[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: 326951597_839019037166706_….jpg (183,97 KB, 1080x1080)

 normal-puce-clam No.53080[Rispondi]

Il panorama politico fuori dal centro-destra si sta degradando in fretta imo: Calenda doveva essere una novità, ma con le regionali lombarde (e l'entrata di Renzie) è palese che non ha il controllo del partito, visto che gente come quella in pic è ben accetta nonostante sia stata "smentita". Problema simile nel PD, dove la Iena Giarrusso entra a supporto di Bonaccini, dopo aver buttato fango sul partito per anni mentre era in quota m5s, Bonaccini stesso lo ha sconfessato dicendo di non sapere delle sue intenzioni e gli ha chiesto di chiedere scusa al partito, poi potrà entrare. Si è comportato da segretario, ed effettivamente i sondaggi lo danno praticamente per eletto, ma la cosa più triste è che questo spettacolo insulso non viene commentato da nessun altro candidato, perché se no cade la baracca e la baracca deve stare in piedi a tutti i costi. Poi la testardaggine di allearsi sempre e comunque coi 5stelle, col rischio di alienarsi gli antigrillini, è sintomo di disperazione imo, soprattutto in Lombardia, dove il movimento non non è mai stato forte. Voci danno pure l'ex ministro Spadafora e il mitico Di Maio come futuri acquisti del Nazareno (SE SUCCEDE!)
Nel centro-destra invece la Meloni si è mangiata la Lega, però con l'invio di armi in Ucraina sta andando contro la sua base elettorale, in più ha dialogato con l'UE e accettato parecchie correzioni anche clamorose (es. contanti e MES, che probabilmente passerà). Salvini è ormai ridotto a macchietta di sè stesso (o forse lo è sempre stato) ma comportarsi come fosse all'opposizione senza criticare il governo non sembra funzionare, evidentemente non è forte nella fase di maggioranza. Non so se vedrà la fine del governo come capo del partito.
I 5 stelle sono gli unici che stanno in piedi a schiena dritta, incredibilmente. La loro macchina comunicativa è potentissima dall'opposizione e ora sono nella posizione di sparare a zero contro chiunque.
Berlusconi non pervenuto, aspetto il caos dopo la sua morte. Lo spezzatino a sinistra del PD mi rifiuto di commentarlo.
Voi come vedete la situazione? A me, negro e sinistronzo (in reltà semplicemente uno sporco socialdemocratico mezzo centrista), sembra che le alternative alle Destreh si stiano sparando nei piedi (tranne il Movimento che però aborro), mai vista un'opposizione così triste. La Meloni per fortuna sembra più moderata e responsabile del previsto, almeno sulla politica estera e i rapporti con l'Unione (imo Salvini avrebbe fatto danni), mPost troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.

 normal-puce-clam No.53081 SALVIA!

File: 327536734_578091277560173_….jpg (94,98 KB, 965x539)

Altro neo-calendiano. Questa pic era l'immagine di copertina su FB ma tempo di scrivere il post ed è stata tolta.

 subdued-corn-umbrellabird No.53082

Su azione: era prevedibile, se imbarchi i berluscones non puoi pensare di alienargli i loro cluster di voti che sono anziani, liberi professionisti e branchi di terroni
PD: Pd being Pd, sto partito non ha senso a partire dall'anno di fondazione, mettendo insieme DS e Margherita hai fatto un frankestain dove metà della classe dirigente guarda con nostalgia all'unione sovietica e l'altra metà è di sinistra perché baciapile legata al volontarismo cattolico verso gli ultimi. Non a caso l'unica parte che è stata espulsa è quella più "liberale" per quanto può essere liberale un italiano perché l'unica mal guardata da entrambi gli schieramenti
5 stelle: hai ragione, sono gli unici a fare opposizione ma sono un partito finito e senza idee, sostanzialmente hanno fatto tutto quello per cui erano nati e adesso gli è rimasto solo lo zoccolo duro di persone che vogliono continuare a vivere di bonus e misure assistenziali
Forza Italia: esiste ancora solo perché hanno precisi cluster di voti in alcune zone d'Italia che permettono di portare nelle stanze dei bottoni quelle 15/20 persone, concordo con te che morto Berlusconi morirà il partito che comunque è in coma da quando il vecchio è entrato in piena senilità
Meloni e co: Qualsiasi osservatore con un po' di onestà intellettuale sapeva che i richiami al fascismo sono roba folkloristica, i fasci quelli veri sono andati via dalla svolta di fiuggi, ne sono rimasti tipo 25 in tutta Italia e sono divisi tra i vari casapound, forza nuova e fiamme tricolori blabla; sulla politica non c'è molto da fare, l'Europa ti impone dei vincoli, la realtà te ne pone degli altri e non hai né la forza né la convenienza a uscirne, comunque per ora siamo nella luna di miele dei primi uno/due anni di governo, al primo scossone economico sociale vedete come finiscono nella gogna anche nell'ipotesi non ne possano niente

 normal-puce-clam No.53083

>>53082
>sono un partito finito e senza idee
Sono d'accordo, hanno fatto troppo trasformismo, ma tutto ciò non ha mai fermato nessuno in Italia dallo stare in parlamento ad oltranza.
>fascismo di fdi
A me piace la definizione di post-fascisti, di fatto molti le giovanili le hanno fatte nell'msi e, coerentemente, non rinnegano questo passato. Non ho paura di un nuovo Dvce al femminile, ma qualche manovra a mio parere retriva la faranno, ad esempio l'aborto cercheranno di renderlo il più difficile possibile, magari qualche favorino di troppo alle scuole cattoliche etc. L'autonomia poi mi fa paura, io in Lombardia starò comunque bene, in Terronia sarà dura.
Imo pagheranno il fatto di aver raccontato per anni alla loro base che i trend economici sono responsabilità dei governi, come se ci fossero delle leve nel ministero dell'economia che gli altri non vogliono tirare, mentre loro sì. Per carità è un vizietto di tutti, ma dal dopo Monti ci hanno dato dentro un po' troppo. Troppo tempo all'opposizione a promettere la luna fa male.

 hospitable-corn-spider No.53084

Di fatto condivido il tuo posizionamento politico OP, e credo che alla fine si riduca tutto ad un semplice e freddo calcolo demografico: questa classe politica non è calata dall'alto ma emerge dal basso e risponde agli incentivi posti da gran parte della popolazione. Non cambierà nulla fin quando se ne andranno i figli del baby boom italiano, che da noi sono i cinquantenni. C'è solo da sperare che nel frattempo non distruggano quel poco che rimane (cioè nulla) e che i giovani non emigrino tutti.



File: nurmens.png (350,35 KB, 656x680)

 cheery-liver-caribou No.53065[Rispondi]

Sono anni che ho questo dubbio e vorrei porlo a voi.

A vostro parere, se ad ogni famiglia "in difficoltà" che si lamenta della propria situazione finanziaria venisse affidato un esperto che valutasse le loro spese e le loro abitudini, per quante di esse verrebbe fuori che sono "in difficoltà" semplicemente perché non sanno come gestire i loro cazzo di soldi e li spendono come dei rincoglioniti?

A voi la parola.
7 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 deficient-sangria-gecko No.53075

>>53074
In realtà si.
Finora non sono entrato nel filo per la sequela di risposte troppo ritardate ma vedo che adesso forse c'è uno spiraglio.
Non ho dati alla mano in questi momento ma mi pare di ricordare che c'era una forma di correlazione tra il perdurare delle condizioni di indigenza estrema e il rifiuto nell'entrare nell'inquadramento del supporto sociale ed era quasi esclusivamente per via di disturbi psichici o dipendenze.
Quando torno a casa cerco i dati ma siete liberi tutti di smentirmi prima.

 runny-blond-chameleon No.53076

>>53075

Questo e' particolarmente vero nel caso dei senzatetto. In quasi tutti i casi sono persone che avevano un lavoro e una casa, ma hanno perso tutto causa problemi psichici non diagnosticati e curati.

 runny-blond-chameleon No.53077

>>53076
Aggiungo: queste sono persone per cui in generale i servizi sociali hanno gettato la spugna. Non gli puoi dare un lavoro perche' si fanno sbattere fuori in mezz'ora. Non gli puoi dare una casa, perche' la riducono a un letamaio in tempo niente. Avrebbero bisogno di una clinica psichiatrica e di cure serie, ma figuriamoci se lo stato ci perde tempo e soldi per loro.

 normal-puce-clam No.53078

Sarebbe cosa buona e giusta. La formazione finanziaria di fatto o si fa in famiglia (tolto chi studia queste cose per lavorarci obv), imo sono molto pochi quelli che si informano in un certo modo in autonomia, anche perché fa tantissimo l'abitudine e tutto ciò che hai appreso ma dai per scontato. Forse con internet qualcuno in più c'è, ma quanti degli "autodidatti" poi fanno scelte del cazzo pensando di saperne a pacchi? Vedi i cryptof.lli che ci perdono i risparmi di una vita.
Anche in università, in facoltà non economiche, iniziano solo adesso a darti due dritte su partita iva, contributi, assicurazioni e fondi legati agli albi professionali etc. Molta gente si trova allo sbaraglio ed è facile andare dal commercialista che non sa quasi nulla della burocrazia finanziaria legata alla tua professione, col rischio di prenderti inculate generose.
Se poi vieni da una famiglia povera, coi genitori non diplomati, con lavori e lavoretti manuali, con nessuno stimolo culturale se non la tv, magari con vizi e vizietti e poca propensione al risparmio, o sei sveglio di tuo e fin da piccolo (quindi inconsapevole delle conseguenze) prendi una strada che ti porta allo studio o comunque ad una buona formazione professionale, o sei fottuto imo.

 practical-zulu-flamingo No.53079

>>53075
in realtà non intendevo statistiche o altro ma più tipo >>53078 .
cioè se i servizi ritengono, che vi sia, fra i vari problemi, una malagestione delle finanze familiari, intervengano spiegando e facendogli fare due conti.



File: IMG_20230114_195731.jpg (1,12 MB, 1564x1564)

 pricey-iris-siamese No.52950[Rispondi]

Se non voti la Ghidorzi sei un ciellino.
19 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 hospitable-corn-spider No.53062

>>53050
perché i lombardi ancora hanno paura di terroni e comunisti
nel frattempo io bestemmio per trenord

 poised-denim-molly No.53063

>>52967
Le alternative non sono migliori purtroppo

 determined-charlie-fox No.53064

>>53052
>la sinistra si è suicidata andando divisa.
Non mi risulta. Nella coalizione del PD c'erano dentro praticamente tutti i partiti di centro-"sinistra".
Forse perché non avevano mezza idea.
>>53051
Lol. Era l'unico partito che avrebbe potuto e dovuto vincere. Quest'aria da circoletto del PD di Milano centro ve la dovete togliere, è quello che vi farà perdere sempre.

 subdued-corn-umbrellabird No.53069

e pure azione tramite la moratti fa pompini ai tassisti

 normal-puce-clam No.53070

>>53004
>PD
Il PD della provincia di Lecco ad esempio ha fatto diversi casini fra infrastrutture energetiche e servizi sociali semplicemente per avvantaggiare il gruppetto di famiglie e industriali legati a quella parte politica. A livello locale i grandi temi e i grandi valori dei partiti non fregano a nessuno e destra/sinistra sono concetti puramente elettorali. È così per capoluoghi di provincia, figurati i paesini.
>retroterra culturale
In Brianza c'è una forte tradizione cattolica dovuta al fatto che quasi tutti, imprenditori compresi, vengono da famiglie che fino a inizio '900 erano famiglie contadine, in più storicamente era un bacino elettorale del Partito Popolare e si preferiva seguire l'indicazione di voto del prete che la libertà di coscienza. Questo vuol dire tanti vecchi cattolici con una mentalità figlia di un altro mondo, che ragionano ancora come se il parroco fosse la personalità più autorevole del paese e, soprattutto, il mondo di oggi non lo capiscono per niente, sono quindi molto influenzabili dal rosario sventolato, dalla paura dei furti e in generale dei cambiamenti sociali.
Berlusconi e CL hanno parecchi interessi economici nella zona e soprattutto CL ha una marea di seguaci, non solo imprenditori.
Infine il capitalismo in Brianza, come in buona parte del nord, ha vinto, nel senso che ha portato benessere: ai tempi del nonno si viveva in cascina senza cesso e acqua calda e ora il nipote si laurea senza problemi.

Questo è lo stato della provincia del nord, non oso immaginare in terronia, mi aspetto gente che vuole tornare all'800.

>>53050
Semplice, Fontana? Chi se lo ricorda? È sparito dopo la cazzata delle "donazioni" in regione durante il covid. La memoria degli italiani fa cagare anche al nord.



File: 1670245326103_cospito.jpg (89,3 KB, 1600x900)

 hollow-snow-tiffany No.53033[Rispondi]

Mi dite la vostra che non ci ho capito niente? Chi ha ragione?
15 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 shoddy-arsenic-platypus No.53056

>>53055
Secondo me il problema é sempre umano, le norme sono abbastanza chiare, secondo il codice di procedura penale non ci sono i presupposti legali per tenere il grassone al 41bis, c'é poco da fare, il grassone non é a capo di una associazione a delinquere dedita al terrorismo, per cui la reclusione normale non comporterebbe il rischio che riesca a "dare ordini" durante la galera.
É questo il senso del 41bis per i capi mafia, che non é previsto per tutti i mafiosi a prescindere infatti.
Purtroppo un terrone che ha vinto un concorso statale 50 anni fa per fare il giudice oggi può decidere che secondo lui i presupposti invece ci sono, inventandosi qualsiasi tipo di argomentazione che non deve esser validata da nessuno, in quanto giudice supremo di cassazione.
Le tesi esposte per tenerlo al 41bis fanno ridere, sono argomentazioni tipo "eh però magari può passare un bigliettino a qualcuno che lo va a trovare con le istruzioni per mettere una bomba" e idiozie simili.

 vital-rose-gorilla No.53057

>>53053

Argomenteresti meglio? Mi incuriosiscono queste posizioni perché non è la prima volta che le sento, e non abito in terronia bensì in un insospettabile centro-nord Italia.

Non sono esperto di legge, ma così a naso, pro e contro del 41bis:

PRO:
>È l'unico strumento efficace nella storia della lotta alla mafia, tutto il resto (comprese le giornate della legalità che ci inculcavano alle superiori) ha fallito clamorosamente
>Prima del 41bis non sapevamo NIENTE dell'organizzazione interna delle mafie (ndrine, capimandato, cazzate così). Addirittura c'era una cospicua fetta di popolazione che, in assenza di prove concrete e tangibili, la reputava una leggenda metropolitana e una cosa da film americano.
>In assenza del regime di isolamento totale del boss mafioso, tenerlo dentro o fuori dal carcere è completamente indifferente ai fini pratici.
>Tutto sommato è un buon deterrente (è pur vero che la stagione delle stragi è finita).

CONTRO:
>È disumano? Non credo, non stiamo sotterrando vivi i mafiosi, punizione che tutto sommato sarebbe proporzionata ai loro metodi.

 wellgroomed-chamoisee-beagle No.53058

>>53057
tutto vero però effettivamente è anche chiaro che il 41bis sia troppo per Cospito

 hospitable-corn-spider No.53059

>>53057
La punizione non deve essere "proporzionale ai loro metodi", la legge del taglione l'abbiamo superata da un pezzo.
Non sembra essere un gran deterrente, il carcere in generale, tanto che dopo averlo vissuto sulla propria pelle, chi ne esce poi torna all'illegalità di prima. Inoltre fatico ad immaginare qualcuno che rinunci a condurre una vita nella criminalità organizzata unicamente per il timore di subire il 41bis.

 satisfied-saffron-molly No.53061

>>53057
Il discorso "proporzionata ai loro metodi" è una bestialità, e rientra nel concetto di punizione medievale. Non si può ragionare in quel modo, altrimenti torniamo al taglione.

Molto del mio pensiero lo ha espresso >>53056
Del 41bis si può discutere per la mafia, per le sue unicità, non per un matto come Cospito. Lui è al 41bis per farne un esempio per altri anarchici e potenziali bombaroli. Poi c'è tutto il discorso delle responsabilità dei giudici, ma è un discorso enorme.

Io reputo il 41bis uno strumento che, se non nelle intenzioni quantomeno nell'atto pratico, è di fatto una tortura per spingere le persone a parlare. In quanto tortura, la rigetto. Inoltre, ho sempre forti dubbi sulle confessioni ottenute dai pentiti con questa minaccia, per il rischio che dicano ai giudici quello che vogliono sentirsi dirsi pur di essere liberi. Verissimo che oggi sappiamo della mafia, ma mi pare che continuino a fatturare senza grandi problemi. Il potere di MMD lo abbiamo visto tutti. Questo 41bis è stato effettivamente efficace?



File: batman_gun_tdkr.jpg (58,02 KB, 314x460)

 reliable-arsenic-crane No.52965[Rispondi]

Stretta sul possesso di armi in Italia quando?
Dalle cronache sembra che stiano aumentata i casi di possessori più o meno in regola di armi che danno di matto e sparano su vicini/amanti/bau bau micio micio
Ovviamente non è la prima volta che accade, ma dopo la sparatoria di Roma ho la sensazione che ci sia una particolare attenzione verso questo genere di fenomeni.
Se non sbaglio in America fu proprio sotto i repubblicani che vennero introdotte leggi più pesanti sul controllo delle armi.
4 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 wet-sierra-ferret No.52985

>>52976
Già il fatto che tu parli di "nello loro condizioni" dimostra che il fattore determinante è un altro.
E no, non siamo nelle condizioni americane, abbiamo una società molto più unita che non lascia i matti indietro quanto in america, e non abbiamo i ghetti pieni di afro americani disperati e violenti.

 reliable-arsenic-crane No.52986

>>52985
>e non abbiamo i ghetti pieni di afro americani disperati e violenti
Siamo sulla buona strada però

 robust-myrtle-impala No.53044


 robust-myrtle-impala No.53045

Porcodio smettila di essere ghei

 normal-puce-clam No.53046 SALVIA!

>>52965
La guardia giurata con la vita di merda è le aspirazioni infrante, che impazza e spara è praticamente uno stereotipo, e poi negli anni di piombo le armi giravano pure in università.
Posta statistiche, perché se è un'impressione tirata fuori dal notiziario questo thread non ha senso di esistere.



File: rassegna-libretto[1].jpg (106,65 KB, 640x380)

 inconsequential-fandango-squid No.53016[Rispondi]

Nel caso ci fosse qualche Anon interessanto, è ritornata l'offerta supersmart premium sulle nuove cifre sul libretto postale. Si ha un rendiconto del 3% LORDO per 270 giorni.
7 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 secondary-sandstorm-crocodile No.53026

>53022
anche le lattine di birra ed i pacchi di pasta rendono di più per ora, pure se consideri i costi di stoccaggio.

 thunderous-iris-finch No.53027


 runny-ginger-binturong No.53028

>>53025
Sentiamo qualche alternativa più redditizia allora, o sapiente anon.

 runny-blond-chameleon No.53030




Beh, se una cosa e' redditizia non e' sicura, se e' sicura non e' redditizia. Poi ci sono i bidoni che non sono sicuri e neanche redditizi. Evidentemente quelli delle PS speravano di spillare soldi a qualche gonzo che crede di essere ancora negli anni '50.

 hurtful-zulu-elephant No.53032

Questi sono investimenti convenienti per chi investe somme abbastanza alte, altrimenti per gli spiccioli che prendi non ne vale la pena.



File: europe_immigration__dario_….jpg (84,45 KB, 800x477)

 breakable-manatee-angelfish No.52925[Rispondi]

Anon mi spiega come l'immigrazione può giovare allo stato italiano?
55 post e 3 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 zany-pumpkin-orangutan No.53014

>>53013
L'assegno sociale si prende anche senza aver versato contributi, basta aver raggiunto l'età giusta

 wellworn-razzmatazz-camel No.53015 SALVIA!

>>53011
>Fonte? Hai considerato anche i familiari che possono portare qui con il ricongiungimento?
Leggiti il filo, era una mezza cazzata già smontata. Io aspetto ancora che risponda a questa domanda >>52987

 elementary-prune-crane No.53023

Ma basta discutere sui negri porco dio a qualcuno piace glielo mettano nel culo per cui si sega sugli sbarchi non c'è nient altro da dire

 sweaty-pluto-sandpiper No.53024

>>53023
per favore pagami la pensione

 tame-fulvous-buffalo No.53029

File: Bs2SMEGhw3.png (301,63 KB, 600x435)




File: berlusconi-corriere.it_.jpg (65,65 KB, 941x681)

 poised-manatee-chinchilla No.52847[Rispondi]

Che argomentazioni pro e contro ci sono nell'anno corrente? Io sono rimasto che era bad perché lo voleva Licio Gellih, e non ho approfondito oltre perché era una cosa troppo lontana dalla realtà, ma con questo nuovo governo diventa una possibilità concreta.
9 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 tinted-red-lizard No.52860

>>52859
>continue leccate per proporsi come stampella
Sono più probabilmente solo tentativi di destabilizzare il centrodestra visto che per i numeri che hanno potrebbero solo prendere il posto di Forza Italia, la quale al contempo sa di non aver troppo margine di ricatto con la Meloni perché potrebbe essere sostituita. Poi al momento giusto si tirerebbero indietro per andare a elezioni anticipate. In questo Renzi è maestro indiscusso.

 lustrous-patriarch-gnu No.52862 SALVIA!

>filo su abbernascome
>hanno al governo lega, FI e FdI
>Spergano su Calenda
Non sono Calenduliano ma non capisco

 wellgroomed-chamoisee-beagle No.52863

>>52862
non è su abbernascone ma sul presidenzialismo

 liquid-uniform-whale No.52911

perché non la democrazia direttioriale alla svizzera?

 rectangular-lust-peacock No.53009

>>52911
perché non c'è la volontà e la cultura politica



File: sumaoro.jpeg (61,89 KB, 959x538)

 huge-hotel-quoll No.52594[Rispondi]

Quali sono le vostre opinioni in merito all'affare Soumahoro?
26 post e 2 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 shabby-chamoisee-ant No.52696

>>52594
sono incazzato nero che adesso lo manteniamo… ma ve lo ricordate fino a poco prima dello scandalo? quando faceva i video dalle navi delle ong?

 mushy-pumpkin-giraffe No.52698

>>52696
>sono incazzato nero
Esattamente come lui.

 elliptical-coffee-lizard No.52743

>>52698
Anon è incazzato nero, quello è nero incazzato.

 hideous-tangerine-crow No.53000

>>52696
E ALLORA LE FOIBE???

 gorgeous-cardinal-cuttlefish No.53001

File: Gagarin the floor is capit….jpg (319,82 KB, 1220x1204)

>>53000
Non le hanno riempite abbastanza.



File: Sebastien_le_Prestre_de_Va….png (306,51 KB, 387x600)

 uneven-lava-salamander No.52754[Rispondi]

tempo fa avevo letto un qualche post o articolo che spiegava come secoli fa la francia decise di creare una cintura di fortificazioni per rendere il paese inespugnabile, ma, avendole edificate troppo vicine ai proprio confini, questo accelerò una risposta violenta dai vicini, visto che le fortezze diventavano un devastante strumento offensivo per invadere i paesi confinanti.
ironicamente esse avrebbero difeso meglio il paese se fossero state costruite più all'interno, in maniera che la loro proiezione di potenza arrivasse ai confini del regno. questo dimostra che un paese normale cerca di reagire con anticipo alle minacce alla sua area di influenza, prima di ritrovarsi i cannoni nemici sul proprio territorio. e valuta le minacce non sulla loro posizione geografica ma sulla loro capacità di proiettare forza militare a distanza.
purtroppo non riesco a ritrovare questo testo. cercando in giro mi sembra evidente che si riferisca alla grande politica di costruzioni fortificate di luigi 14 + il famoso architetto vauban.
però non sono sicuro e non trovo fonti che esplicitino la preoccupazione dei confinanti per questa politica.
anon storici, potete aiutarmi?
11 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 gorgeous-cardinal-cuttlefish No.52793 SALVIA!

>>52792
Il filo su AMC è già andato in merda da un pezzo proprio perché è pieno di rompicoglioni e non lo prendo seriamente neppure io.
Impara ad analizzare i contesti dai che sei grandicello.

 lustrous-patriarch-gnu No.52851 SALVIA!

>>52793
>n-no non capisci, sono serio solo quando non sembro scemo!
Lolok…

 exemplary-russet-hare No.52921


 round-delta-human No.52941

>>52921
Grazie, l'articolo mette chiaro il concettto, più di Lynn, ma non mette le fonti.

 reliable-charcoal-grouse No.52996

>>52941
Sempre OP here, hanno gentilmente risposto, ma non sembra abbiano fonti dirette, solo deduzioni basate sugli eventi storici. Che direi a questo punto prendiamo per buone.



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
Precedente [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]