[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/mu/ - Musica

Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 No.20613

NON AVRÒ BISOGNO
DELLE MEDICINE
DEGLI PSICOFARMACI
DEL LEXOTAN

 No.20614

Che carriera calante i cani, soppiantati da calcutta nell'immaginario nazional popolare.

 No.20615

>>20614
Non ho mai ben capito cosa sia successo, ban conosciuta tardi ma a mio avviso ha prodotto musica di ottima qualità e di un'originalità rinfrescante rispetto alla maggior parte del panorama musicale italiano.
E poi niente, praticamente totale sparizione.

 No.20617

Penso che contessa abbia sparato tutte la sue cartucce, l'esordio rimane un gioiellino per freschezza come dice >>20615 il resto mi ha colpito meno.
Penso anche che sia andata un po'a morire tutta la scena indie italiana che andava anni fa'

 No.20618

>>20614
I cani non sono mai diventati nazional popolari, sono sempre rimasti relativamente indie.
Calcutta e Paradiso hanno ripreso alcune delle loro sonorità e hanno sbancato con l'It-pop per un paio d'anni ma anche loro si sono bruciati subito.
Quelli che hanno raccolto daverio l'eredità dei cani, banalizzandola e dandole alle masse sono stati i Pinguini Tattici Nucleari

 No.20619

>>20614
>>20618
Ma lol, Calcutta è proprio un prodotto dei Cani.
>>20615
>Non ho mai ben capito cosa sia successo
Contessa ha messo su famiglia e ha deciso di fare il produttore/scrittore di testi. Ora collabora, tra gli altri, con Tutti Fenomeni.
Altro che totale sparizione, l'ultimo singolo uscito si chiama e non a caso "Nascosta in piena vista".
>un'originalità rinfrescante rispetto alla maggior parte del panorama musicale italiano.
Questo perché forse non conosci il retroterra da cui escono i Cani, che è il grande emo italiano degli anni 2000. FBYC in testa.
>>20618
>sono sempre rimasti relativamente indie.
Meh.

 No.20620

>>20619
In realtà sono uscite anche Un altro Dio e Fiore, ma ok

 No.20621

>>20620
Ancora meglio, dà ancora più forza alla mia asserzione che non sia sparito affatto. Ha collaborato pure con Coez e con quella merda di Laila al habash. È ovunque.

 No.20624

Based

 No.20625

>>20619
Questo anon ci capisce qualcosa, peccato che sia andato morendo tutto il movimento emocore. Anche il nuovo dei gazebo penguins o l'ultimo dei fbyc hanno un pezzo bello e il resto come riempitivo, in generale tutti hanno perso originalità, freschezza e novità nel movimento "indie". A parte gli uochi toki, mxb, gli splatterpink, ltg e aspettando il nuovo del marnero (a vedere se si riprendono dalla collaborazione coi wu ming).

 No.20626

Nel bene e nel male sono stati la colonna sonora di molte mie giornate universitarie.

Ancora ricordo l'espressione di disgusto mista a paura quando provai a fare ascoltare Il Sorprendente Album di Esordio al mio coninquilino di Peschici, che non ascoltava altro che rap foggiano

 No.20627

Genio.

 No.20628

>>20625
>peccato che sia andato morendo tutto il movimento emocore.
Purtroppo, ma qualcosa resiste ancora. Comunque se hai tempo il 20 maggio a Venezia c'è l'Hardcore Fest, tra gli altri ci sono anche i Raein (che l'ultima volta li ho sentiti proprio con i marnero al Vecchio Son a Bologna, son passati 11 anni, cazzo).
>Anche il nuovo dei gazebo penguins o l'ultimo dei fbyc hanno un pezzo bello e il resto come riempitivo
Stanno chiaramente tentando qualcosa di nuovo, specie gli FBYC. Jacopo all'ultimo concerto ha detto di essere contento di poter cantare le nuove canzoni nel silenzio, con gente là apposta per ascoltare e non cantare a squarciagola. Sono invecchiati, è fisiologico, e sicuramente sono assurti ormai a band di culto che può permettersi anche di provare altro. Dal vivo comunque propongono sempre qualche "classico".

 No.20629

>>20628
>Raein
Tanta roba
>Venezia
Ho un lavoro a 400 km di distanza che mi occupa i w.e.
>fbyc
Boh, li ho visti dal vivo questa estate, a me sembrano proprio stanchi, e i pezzi nuovi sono scarichissimi.
Però ecco, al di là degli artisti "affermati", in generale mi pare un problema delle case discografiche indipendenti a trovare gente valida, e anche - forse di conseguenza - dell'informazione musicale (niente più acidiviola, breakfast jumpers, bastonate, resiste solo bjorkodio che è diventato livore).

 No.20630

>>20628
son sempre le stesse band di quando andavo ai concertini indi hc 15 anni fa come fai a dire che la scena è viva?

 No.20631

>>20628
lol c'ero anche io al vecchio son quella sera, spero di averti dato una gomitata = )

 No.20642


 No.20648

>>20614
Calcutta è letteralmente diventato famoso grazie a I Cani.
Prova ad ascoltare la roba che faceva prima che Contessa gli producesse gli album e vedi quanto faceva cagare.

 No.20649

>>20648
nah era ok anche prima, mi ricordo un pezzo sul suo cane morto molto carino.

 No.20690

>>20630
la scena è morta e sepolta (ma non solo questa, pure quella punk in genere, pure quella metal, pure quella rock) perché non esiste un quindicenne che sappia da che parte si tiene su una chitarra.
Sfortunatamente sta roba si nutre di rabbia adolescenziale o poco più; se non ci sono ragazzini che soffrono pronti a mettersi in prima linea la scena la scena muore.
Oppure si può aspettare che esploda la dad-screamo lèl.

D'altronde, vai ai concertini e ai concertoni e chi trovi? Le stesse facce che incontravi 10/15 anni fa, se c'è un giovane è molto probabile che sia un infante sulle spalle di una delle facce di cui sopra.

Comunque i FYBC (scoperti grazie ai banner promozionali di Sfortuna su ItaSA, lol), per quanto li stimi molto per l'onestà del loro percorso, si sono obiettivamente staccati da questo filone già da dopo Ormai.
I Gazebo invece (scoperti all'ultimo anti mtv day, porcodio) ho l'impressione che stiano approvà a percorrere la strada di chi ha sfondato nel pop, stanno un po' aggiustando il tiro in direzione FASK / Pinguini Tattici e le ultime volte che li ho visti live avevano perso tutta la carica che avevano pure nei classiconi.

 No.20693

>>20690
Lel neo-boomerazzi che scassano il cazzo perché il sound attuale ha smesso di essere quella familiare merda copypastata da Cremonini

 No.20694

>>20693
hai ragionissima infatti, però ti accorgerai anche tu di non capirci più niente tra 15 anni.

 No.20695

>>20694
Ti sbagli anon, io ho 32 anni e capisco precisamente. Forse non riesco più a stare al passo come 10 anni fa, ma va bene così. Recepisco con entusiasmo la novità e trovo che il sound dell’”hyperpop Italiano” sia nuovo, o quantomeno ci sento una volontà di innovazione, c’e il glitch come elemento di disturbo punkettone, le dinamiche massacrate dei sample, le batterie paxxe, la sperimentazione random, è giovanile e lo è davvero. L’indie pop italiano no. Io l’ho seguito dai tempi di Dente e Vasco Brondi (o se li conti nella scena ti direi dai Baustelle) e m’é sempre sembrata una lagna facilona, una cosa da fan di Battisti nostalgici di tempi che non hanno vissuto (“sono nato nell’epoca sbagliata”). Mi fa sorridere che i genZ abbiano inventato neologismi tipo millennialcore e cheugy per identificare esattamente quello tipo di attitudine delicatina composta e noiosa e foto di gente mano nella mano sul bagnasciuga vuoto col filtro bruciato anni 60 a la Lana Del Rey con la frasetta di incoraggiamento educatamente scritta sotto col font un po’ hand-drawn, che mo che siamo grandi é diventata anche oltretutto imbarazzante.

E comunque 10 anni fa ascoltavo sta roba ciao

 No.20696

>>20695
anche io 10 anni fa ascoltavo PC music facciamo a gara a chi ce l'ha più lungo?

Comunque mi vergogno tantissimo di aver ascoltato dente o brondi, mentre i baustelle ok ogni tanto ancora li metto su con piacere.

 No.20700

>>20693
Faccio tutto fuorchè scassare il cazzo, semplicemente prendo atto della morte della scena che seguivo X anni fa e provo a spiegarne i motivi.
Oggi c'è roba nuova e la rabbia adolescenziale è stata mangiata dall'hiphop; poco male, è roba un po' più usa-e-getta ma mi ascolto con piacere pure quella.

baito di brutto e ti faccio sapere che leggere un paragone tra i FYBC e Cremonini è stata una coltellata nel petto, bravo anon

 No.20706

>>20696
> gara a chi ce l’ha più lungo
> ascolti i baustelle
Hai già perso, ma che gara vuoi fare?

Ti sto dicendo che siete fermi nel passato, idealizzate cose di pessimo gusto, commerciali e figlie di una cultura tossicissima, ma siete sempre pronti a gettare merda su qualsiasi cosa che sia attuale col pretesto del “che schifo la trap”, che non solo è già morta da tempo ma non è stata mai underground o pretenziosa. Se proprio dovete prendere come termine di paragone sempre e comunque la trap allora paragonatela coi Club Dogo, con il primo Fabri Fibra o col Truceklan, o se vuoi andare più indietro gli Articolo 31, Jovanotti, i Gemelli Diversi. Il vuoto non l’ha lasciato Calcutta, l’ha lasciato la vostra perdita di giovinezza mentale, dispiace ma capita a quasi tutti. Quando da ragazzino ascoltavi l’”indie” c’erano i 35enni che vi prendevano per il culo e rimpiangevano Marlene Kuntz e Verdena. Tra un po’ apriranno gli stessi thread anche i fan della DPG.

>>20700
Ma no anon, le cose che hai postato sono anche interessanti. Con Cremonini alludevo ovviamente a Calcutta, che di fatto è un side project di quel cazzo moscio che è Contessa.

 No.20707

>>20693
>>20690
tf nxfeit e gli ojne in un thread di dc, ok che in altri fili ho un po' spammato soundcloud Italia e in generale ora un po' di numeri li sta facendo però gli ojne pensavo di ascoltarmeli solo io lol

 No.20708

>>20707
Letteralmente ci sono le playlist hyperpop Italia su spotify

 No.20709

>>20706
Non getto merda non parlo con nessuno di musica non la ascolto non mi interessa proprio più niente sono vecchio è normale, 98% è così già a 18 anni.

 No.20711

>>20709
È pazzesco che tu sia su /mu/.

>98%

Non so che dirti, frequenti gente noiosa, cambia vita

 No.20712

Ha ragione chi qui dentro dice che Calcutta è un prodotto de I Cani (Contessa).
È impossibile per esempio non notare un feel simile ad Aurora per quanto riguarda i primi due album ufficiali di Calcutta.
La roba che invece faceva prima è completamente diversa.
Tuttavia è questo forse un male? Secondo me no, non vedo perché dovrebbe esserlo.
E comunque secondo me Aurora è un ottimo album sottovalutato solo dai puristi del cazzo che volevano che ancora si parlasse di Roma nord, medicine e comunisti e invece ci hanno trovato i bit e lo spazio. Ma finalmente qualcosa di diverso porco dio.

 No.20714

Adesso ci gli psicologi che vanno un casino



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]