[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: fdedar.jpg (78,48 KB, 807x538)

 virtual-cinnamon-persian No.51387[Rispondi]

Repubblica in edicola: la Commissione proporrà un taglio obbligatorio dei consumi elettrici. Ciascun Paese deciderà in quale fascia oraria I dubbi di Cingolani: risparmi difficili da imporre. Il piano di Palazzo Chigi per separare i costi dell’energia da quelli del gas. La Ue taglia l’energia elettrica. E l’Italia, nel tentativo di adeguarsi, esplora anche altre strade. Il ministro della Transizione ecologica Cingolani è dubbioso: i risparmi saranno difficili da imporre. E intanto Bruxelles è allarmato dalle minacce sovraniste della Meloni.
3 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 runny-desert-shrew No.51415

File: tl714b3.jpg (115,63 KB, 957x905)

File: 1658841664012.jpg (86,84 KB, 720x960)

In pratica gli statali vanno a casa prima e i normie che vogliono tirare fino a sera tardi dovranno gozzovigliare a casa. Ma sicuramente imporranno limiti anche ai contatori privati, voglio vedere quando staccheranno la corrente a qualcuno che la usa per delle macchine mediche tipo quel tipo dei pandori sul cuscino che somiglia a Bonaccini

>>51413
Confermo, mio padre lavorava in Provincia ed ogni anno se si trovavano con soldi in più li spendevano letteralmente in cazzate pur di non perderli. Un anno si trovavano con un extra di non so quante migliaia di euro e comprarono dei pc che rimasero a prendere polvere (o più probabilmente se li saranno portati a casa i dirigenti lol).

 wet-sierra-ferret No.51416

>>51415
>>51413
Madonna che mentalità idiota, spendere pur di non perderli come se fossero soldi loro.
Spero che almeno si sia rubato il pc, mi farebbe stare meglio.
E ovviamente parte del piano è far lavorare meno gli statali. Che odio mi sta salendo.

 wet-sierra-ferret No.51418

Comunque, la questione dei tagli è abbastanza sintomatica dei problemi di questo paese.
Dire che la maggior parte delle persone abbasserà l'uso della corrente è banale, le bollette bastano come incentivo quantomeno per i meno abbienti.
Ecco, questo basta per questo paese. Ci vogliono vigili, ci vogliono contatori meno potenti, perché al cittadino non è permesso decidere quanto spendere, deve essere lo stato.

 breakable-uniform-quoll No.51419

>>51415
>a qualcuno che la usa per delle macchine mediche tipo quel tipo dei pandori sul cuscino che somiglia a Bonaccini

Lmao

>>51416
Non ti sei mai chiesto perché le luminarie di natale variano così tanto da anno ad anno? Sono un ottimo secchio per i fondi non spesi, comodamente alla fine dell'anno.

Comunque fidati che questo è solo un piccolo spiraglio degli sprechi della PA, ma molto moooolto piccolo.
Io è 15anni che ci lavoro (la pa è mia cliente, non sono uno di quei parassiti, ci tengo a specificare) e all'inizio avevo un po' di fiducia che con le persone giuste le cose potrebbero funzionare, ma ormai mi sono arreso all'evidenza che comunque sia quando i soldi e il culo non è il tuo, si vengono a creare questi mostri.
Credo che l'unico modo per risanare la questione sia di rendere direttamente responsabili i vari impiegati comunali con rivalsa sul loro capitale privato, ma mi immagino già le reazioni dei sindacati.

 normal-puce-clam No.51421

>>51388
>>51413
>PA
Verissmo, questo agosto (agosto perdio!) in un grosso ospedale lombardo dove era ricoverato mio fratello, infermieri, medici e pazienti erano in felpa. 20° circa, ovviamente niente termostati nelle singole camere o almeno in reparto, costerebbe troppo, meglio spendere migliaia di euro in aira condizionata ogni anno invece che un po' di più una volta sola.
Scommetto quello che volete che il controllo della temperatura è centralizzato e controllato dal personale amministrativo che lavora in giacca e cravatta.
Poi ricordo che alle elementari mettevo grembiule e maglietta d'inverno perché fino a metà ottobre si gelava, visto che era "vietato" accendere il riscaldamento fino a novembre, dopo era sempre al massimo.
>basta stare un'attimo attenti e non avremo nessun problema
Non penso purtroppo.
Spero almeno che la crisi porti a razionalizzare un minimo le puttanate riportate da >>51413 e >>51415

>>51419
>sindacati
Ma un lavoratore non può essere responsabile, mica è dotato di raziocinio, infatti è iscritto alla CGIL.
Come per l'istruzione i sindacati sono una zavorra incredibile, diritti dei lavoratori un cazzo, l'importante è che anche se sei controproducente, un coglione, non sai lavorare non perdi nè posto, nè stipendio, nè mansioni, meglio se a vita. Ma solo ai tavoli con il governo, nelle aziende basta organizzare mangiate (o meglio, "riunioni") e va tutto bene, guarda come sono felici i dipendenti! Sono pure parte di una cooperativa!
E badate che sono di centrosinistra.



File: uwgdu2k.jpg (84,34 KB, 686x960)

 medical-black-lizard No.51346[Rispondi]

Il vostro sedere è pronto?

 normal-puce-clam No.51347

Il piccì funzionerà? Del resto fottesega

 faroff-bittersweet-tortoise No.51348

>>51347
Dipende da quanto consuma. Pare che la riduzione sarà da 3,7 a 2,7 kWH. Per me non cambierà (quasi) nulla perché ho il contratto da 3KwH.

 exotic-cobalt-lemming No.51357

>>51348
kW, non kWh
Io uso la corrente per far andare là pompa di calore che scalda la casa, se mi fanno sto scherzo potrebbe essere un problema.

 watchful-regalia-heron No.51358

Io ho già l'abitudine di far andare un elettrodomestico che scalda alla volta, non credo mi cambierà granché, anche perché in quegli orari sono a lavoro. Non mi pare un grande sacrificio, anche le pompe di calore di >>51357 dovrebbero consumare meno. Al limite si scalderanno meno stanze. Quelli coi fornelli a induzione dovranno impostare una potenza inferiore e aspettare più a lungo oppure percorreranno parecchie volte la strada dalla cucina al contatore.

 gorgeous-cardinal-cuttlefish No.51360

Ma per chi ha più kW tipo 4,5 o 6?



File: gas-1410501.jpg (112,09 KB, 1599x1066)

 vacant-glitter-anteater No.51251[Rispondi]

Sulla questione gas ed elettricità non ci sto capendo più niente. L'aumento è davvero "colpa di Putin" e della guerra, o ci sono altri motivi. E poi, tutte queste aziende medio-grandi che paventano la chiusura se non ricevo aiuti statali, hanno davvero problemi o è il solito chiagni e fotti degli imprenditori?

Economistafag aiotto.
10 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 elementary-black-locust No.51318


 practical-juliett-goldfinch No.51319 SALVIA!

se vuoi fare lo imprenditore devi essere o avere un direttore finanziario abile.

>>51316

la tua scurrilita' ti qualifica come un proletario che certe cose non puo' capirle, vai a fare il pagacucco per qualcuno di piu' scaltro di te.

 uncommon-sangria-cuscus No.51320 SALVIA!

>>51319
Stai facendo un mischione di gestione economica, produttiva e finanziaria ignorando di proposito le dinamiche di crescita aziendale.
O elabori per bene o te ne torni a baitare i gonzi su /b/.

 gorgeous-cardinal-cuttlefish No.51361 SALVIA!

>>51319
>Ai deto le parolacie cuindi ai torto e sei povero
Lollo senza controllo perché vivo di rendita e son partito dalla sola casa di proprietà.
Salvia su di te.

 idiotic-snow-affenpinscher No.51362 SALVIA!




File: blmyxp.jpg (201,78 KB, 1200x629)

 burdensome-rust-somali No.51107[Rispondi]

E' arrivata una condanna da parte dell'ONU che ha valutato come credibili le prove delle accuse di crimini contro l'umanità del partito unico cinese nei confronti dei residenti della regione Xjiniang

Dura risposta di Pechino che parla di diffamazione e calunnia, oltre che interferenza negli affari interni del loro stato sovrano

Il rappresentante cinese a Ginevra ribadisce che Pechino continua ad opporsi a qualsiasi valutazione dei diritti umani nello Xjiniang, poichè un giochetto di doppio standard di Stati Uniti e altri paesi occidentali

Nello Xjiniang sotto la guida del presidente a vita Xi Jinping si è instaurato un connubio tra la più alta sorveglianza di massa mai vista in epoca contemporanea con pene detentive del tutto arbitrarie.
Tutti i residenti possono essere possibili terroristi per Pechino, specie se minoranze e musulmani in particolare.

Persone escono dopo anni da luoghi di rieducazione dove si è obbligati a cambiare radicalmente la propria vita, non solo i propri ideali


Ansa
35 post e 3 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 wet-turquoise-cormorant No.51304

>>51142
>Pure alcuni italiani abitanti in alcune città, eh.
Adesso porcodio tiri fuori i numeri dei morti per terrorismo islamico in italia. Non poi dire queste stronzate sul serio, dai.

 determined-charlie-fox No.51305

>>51304
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Attentato_di_Fiumicino_del_1985
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Attentato_al_Caf%C3%A9_de_Paris_di_via_Veneto
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Attentato_di_Fiumicino_del_1973
Comunque non è quello che ha scritto eh, fatti un giro nei quartieri ad alto tasso di musulmani in Italia e torna a dirgli come si vive bene in quei posti.

 wellworn-moon-armadillo No.51308

>>51304
>Adesso porcodio tiri fuori i numeri dei morti per terrorismo islamico in italia.
Ma dove ha parlato di terrorismo? Si parla di semplice qualità della vita, che con i musulmani in giro è peggiorata. Chiedilo a qualunque ragazza che abita in una grande città, se si sente sicura a camminare la sera.

 grand-ruddy-ox No.51312

>>51303
>ribadisco che il 30% di un'etnia è terrorista, ma come non lo sai, ho tutto qui sui miei dati invisibili e fonti inesistenti
Vai avanti, ormai ho messo la monetina e tu, scimmietta, devi ballare finché ne avrò voglia.

 wellworn-razzmatazz-camel No.51314 SALVIA!

>>51312
La cultura islamica è una cultura collettivistica, l'individuo non ha alcuno spazio né ruolo. Colpire le comunità è l'unico modo per risolvere il problema, non è un caso che la stragrande maggioranza degli attentatori in Europa siano usciti proprio da comunità chiuse musulmane. Sei lo stesso delle zanzare e degli armadi, giusto?
Salvia al primo filo per l'imbarazzo che provo per te.



File: Zelensky[1].jpg (224,28 KB, 1464x850)

 prize-harlequin-snail No.46637[Rispondi][Ultimi 50 post]

Visto che >>46001 è andato in autosalvia direi di continuare deliri paranoidi e acritiche leccate di stivali qui
262 post e 21 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 darling-mahogany-grasshopper No.51301

File: ukrainecounteroffensive.jpg (298,16 KB, 961x529)

Cosa dice Putinfag?

 large-uniform-catfish No.51302

>>51301
dopo una catastrofe del genere, probabilmente ha fatto sudoku

 darling-daffodil-bird No.51309

>>51301
sono nuovo del filo, come dovrei leggere questa cartina?

 regal-pluto-dunker No.51310

File: p0620s.jpg (541,5 KB, 1600x1000)

Se Puddin dichiarerà ufficialmente guerra all'Ucraina quanto saremo vicini all'Apocalisse?

 mild-fuchsia-binturong No.51311

>>51310
Se Vladimiro mobilita verrebbe scopato nel culo dai russi stessi


[Ultimi 50 post]

File: joqyom.jpg (131,65 KB, 1187x768)

 crazy-shadow-grasshopper No.51178[Rispondi]

Il Fatto Quotidiano ha fatto le pulci al cosiddetto "governo dei migliori, ecco il risultato

270 decreti da attuare ancora, di cui 97 ormai scaduti

400 norme mai entrate in vigore, ma già "invecchiate" da modificare

7,8 miliardi mai stanziati realmente, nel 2024 diventeranno 15,4 miliardi


La classifica dei ministeri peggiori da questo punto di vista vede al primo posto il dicastero di Cingolani con 72 norme mai attuate, di cui 30 ormai scadute

Draghi si è vantato di aver risolto anche vecchie pendenze, tuttavia i dati mostrano che nel governo Conte il 2 settembre mancassero 129 decreti contro i 270 del governo Draghi

18 decreti mai attuati sono proprio responsabilità diretta dalla presidenza del Consiglio, di cui 5 scaduti.

Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.
20 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 determined-charlie-fox No.51277

>>51244
Smentisci questi numeri allora, qui intanto aspettiamo.
Questa board ormai è ai livelli di b.

 tame-red-mastiff No.51278 SALVIA!

>governo caduto dopo un anno e mezzo non ha attuato dei decreti
Commentare il nulla anche no.

 elated-onyx-goldfish No.51279

>>51277
Questi numeri da soli non vogliono dire un cazzo.
Prima di tutto il governo dei migliori (kek) é caduto con 6 mesi di anticipo e poi andrebbe confrontato coi governi precedenti sulle stesse statistiche.

 wellworn-razzmatazz-camel No.51282 SALVIA!

>>51278
>>51279
Dioporco il ritardo mentale, il governo è ancora su, coglioni.

 elementary-black-locust No.51298 SALVIA!

>>51282
Il governo rimane in carica solo per il “disbrigo degli affari correnti”.



 virtual-cinnamon-persian No.51154[Rispondi]

Come riportato dal New York Post, Il presidente Biden giovedì scorso ha fatto il suo primo discorso presidenziale in prima serata con uno sfondo ispirato alla regista nazista Leni Riefenstahl.

L'aspra atmosfera rossa si integrava perfettamente con il tentativo di Biden di ritrarre l'ex presidente Donald Trump e i repubblicani come l'Anticristo in attesa di crocifiggere la democrazia americana. Tutto ciò gli si è ritorto contro, al termine del discorso, le immagini del presidente in piedi davanti a uno sfondo rosso e nero con soldati militari ai suoi fianchi si sono riversate su tutti i social media, evocando paragoni con il Terzo Reich, l'URSS e persino le porte dell'inferno.

In tutto il discorso Biden ha solo parlato dei repubblicani e dei MAGA come violenti esponenti di destra che non rispettano la costituzione e cercano di privare gli americani dei loro diritti più elementari. Non ha fatto un cenno alla crisi finanziaria, economica ed energetica del paese.. ma ha fatto solo un discorso che ha incrementato ulteriormente la divisione nel paese.

Lo sfondo rosso durante il discorso è diventato così opprimente che la CNN è persino ricorsa a regolare il contrasto da rosso fuoco a magenta!

anche i più aspri critici dell'ex presidente Donald Trump hanno ammesso che questo discoro del presidente è stato un grave errore.
12 post e 7 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 breakable-uniform-quoll No.51187

>>51186
>ci stanno in mezzo anche i suprematisti bianchi
Ah ok, quindi adesso sono stati i suprematisti bianchi a mettere a ferro e fuoco le città, certo.
>i carabinieri possono tranquillamente intervenire e arrestare i suddetti studenti
Ma se l'hanno fatto una volta e i sinistroidi ancora piangono, de che stiamo a parlá? Quelli sono entrati a farsi 2 foto agitando bandiere dopo che la polizia ha ammazzato una ragazza disarmata, per lei la police brutality va bene?

 linear-bistre-prawn No.51188

>>51184
Guarda che non sei su /b/, i "4 pirla" hanno assaltato uno dei più importanti luoghi istituzionali, che aveva al suo interno tutti i politici in seduta, portando anche armi e manette.
Tra l'altro stai guardando il dito e non la luna, ovvero l'ex presidente frignone e fomentatore che non accetta l'esito delle elezioni e inventa un mucchio di palle e cerca di sovvertire la democrazia.

Gentilmente, meno benaltrismo o vai a essere un coglione da un'altra parte.

 valid-gainsboro-toucan No.51189

>>51187
>Ah ok, quindi adesso sono stati i suprematisti bianchi a mettere a ferro e fuoco le città, certo.
Infatti hanno aiutato rendendo le città una zona di guerriglia perché volevano semplicemente intervenire e non aspettare l'intervento delle autorità (che poi l'intera faccenda sia stata gestita nel peggiore dei modi dato che a un certo punto veramente doveva intervenire l'esercito è un altro paio di maniche)
>Ma se l'hanno fatto una volta e i sinistroidi ancora piangono, de che stiamo a parlá?
Del fatto che l'occupazione di un qualsiasi edificio pubblico (anche il liceo di Trepalle) è reato, dunque figurati cosa avrebbero dovuto fare a quelli entrati nel luogo di governo del lolpaese più potente del mondo.
Comunque a te il quarto ha fritto il cervello e te l'ha messo anche in pastella

 breakable-uniform-quoll No.51192

>>51189
>Infatti hanno aiutato rendendo le città una zona di guerriglia perché volevano semplicemente intervenire e non aspettare l'intervento delle autorità
I famosi suprematisti bianchi magici che retroattivamente causano il saccheggio delle città reagendo al saccheggio delle città, hai dei seri problemi mentali

 valid-gainsboro-toucan No.51213 SALVIA!

>>51192
Vabbè anon se non vuoi discutere in maniera seria ti dico che hai ragione e la chiudiamo qua. Sei contento?



File: 3fv2i2q.jpg (225,5 KB, 1200x720)

 shoddy-chestnut-narwhal No.51150[Rispondi]

Risultato inaspettato alle primarie dei conservatori.

Vince Truss grazie al voto postale degli iscritti del partito

Ora diventerà premier su incarico della Regina, come sempre

Durante la breve campagna elettorale si è contraddistinta per dichiarazioni molto forti su Russia e Cina paventando anche il nucleare



Ansa

 illinformed-manatee-gopher No.51151

>inaspettato
>>49778

 vacant-glitter-anteater No.51152

>inaspettato
Davvero qualcuno pensava che un partito di conservatori potesse avere come capo un non-bianco?

 shoddy-chestnut-narwhal No.51153

>>51151
questo è il disastro totale, altro che la paura della Meloni…

voto postale è roba che farebbe impallidire anche la 'ndrangheta

 weary-blond-sheep No.51163

File: 3wdgdkk.jpg (90,38 KB, 570x468)

È il vostro culo ready?

 meaty-feldgrau-partridge No.51164

>>51163
cosa hanno combinato…unleashed the beast

altro che Dio salvi la Regina…sono altri a dover essere salvati da questa pazza ora, la Clinton 2.0 con meno esperienza



File: C884AF5A-7988-4B07-B59D-F….jpeg (113 KB, 700x700)

 cheery-persimmon-penguin No.50901[Rispondi]

Edizione “POSSEDERE LA SCIMMIA”

Proseguiamo da >>49477
56 post e 14 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 damaged-lemon-trout No.51106

>>51102
>Autosalvia
Quando ho scritto io non ha bumpato in effetti, ora però è di nuovo in cima a /pol/ che stregoneria è mai questa.

 gorgeous-cardinal-cuttlefish No.51170

Anche oggi chiusa la borsa di NY?

 gorgeous-cardinal-cuttlefish No.51204

>>51170
Mi rispondo da solo, era il Labor Day e oggi ovviamente mazzate verso il basso in apertura come da due settimane, senza pudore proprio.

 partial-rajah-dalmatian No.51367

Mercoledì scorso ho mandato il bonifico dalla mia banca a Directa per approfittare delle due settimane rosse per aumentare la mia posizione.
Ho bestemmiato per fare il bonifico istantaneo, che alla fine non sono riuscito a fare, ripiegando sulle standard.
Accredito eseguito venerdì, proprio quando tutto il portafoglio era verdissimo e in crescita.
Diocane ma sembra fatto apposta. OGNI VOLTA CHE VOGLIO COMPRARE SALE, OGNI VOLTA CHE COMPRO SCENDE
Kek

 partial-rajah-dalmatian No.51369

>>51367
A quanto pare il filo è in autosalvia.
Ne facciamo un altro?
Dov'è AMCFAG matto come un caballo?



File: 300856035_102275417713455….jpeg (165,51 KB, 1080x1350)

 forsaken-rosewood-ostrich No.50959[Rispondi]

Perché odiamo la Cina?
18 post e 2 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 longterm-jonquil-baboon No.51062

>>51059
due appunti:
nei paesi come la cina il padrò è un capo partito e rispetto ai paesi occidentali ha un potere ben più spaventoso di decidere sulla vita di imprese e lavoratori, seconda cosa la Cina a noi occidentali disturba non tanto per una organizzazione economica - che anzi, gli invidiamo e non poco - quanto per proprio il fattore valoriale. Il modo di vivere della società cinese va contro agli ultimi trecento anni di sviluppo del pensiero occidentale e ad almeno - ALMENO - un millennio di etica religiosa.

off topic: il materialismo marxista è un punto di vista brillante sulla società, ma non è l'unico punto di vista possibile, finire sempre e solo a parlare di soldi e rapporti di produzione è fortemente limitante

 normal-puce-clam No.51064

File: berlusconi-mao-1582528.jpg (24,83 KB, 780x800)

>>51059
>i padrò hanno paura del sistema cinese perché sotto quel sistema le loro malefatte non rimarrebbero inpunite
Non tieni conto della corruzione endemica che ha un paese con quel sistema economico. Dubito che i vertici di Evergrande siano stati epurati (il fondatore è ancora il maggior azionista), così come i vertici delle banche che non permettono prelievi e hanno venduto mutui di città fantasma (una trentina!). Poi stranamente Jack Ma è stato fatto sparire una volta diventato politicamente sconveniente, non certo per i suoi peccati.
L'imprenditore cinese deve allo stato (e quindi alla cerchia politica di turno al potere, non all'ideale istituzionale) la sua posizione sociale e la sua ricchezza; stato che, per ragioni politiche, gliela può portare via in qualsiasi momento. L'arbitrarietà di quel potere mi fa schifo e non è difendibile, vederci una virtù morale è un punto di vista ideologico, perché dovrebbero essere diversi da noi, dagli arabi, dai sudamericani etc? perché la bandiera che sventolano è di colore rosso? Anon gli anni '70 sono finiti, Stalin era un mascalzone e il comunismo quando è andato al potere si è trasformato in una dittatura della classe dirigente del partito (non certo proletaria) abituata ad utilizzare gli stessi metodi dei loro nemici reazionari.

 normal-puce-clam No.51065

>>51059
Ancora >>51064
>rende molto nervosi i padroni dei giornali
>banghieri!!11! e finanzieri
perché poi dovrebbero essere nervosi? Rischiamo un completo ribaltamento del sistema economico? Al massimo dovrebbero vederla con antipatia, non nervosismo, e alcuni nemmeno quello, visto che molti dei "padroni" hanno enormi interessi economici in quel paese che però li rende nervosissimi e incattiviti contro il paese stesso.
Stesso discorso senza senso che qualcuno fa con la Russia: le "elith" (da pronunciare alla Freccero) economiche sarebbero ostili a Putin per salcazzo di motivo (brutto e cattivo, non di sinistra etc.) e infatti sparano a zero sui giornali. Ma in realtà chi ha davvero tanti soldi (Confindustria guardo te) potendo scegliere continuerebbe a commerciare con la Russia senza sanzioni, neanche quelle per la Crimea.
Mi sembra un discorso da tankiefag o da grillino duro e puro, tutto tagliato con l'accetta, tutto assolutamente cattivissimo o baluardo delle virtù, sembrate dei pessimi cattolici con questo manicheismo.

 lustrous-patriarch-gnu No.51098

https://phastidio.net/2022/09/01/cina-i-motori-della-decrescita/

Articolo interessante su come l'inevitabile dominio cinese stia rischiando di incepparsi

 wellgroomed-chamoisee-beagle No.52867 SALVIA!

essenzialmente perché non sanno usare il soft power



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]