunque benvenuto nel mondo dei matti, la comunicazione non esiste e non ha effetto sul lungo termine.

>>66700
Sono anon che citi e
>Le dici che ha ragione
Questo è controproducente, sorvola sulla ragione, passa direttamente a
>le dai una pacca sulla schiena e cerchi uno spicciolo da darle per comprarsi il caffé.

Fidati, non va bene nemmeno validare la pazzia, meglio omettere giudizi piuttosto che darne di positivi a un delirio.

>>66701
>Dubito che le donne forti e indipendenti…

Si, sei ingenuo tu

 No.66703

>>66702
>Comunque benvenuto nel mondo dei matti, la comunicazione non esiste e non ha effetto sul lungo termine.

Lollo e confermo da persona che ha, suo malgrado, spesso a che fare coi matti. Sono stato al telefono due ore con mio fratello, un tipo impulsivo, per usare un eufemismo. La conversazione a un certo punto verte su quanto in realtà sia difficile tenere un animale, le responsabilità che comportano anche le specie più piccole, il problema di farlo vivere in appartamento ed eravamo tutti e due concordi su quanto fosse un'enorme rottura di cazzo da evitare a ogni costo.

Settimana dopo si presenta a casa mia col suo nuovo pomerania.
Il mondo sarebbe molto più noioso senza la gente così, va detto.

 No.66705

>>66703
>Settimana dopo si presenta a casa mia col suo nuovo pomerania

Tuo fratello è in cura? Se si, potrebbe essere una geniale idea del cazzo di un lolsedicente lolmedico, "per responsabilizzarlo e peccccchè i kucciolotty ti danno tanto ammmorre e zn mellio delle xzone falze!11!"

Altrimenti la caraffa? Un parente canaro?

Cioè anche se c'è pazzia nell'aria non credo che sia partito da solo con questa idea così becera.
O il fatto scatenante è stata la vostra discussione e chissà che castello si è fatto in testa successivamente o deve esserci per forza un motivo.

Controllerei ironicamente ma non troppo il buco del culo di tal loppide

 No.66706  SALVIA!

ragazzi si capiva dal muro di testo, dalla pic e specialmente dal titolo della pic che è una trollata inutile, mi meraviglio abbiate letto oltre alla terza riga e ci sia stata così tanta discussione, probabilmente metà dei post sono di OP stesso che cerca di farmare engagement

 No.66710

Aprendo una parentesi su fidanzate e ex fidanzate, mi piacerebbe trovare qualcuno in grado di fare login invisibile sui suoi social per vedere con chi mi ha messo le corna mentre stavamo ancora assieme sta lurida

 No.66720  SALVIA!

>>66710
E sentiamo, quanto saresti disposto a pagare?

 No.66722

>>66720
Eh anon, qui pagherei con due caschi di banane dell'esselunga. In un altro contesto chissà, dipende

 No.66730

>>66686
Penso che il problema delle psicopaste è uguale a quello della caffeina: essendo sostanze esogene (prodotte all'esterno del corpo) vanno a regolare certi aspetti chimici del corpo ma solo temporaneamente, finchè non vengono metabolizzate, trasformate in altri composti chimici, ed espulse dall'organismo.
Per cui aiutano a sistemare un po' i problemi che ha, però se smette di prendere le pastiglie dopo ritornano come prima

 No.66731

>>66699
veramente le ragazze tradizionali stanno a casa a fare le casalinghe e campano coi soldi del marito, lurido ritardato

 No.66733

>>66730
Le paste alleviano i sintomi, quindi se 1) lei non riconosce la cosa come un problema e sinceramente vuole risolverlo 2) non c'è uno strizzacervelli che almeno la vede una manciata di volte e da un parere esterno, rinforzando l'esistenza di sta roba, e le dà un calcio nel culo nella giusta direzione per risolvere sta roba continuerà non solo a ripresentarsi ma anche a peggiorare

 No.66734

>>66733
This, ma ricordandosi sempre che >lei non riconosce la cosa
Se non riconosce puoi mandarla mille volte dal castigamatti aka le veline della medicina insieme agli psicologi, gente che fa esperimenti a casaccio e prende una pila di soldi per non risolvere nulla e dispensare solo medicinali a cazzo, puoi darle mille paste ma non cambierà nulla, anzi le friggi il cervello con dosi massicce e lo fanno anon, lo fanno eccome con i non collaborativi, ma pure con chi collabora e vedono estremamente sottomesso e i parenti non vogliono cazzi, ma li è un altra storia e peggiori la situazione.

Gente inutile insistere, i matti son matti, schizzano a periodi anche quando sono "compensati" e con la "giusta" terapia.

Se non volete rotture sul lungo periodo evitate.

t. anon con padre schizzetto, conoscenze e amicizie oltre che ex caraffe schizzette, diagnosticate e non.

 No.66735

Assolutamente, si potrebbe dire che un matto smette di essere matto nel momento esatto in cui si dice nella sua testa "oh cazzo ma non è che sono matto"- e qui nasce il problemone, perché un buon 50/60% della gente a spasso ora per il pianeta è addestrata a schivare ogni tipo di introspezione a la "manufactured retards"
La chiave dei pazzerelli cronici non è il loro flavor di neurosminchiaggio, è che essendo loro delle teste di minchia è praticamente impossibile aiutarli a risolvere

 No.66736

>>66735
QUESTO PORCODDIO. QUESTO.

E anche chi ne è quasi consapevole spesso quando finalmente se ne rende conto e lo accetta, è già troppo tardi.
A quel punto, la mente è compromessa dalle psicopaste di cui sopra, e anche se non le ha mai prese il problema diventa un altro, dopo una serie di scelte sbagliate la sua vita si è deteriorata al punto da non sembrare più degna di essere ricostruita, e quasi sempre è vero.

 No.66737

Sto per iscrivermi a psicologia per un motivo che è completamente antitetico al percorso di studi, potenzialmente suicida e in larga parte un capriccio immaturo e irrealizzabile, ma considerando i due fattori 1) sono certo di essere già in grado di sostenere metà esami del primo anno ora con la mia preparazione "t'a avevo detto che ero m'po no psichecorogo fra" e youtube 2) sono in terapia e tra i vari attacchi psicotici osservo cosa sta facendo lo strizzacervelli e mettendo in pratica quello che ho visto ho già in un mese mi sembra di avere scoperto un mondo, sono estremamente fiducioso
Anon, sono un idiota, un illuso, una merdaccia, testa di cazzo, schizzato, minchione, fallito, ma dio cristo se riesco veramente a far avverare sto miracolo del cazzo per cui prego la Madonna tutte le sere, farò di tutto, assolutamente cazzo tutto per aiutare quelli che stanno veramente di merda e non sono capaci a uscirne. Te lo prometto

 No.66738

>>66737
Questo post avrei potuto scriverlo io, diversi lustri fa.
Daje forte

 No.66739

>>66738
Lo apprezzo doppiamente, perché io stesso avrei dovuto farlo diversi lustri fa
Adesso che ho già perso la mia occasione è solo una cosa donchisciottesca probabilmente, ma preferisco sfracellarmi tentando l'impossibile che rinunciare perché è la scelta saggia
Io non so come sei messo tu anon, ma ti auguro un daje forte grande così pure a te

 No.66740

>>66737
La PRIMA cosa che ti dicono a psicologia è letteralmente "non venite qui pensando di risolvere i vostri problemi", ennt tu lo stai facendo.
Bell'idea del cazzo anon, capisco che pensi sia a fin di bene ma resta una cazzata atroce.

C'è almeno un milione di motivi per cui non si deve fare.

 No.66741

>>66737

Te sei l'esempio perfetto di persona che NON deve iscrivesi a psicologia e NON deve fare lo psico.

 No.66742

>>66740
>>66741
Non concordo minimamente.
Studiare Psicologia mi ha aiutato immensamente nel comprendere meglio me stesso (e gli altri), ho trovato risposte a miei comportamenti e pensieri che avevo sin dalla tenera età nonchè modi di copare con la mia famiglia piena di gente disfunzionale non diagnosticata. Mi ha innegabilmente reso più funzionale e percettivo.
Also:
>La PRIMA cosa che ti dicono a psicologia è letteralmente "non venite qui pensando di risolvere i vostri problemi"
Non è vero! La prima cosa che ti chiedono è se vuoi far parte del Collettivo :)

 No.66743

File: 1549457154-maronno.png (57.61 KB, 305x201)

Sono >>66742 e volevo aggiungere una cosa: che PALLE tutti quelli a cui dici che vuoi intraprendere qualcosa di nuovo e fanno di tutto per smontarti. Crab Mentality!
Questo è non ironicamente il modo migliore e più facile di capire quando siete circondati da gente sbagliata, ovvero quando raccontate loro che volete iniziare un nuovo percorso di studi, un nuovo sport, un nuovo progetto lavorativo, e loro fanno come Padre Maronno:
"E se poi te ne penti?"
Forse sarà il classico "pessimismo italiano", ma che cazzo, la gente va motivata, non fatta desistere prima ancora di cominciare

 No.66744

>>66741
>>66740
Eh molto probabilmente avete ragione, l'ho detto anche io nel post che sono un coglione.
Ma va bene così, sono pienamente consapevole di quello che sto facendo

 No.66745

>>66742
>La prima cosa che ti chiedono è se vuoi far parte del Collettivo

Lollai, effettivamente credo che tutto il resto passi in secondo piano.

In ogni caso, la tua singola esperienza è una mosca bianca in un mare di tragedia.
Questo sempre che non sia la tua percezione alterata a farti credere in risvolti positivi, quando si parla di psiche mi aspetto di tutto, e non vederla come critica ma come purtroppo esperienza diretta.

>>66743
Qui hai dimostrato di non aver capito un cazzo di quel che insegnano a psicologia e del PERCHÈ uno schizzetto non dovrebbe farlo.

 No.66750

>>66745
>Qui hai dimostrato di non aver capito un cazzo di quel che insegnano a psicologia e del PERCHÈ uno schizzetto non dovrebbe farlo.
E infatti quel post non riguarda minimamente la Psicologia, era un discorso generale, che tu non hai colto perché evidemente troppo triggherato, per motivi ancora ignoti, dal sottoscritto

>non aver capito un cazzo di quel che insegnano a psicologia

Rido ripensando a ciò che facevo, pagato, all'interno della facoltà, ma davvero non comprendo cosa intendi con questa frase. A Psicologia ho studiato gli stati mentali e i processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico.
Tradotto in italiano: come nella maggior parte delle facoltà segui le lezioni, leggi i libri, le slides e gli appunti scritti da gente col Disturbo Ossessivo Compulsivo e vai a dare esami. Una volta fatti tutti gli esami hai la tesi e relativa discussione. Bon.
>una mosca bianca in un mare di tragedia
Ma quali tragedie? A leggerti pare quasi che il primo giorno di lezione ti leghino a una sedia Montessori facendoti l'elettroshock scatenando l'Eclissi come in Berserk dandoti i poteri di far esplodere le teste delle persone.

>non aver capito PERCHÈ uno schizzetto non dovrebbe farlo

E non puoi dirmelo tu in modo chiaro, conciso e diretto invece di continuare a dirmi, in modo inutilmente rude e maleducato, che non capisco a cosa ti riferisci?
Guarda che non siamo in seduta e tu non sei il mio psic, per cui ricorda che le cose puoi comunicarmele direttamente senza aspettare che ci arrivi da solo :)

Senza contare, poi, che se dovessimo togliere tutti gli schizzetti dal pool studentesco di psicologia perderemmo probabilmente il 90% di iscritti.

Concludo dicendo che, se fosse per me, introdurrei un minimo di Psicologia nei programmi delle scuole secondarie di secondo grado. Sono convinto che porterebbe un impatto positivo nella vita di innumerevoli giovani

 No.66752

>>66750
> Senza contare, poi, che se dovessimo togliere tutti gli schizzetti dal pool studentesco di psicologia perderemmo probabilmente il 90% di iscritti.


Lo dici come se fosse una cosa brutta.

>introdurrei un minimo di Psicologia nei programmi delle scuole secondarie di secondo grado.


Per come sono combinati non riescono manco a insegnare le basi di italiano e matematica. Mi spieghi come potrebbero insegnare psicologia con gli insegnanti che ci sono? L'insegnante medio si e' laureato nel 1990 a Catania col minimo dei voti, non ha piu' aperto un libro in vita sua, e passa il tempo a contare i giorni che gli mancano alla pensione.

 No.66753

>>66750
>introdurrei un minimo di Psicologia nei programmi delle scuole secondarie di secondo grado.

Questo si, concordo, ma per il resto non hai capito una madonna.

In ogni facoltà seria te lo dicono di non fare psicologia per fixarsi o pensare di fixare il prossimo con le medesime tare mentali in un delirio di crocerossinaggio, tutto perché "io likkapisko!1! zn cm loro!11", perché fai solo danni.

Inoltre schizzetto ha la brutta tendenza a giustificare X comportamenti e dinamiche visto che le giustifica su se stesso prima di tutti, una persona MALATA mentalmente non può curare quella altrui, punto.

Vuoi un punto punto? Bene.

Proiezione a bomba: Se hai casini tuoi, rischi di vedere i problemi degli altri attraverso le tue lenti distorte. Risultato? Diagnosi sballate e terapie fatte male.

Emopatia fuori controllo: Devi essere empatico, non emotivamente coinvolto. Se hai problemi irrisolti, finirai per identificarti troppo con i pazienti e perderai ogni oggettività.

Autodistruzione: Studiare psicologia potrebbe farti scavare ancora di più nei tuoi drammi. Invece di capire e migliorare, finisci per amplificare i tuoi disturbi.

Burnout express: Fare il terapeuta è pesante di suo. Se già hai la testa incasinata, il burnout arriva a razzo e ti porta giù con lui.

Vita sociale e formativa a pezzi: Le critiche e le supervisioni sono parte del percorso, ma se sei fragile, rischi di prendere tutto sul personale e non imparare un tubo.

Aspettative da anime shonen: Studiare psicologia non è autoterapia. Capire la mente non vuol dire automaticamente guarire te stesso. Se vuoi risolvere i tuoi casini, vai da un terapeuta.

 No.66755

E niente non entravo su questo filo da un po' temendo fosse degenerato a caso, vedo che però è ancora attivo anche se il focus del Thread si è modificato un po'.

All' anon che vuole iscriversi a psicologia, io ti dico: godspeed fratello anon. Mi sembri mosso da buone intenzioni e in più fare qualcosa nella propria vita CHE PIACE a livello di studio o lavorativo è qualcosa di estremamente appagante e rende la vita degna di essere vissuta.
Io ho fatto la cazzata suprema di farmi intortare dai miei genitori nello scegliere il corso di laurea che mi avrebbe avviato a lavorare nell'attività di famiglia, il risultato è che ho passato gli ultimi 12 anni della mia vita fra università e lavoro a dedicare 1/3 delle mie giornate a fare qualcosa che fondamentalmente non mi piace, non mi appaga, mi annoia e che non sento minimamente come mio. Dovrei mollare tutto ma 1) non voglio deludere i miei 2) è un lavoro che mi dà il belsoldino e 3) a over trent'anni e senza altre capacità spendibili sul mondo del lavoro, non saprei francamente che cazzo combinare. Quindi ormai questa è la mia vita, l'ho accettata e tanti saluti. C'è tanta gente messa peggio di me al mondo, si vede che doveva andare così.

Quindi anon, se tu hai ancora la voglia e il tempo per fare qualcosa che ti appassioni davvero, buttati e spacca tutto, che la vita è una e non si vive di rimpianti.
Allo stesso tempo, per quanto sia un po' un cagacazzi >>66753 non dice cose sbagliate. La carriera di pissicologo è un po' come quella medica, avrai tra le mani la salute mentale delle persone, pensaci bene se sarai davvero in grado di sobbarcarti le loro ansie e i loro problemi mentali. Specialmente i punti sul Burnout e sulla Proiezione a Bomba sono secondo me molto veri. È una strada che va presa con coscienza e devi essere certo di poterti prendere la responsabilità di avere in cura la testa delle altre persone, senza essere poi te che ti metti a smattare.

Auguri a te in ogni caso.

 No.66771

>>66752
Nulla di ciò che hai scritto confuta il fatto che un'infarinatura generale di Psicologia farebbe bene a tanta gente

>>66753
>per il resto non hai capito una madonna
Ripeto ciò che ho scritto nel mio post precedente: dire una cosa simile a una persona, laureata, che ha letteralmente lavorato nell'ambiente accademico di cui parliamo è… Decisamente interessante :)

E, comunque, sappi che sono anche d'accordo con alcuni dei tuoi punti, il problema è che non si applicano alla situazione dell'anon che vuole studiare Psicologia. Non stai parlando di un neoventenne senza esperienza di vita che vuole entrare a Psicologia per farsi l'autodiagnosimeme, ma con una persona adulta che è già in terapia, e anche con un discreto successo.
Tu parli di autodistruzione, burnout e vita sociale a pezzi, ma dipingi un quadro estremamente ed inutilmente pessimista. Si sta iscrivendo all'università, non si sta mica arruolando nelle truppe russe in partenza per il fronte ucraino. Nel peggiore dei casi può semplicemente rinunciare agli studi e dedicarsi a qualcos'altro più consono ai suoi interessi e capacità.
Io capisco quando parli del non usare gli studi per risolvere i propri problemi e di non cadere nel crocerossinaggio, e per favore tienilo presente: lo capisco perché mi sono state dette le stesse identiche cose, e io stesso le ho ripetute ad altri durante gli anni.
Tuttavia!
Il voler aiutare gli altri è la cosa più nobile che ci sia. Chi intraprende un percorso formativo avendo come fine ultimo quello di aiutare il prossimo ha tutto il mio rispetto e tutto il mio appoggio, alla faccia di quelli che invece studiano anni cose che odiano con la sola speranza di guadagnare montagne di soldi 10 anni dopo.
Auguro il meglio all'anon futuro studente, e gli ricordo anche che se mai dovesse trovare difficoltà con qualche esame Dinamica? Fisiologica? Psicometria, anyone? potrà sempre chiedere qui su /hd/, dove ci sono le migliori menti del Paese

 No.66784

>>66771
Hai volutamente evitato tutta la parte del proiettare ecc…
Mi spiace ma per pura esperienza non sono assolutamente propenso ad applaudire schizzetto seppur in terapia che vuole diventare medico, farà solo danni e si vede con i lolpsichiatri e lolpsicologi che ci sono in giro

 No.66805

Grazie a chi mi ha incorreggiato e grazie anche a chi pensa che sia un errore perché è comunque bene che continui a riflettere,
Ma il dado è tratto
Spiedodiddio a tutti voi, farò del mio meglio e vi auguro lo stesso

Vamonos Rocinante, gloria o morte ci aspettano

 No.66820  SALVIA!

>>66784
Con questo post hai dimostrato una volta per tutte di non aver studiato Psicologia: nessun mio collega direbbe le cose che dici tu, e nel modo in cui lo fai, a qualcuno che ha espresso il desiderio di iscriversi alla Facoltà.
La tua opinione, ritardata e piena di preconcetti e proiezione, vale zero, per cui non meriti manco una risposta.

>>66805
Daje forte

 No.66826  SALVIA!

>>66820
Svariate amicizie e conoscenze in facoltà a Milano di cui alcuni schizzetti consapevoli di star facendo cazzate, ma hey sicuramente hai ragione tu, non so proprio niente di cosa ti dicono di non fare.

Poi la mia opinione è piena di preconcetti e proiezione?
Un po' come le diagnosi di anon schizzetto se mai prenderà la laurea.

 No.66829

>>66826

> tutto quello che so dell'argomento di cui sto parlando animatamente da tre giorni si basa su chiacchiere da bar fatte 1-2 ex compagni di classe delle medie che studiano psicologia


E questo, bambini, è il motivo per cui bisogna fare sempre la tara alle cazzate che dice Anon. Specialmente quando parte in quarta e sembra avere la verità in mano.

 No.66832  SALVIA!

>>66826
Grazie per averci confermato una volta per tutte che non hai studiato quello di cui parli e che tutti i tuoi post ITT possono essere ignorati.

 No.66847  SALVIA!

>>66832
Si infatti serve sicuramente studiare scienze delle merendine applicate.
Ho psichiatrici in famiglia, parlo con lolmedici da quando ne ho memoria, ho più anni di esperienza di quanti ne possa aver tu da merendinaro certificato per quanto riguarda comportamenti, cause e sintomi.
Ti ripeto inoltre che di merendinari certificati e a un passo dalla certificazione ne ho svariati nelle amicizie anche strette e TUTTI concordano sul fatto che uno schizzetto NON deve fare questo lavoro, proietta, distorce, giustifica l'ingiustificabile e fa danni, punto.

Non perdo altro tempo.

 No.66855  SALVIA!

>>66847
Va che la competenza in un ambito, soprattutto complesso come la psichiatria o la psicologia non la assimili per osmosi da chi ha studiato la materia, razza di schizzato bastardo.
Salvissima su di te.

 No.66858  SALVIA!

>>66847
Hai ribadito il concetto espresso nel post che hai quotato.
Al tuo prossimo shitpost ITT scatta il report. Salvia.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]