[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: fb1.jpg (35.38 KB, 540x405)

 jolly-jonquil-stoat No.53600 [Rispondi]

Avrei una richiesta alquanto particolare.
Esiste una sorta di "mappa delle reti di relazioni politico-clientelari" della Repubblica Italiana (sia della prima repubblica che della seconda)?

Leggendo molta lore sulla parte oscura della prima Repubblica (Bancro Ambrosiano, Emanuela Orlandi, strage di Bologna, golpe borghese ecc), mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a ricostruire tutte le relazioni dei personaggi coinvolti nelle più note inchieste.

Perché i nomi che emergono sono quasi sempre gli stessi: Andreotti, Roberto Calvi, Licio Gelli ecc. per fare qualche esempio in ordine sparso.
7 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 cheery-ruby-narwhal No.53608

Può servire un mio contributo se vi linko video di YouTube sul tema?

 welcome-rackley-giraffe No.53609

>>53608
Ma certo

 hideous-juliett-hornet No.53616

OP sei ancora interessato ad andare avanti?

 exhausted-amethyst-bullfrog No.53618  SALVIA!

>>53608
Fa ridere che questo post non ha mai avuto un seguito

 energetic-mulberry-peafowl No.53649

File: graph.jpg (117.92 KB, 994x889)

Ciao ragazze, qualche tempo fa mi era venuta un idea molto simile riguardo il mappare le relazioni tra i vari terroristi e organizzazioni politiche degli anni di piombo e avevo già iniziato a buttare giù qualcosa. Il problema è che come avrete notato inizia a diventare tutto molto complicato molto velocemente. Come rappresentare visivamente le relazioni? Come rappresentare i vari soggetti (partiti politici, persone, gruppi di persone non meglio definiti)? Cosa considerare come "relazione"? Come indicare il valore di una relazione (da "era il capo" a "una volta ne ha parlato bene") e cose così. Senza parlare dei tempi e luoghi che ad una certa diventano importanti se si vuole fare una cosa fatta bene.
Avevo pensato di utilizzare un database a grafo (https://it.wikipedia.org/wiki/Base_di_dati_a_grafo). Per esempio, con Neo4j hanno mappato anche le relazioni dei Panama Papers che potete consultare qua https://www.icij.org/investigations/panama-papers/the-power-players/ e qua https://neo4j.com/blog/analyzing-panama-papers-neo4j/. Alla fine è abbastanza semplice passare da relazioni descritte come in >>53603 al codice (vedi pittura relata)…la cosa importante è avere i contenuti. Poi nel databse ogni relazione ha la sua descrizione e per ogni personaggio/organizzazione si possono definire degli attributi, tipo nome, descrizione, tipo (criminale, partito etc) e via dicendo.

Probabilmente sto complicando un po troppo e rischia di venire un casino immane, ma c'è il potenziale per qualcosa di bello.



File: 1200px-Map_of_Italia_merid….png (240.56 KB, 1200x1416)

 scared-boysenberry-pademelon No.53272 [Rispondi]

Meme sui terroni a parte, come fare per sistemare il Sud?
50 post e 7 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 damaged-mauvelous-numbat No.53641

>>53454

Inutile argomentare, i padanotti non vogliono discutere, vogliono solo sfogarsi perché gennarino dei bassifondi di napoli una volta gli ha risposto male. Ti basta guardare quei due/tre subumani sopra scattati come molle al primo commento, non aspettavano altro. I padanacci li conosciamo da decenni, odiare i terroni cattivi (sulla brutta copia wog della copia americana di un forum giapponese per disagiati) è l'unico sfogo che gli rimane in una vita di miseria.

>>53599
Stereotipi peggiore dell'Italia dell'ultimo secolo: Mussolini prima, berlusconi poi. Due nani mafiosi, pedofili e neri. Due polentacci.

 zany-echo-quoll No.53642

>>53641
Lo scorso secolo lo stereotipo preponderante è il terrone con le scarpe bucate e la valigia di cartone che si fa la quarantena come un ratto per entrare in America.

 dearest-peridot-sandpiper No.53643

>>53641
Io sono terrone e odio i terroni, secondo la tua "teoria" via sarei, polentone invidioso ad honorem? La critica non costruttiva è inutile e lo sanno tutti, ma i problemi ci sono ed è oggettivo, a meno che non ti piaccia difendere le bugie coi wot come va di moda ora solo per riempire le giornate e le palle agli altri. Vedi un po' tu?

 snappy-peach-ruff No.53646

Riempi sto cazzo di paese di aule bunker, ghigliottina tutti i forestali siciliani, rendi Napoli un commissariato e fai leggi per la sicurezza nazionale insieme a un forte piano di investimenti + misure protezionistiche/assistentialiatiche, aiuta in tutti i modi l'imprenditoria locale GROSSA, basta con ste cagate medie e piccole del cazzo.
>Problema risolto

 runny-blond-chameleon No.53648

File: th.jpg (2.3 KB, 124x168)

>>53646

Spirito di Cesare Mori, esci da questo corpo! Quelle cose non si possono fare piu', i tempi sono cambiati!


Per la cronaca, e' lo stesso modus operandi del governo cinese. In Cina e' normale che un mafioso venga preso, trascinato per strada e freddato come un cane con un colpo alla nuca dai militari. Pero' e' la Cina.



File: ziopaperoneintera.png (104.19 KB, 436x436)

 strong-brass-warthog No.52801 [Rispondi]

Anon come gestisce il suo denaro? Quali investimenti fate, se li fate? Come fa la spesa, come risparmia, che obiettivi ha?
9 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 liquid-uniform-whale No.52912

>>52818
pic or didn't happen

 striped-verdigris-rabbit No.52913

Approfitto del filo per fare delle domande.

Sono abbastanza ignorante in materia finanziaria, ma ormai sono ormai convinto che gli ETF siano la strada giusta.
Un servizio come moneyfarm sarebbe la via più semplice, metto i soldi e non ci penso più, il dubbio che ho è sul pagamento delle tasse e le commissioni, se ho capito bene ogni anno pagano direttamente loro il 26% sugli utili e si prendono uno 0,X dal capitale come commissione, questo alla lunga andrebbe ad incidere sugli interessi compositi, perché, per esempio, da un 5% di utile lordo arriverei ad un 3 e qualcosa % di utile netto.
Se mi dessi al fai da te, con etoro o Fineco, pagherei lo stesso le tasse tutti gli anni o ogni anno pagherei le tasse solo su quello che ho venduto, facendo la differenza con quanto avevo pagato al momento dell'acquisto?

 complex-waterspout-dogfish No.52916

>>52913
Non so rispondere alle tue domande specifiche ma sono abbastanza sicuro che ci siano le info che cerchi in rete. A memoria mi pare che Fineco facesse da sostituto d'imposta mentre con eToro te la dovevi sbrigare da solo. Magari è cambiato però.
In ogni caso occhio a non trasformare gli ETF in strumenti simili ad altri, tipo le azioni. È vero che hanno spese basse e che ci puoi fare interessanti guadagni contando sull'interesse composito ma ciò non è più vero se poi compri 27 ETF diversi, ognuno dei quali con le sue commissioni, e passi il tempo libero a fare trading. Questo è anche il difetto di Moneyfarm che anche sul portafogli più tranquillo ha (aveva ?) 5-6 ETFse non di più. Oltre al fatto che il principale obiettivo di MF nei mercati altalenanti è quello di far perdere il meno possibile al cliente e non quello di massimizzare i suoi guadagni.
Se userai invece solo uno-due ETF magari ti basta anche l'home banking della tua banca, senza passare da altri intermediari. Io ho un ETF solo che intendo tenere a lungo e mi sono pagato i 20 eypo della commissione, nel lungo termine non mi faranno differenza. Invece se vuoi anche avere una parte ludica nei tuoi investimenti e avere diversi ETF allora un intermediario avrà sicuramente commissioni inferiori. Fineco aveva un'ottima funzione per fare i PAC, però…

 unnatural-boysenberry-parrot No.53644

Tasse di qua, imposte di la, ma se io voglio evadere come devo fare? Pensione e TFR non me ne frega un gran cazzo, io ritiro tutto e giro coi soldi liquidi. Le banche me le possono succhiare. Inflazione sto pare di palle tanto gli stipendi non aumentano e l'Italia va a puttane

 valid-aureolin-mandrill No.53645

moneyfarm è una cacata immonda che ti farà SEMPRE guadagnare di meno di un fondo Vanguard indicizzato all S&P

https://www.forbes.com/uk/advisor/investing/passive-investing-vs-active-investing/



 smart-mike-starling No.53634 [Rispondi]

Lascio qui
1 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 smart-mike-starling No.53636

>>53635
Oh magari rilassati, non sono in Italia, non ci ho pensato che potesse essere geobloccato, qui si vede liberamente. Che cazzo c'entra il quarto? Saresti il soggetto perfetto per produrre "The Brain Washing of My Anon".

Lascio qui il trailer e cerco uno stream non geobloccato, magari usa una VPN, magari emigra, magari prenditi della valeriana.

 shoddy-bronze-porpoise No.53637

>>53636

> papà boomer sessantenne passa tutto il suo tempo libero a casa ad ascoltare Fox e Alex Jones che parla delle rane ghei e improvvisamente diventa neonazista


many such cases. Ma non darei la colpa alle talk radio, ai vari Cruciani del pianeta e a quei pazzoidi alla Fox e a gente simile, nonostante siano parte del problema e ci marcino sicuramente sopra. È da quando esiste il mondo che i vecchi sono reazionari, attaccati al passato, paranoici e vedono nemici ovunque, siano essi i negri, gli ebbri, i zincheri, i bildenberg. È una storia vecchia quanto l'universo, non legata solo agli USA. Il problema è che adesso grazie a questi cazzo di furbofoni, il problema si è aggravato tantissimo

 kind-pearl-millipede No.53638

>>53636
fra tuo papà è vecchio, sta male e ha paura di morire, cerca di capirlo se è spaventato e diventa schizo che cazzo devi fare un docu per sfotterlo?

 welcome-rackley-giraffe No.53639

>>53638
Mio papà è morto da un pezzo

 extroverted-mint-scorpion No.53640

Per quanto, come detto dal Anon qui sopra, quelli che ci marciano sopra siano puri bastardi che peggiorano malvagiamente la situazione, alimentando la spirale negativa distruttiva, in realtà i boomerazzi sono già così ed è quasi impossibile cambiarli. Ricordo un bel po' di tempo fa agli inizi di questo dramma che litigai con un anon a proposito di ciò, ossia di come per lui "la sinistra" stesse spingendo le persone di destra verso il demagogismo: cazzate, ovviamente, semplicemente la gente così c'è sempre stata solo che prima non aveva baluardo politico a cui aggrapparsi.



File: monero-symbol-on-white-480….png (6.61 KB, 480x480)

 untried-buff-stork No.53628 [Rispondi]

>It's over
Addio acquisto di monetine private.

 quintessential-foxtrot-gopher No.53629

due dettagli in più?

 major-phlox-tiger No.53630

Monerofrocio qui
Binance avrebbe dovuto delistare le privacy Coin il 26
Italia e Francia Spagna Polonia
Guarda il prezzo di xmr haha
Purtroppo io ho venduto prima

 major-phlox-tiger No.53631

Board morta

 untried-buff-stork No.53632

>>53630
Alla fine ha delistato quelle veramente privacy e rimesso la merda con finta privacy tipo Verge o con privacy switchabile.
Ti lascia pensare su quelle che sono vemranete privacy coins e la paura che fanno ai governi.
Per il resto concordo con la board morta.



File: meccanismo-europeo-di-stab….jpg (30.19 KB, 1024x576)

 shoddy-bronze-porpoise No.53623 [Rispondi]

Mi spiegate la reticenza del governo nell'approvazione del MES? sono dubbi legittimi o di tratta di cavolate?

Perché sulla carta non sembra una cosa così terribile. Sembrerebbe una specie di fondo salva stati che si attiva nel caso un paese stia per finire gambe a terra come noi nel 2011.
Ho provato a leggere questo articolo che pareva potermi spiegare la questione ma continuo a vederci poco chiaro

https://www.ilsole24ore.com/art/mes-che-cos-e-e-perche-l-italia-non-l-ha-ancora-sottoscritto-AEQLEvMD?refresh_ce

 hideous-juliett-hornet No.53624

Non ironicamente perché li obbliga a non fare cazzate e lavorare

 messy-charlie-zonkey No.53625

Hai presente essere indebitato male per delle scelte sbagliate (tagli/austerity) che invece di generare più introiti li fa diminuire e rende pure progressivamente più oneroso il tutto perché l'assenza di fondi per investimento e manutenzione aumenta i costi necessari a sostenere il sistema, in un circolo vizioso? Ecco il MES è come andare dai cravattari per farsi dare i soldi non tanto per sistemare le falle nello Stato ma per "pagare qualcuno per fare le cose che dovrebbe fare lo Stato" ovvero esternalizzando tutto e detassando così non solo da perdere l'ossatura di base ma aumentando costi e peggiorando i servizi, con l'unico risultato a lungo termine che si dovrà svendere tutto presumibilmente a fondi d'investimento sovranazionali che faranno da liquidatori fallimentari.
Quindi salvastati un cazzo, è letteralmente una cambiale in bianco se non proprio un patto col diavolo.

 kind-pearl-millipede No.53626

File: b47ef1fc36_65343474.jpg (155.79 KB, 620x415)

>>53625
Io boh rete 4 proprio, i salti mortali mentali per convincersi che pagare più interessi è conveniente. Comunque la maggior parte degli italiani la pensa come pigmeo-schizo qui OP quindi non preoccuparti non farti problemi.

 blond-byzantine-robin No.53627

Ti chiedi se è solamente una questione elettorale non ratificare un meccanismo europeo che non prevede l'obbligo di utilizzarlo? Il meccanismo che abbiamo scelto di non utilizzare nella scorsa crisi perché troppo stringente? Lo stesso meccanismo che ora sarebbe riformato e ampliato in un contesto europeo dove il famoso limite al 3% è stato superato? Oibò, non so cosa pensare.
Vediamo come si comportano i partiti, di governo e non, contrari alla ratifica:
>Giorgetti, Lega, ministro dell'economia, apre alla ratifica dicendo che la sicurezza finanziaria migliorerebbe i tassi s'interesse sui prestiti
>Zaia, Lega, governatore del Veneto, si affida al parlamento, ma fa intendere che sarebbe per la ratifica
>Fredriga, Lega, governatore del Friuli, apre alla ratifica
>Fontana, Lega, governatore, decide il parlamento e non dice di essere contrario
>Conte dice di essere contro ma fa astenere i 5S dicendo alla maggioranza di essere responsabile
>la maggioranza diserta
Mah, è dura capirci qualcosa, forse è davvero solamente un vecchio, stupido tema elettorale ritorto contro chi se ne è servito, in ogni caso rimane uno storico jingle della zanzara
Adesso accendo rete4 come contraddittorio per un avere un parere preciso ed equilibrato



File: Melona.png (115.3 KB, 500x500)

 hideous-juliett-hornet No.53534 [Rispondi]

Filo su tutto quello che fanno il governo e parlamento attuali ma che non richiedono filo a sé stante.

 hideous-juliett-hornet No.53535

Notizie di ieri:
Nordio conferma di voler andare avanti ad abrogare il reato di tortura nonostante non abbia la volontà di farlo
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/03/29/nordio-reato-tortura-e-odioso-governo-non-vuole-abrogarlo_48780764-996d-4660-8146-b74e8f44b904.html

 trusting-burgundy-penguin No.53540

>>53535
meloni schizo, dobbiamo mettere il pad nel secondo slot ps1

 hideous-juliett-hornet No.53620

File: Screenshot_20230619_223812.jpg (197.95 KB, 1080x1110)


 normal-puce-clam No.53621

File: preview.jpg (129.47 KB, 755x507)

>>53620
Qui davvero non si pensa ai bambini
>>53535
Onestamente anche a me fa strano chiamare tortura delle botte gratuite: vuoi punire la tortura vera e propria? Fai il reato di tortura. Vuoi punire le botte gratuite? Fai il reato di botte. Vuoi punire un agente che esagera nell'ambito di operazioni di polizia legittime? Fai il reato di troppa polizia (un po' un casino districarlo da quello di tortura ma ci si può provare). Questa tendenza, di chiamare delle cose brutte con il nome di altre simili ma peggiori, è tanto pericolosa quanto è utile alla politica per comunicare qualcosa di accettabile dal pubblico senza troppi dibattiti.
Onestamente dall'articolo Nordio mi sembra coerente: gli fa schifo come è scritto e vorrebbe riscriverlo senza abrogarlo; non capisco dove leggi che vorrebbe eliminarlo.
E per evitare accuse di melonesimo ti dico che istituirei tutti e tre i reati di cui sopra.

 hideous-juliett-hornet No.53622

>>53621
>tortura
>s. f. [dal lat. tardo tortura, propr. «torcimento», der. di torquēre «torcere», part. pass. tortus]. – 1. […] 2. a. in ambito giudiziario […] qualsiasi sevizia o atto di crudeltà, o come fine a sé stessi, per mera brutalità, o come forma legale di pena corporale (definizione treccani)
Tortura ha un significato molto esteso ed è per questo che Nordio si può permettere di fare certe affermazioni, ma a proposito di "nessuno è immune alla propaganda, nemmeno la persona più intelligente al mondo": https://www.today.it/politica/politica-abolizione-reato-tortura-senato.html no, nessuna riscrittura, loro proprio vogliono eliminare il reato di tortura. Hai ragione che bisogna chiamare le cose con il loro nome, e le tue affermazioni sono sensate, ma qua la questione è proprio come parla il titolo del giornale. Ci siamo così abituati al sensazionalismo che, come per Al lupo! Al lupo!, quando effettivamente stanno per farci danno grave nessuno se ne preoccupa.



File: trs18si.jpg (127.77 KB, 640x914)

 welcome-rackley-giraffe No.53610 [Rispondi]

E insomma

 astonishing-tomato-antelope No.53611

Ne conoscevo alcuni personalmente pagati dalla Russia per fare propaganda. E guarda un po', scoppiato il conflitto sono spariti (alcuni nei paradisi fiscali, kek)

 jumpy-delta-cormorant No.53612

>>53611
>Ne conoscevo alcuni personalmente pagati dalla Russia per fare propaganda
lel, argomenta e racconta, anche senza fare nomi?
Donadel è tra di loro? Quello di Figli di Putin?

 astonishing-tomato-antelope No.53615

>>53612
Donadel non l'ho conosciuto direttamente (forse), ma era una cosa proprio palese, direttamente in chat di gruppo su FB (oppure Skype), con tanto di profilo social reale, una sovrastruttura teorica che poneva i popoli slavi come i migliori del mondo in quanto accettanti il comunismo (lèl), negando cose quali la "natura umana"(argomento per eccellenza della sinistra, e forse a questo posso credere, però allora non mi si venga a parlare della cultura slava come intrinsecamente superiore).
La storia dei paradisi fiscali riguarda prima fare discorsi di celebrazione del pauperismo, poi stranamente avere i milioni dietro passati da zio Putin per convincere gli utili idioti dall'altra parte della Cortina.
Per di più l'atteggiamento tipico dei commies di prima farti ammazzare o mandarti tra i lupi (nel caso di internet è il farsi bannare, essenzialmente, meglio comunque del '42) e poi darti le grandi pacche sulla spalla una volta che hai versato sangue.



File: rm2lvsojxq8a1.jpg (75.1 KB, 640x842)

 hideous-juliett-hornet No.53555 [Rispondi]

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/politica/2023/04/18/lollobrigida-no-alla-sostituzione-etnica.-schlein-parole-suprematiste_46992cab-c8f6-40e7-a068-9e51f18e5e00.html
Aé aé, il pensiero unico è arrivato anche al governo, certo già lo si sapeva ma un ministro che ti parla di sostituzione etnica è un dramma. È impossibile negare che l'acultura, inteso come il complesso opposto alla cultura (ossia la completa mancanza di tutto il carattere mentale), sia ormai un problema grave. Ok, borghezio che andava a pulire i treni dopo che ci si erano seduti i negri è una storia, certo, ma proprio perché era borghezio che faceva caciaria e non un ministro di buona famiglia che annuncia di voler agire in quel modo che la situazione si può dire sia degenerata gravemente. Quindi sì, come si evita il peggio?
30 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 mountainous-bravo-stoat No.53590

boh, vedo che ogni singola nazione che ha i negri finisce in merda, quindi perché farli entrare? così possiamo mandare avanti questo carrozzone pensionistico per qualche anno di più? visti i danni che fanno negli altri paesi direi che è un pessimo scambio.

 subdued-corn-umbrellabird No.53591

>>53590
>a me sembra che ogni nazione che ha i negri finisce in merda
Se l'unica tua finestra sul mondo si chiama 4chan non ho dubbi che sia così e te lo dice uno che non è per niente noborders

 this-dandelion-burmese No.53593

>>53591
Cita un (1) esempio di nazione che ha migliorato la propria condizione importando negri.

Posso citartene decine che hanno peggiorato la propria così facendo.

 rude-inchworm-tiffany No.53594  SALVIA!

>>53593
Se vuoi giocare al giochino della frittata rivoltata puoi tornare sul quarto.

 welcome-delta-dinosaur No.53595  SALVIA!

raga ma c'è il canale di là per i repost da pol del quattrocanale comunque.



File: Scheda-Regionali-scaled.jpg (525.1 KB, 2560x1833)

 identical-iris-okapi No.53546 [Rispondi]

Anon ho una domanda forse idiota sulla scheda elettorale.
Se in un elezione comunale si mette un segno SOLO sul candidato sindaco ma non su una lista chi viene eletto a consigliere comunale? Perché se voto il candidato sindaco Mario Rossi mettendo un segno su una lista a lui collegata mi è chiaro che verrà eletto uno della lista come consigliere comunale, con sufficienti voti.
Ma se tutti gli elettori non mettono un segno su nessuna lista che succede?
1 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 lazy-jasper-wasp No.53549

>>53548
Non sono sicuro di aver capito cosa succede ma a prescindere qual è il senso di votare solo il sindaco senza scegliere una lista? Elettoralmente parlando non sarebbe una pessima idea?

 jumpy-delta-cormorant No.53550

>>53549
Ma infatti penso che di default se voti solo il sindaco senza specificare preferenze per altre liste, il tuo voto ricada a pioggia nelle liste che hanno candidato quel sindaco.
Votare il sindaco e non la lista ha senso nel caso di voto disgiunto, nel quale voti il candidato come sindaco, ma scegli di votare un'altra lista anche esterna alla coalizione per eleggere i vari seggi del consiglio comunale.
Es: sono un comunistello 18enne al primo voto, sono più a sx del PD ma soprattutto sono disposto a tutto purchè la destra perda. Scelgo di votare il sindaco di SX perché il candidato sindaco della mia lista scelta, "VERDI PUNKABBESTIA CONTRO IL CRYPTOFASCISMO", non riuscirà mai a prendere abbastanza voti da eleggere il sindaco (e voglio evitare un sindaco di DX); MA voto la mia lista perché voglio che ci sia almeno un rappresentante delle mie istanze nel consiglio comunale, e non sento che le liste di SX mi rappresentino

 gorgeous-rufous-cat No.53552

>>53548
quello che hai greentextato non mi sembra attinente alla domanda in OP ma visto che vuoi un chiarimento pure su quello te lo do io.
Allor, nei comuni fino a 15 mila abitanti, c'è una elezione, vince chi prende più voti e fine.
nei comuni più grandi si arriva al secondo turno di ballottaggio fra i due che al primo turno hanno preso piu voti.
Le liste elettorali dei collegate al vincitore, che diviene sindaco, ottengono i 2/3 dei seggi del consiglio (per stabilire la precedenza in casi di conflitto si prende il candidato che ha preso più voti in totale sommati con le preferenze e a parità di voti quello che compare prima nella lista).
per quanto riguarda il 1/3 mancante, viene ripartito con il metodo d'hondt, allora:
prendi un foglio di carta e una biro, disegna una tabella, nella prima riga riempi le celle con i numeri totali di ogni lista dei perdenti.
ok, adesso nella riga sotto scrivi quello che sarebbe il quoziente tra il valore che sta sopra e 1.
adesso vai alla terza riga, le celle le riempi col quoziente che ottiene sempre dal numero di voti nelle celle della prima riga ma stavolta diviso per 2.
ok, adesso fai per 3.
ok vai alla quarta riga, e scrivi i quozienti che ottieni dividendo sempre i voti iniziali per 4.
adesso 5.
6
7
8
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.

 lanky-sand-woodpecker No.53553

Sono OP, nessuno ancora mi ha risposto provo a rifare la domanda.

Candidato sindaco Mario Rossi con liste collegate A, B e C.
Caso 1:
Metto un segno sul nome di Mario Rossi.

Caso 2:
Metto un segno sul nome di Mario Rossi e sulla la lista A.

Nel caso 2 ho chiaro cosa succede, nel caso 1 chi viene eletto a consigliere comunale / come si distribuisce il voto alle liste?
Non ditemi che va in base alle preferenze perché se non ho espresso nessuna preferenza come cazzo può andare in base alle preferenze degli altri elettori?

 lanky-sand-woodpecker No.53554

Avrei inoltre un'altra domanda non collegata direttamente all'argomento.
Il fenomeno delle liste dei "personali" (sia a livello comunale ma anche regionale) è sempre esistito?
Continuando con l'esempio di Mario Rossi, per quale motivo oltre alle liste dei partiti è presente una lista che di solito si chiama con il nome del candidato? (Ad esempio: lista Mario Rossi insieme alla lista del partito A in coalizione).



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]