[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/indice/ - Indice


  [Vai in fondo]  [Ricarica]  —   


/pol/

File: suffering ans de Sweden.jpg (21,1 KB, 597x559)

 No.41466[Rispondi]



/yt/

 No.5597[Rispondi]

Minchia fame
1 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.5599 SALVIA!

>>5598
chiedo scudo

 No.5610

Mi fanno scoreggiare.

 No.5613

File: 8rxqvyh.jpg (139,54 KB, 700x700)

>>5610
Quelle ti fanno scorreggiare? QUESTE ti fanno scorreggiare!

 No.5614

>>5613
BASATISSIME RADICI AMARE CHE BUONE CAZZO E CHE PETI RANCIDI DOPO

 No.5615

>>5614
Per me sono l'esperienza più prossima al sesso anale passivo: mezza giornata di buco del culo spalancato ad emettere gas putrefatto male.



/hd/

File: 1E4BF42E-F4DD-47B1-8F22-F….jpeg (317,5 KB, 960x960)

 No.51750[Rispondi]

Fitfag scelgo te.
Ipertrofia: come mai non cresco?

Sono un nuovofagotto dell’alzarsi dal divano. L’anno scorso ho perso tanti kg guadagnando muscolo, mai entrato in una palestra e per adesso non se ne parla, ho bilanciere, manubri, panca e tanta ghisa. Per quel che riguarda la dieta mi segue un nutrizionista molto preparato che mi ha portato all’ipercalorica un po’ per volta, per il resto mi devo arrangiare.

Il problema è che non cresco più, stallo, non dimagrisco, non ingrasso. È tanto strano considerando che evito di fare cardio.

Ora, visto che il mio corpo non sembra rispondere agli stimoli pensavo di aumentare frequenza e soprattutto volume, impostando tutte le sedute sui fondamentali (niente complementari), full body. L’idea sarebbe quella di allenarmi due giorni sì e un giorno no, fare una cosa come 3 serie da 12 per ogni “muscolo” (petto, spalle, dorsali, gambe, bicipiti, tricipiti, polpacci - sugli addominali vado a sit ups e resistenza) e tempi di recupero 1-2 min a seconda del muscolo.
Colpire più volte lo stesso muscolo all’interno della stessa sessione mi pare controproducente, tanto esaurisco le forze. Allo split ci penso quando divento decente.

Il problema è il tempo, perché col numero di serie totali praticamente perdo già un’ora solo di recupero. Fare tutto diventa un lavoro part time.

Prima domanda: il mio piano può funzionare? Datemi consigli.

Seconda domanda: ma come fate voi a organizzarvi in modo da fare tutte le serie che fate senza passare 3 ore al giorno in palestra? Leggo di studi che suggeriscono dalle 15 alle 25 serie a settimana a seconda del gruppo muscolare. A me pare una follia, che già con le 4 cagate che faccio devo sentire la gf incazzata perché non le dedico tempo.
14 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.51781

>>51773
> in realtà va ridotto il recupero man mano che si avanza nella serie
Cazzate, rischi di farti male

 No.51783

>>51778
Anon, può darsi pure che il mio nutrizionista sia ritardato, ma quello che dici non significa nulla, spiegati.

 No.51785

>>51773
Leggo ora e approfitto per dare tutti i dati a questo punto.
Sono 190, 75 kg, 18% massa grassa (sì lo so che va ridotta, ma c’ho le braccia da negrettino e mi sarei fatto male continuando a perdere peso)
Non ti so dire il totale di proteine che assumo in un giorno ma fai conto che magari mi mangio 2 uova, 270 grammi di pesce spada (è un esempio) e 40 grammi di whey.

T sul fatto che uno mangi tropppo poco rispetto a quanto si allena ci sono, ma se io mi alleno troppo poco rispetto a quello che mangio non dovrei quantomeno ingrassare? Non parlo di muscolo.

E comunque grazie, vi leggo volentieri e mi informerò sulle fonti.

 No.51786

>>51783
non sono lui ma 2200 è pochissimo, devi calcolare il tuo fabbisogno quotidiano/settimanale di calorie prima a livello basale, poi lo incrementi di +500 kcal o anche +1000 in base a quanto peso prendi e quanto in fretta

2200 al giorno farebbero mettere muscoli solo a uno alto 160x50

 No.51787

>>51783
sono lui ed è come dice l'anon sopra di me:
-calcoli il tuo fabbisogno quotidiano
*vuoi dimagrire? assumi meno calorie del fabbisogno
*vuoi metter muscolo? assumi più calorie del fabbisogno
*vuoi mantenere? assumi il fabbisogno
Puoi ottimizzare di quanto star sotto/sopra il fabbisogno, ma il consiglio a occhi chiusi è il "500kcal". Ora: 1900/2200kcal sembra pure sotto il tuo fabbisogno, ma se non stai dimagrendo vuoi dire che quello è proprio il tuo fabbisogno.



/cul/

 No.5826[Rispondi]

Resto indeciso fra un buon adattamento e il cavaliere oscuro in afghanistan, ma più negro.
Pro:
Architettura giustamente pesante. Il senso di scala in Dune è fondamentale.
Ottimi costumi. Qualche dubbio sulle power armor ma ok
Ottimo cast per il barone e l'intero party Atreides, Paul a parte (duncan, il duca, gurney, etc)
A parte Kynes, le etnie dei personaggi sono giuste. Gli Atreides sarebbero di origine greca, Harkonnen finnici, Fremen mediorientali (zensunni), etc.

Contro:
Paul è un biafra. Paul dovrebbe tener testa a gurney allec, questo a malapena cammina autonomamente.
Liet Kynes donna negra. Why?
Lady Jessica dovrebbe essere più figa. forse anche Chani.
Mohiam forse dovrebbe essere più vecchia, ma va avanti a spezia e magari ci può stare.
Derp derp, colori desaturati come se porcoddio
Non mi fa sentire abbastanza caldo guardare quel trailer
3 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.5834

>>5833
>stacce
Ma quando una campagna per l'eliminazione forzata dei Romani dal diocanale? Comunque no, resta una scelta di merda, anche perché appunto mezzo cast è mediorientale comunque da materiale originale. Avrebbe avuto più senso farlo uomo nero, dato che alla fine non mi pare fosse specificata l'etnia di Kynes, ma era specificato fosse maschio.
>secco e longilineo
Ok, ma non debole. Questo mi da la stessa impressione del vedere modelle del tutto inabili a tirare un pugno fare i supereroi nelle marvelate. Paul è sfortunatamente uno dei pochi attori scelti meglio nel film di Lynch, a parte magari prenderlo 3-4 anni più giovane.

 No.5837

>>5834
Ma davvero ti sei accorto oggi della quota negra nei film americani?

 No.5843

Sottoscrivo tutto quello detto da OP ed aggiungo il porcodio di Barone sui trampoli camuffati dal tubino, dio merdaccia.
Also, non sempre ma in un paio di inquadrature il Duca Leto pare no stronzo di hipster mangiamerda, verrà fuori una merda ma una merda che neanche immaginiamo.
Ah, anche gli scudi, bah l'effetto azzurrino è banalissimo come pure il fatto che si vedano solo durante gli impatti.
Menzione disonorevole alla quota negressa e alla fotografia che pare "The dark fremen rises" vaffanculo dio porco.

 No.5844

>>5843
Aggiungo anche
>Harkonnen tutti redhead nel libro e li han fatti tutti pelati
>Le power armor diocane

 No.5846

Vogio azzardare una possibilità sul fisico di Paul. E' possibile che sia smilzo nelle primo periodo della storia, e poi diventi più robusto più mano a mano che si allena e risveglia il suo potere?
Possono aver fatto fare una dieta speciale all'attore.



/420/

File: 10qk3y.jpg (86,41 KB, 1182x1182)

 No.2399[Rispondi]

Consigli sparsi per chi non ha mai provato il DXM e potrebbe farci un pensierino?
Qual è la minima dose per apprezzare l'effetto? Qual è il grado di lucidità? C'è rischio ansia/paranoia? Rischio di brutti viaggi? Antidoti per quittare in caso di necessità? Combinazioni interessanti con alcol e/o canne? Cose da fare nel mentre? Accorgimenti da prendere in attesa che l'effetto salga? Durata ed entità dei postumi? Ratate nel complesso le vostre esperienze.
Unica esperienza importante ce l'ho con i truffles ad Amsterdam.
69 post e 5 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.2830

>>2829
Caga e piscia prima di qualsiasi esperienza, metti caso ti dimentichi come fare. Attento al caldo che la regolazione della temperatura va a puttane.

 No.2833

>>2829
bartolini dimmerda non ha suonato al citofono, però da mail risulta che è venuto, ritenterà lunedi

 No.2835

>>2833
Comunque potresti tranquillamente andare dalla farmacia di turno notturno più vicina e farti dare un aricodil all'istante, fatto più volte lol. Certo 5 euri a boccia é un affare, in farmacia é 7-9 euri

 No.2840

File: xpw0ujj.jpg (157,08 KB, 710x737)

>>2835
baww a me dispiace leggere il trip report di anon la settimana prossima e non questa

 No.2841

File: cf50zbp.jpg (152,32 KB, 840x859)

>qsq ti stai annoiando quindi per far succedere qualcosa ti scoli 2 flaconi di gocce per la tosse e ti ritrovi a fluttuare ad altissima velocità in un tunnel dell'iperspazio e non capisci più un cazzo di niente per le successive 10 ore



/cul/

File: l4v7ynu.jpg (32,55 KB, 168x250)

 No.5839[Rispondi]

Che mezza cacata

 No.5840

Sono l’anon che lo ha criticato nel passato thread, come volevasi dimostrare, prodotto inutile.

 No.5841

Allora, amplio le mie considerazioni: da bimbo mi piaceva tantissimo He-Man, i pupazzetti e tutto il resto, ma non è un prodotto intoccabile e di sicuro non è che abbia 'sta gran valenza nemmeno come prodotto di intrattenimento; erano storie fatte per vendere giocattoli, quindi ci può stare che sparigli le carte, cambi le cose, eccetera.
In questo senso la scelta di fare un sequel e anche cambiare il protagonista la trovo una bella cosa, almeno idealmente, poi tornerò sull'argomento perché è uno dei punti deboli, ma deboli deboli, del tutto.
Dicevo dell'ambientazione: a seguito di quanto si vede nella prima puntata la magia sta lentamente sparendo e tutti i personaggi che ne avevano bisogno lentamente muoiono. Sorge una sorta di religione che si basa sulla tecnologia e sull'assimilazione ad una nuova forma di essere biologico/robotico. L'idea è veramente bella, peccato sia affrontata proprio alla cazzo di cane, e per tipo un episodio o due. Boh?
Belli i rimandi ai giocattoli classici, con addirittura He-Ro ed un'attenzione anche gradevole al costruire una sorta di mitologia del mondo. Ed è uno dei punti forti assieme ad alcune animazioni che sono buone.
Vengo ai punti peggiori, cioè la scrittura e i personaggi.
La protagonista è Teela, e la detesto non perché sia donna ma perché insopportabile. Se mai lo vedrete capirete. E' arrabbiata col mondo per una motivazione talmente stupida che fatico a credere sia davvero venuta in mente a qualcuno.
La sua spalla ha la personalità di una mozzarella. Tizia generica che fa le cose tecnologiche, zero design (la serie originale era bella proprio perché ogni personaggio aveva una sua personalità), qua è una qualsiasi che fa battute fuori posto.
Unica nota positiva Evil-Lyn.
E veniamo a Skeletor, che apparentemente è diventato cattivo perché era brutto e nessuno gli voleva bene con la faccia da scheletro. Giuro.
He-Man stendiamo un velo pietoso. A Luke Skywalker han fatto fare una fine migliore.

 No.5842

A quanto è dato dai broker il coming out del Lui-Uomo?

 No.5845

>>5493

come dicevo qui
>>5503
>>5505
>>5520
>>5534
>>5599
e ho avuto ragione, mentre il coglione qui sbatte i piedini
>>5504
>>5516
>>5537
>>5530
>>5548
>>5577
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.



/yt/

 No.5605[Rispondi]

Troppi negri

 No.5609

Limiti di età.

 No.5612

>>5609
Porcodio youtube di merda porcamadonna google di stocazzo



/yt/

 No.5594[Rispondi]

pericolosissimo

 No.5611

Ma si è rifatta un'altra volta le tette? Mi sembrano più grosse di prima.



/v/

File: 5734687609980'9.jpg (203,37 KB, 1920x1080)

 No.141589[Rispondi]

Sto giocando a Control e mi sta piacendo molto. All'inizio lo trovavo difficilotto e sono morto come un coglione molte volte, però il fatto di sapere che c'è la possibilità addirittura di mettere il godmode senza spippolare con hack vari mi ha invogliato a sbattermi un pochino di più e ora che ho sbloccato alcuni potenziamenti le cose vanno già molto meglio.

Inoltre mi piace tantissimo il fatto che si siano ispirati a SCP Foundation per creare il background del gioco. L'ambientazione inquietante e mutevole dell'oldest house e i vari rapporti sempre al limite del ridicolo e del trolloso (in stile SCP) che si leggono in giro formano un bel contrasto tra di loro. L'unica cosa che mi mette veramente fastidio è la mappa, non è fatta male per carità ho visto di peggio, ma non è nemmeno di facile consultazione, aggiungici il fatto che la mappa ha il brutto vizio di mutare di tanto in tanto in tanto, per uno come me che ha la fissa di esplorare tutto è veramente un incubo, ma anche questo in un certo senso fa parte del divertimento/inquietudine che mi mette addosso giocandoci.

Tra l'altro vorrei sottolineare una cosa, quando il gioco è uscito, letteralmente CHIUNQUE ne ha fatto la recensione ha parlato di gameplay, di shoting, di grafica, di RTX e non RTX, ma nessuno, nessuno, NESSUNO, ha minimante citato l'ispirazione agli SCP. Questa cosa un po' mi rompe il cazzo, perché mi fa rendere conto che la fuori c'è un mare di gente che parla di mille cazzate senza essere informato a tutto tondo di una cosa. Sto dicendo che tutti dovrebbero sapere tutto di tutto? Be no, ma da uno che scrive/filma delle recensioni, gradirei che ne sapesse più di me che sono l'ultimo degli stronzi riguardo a quello di cui sta parlando.
35 post e 2 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.141867

>>141866
Non uso ebin store, solo Steam e Gog.

 No.141868

File: think.png (138,05 KB, 2689x2389)

Ma solo a me sto gioco ha fatto schifo al cazzo? Gameplay mediocre e derivativo, grafica mediocre nonostante raytracing e cazzi luccicosi vari (che io ho potuto provare sulla mia bellissima 3070 presa a msrp tra l'altro grazie a un fornitore aziendale in tempi non sospetti) anche artisticamente scarsa perché a parte uffici spogli e cubetti semoventi non c'è nulla di interessante nelle ambientazioni, storia 2deep4u che si conclude con una scoreggia, e OP vuole farmelo piacere perché ci sono i cripi pasta zio c'è trpp spuki? Ma io boh. Tra l'altro il gioco non è neanche spooky o "inquietante" come dice OP, che elementi horror ha a parte qualche negro fluttuante?

A sto punto se voglio giocare a uno sparatutto caciarone in terza persona butto su Vanquish o Ratchet&Clank o un vecchio Gears of War così posso godermi le esplosioni e i pem pem senza dovermi fermare ogni 5 secondi per sorbirmi delle stronzate pseudo deep per bimbi minchia autistici che leggono i creepypasta e scp nel 2020+1 e li trovano pure roba da intenditori.

 No.141869

>>141868
>>>/chuuni/

 No.141870

>>141868
Ti ringrazio

 No.141872

>>141868
>Grafica mediocre
Su che monitor l'hai giocato?
Comunque non hai capito la trama è evidente, cioè se per te non è orrore del weird corpi posseduti da un rumore extradimensionale sei un pochino rotto dentro, lovecraft anyone?
Flexare l'aver preso un 3070 e pure a msrp…torna su julay merdone.



/hd/

File: baz8sdg.jpg (34,05 KB, 715x365)

 No.51766[Rispondi]

Sì sono povrofag, dove vado?
1 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.51768

Mondo Convenienza non è un granchè, però puoi trovare buone offerte per gli elettrodomestici, controlla le offerte per prodotti che hai già addocchiato, stesso discorso per Mediashopping.

 No.51769

>>51767
Per ora devo prendere varie scaffalature lunghe 5+ metri, qualche sedia da lavoro e due-tre cassettiere mobili
Devo riempire un garage

 No.51770


 No.51780

File: eaaml2b.jpg (4,67 KB, 350x350)

>>51769
Leroy merlin allora, anche se sinceramente non mi ricordo se vendano sedie ma non penso.
Per gli scaffali, non stare a comprarti il mobile ma valuta se prenderti pic relata + delle assi e fartela tu.

 No.51784




/v/

File: 8C12C89A-61BA-4EAE-9A99-75….png (111,3 KB, 200x278)

 No.141822[Rispondi]

Qual è secondo voi il gioco più bello della storia e come mai proprio Disco Elysium?
6 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.141846

>>141822
Finché non faranno una traduzione in italiano di Disco Elysium non vedranno i miei soldi.

 No.141861

>>141846
Permettimi ma sei un poco negro.
Che poi non mi immagino lo schifo che farebbero con certi dialoghi tipo cuno che diventa napoletano come tutte le cose adattate che hanno un accento inglese diverso.

AÈ AE CUNO O SCUGNIZZ PAZZERIELL AGG PIJAT A DROGA UEUE LANCIAMO E PIETR A STU MMORT ACCA’

 No.141862

Miglior gioco mai fatto ma alla maggior parte dei gamers non piace o non ci giocheranno mai. Forse solo gente crescita con Planescape Torment è in grado di apprezzarlo.
Aspetto con ansia il romanzo ambientato in quel mondo che quello slavo alcolizzato dell'autore promette in traduzione inglese da anni ormai.

 No.141865

Aurora 4X

 No.141871

Learn English
10 years already



/pol/

File: Xi Jinping warns wect will….mp4 (2,54 MB, 640x360)

 No.40485[Rispondi][Ultimi 50 post]

It's afraid.
189 post e 14 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.41429

>>41427
Sì ma non è che se scrivi male e in stampatello aggiungi delle argomentazioni al tuo niente, che hai portato fino ad adesso.
Se provi a scrivere normalmente ti accorgerai di non aver niente da dire.
>>41428
Puoi anche perdere 5 secondi e cercare su google, invece di dimostrarti inabile alla conversazione ancora una volta.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Han_nationalism

 No.41430

>>41429
non è che continuando a postare merda provi qualcosa, tranne di esserne pieno,
io ti farò capire quanto sei pieno di niente mischiato col nulla, anzi, mi sa che l'hai già capito e continui a insistere per riflesso condizionato

 No.41431

>>41430
Ma come fai a dire in buonafede che l'ONU è merda e cinainitalia.com è più affidabile?
Postando un articolo che non nomina neanche una volta gli uiguri, come ho scritto qui >>41396 ?
Rispondimi seriamente.

 No.41461

File: 217993488_4975690972457483….jpg (133,49 KB, 640x1386)

ANVEDI STI GINESY HANN, FAN I GENOGIDI IN GUI LA BOBOLAZIONE AUMENTA!!!!

BER NON FARSI AKKORGEREH L'OGGIDENDEH!

 No.41465

>>41461
Dai è la vecchia storia dei gozzilioni di morti del comunismo con la popolazione in crescita, praticamente solo parti trigemini a salire sotto gli sporchi comunistacci.
Io ho abbandonato il thread parecchio tempo fa e dovresti farlo anche tu, che con gli imbecilli non ci si deve parlare.


[Ultimi 50 post]

/pol/

File: carlo-giuliani.jpg (410,82 KB, 800x600)

 No.41129[Rispondi][Ultimi 50 post]

Ma con tutti gli attivisti che c'erano alla manifestazione e che in questi anni magari qualcosa hanno fatto (immagino, non li conosco), per quale motivo si sceglie di commemorare e di ergere come simbolo di una manifestazione un coglione di un centro sociale che ha tirato un estintore?
147 post e 9 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.41459 SALVIA!

>>41458
Quindi sei un cazzaro. Perfetto.

 No.41460

>>41438
>E comunque la difesa è legittima quando è proporzionata all'offesa: se io ti sto per tirare un pugno e tu mi spari, non è legittima difesa.

Lol, LO SAPEVO che saresti arrivato a dire sta cazzata. Dato che un estintore non ha un grilletto e una canna da cui fuoriescono i proiettili, la difesa non è proporzionata all'offesa! Fermi tutti ragazzi, riapriamo il processo!
Nel mondo fatato dei coglioni non solo non esistono le armi improprie ma addirittura gli agenti possono usare le armi solo se chi li attacca le usa, una roba tipo i duelli dei pistoleri nel far west.
È proprio ridicolo paragonare un pugno ad un lancio di un estintore addosso a un agente chiuso in una camionetta, significa proprio non capire un cazzo di niente.

>vedo che voi volete una polizia che abbia il diritto di reagire in modo più pesante dell'offesa: se insulti un poliziotto ti meriti una manganellata, se gli tiri un pugno ti meriti di essere buttato a terra e riempito di calci, e se lanci un oggetto meriti di morire. Bè, bella idea di merda che avete del mondo.


Non è che "ti meriti", sono le conseguenze della "REALTÀ", la stessa realtà che fa pensare ad un agente bloccato in una camionetta di essere in pericolo di vita mentre fuori c'è uno che vuole lanciarti un estintore addosso ed altrettante persone che vorrebbero spaccarti la testa.
Non è una "percezione", è che il mondo reale funziona così.

 No.41462

>>41459
Perché?

>>41460
>Un agente chiuso dentro una camionetta
Esatto, quindi che non rischiava di prenderselo in testa esattamente con la traiettoria necessaria per ucciderlo. Lui poteva pensare di morire perché poteva pensare che i manifestanti l'avrebbero tirato fuori e riempito di botte, ma questa cosa non era fattibile date le decine di poliziotti lì di fianco.

>Non è che "ti meriti" è la "REALTÀ"

Quindi dato che le cose vanno così è giusto che vadano così?

 No.41463 SALVIA!

>>41460
LOL CON LA MIA PRECISIONE NELLA MIRA RIESCO A LANCIARE UN ESTINTORE CHE PASSI NEL FINESTRINO ROTTO DEL DEFENDER SENZA CHE URTI DA NESSUNA PARTE CON POTENZA TALE DA POTER UCCIDERE IL CARAMBA COMODAMENTE SEDUTO IN POSIZIONE RETRATTA DAL BORDO DEL VEICOLO, AMMAZZATI BUFFONE

 No.41464

O ma quanti leccastivali


[Ultimi 50 post]

/ck/

File: spinacine.jpg (51,71 KB, 656x492)

 No.13689[Rispondi]

cuocofag qual è non ironicamente il miglior modo per cucinare pittura relata? 10 punti in più a chi fornisce tutti i dettagli autistici
4 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.13694

File: 156086064281.png (152,6 KB, 680x626)

>>13693
grazie anon stasera ci provo

 No.13695

>>13693
Basta fare come ha detto >>13690 perché c’è pieno di olio nella panatura.
Se devi perdere tempo a friggere una cazzo di spinacina allora prendi un petto di pollo, lo batti per farlo piatto e lo impani alla milanese poi friggi per fare la cotoletta…

 No.13696

>>13695
Questo

 No.13697

>>13695
Senza olio la crosta viene secchina, inoltre è molliccia ed è più facile che certi pezzetti di impanatura diventino negri.
Ho provato a farle in più modi e quello che ho scritto è decisamente il più buono, il più sano? No; cotta in altri modi fanno schifo? No.

 No.13698

>>13693
O cosí, o con un tocchetto di burro precedentemente sciolto in padella.



/yt/

 No.5581[Rispondi]

la bella vita

 No.5584

Ti piacciono i maschioni seminudi e depilati?

 No.5603

>>5584
qualche problema?



  [Torna in cima]  
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]