[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/mu/ - Musica

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 No.19754

We are
The Prodigy

 No.19757

Disco di molto sopravvalutato ma almeno non hai postato la solita smack my bitch up.

Video di quando ancora l’Md faceva ancora effetto

 No.19759

Mi ricordo che aveva un libretto bellissimo, con una roba sul burro e l'acciaio.

 No.19760

>>19757
>Disco di molto sopravvalutato
perché?

 No.19763

>>19760
Ma perché artisticamente erano tra i migliori della scena hardcore inglese fino a Experience, che comunque rispetto ai singoli è una brodaglia allungata. Se seguivi allora sai che sono stati tra i fortunelli che in UK sfondavano nel commerciale con qualche singolo che per qualche motivo ha funzionato nel mainstream (nel loro caso Charlie, per il sample vocale che piaceva ai bambini, letteralmente). Da lì, come tutti gli altri (808 state, Orbital etc.) si sono sentiti costretti a fare l’album, perché il grande pubblico non era da EP, ai tempi del CD. Quindi Experience. Quindi successo tra gli alterna di allora che ascoltavano altrimenti solo rock. Quindi la necessità di smettere di drogarsi, diventare proficui, costanti e finti punk. Quindi a un certo punto TFOTL, che rimane forse il disco breakbeat più sovra-prodotto della storia, suonava forte e massiccio anche su impianti di merda perché è pensato per fare quelle cose, ma non ha altre qualità, approccio vincente col grande pubblico. Chiaro che i vecchi vinili non erano roba da cuffiette e che suonano tutti molto meglio dentro a un set e nel giusto contesto. Il giusto contesto adesso è anche raro, esistono solo in una bolla di nostalgia di esperienze non vissute. Risultano molto difficili da apprezzare per uno che vuole ascoltare i Prodigy e non la uk hardcore.

Però ecco, a chi magari è giovine e si è appena avvicinato consiglio sempre di ascoltare mix come relato e poi tornare sui primi prodigy.

 No.19765

>>19760
Perché se fai una cosa gradevole che fa muovere mezzo mondo anon sperga.

 No.19771

>>19763
ma cosa vuol dire disco sovraprodotto quando è elettronica? comunque a mio avviso tfotl è un disco dal suono personale, unico e irraggiungibile.
il pezzo che hai postato è uguale ad altri 10000 (compresi i vecchi pezzi dei prodigy)

 No.19772

>>19765
Che palle anon, rilassati, ho detto che è sopravvalutato rispetto ai primi lavori di Liam, non che è na merda e chi lo balla deve morì’.

>>19771
Sopvraprodotto vuol dire che mixing e mastering sono da studio professionale che è abituato a lavorare per le radio e non per i club, detto terra terra. “Fa ballare tutti” è relativo all’impianto, perché è ovvio come in cambio della vittoria sulla loudness war abbiano sacrificato tutta la dinamica e la purezza delle basse frequenze. Funziona malino in un club attrezzato.
Qualcuno attribuisce ancora ai prodigy l’invenzione della Big Beat, ma è nata a fine anni 80, quando loro erano sotto con l’acid house. Il successo commerciale della Big Beat poi è stato con i Chemical Brothers nel 94. TFOTL è uscito due anni dopo.

I Prodigy hanno sempre imitato, ma Liam, anche nei cambi di stile (house - hardcore - jungle - big beat - elettroclash - nu breaks etc.) ha sempre dato un tocco personalissimo. Android è il loro unico pezzo house, quindi in che senso è uguale ad altri? La cosa che è in assoluto più vicina a quel singolo sono gli Hyper on Experience, ma comunque non raggiungono lo stesso livello.
L’altro che ho postato è un dj set.

Guarda, tfotl è il disco più caratteristico in assoluto e forse anche più rappresentativo, per molte persone, di tutta l’era big beat. Qualitativamente se la gioca con Fatboy Slim imho, che però faceva cose meno energiche. Detto questo non è il disco migliore dei Prodigy e nemmeno il più importante.

Se vogliamo parlare di innovazione prendi video relato, al momento dell’uscita la drum and bass *non esisteva*. Non solo ha dato lo spunto, gli ha pure dato il nome per gli anni a venire.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]