[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/mu/ - Musica

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 No.20903

Bladee si conferma il più grande di sempre:
oltre 10 anni di carriera senza vendersi e senza fare il pagliaccio ed è ancora rilevante e influente.

vi sfido a trovare artisti musicali che continuano ad essere interessanti ed innovativi dopo i primi 2 o 3 anni

 No.20904

il + grande!

io sto comunque aspettando con ansia un live della dg in italia sarebbe fantastico

 No.20907

>vi sfido a trovare artisti musicali che continuano ad essere interessanti ed innovativi dopo i primi 2 o 3 anni

Boh, dico Lopatin ma perché lo sto ascoltando adesso. Letteralmente tutti gli "artisti" con della visibilità e che non siano micro-trend restando relevant. Pure la monnezza italiana indie pop come i Baustelle o Daniele Silvestri si è tenuta a galla per 10+ anni senza snaturarsi. Di che minchia parli?



* Non voglio speculare sul tuo background musicale, OP, però certe idee me le faccio. A occhio /mu/ è divisa tra idioti che non vanno oltre al mainstream e pensano sia particolare e raffinato conoscere gli artisti trap-però-diversa che nomina Fantano sul tubo da 15 anni, e poi gli altri idioti che sono metallari vecchi, ciccioni e nostalgici e non integrati che considerano "non-musica" qualunque cosa che esca fuori dai canoni del purismo metal o del salcazzocore (perché il grind è tollerato).
Chiedo scudo per il metaposting, è solo che la fauna mi incuriosisce.

 No.20908 SALVIA!

>>20907
>poi gli altri idioti che sono metallari vecchi, ciccioni e nostalgici e non integrati che considerano "non-musica" qualunque cosa che esca fuori dai canoni del purismo metal o del salcazzocore (perché il grind è tollerato).

mi sento naturalmente tirato in causa in quanto ciccione: l'attitudine che descrivi l'ho vista in tanti posti ma non qui, sinceramente. Dici questo per il metallaccio reazionario che hanno postato qua sotto o per che altro motivo?

salvia per OT

 No.20909

>>20907
la fase "novità/hype" di lopatin è finita da un decennio e per i baustelle non è mai cominciata (essendo i pulp dei poveri all'italiana che ripetono lo stesso disco da sempre), quella di bladee sembra non finire mai

e siamo i soliti 4 stronzi

 No.20910

>>20908
Non so se sia OT. Si parla di rilevanza culturale degli artisti, che è ovviamente una cosa relativa alla cultura da cui provieni/attingi.

Sì, il metallaccio sotto mi ha ricordato che /mu/ è così, ma ricordo diversi thread di discussioni su inevitabili ritorni di questo e quell'altro sottogenere del punk/metal perché magari arriva ghostmane e campiona i mayhem (pronostici sempre sbagliati - al massimo è l'attitudine rock n roll che torna ciclicamente rilevante, ma espressa tramite stilemi e modelli diversi che il nostalgico apprezza poco).
Ricordo anche diversi thread de "la musica così non si fa più", in particolare mi ricordo un thread che affermava "adesso non c'è più la carica rivoluzionaria degli anni 80", che non mi pare il caso di commentare.

Anche qui, non so se sia OT. Si parla di rilevanza culturale di certa musica. Forse è bene che su /mu/ si parli anche di argomenti del genere, sennò resta solo il bordello di thread con video in OP e zero risposte e zero contesto.

>>20909
>la fase "novità/hype" di lopatin è finita da un decennio
Mi sembra tanto una cazzata, scusami. Te la sentiresti di dire che bladee sia stato più costante, innovativo e interessante di Lopatin? A me pare un artista pop che si conforma più o meno ai trend come tutti gli artisti pop. Primi celeberrimi che mi vengono in mente in mente Missy Elliott, Pharrell, Beyoncé, Madonna. Quattro esempi di personaggi riciclati e reinventati più volte su base anzitutto estetica che di sostanza, zeitgeist-dipendenti. Non è che bladee o madonna abbiano mai cambiato la storia della musica, semmai la storia della musica ha cambiato loro. Ecco.

Al contrario uno che cambia le regole del gioco per tutti gli altri a ogni disco che caca è Hudson Mohawke, per dire il primo che mi viene in mente.

>e per i baustelle non è mai cominciata

A me personalmente fanno cacare come mi fa mediamente cacare anche bladee. Constatavo il fatto che per le loro rispettive fanbase sono stati rilevanti per molti, molti, dischi.

>siamo i soliti 4 stronzi

Mica è vero. Frequento da tanti anni. /mu/ ha passato diversi cambi di utenza ma non è stata mai lenta e decadente come adesso. Sarà che ci siamo invecchiati e che c'è più gente appassionata di cryptovalute che di musica qua dentro (fino a qualche anno fa l'avresti reputato impossibile)

 No.20911

>>20910
>100% indipendente mai con major investimento marketing minimo
>ha influenzato dal 2013 in poi (più di chiunque altro a questo punto) cloud rap, soundcloud trap, emo trap e hyperpop/salcazzocore.
>si è evoluto a ogni album mantenendo comunque lo stile autistico e allucinato
>non è mai passato di moda e la sua popolarità è in costante crescita
>rain check è del 2015
>letteralmente un david bowie moderno e più sperimentale

senza gente come hudson mohawke, lopatin, james ferraro, i salem e chief keef non avremmo bladee, ma nessuno di loro ha avuto una run del genere

sono anche cryptofag

 No.20912

File: zzzz.png (66,73 KB, 1157x687)

File: zzzzzzzzzzz.png (52,19 KB, 1177x676)

>>20911
>sono anche cryptofag
Infatti vivi nella bolla di 4chan

>ha influenzato dal 2013 in poi (più di chiunque altro a questo punto) cloud rap, soundcloud trap, emo trap e hyperpop/salcazzocore.

Ma di che parli?

Il cloud rap (riconoscibile per le basi) l'hanno spinto prima Lil B e Viper, poi Yung Lean che è stato a mani basse il più influente.

Soundcloud trap boh non significa un cazzo non è un genere musicale definito in alcun modo.

Emo Trap ci puoi mettere chiunque abbia fatto testi da 12enne bianco piagnone (anche quando negri). Se ne potrebbero citare una caterva, il fatto che in qualche maniera li abbia guidati bladee è assurdo.

Hyperpop è roba che ha di fatto inventato proprio Hudson Mohawke, poi è stata spinta dalla PC Music e da Sophie in particolare nel 2013-2015. Poi in america c'erano dei bambini che stavano facendo il pop punk del 2000 e qualcuno su reddit ha deciso che l'hyperpop fosse quello, ma non c'entra (e pure se c'entrasse e se i gecs facessero hyperpop, non è bladee che ha canonizzato lo stile dei gecs, capiamoci)

>letteralmente un david bowie moderno e più sperimentale

Ma che cazzo stai a di'? Che c'entra Bowie? A parte che Bowie non è ricordato tanto per le sperimentazioni e le innovazioni (seppur presenti), semmai era un personaggio particolarmente iconico tanto da modellare la cultura di più generazioni (cosa che bladee non è: pic relata - oltretutto bladee è in calo a differenza di quello che sta nel tuo cervello).
Ma poi sperimentale rispetto a cosa? Ma sei scemo? Bowie ha pubblicato Space Oddity negli anni 60, sperimentava già con un Glam barocco che sarebbe diventato canone estetico a metà anni 70. E' NATURALE che oggi ti suoni "già sentito". DOPO 54 ANNI.
Bladee invece che ha fatto? Seriamente Reality Surf? Nel 2020? Un pezzo digicore che Kid Trash faceva uguale nel 2018 e che nel 2019 facevano TUTTI? Quella cacata darkwave che hai messo in OP che è talmente un genere sputtanato e in declino che ci si è buttato pure Young Signorino da 4 anni?

>senza gente come hudson mohawke

Senza gente come Hudson Mohawke non ci sarebbero:
> wonky dei late 00s(letteralmente il primo disco di quel genere è il suo - ma mi permetto di dire che i migliori sono i suoi)
> future bass dei primi anni 10 (come sopra)
> tutta la scena trap moderna (TNGHT - Higher Ground ha definito per sempre i canoni di quel sound - prima di quello gli americani chiamavano "trap" cose cose come T.I.che non c'azzeccano niente)
> La Bubblegum Bass
> L'Hyperpop
> Tutta il nuovo sound Miami Bass/Ghettotech che sta prendendo forma mentre parliamo

e attenzione, perché mentre gli altri stanno copiando i suoi dischi del 2015 lui s'è già spostato verso roba nuova. Ha rimodellato completamente la uk garage/breakbeat con gente tipo DJ ADHD e Nikki Nair prima, e poi è uscito con un disco nel 2023 di roba onestamente mai sentita e ancora non ripetuta. Mai.

Poi se vuoi parliamo di nomi più importanti e più influenti tipo boh, Burial che sta uscendo adesso con una mazzata aliena sulla XL Recordings, ma che immagino tu ritenga superato, informandoti dagli adolescenti americani.

Io sono una testa di cazzo che ci spreco tante parole, ma avevo anche bisogno di rimettere in ordine i pensieri. Grazie per l'occasione e arrivederci.

 No.20913

>il grafico di bladee è l'unico in salita costante col picco nel 2022, letteralmente una bullrun (inb4 EH MA NEL 2023 è SCIESO!2!) e non ho mai detto che fosse più famoso

>viper è stato riscoperto dopo, lil b ovviamente ci sta


>yung lean è amico di bladee e hanno iniziato assieme, ma è esploso prima. a conti i fatti ritengo comunque bladee più influente a livello di sonorità.


>il versante hyperpop trapposo (ci sta che non ti piaccia la definizione) è derivativo da bladee, facci affari, e a citare kid trash come un innovatore fai ridere i polli.


>non nego l'influenza di hudsom mohawke e di rustie ma RIPETO che è limitata al loro periodo d'oro


>mi hai citato madonna prima dio cane e ho messo david bowie per trovare un parallelo nel mondo pop, david bowie è rimasto rilevante e si è reinventato molte volte oltre a somigli


>diocane a saperlo prima che eri leprechaun lasciavo perdere


>video relato è del 2013, se non ci arrivi da solo è inutile tentare di spiegartelo.

 No.20914

intervista molto interessante a deon (quindi non il primo stronzo che passa) riguardo hippos in tanks pc music ferraro hyperpop lopatin lean bladee ecc.

https://severancetime.substack.com/p/interview-deon

 No.20915

>>20913

Non hai risposto a un cazzo, sposti il punto delle tue obiezioni non appena le smonto e sei ritardato.

Non so chi cazzo sia leprechaun, stai solo alimentando l'idea che non vivi dentro all'internet degli autistici e non sai un cazzo di cosa sia l'attualità musicale. Vai a un festival, tocca l'erba e poi mi racconti di quanto è rilevante bladee. Forse a torino al c2c, coi marchettari di soundwall in ritardo di 10 anni su tutto da quando esiste.
I musicisti influenti stanno nell'underground. Gli unici nomi che sai fare sono delle teste di cazzo che stanno tra il mainstream e l'essere sconosciuti poiché fenomeni di internet (e da baraccone, letteralmente i meme di Fantano e 4chan) che copiano paro paro altri e ci mettono una melodia catchy, un cantato di merda per renderlo digeribile ai minorenni.

>Viper è stato riscoperto dopo

Da TE. Che tra 10 anni riscoprirai alla stessa maniera la scena della Florida che sta dettando legge nel rap underground di ADESSO.

Fissa almeno un punto. Focalizzati. Puoi farcela.

Sostieni che bladee sia uno dei pochissimi ancora rilevanti e ti ho risposto che il pezzo in OP (l'unica cosa che hai postato del 2023) è di un sound trito e sputtanato, è roba che fanno tutti, si chiama darkwave e non c'è niente di innovativo nel tocco che gli ha dato bladee. Tu per difenderti hai postato un pezzo di 10 anni prima pensando che le due cose siano correlate. Bravo.

Siccome non sei in grado in alcun modo di spiegare come mai dovrebbe essere "sperimentale" e "influente" bladee nel 2024, ti chiedo, a te che hai decretato la fine di Hudson Mohawke, di linkare qualche pezzo con lo stesso sound di questo e che gli sono antecedenti. Grazie.

 No.20916

Io capisco che sia /mu/ e non /rd/

OP, ma seriamente fai?

 No.20917

>>20915
sostengo che bladee abbia avuto 10 anni di rilevanza e fatico a trovare artisti simili, hudson mohawke l'ho sentito nominare l'ultima volta nel 2011.
lmao all'underground della warp records, letteralmente elettronica generalista per 40enni, il pezzo non è il mio genere ma direi un garage ghetto salcazzo roba, sentita e risentita

 No.20918

a proposito di viper e lil b:
discussione interessante aperta dal tizio ancora vivo dei friendzone su chi abbia fatto cloud rap per primo
https://twitter.com/chlorinemist/status/1740719548050051249

>>20916
vattene affanculo, stronzo

 No.20919

>>20917
>elettronica generalista
Anon, tu scambi i soldi finti dentro al computer e non sei mai stato a ballare in vita tua, lo so.
Ti aspetto alla prossima lineup del Dekmantel, del Dimensions, del Bangface, del Sonar.

>>20916
Che è /rd/?



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]