[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: legacinesi.jpg (141,19 KB, 320x500)

 No.37784[Rispondi]

Ok, /pol/, parliamo della Cina. Ma facciamolo in modo razionale ed esponendo fatti.

Dobbiamo avere paura della Cina o no?
È innegabile che stia diventando una potenza mondiale e molti dei prodotti che usiamo quotidianamente vendono proprio dal paese di Mao.
Ma è anche vero che, potenza o meno, è una dittatura con mire espansionistiche. Dobbiamo temerla o i valori occidentali piano piano cambieranno il volto della Cina?
69 post e 4 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.37918

>>37904
>HURR DURR GORBY ERA PEGGIO
Bella sta falsa equivalenza, non è che se la puttana venduta agli occidentali ha fatto schifo alla merda allora Stalin diventa innocente delle cappellate commesse, se non ti è chiaro la mia è una critica a Stalin DA SINISTRA, coglione.
>>37915
Vabè trolli ma senza atomica la fine solitamente è quella di essere riempiti di colpi di stato fantoccio a ripetizione.
>Potenze industriali come il DVCCIE e ITLE
LèL allora non trolli sei scemo a merda per davvero, la Germania era già industrializzata a bomba prima della Grande Guerra e l'Italia era uno stato fallito che si è industrializzato per davvero solo col Piano Marshall.
C'è da dire che i piani di industrializzazione ed elettrificazione dei soviet erano già in essere prima di baffone cazzone.
>>37916
Di sti tempi è meglio essere esportatore netto che indebitato fino al collo con gli strozzini sovranazionali, also ricordati che col crollo dell'URSS sono letteralmente regrediti di 20 anni e ne han persi altri 10 prima di rientrare in carreggiata, scusa se è poco.
E no non mi piace Putin ma devi ammettere che giocano a difficoltà maggiore degli altri stati del "primo mondo".

 No.38261

>>37828
>i cinesi lo hanno capito
E in Myanmar, invece?
A proposito, non si sente parlare di attentati da parte di musulmani in Cina o Birmania, non si capisce come mai.

 No.38267

>>37918
>piano Marshall
Ancora con ste stronzate sbocchina zio Sam? Il piani Marshal equivaleva al 2,6% del PIL aggregato annuo dei 16 stati beneficiari. Il 2,6% è tanto, ma non è così tanto da ascrivere la rinascita europea agli americani, quella è tutta retorica statunitense utilizzata per decenni per tenere dalla propria parte ideologica (in chiave anti URSS) le nazioni europee.

La rinascita europea è stata dovuta al 99% della CECA e dalla CEE

 No.38281

>>38267
>La rinascita europea è stata dovuta al 99% della CECA e dalla CEE
Totally not a NATO scheme too.
Che te devo dì l'Italia era in macerie a prescindere che il Piano Marshall abbia contribuito alla ricostruzione o che siano intervenuti ALTRI fattori, ma anche prima della guerra era un'economia-barzelletta, non puoi dire che fosse una potenza industriale dai dio cane.

 No.38303

>>38281
No chiaro, l'anon che ha definito l'Italia una potenza industriale studia dai meme su Facebook a quanto pare. Che la Ceca fosse utile alla Nato è un fatto, ma i promotori di un'alleanza economica e non europea esistevano da ben prima che USA ed URSS facessero la loro comparsa



File: mussolini.jpg (94,2 KB, 1200x1200)

 No.37944[Rispondi]

Che fine avrebbe fatto l'Italia se durante la seconda guerra mondiale non si fosse alleata con la Germania?
14 post e 2 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.38007

Riassunto della Spagna post-franchista

 No.38016

Avremmo avuto una economia simile a quella della Cecoslovacchia dal 1946 al 1999

 No.38061

>>38000
Forse ti sei perso la parte in cui l'Italia aveva a che fare con le guerre d'indipendenza e la prima guerra mondiale. Hai idea per quanto si sia portata dietro gli strascichi e i debiti di quelle guerre? La Spagna ha saltato entrambi i conflitti mondiali.

>>38000
Studio nella figa di tua madre, negro coi pattini.

 No.38065 SALVIA!

>>38061
>Studio nella figa di tua madre, negro coi pattini.
si vede che hai saltato le scuole dell'obbligo

 No.38102

>>38065
Se i tuoi genitori ti picchiavano, non è colpa mia. Vai a fumare una sigaretta in un deposito di metano.



File: Screenshot_20210330_001444….jpg (503,67 KB, 1080x2933)

 No.37329[Rispondi]

In questo thread si discute la possibilità e i vantaggi della diversificazione/all in su i portafogli di poveracci
28 post e 5 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.37999

>>37998

Meh, non ti chiede mica il documento o peggio ancora una foto di te col documento in mano

 No.38012

Se vi interessa, vi mando anche il mio link anemoni, https://solanium.io/?code=pJY9zXeF

 No.38015

>>37999
No, certo. Speravo ci fosse qualche drop senza dati da mandar in giro.

 No.38032

>>38015

Praticamente tutti gli airdrop chiedono qualcosa
Se sei sfortunato che tu abbia tot bnb/eth per riceverli e/o il tuo ID, se sei fortunato come in questo caso, solo una conferma su telegram (nome e foto profilo); numero puoi usarne uno falso o non collegato ad un nome

 No.38046

>>38032
Non mi sembra esistano numeri di cellulare prepagati, tutti gli operatori che mi vengono in mente vogliono sempre nome, cognome, salcazzo.



 No.37992[Rispondi]

Elone Muschio stasera a SNL. Tocca comprare i dogecoin dunque?

 No.37993

Quanto godrò quando dogecoin inevitabilmente crollerà a breve lasciando tanti ritardati a tenere le borse in mano.

 No.37995

venderli semmai, dopo averli comprati mesi e mesi fa

 No.38008


 No.38009

>>37992
Buy the rumors, sell the news.



 No.37978[Rispondi]

Indipendenza del Galles.

Anon ne sa qualcosa?

 No.37979

no, ma spero avvenga presto, così come spero avvenga presto l'indipendenza della scozia e l'unione dell'irlanda del nord al resto dell'isola.
scenari tra l'altro nemmeno così ucronistici, se proprio vogliamo essere sinceri

 No.37981

>>37979
L'unione dell'Irlanda a parte che è inevitabile perché il tasso di fertilità delle donne cattolice è più alto di quello delle evangeliche è praticamente già avvenuto de facto con l'unione doganale con il resto dell'europa dell'ulster e non della Gran Bretagna.

Gli scozzesi per me hanno perso un treno valutando male nel referendum di qualche anno fa. Sono tutti agricoli e adesso vedremo se gli aiuti di stato della corona saranno consistenti come quelli che venivano dall'Europa, che sarà imho la questione dirimente perché l'economia rurale è ancora importantissima e senza i voti dei piccoli centri un referendum per l'indipendenza non lo vinci mai.

Sul wales sinceramente non so nulla.

Poi la storia è strana e fa delle curve inaspettate, quindi boh, però è divertente ogni tanto fare futurologia.

 No.37983

>>37981
Questo, se gli aiuti economici provenienti da Londra verso Scozia, Galles ed Irlanda del Nord saranno esigui (ovvero la situazione corrente), i nazionalisti/indipendentisti/europeisti avranno a disposizione un grand argomento su cui basare le proprie campagne elettorali.
Nei fatti se L'UK fosse ancora parte dell'UE, sarebbero stati loro (e non noi) a ricevere la fetta più grossa del Next Generation EU.

Fossi un indipendentista gallese/scozzese/N. Irlandese, baserei la mia retorica indipendentista non tanto contro l'Inghilterra, ma contro il merdoso sistema bipartitico che ha permesso alla feccia della feccia (i Tories) di dominare la politica inglese per anni. I conservatori inglesi hanno fatto moltissime scelte sbagliate, sia dal punto di vista interno ma soprattutto per quanto riguarda i rapporti con l'estero, e le poche scelte giuste le hanno prese tutte nell'ottica di fare l'interesse di Londra, che è spesso in contrasto con gli interessi degli altri membri dell'UK.

 No.37984

>>37983
>fare l'interesse di Londra
Qui stanno molte contraddizioni sociali e politiche della brexit. L'accentramento totale su Londra l'ha portato avanti la Tatcher favorendo gli interessi dell'elite finanziaria, poi i conservatori hanno portato avanti il progetto. MA Londra è multietnica, progressista ed europeista, mentre il paese più rurale vota i responsabili del loro impoverimento socio-economico. Il paradosso è che molte di queste comunità prendevano parecchi fondi europei per scuole e progetti sociali ma erano quelle più critiche dell'Unione. In video il caso emblematico di un paesino proprio del Galles, che ha preso un sacco di soldi europei ma è dove il leave ha vinto con più scarto; adesso se lo prendono nel culo, perché col cazzo che da Londra arriveranno soldi per piccole realtà periferiche come un paese di meno di 20000 abitanti nelle colline gallesi.
Sono sempre più convinto che molti temi progressisti sono usati come specchietto per le allodole da una parte e dall'altra. Con la brexit si è visto lo strapotere dell'informazione parziale, con Farage che letteralmente il giorno dopo sconfessò diverse promesse elettorali assurde.

Secondo me, dopo la pandemia ovviamente, tutto questo potrebbe scoppiare nelle mani dei Tories, perché la gente si aspetterà mamma stato a rammendargli le pezze al culo. La Scozia sta già premendo per un secondo referendum e sono pronti a farlo anche senza il permesso del parlamento centrale, quasi come la Catalogna, ma con qualche base legale in più e spero che vincano. In Irlanda devono stare attenti, ma l'unione dell'isola sembra inevitabile prima o poi. I gallesi invece hanno piegato la testa da secoli e gli basta non farsi capire dagli inglesi.

 No.37985

odio gli sporchi separatistacci



File: hbde5yp.jpg (123,84 KB, 656x489)

 No.37962[Rispondi]

Dai dai che ci si ammazza per qualche pescie. L'assurdo di tutta questa faccenda di Jersey non sono tanto i tecnicismi dietro al TCA fra UE e UK (Francia che dice che sono state introdotte condizioni per i pescherecci non precedentemente comunicate, UK che fa spallucce), quanto tutto il nascondersi dietro il fottutissimo Baliato di Jersey, che non è UK, ma una dipendenza della Corona. La Francia ha detto di voler staccare la corrente all'isola di Jersey, che ha più di 100mila abitanti, Bojo ha mandato due navi da guerra. Nice.
4 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.37967 SALVIA!

>>37966
>peschereccio contro nave da guerra
>vince la nave da guerra
Incredibile.

 No.37968

>>37967
I pescherecci potevano contare su un numero maggiore, però. E comunque io pensavo che si riferisse alle motovedette francesi. Giornalisti fanfaroni.

 No.37969

>sii francese
>esci dalla camerett
>ti arrendi

 No.37975

Ogni giorno che passa disprezzo sempre maggiormente l'Inghilterra e quegli sporchi Tories arroganti.
Spero proprio che oggi perdano sonoramente alle amministrative e che in Scozia si confermi il movimento indipendentista

 No.37976

I conservatori hanno mandato le navi da guerra solo per far vedere all'elettorato inglese che loro sono "forti e attenti al paese", che coincidenza che sia capitato tutto un paio di giorni prima delle amministrative



File: 210511815-77dc30e2-f626-40….jpg (193,59 KB, 1280x720)

 No.37630[Rispondi]

68 post e 9 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.37738

>>37735
Fonte: le mie palle sudate

 No.37740

Non dimentichiamoci le sue doti attoriali

 No.37955

File: IlariaPaoletti.PNG (32,48 KB, 693x176)

>>37630
Ma quanto cazzo sono fighe le ragazze di Casapound?

 No.37961

>>37740
>3:14
ma allora veramente quello alla fine e' metal carter

 No.37970

>>37708
La verità non sta sempre nel mezzo, ma avere i due poli opposti come riferimento è essenziale per potersi orientare.



File: GaetanoMosca.jpg (79,5 KB, 272x371)

 No.37874[Rispondi]

l'oligarchia.

Con nomi e sfumature differenti a seconda dell'epoca e della maggioranza di turno da assoggettare.

 No.37878

File: 362326.jpg (246,29 KB, 700x700)

Esiste solo la libertà contro l'autoritarismo.

 No.37905

>>37878

Ma stai zitto coglione.

 No.37950

>>37878
Quello della libertà totale è un concetto tanto astratto quanto l'idea di assoluto autoritarismo.
Qualunque società esiste unicamente in veste di sbilanciato compromesso tra i due opposti.

 No.38197 SALVIA!

File: monke.jpg (684,89 KB, 1600x900)

>>37950
>>37905
e invece faccio la mia comunità anarco-primitivista



File: Cashback-come-funziona-690….jpg (49,05 KB, 690x362)

 No.37800[Rispondi]

Non ho capito: ci sarà o no il cashback?
Almeno verranno effettuati i rimborsi?
6 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.37935

>>37931

OP qua

Perdona, mi sono espresso come un caprone.

Intendevo dire se ci sarà il cashback dopo la fine di giugno.

 No.37936

>>37931
l'ho attivato anche io ma tramite app unicredit, ho SPID ma non ho applicazione IO (spero funzioni ugualmente).

inoltre le transazioni dovrebbero essere 50.

 No.37938

>>37935
Ah quello si saprà a giugno inoltrato.
Confermo che le transazioni minime necessarie son 50 e difatti il mio è già a posto in compenso la scema di mia madre si vergogna a pagare la spesa di 5-10€ con la carta e quindi le ho requisito il bancomat (tanto appunto è scema e non lo usa se non le bestemmio duro contro e alla peggio va a prelevare allo sportello) e gliele sto facendo io porcamadonna che palle. Vabè che anche oggi ne faccio tipo cinque tra revisione, bollo, bricoman, spesa e gasolio quindi easy.

 No.37939

>>37938
revisione anche qua.
se vado a spedere più di 150 a botta mi calcola almeno i 15 o non ricevo cashback?

 No.37940 SALVIA!

>>37939
Solo 15 fino ai 150 il resto è perso. Successo a dicembre col dentista e i 300€ avrei voluto chiedere di pagare in due colpi ma poi mi facevan storie quelli dell'assicurazione sanitaria. Anche perché gli han trovato un cancro ed eviterei di cacargli il cazzo più del necessario.



File: bta76pg.jpg (808,48 KB, 1600x1200)

 No.37822[Rispondi]

Come funzionano i compro oro? Ero mezzo tentato di aprirne uno, visto che forse ci sarà da guadagnare bene, e proprio oggi ho visto un volantino di un compro oro qui vicino che compra "fino a 46€". Ovviamente il "fino a" è probabilmente ingannevole, ma pensavo che i margini sul prezzo al grammo (lingotto o bullion che sia) fossero ben più alti: insomma, pensavo pagassero 70-90% rispetto al prezzo dell'oro. Come guadagnano? Rivendono a un prezzo fra il prezzo dell'oro e il prezzo del gioiello? Poi non c'è da tralasciare che forse sono quasi tutti in mano alla mafia.

 No.37824

I compro oro sono tutti lavanderie di denaro sporco, aprine uno e dopo due settimane ti vengono a rompere le gambe

 No.37926

>>37824
questissimo

 No.37927

>>37824
E tu perché dai consigli ad anon ebreo su come non farsi rompere le gambe? Lascialo al suo destino.



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]