[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

Dimensione immagine:   [Ricarica]   [Archivio]
R: 74 / I: 5
https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/manovra-aumento-stipendio-ministri-7-193-euro_91465484-202402k.shtml

Perché nessuno si indigna per questi ladroni?
R: 52 / I: 6

Il progressismo è finito

Ora anche i liberal cominciano a tirare fuori gli artigli. Rampini proclama la superiorità intrinseca dell'Occidente e pretende ossequi dai popoli inferiori
R: 21 / I: 0

It cost €1bn and it’s a dog shelter’: red faces as Italy’s Albania migrant centres lie empty

https://www.theguardian.com/world/2024/dec/24/it-cost-1bn-and-its-a-dog-shelter-row-in-italy-as-albanian-migrant-centres-lie-empty


>When Italy opened migrant centres in Albania in October the plan was clear: 3,000 people a month intercepted in Italian waters would have their asylum claims processed beyond Italy’s borders, monitored by Italian police officers.


>Two months later, undercover Albanian journalists posing as tourists caught up with some of those officers staying at a 5-star hotel with a pool and spa in Shëngjin, the Albanian port that houses the migrant centre.


>“We came here for work, we are the security for the migrant centre […] but there are no migrants in the facilities, they have been transferred to Italy,” the officers told the Piranjat TV journalists. “It’s just us here. We are paid to act as tourists: breakfast, dinner, and sauna, all free – the Italian government pays.”


>The facilities in Shëngjin where they were sent to work are empty: what had been presented by the European Commission as a new model for holding migrants outside the EU founded as Italian judges ruled it unlawful to keep people intercepted at sea in Albania before repatriating them to countries, such as Bangladesh and Egypt, considered “safe” by Rome. Only 24 asylum seekers were ever sent to Albania and none remain there. Five spent less than 12 hours in a detention centre, while the rest stayed for just over 48 hours.


>At a time when Italy is struggling to balance its budget, cutting funds for education, health and social security, opposition parties have called the deal between Rome and Tirana, which will cost about €1bn (£830m) over five years, a “financial disaster”.


GRANDE GIORGIA!
R: 26 / I: 2
l'Italia se avesse i colleghi elettorali tipo USA
R: 2 / I: 0
Repillami sui buoni del tesoro che partono oggi
R: 72 / I: 2

Elezioni regionali Emilia Romagna e Umbria

La mia parte razionale, persona adulta e responsabile: "Molto bene, nonostante l'assenteismo c'è stata una doppia vittoria, non bisogna montarci la testa perché la strada è ancora lunga, ma è un ottimo risultato e un buon inizio, speriamo."

La parte emotiva: "BELLA CIAO FASCIDEMMERDA SUCATE DURO!"
R: 42 / I: 3
Devo sfogarmi da qualche parte e benchè questo sia un posto pieno di Putiniani, No Vax etc non so bene dove altro andare.

E' finita, credo: è ora di rendersi conto (o forse lo devo fare io) che avevamo praticamente il Paradiso in Terra ma dopo la caduta dell'URSS è andato tutto a puttane, da noi in Occidente.
I diritti dei lavoratori sono uno scherzo.
L'ultracapitalismo regna sovrano.
La globalizzazione ha fatto sì che abbiamo regalato ricchezza e know how a paesi del terzo mondo che in cambio, diventano nostri nemici.
L'economia è un susseguirsi di crisi.
L'ambiente sta peggiorando e nessuno fa qualcosa di serio.
Avrà ragione Barbero quando dice che la lotta di classe l'han vinta i padroni e "non han fatto prigionieri".

Ma quello che mi rende insopportabile la situazione è che nessuno pare rendersene conto. Ci hanno collettivamente fottuto la testa con la propaganda e ci hanno soffiato la ricchezza dalle mani ed è stato per loro come rubare caramelle ad un bambino, con l'eccezione (l'unica, che io sappia) delle lotte No Global alla fine degli anni '90 e inizio 00.

Non vedo niente a riguardo nel discorso pubblico, non ci sono più intellettuali (again, dimostratemi il contrario se mi sbaglio, volentieri) e il PD si è rivelato più volte un partito dei padroni. Nessuno ha più coscienza di classe, non ragiona più lucidamente, credo siano gli effetti del divide et impera dall'alto…o forse semplicemente ci siamo tutti rincoglioniti?

La ciliegina sulla torta è che io NON sono assolutamente comunista o altro, mi chiedo come mai la Chiesa non abbia sollecitato a ribellarsi alla globalizzazione, all'epoca. L'immigrazione incontrollata di negraglia minaccia la razza e gli unici che ne parlano sembrano essere peggio dei problemi stessi (vedasi Trump). Eppure gli operai, le persone umili, sembrano votare a destra, almeno qui e negli USA.

Mi sbaglio? Vivo in una bolla di mass media che censurano ogni discorso "scomodo"? Che cazzo succede? Sembra di stare in uno status quo retto solamente dalla propaganda, in cui la stragrande maggioranza lo prende in culo ma ha appunto il cervello lavato e non se ne rende conto.

Scusate il rant e il WoT. Io sono per il dialogo civile e pacato, se rispondete in modo sensato vi risponderò senz'altro. Pic praticamente a caso.
R: 19 / I: 5
Molto bene, ci siamo divertiti, adesso parliamo seriamente delle elezioni americane.
Questi grafici vengono da https://x.com/lorepregliasco/status/1854136326032961876 ed altri su twitter

M'interessa analizzare l'analisi del voto. Vedo quasi tutto farne una questione di genere, con i maga che scrivono "your body, my choice" e le dem che dicono che non scoperanno con chi ha votato Trump.
Io nono capisco perché si sia diffusa questa visione di sesso quando la cosa è evidentemente razziale. Le donne hanno votato democratico solo per qualche punto percentuale in più rispetto agli uomini, l'unica differenza che definirei rilevante sul serio è tra i neri.

Anche tra i giovani, si le donne sono molto più sinistra dei ragazzi, ma 1. il dato non lo vediamo diviso per razza, e sappiamo che incide molto 2. anche loro si sono spostate molto a destra rispetto al 2020 (7 punti percentuali, il doppio secondo altre analisi).
R: 25 / I: 0
scusate il thread low effort, ma come investireste diecimila euro che avete da parte? pensavo a mettere tutto in un conto deposito e farci qualcosa con gli interessi e poi continuare e menarci i risparmi dei prossimi anni.
R: 10 / I: 2
Qualcuno mi spiega la situazione giapponese e come le prossime elezioni andranno a impattare sullo scenario geopolitico di quella zona?
R: 263 / I: 29

Guerræ in Medio Oriente

Filo unico
R: 53 / I: 5
Posta qui il candidato peggiore delle Europee '24
R: 36 / I: 6
https://the-media-leader.com/the-world-as-we-know-it-is-coming-to-an-end-heres-how-you-prepare/

Fascisti: DISTRUTTI
Neolib: TORNATI NELLA FOGNA DELLA STORIA, UMILIATI
Democratici: SCHIACCIATI DALLE ORDE ASIATICHE

Come copa anon col fatto che la Pax Americana è giunta al termine e la Pax Sinica è alle porte?

Iscrivetevi al Partito Socialista prima che sia troppo tardi.
R: 51 / I: 7
I democratici puntano su Harris pare
>"È un rischio presentarsi con Biden rincoglionito"
>"Candidiamo una donna di colore"

Chi voleva votare Trump non cambierà idea.
Chi voleva votare contro Trump dall'area dem/indecisa non cambierà idea.
Tutti i razzisti e i misogini andranno a votare Trump.
Gli afroamericani gerrymandered voteranno inutilmente Harris.

Chi voleva votare contro Trump dall'area indecisa/rep, potrebbe decidere di non votare. Se prende un buon VP magari ce la può anche fare ma la vedo praticamente impossibile.

Incredibile la totale carenza di personalità di spicco, candidabili e non over 70, in area Dem.
R: 35 / I: 3
Hanno sparato a Trump mentre parlava in Pennysilvania. Qui https://x.com/SHomburg/status/1812340546746061266/video/1 il video
Domani discuteremo se è una false flag o meno, ma siamo tutti d'accordo che Trump ha appena vinto le elezioni?
R: 15 / I: 3
Le mie predizioni per il 2030.

>La Russia si terrà i territori in Ucraina senza avanzamenti significativi.

>Iran messo all'angolo da Egitto, Israele e Arabia Saudita. Hamas e forse Hezbollah vengono schiantati. Lento declino della Shia.
>La Cina verrà tirata in mezzo alla guerra civile in Birmania, anche per espandere un'influenza militare inesistente.
>Thailandia, Bangladesh, Filippine etc. formalizzano un'alleanza anti-cinese e diventano il nuovo proxy americano.
>Esploderanno numerose guerre civili molto grosse in Africa. Nigeria e Sudafrica sembrano essere le più probabili.
>In Europa l'ultradestra continuerà ad avanzare e si "istituzionalizzerà". Accentramento dei poteri.
>Trump viene eletto ma muore prima della metà del mandato LMAO
>L'intelligenza artificiale raggiunge un plateau del suo sviluppo. Gli unici posti di lavoro persi sono quelli che tanto pagavano da fame.
R: 13 / I: 1
Droppa le tue preferenze anone
R: 314 / I: 35
Anon è pronto alla campagna di Russia?
R: 182 / I: 44

AMCthread#14

Non sono il matto coi mille ID, ma visto che non siamo solo due ad avere le memeazioni io un thread lo apro.
R: 3 / I: 0
Per tutto il Novecento c'è stato il mantra della fine dell'Occidente, eppure siamo ancora qui ad usare la parola Occidente per una certa parte del mondo anche se a me sembra che zone tipo la Russia e la Cina siano ormai a loro modo occidentalizzate. Ma allora 'sto Occidente esiste ancora o no? È solo un termine della propaganda usato in modo positivo o negativo a seconda di come gli gira? Tutto il mondo è Occidente e quindi nessuno è occidentale?
R: 133 / I: 11
https://www.la7.it/in-viaggio-con-barbero/video/barbero-forse-gli-storici-del-futuro-diranno-che-aveva-ragione-marx-ma-02-05-2024-540258

Basato Barbero che si sta chiedendo anche lui a che diavolo serva lavorare nel 2020+4.
R: 11 / I: 3
che devo aggiungere anon
R: 84 / I: 8
>Università di Napoli, salta il dibattito con Molinari dopo le proteste degli studenti
>'Non posso parlare', Parenzo contestato alla Sapienza

Questi due eventi sono per me importanti non tanto in quanto tali, ma per illustrare un punto che mi preme.

Uno dei punti fondamentali di uno stato moderno è il monopolio della violenza. Con questo intendo dire che io cittadino non ho il diritto ad essere violento, deve essere lo stato a dirmi di poterlo essere. Da questo potere dello stato deriva quindi la responsabilità dello stato di difendermi.
Per questo motivo lo stato non ha il diritto, ha il dovere di manganellare chi protesta.
Quando questo non succede, chi protesta (in quanto violento) ha torto ma vince, e quindi ha ragione.

Il risultato di questi eventi è che la sinistra rossa ha vinto, sono riusciti a tenere due persone che non piacevano loro fuori dalle università. Non esiste nessun motivo per cui costoro non debbano ripetere lo schema, via via galvanizzati dal successo. Questo è un altro motivo per cui queste proteste vanno represse duramente, ovvero sia evitare emulatori.

Lo stato che non mi difende ma consente alla sinistra rossa di fare quello che vuole, come fanno quello che vogliono quelli che manifestano per l'ambiente, ci ricorda che viviamo nell'anarco-tirannia, dove chi non rispetta le leggi fa quello che vuole e chi lo fa soffre per entrambi.


>A un certo punto hanno anche gettato della spazzatura per terra", ha mostrato Parenzo

Si, poi qui c'è il punto del fatto che alla sinistra rossa piaccia la sporcizia, lo sporco, il pattume. Il romano si rotola nel pattume perché non lo raccolgono, il sinistro rosso la crea solo per viverci in mezzo.
R: 9 / I: 1
Per l'anon che si lamentava che "italexit" non si chiama "uscITA", guarda bene questa pic.
R: 11 / I: 2

È finita

https://poterealpopolo.org/unione-popolare-che-fare/

E anche UP è andato a puttane. Ma ce la faranno mai le sinistre a non suicidarsi? Adesso che voto? Rizzo?
R: 1 / I: 0

“Conseguenze se boicottate Israele”: la lettera dei Rothschild all’Università La Sapienza

>L’ereditiera di una delle famiglie dell’aristocrazia mondiale, ha inviato tramite la propria fondazione una lettera per fare pressioni sui membri del senato accademico dell’Università La Sapienza di Roma affinché non approvassero la mozione che chiedeva lo stop al bando di cooperazione accademica con Israele, come richiesto dagli studenti. La lettera è stata rivelata da alcuni professori e al suo interno, pur in linguaggio formalmente cordiale e misurato, si avvisa che la mancata collaborazione con le università israeliane comporterebbe una diminuzione del rating internazionale della Sapienza e quindi «un evidente danno significativo» per l’ateneo romano.

https://www.lindipendente.online/2024/04/19/conseguenze-se-boicottate-israele-la-lettera-dei-rothschild-alluniversita-la-sapienza/

Mmmh…
R: 32 / I: 7
Ciao pol, rossøpillolami sulle dichiarazioni di indipendenza unilaterali e sul perché se le fa l'occidente va bene, ma se le fanno gli altri no.
R: 84 / I: 14

Corruzione fascista nelle forze dell'ordine

Solito governo di destra solite repressioni e violenze contro le manifestazioni non allineate. L'annoso problema di pericolose infiltrazioni fasciste anche nei ranghi più alti delle forze dell'ordine e le proverbiali mazzate ai bambini che ne conseguono sono, per l'appunto, annosi e proverbiali.
Sì, i fatti di Pisa sono estremamente gravi e sono lo spunto per l'apertura di questo filo, però voglio fare un discorso più ampio: come eliminare concretamente questi criminali dalle forze dell'ordine? Perché quando è stata al governo la sinistra non ha fatto pulizia? Strizza per le ritorsioni?
Le domande sono tante e ho visto moli anemoni desiderosi di parlarne in modo civile, quindi mi par giusto aprire un filo a riguardo.
R: 79 / I: 3
>stellantis fa record di guadagni nel 2023
>Mirafiori chiude se non ricevono incentivi dallo stato
GRAZIE GIOGGIA GRAZIE
R: 4 / I: 0
In pic, spessa pubblica come % del GDP, 2022.
https://www.imf.org/external/datamapper/exp@FPP/USA/FRA/JPN/GBR/SWE/ESP/ITA/ZAF/IND/RUS/IRL/GRC/FIN/ARE/SLV
A che punto un paese diventa di fatto ad economia pianificata? E non si potrebbe dire che in un certo senso il comunismo sia una failure mode delle socialdemocrazie, visti gli incentivi in gioco?
R: 46 / I: 9
Domanda onesta sulle manganellate di Pisa, mi sembra di essere fuori dal mondo.

a. Per legge per le manifestazioni deve essere dato preavviso alle autorità, che come da art. 17. della Costituzione "possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica", altrimenti è reato
b. La manifestazione non era autorizzata, quindi stavano tutti commettendo reato
c. La polizia aveva bloccato l'accesso alla piazza con tanto di camionetta
d. I video che circolano partono dalle manganellate, non di vede cosa sia successo prima
e. Si intuisce però che i ragazzi fossero pigiati contro i poliziotti. La Nazione titola "studenti cercano di forzare il blocco", e così la manifestazione non sarebbe stata pacifica
f. Nel video le manganellate durano circa 20 secondi finché gli studenti non si sono allontanati di diversi metri.

Premetto che io sono a favore di codici identificativi e body cam, ma non capisco come si possa parlare con sicurezza di manganellate senza motivo. Se davvero gli studenti cercavano di forzare il blocco, i poliziotti cosa dovevano fare? Spray al peperoncino? Manganellare ma meno? Sono confuso.
R: 6 / I: 1
Ebbene eccoci qua: un filetto per discutere tutte le possibili alternative politiche ed economiche all'attuale sistema capitalistico.

Deve diventare una specie di collezione entomologica di modelli politici ed economici: è possibile postare libri, articoli ed opinioni personali, ma salviate s'il vous plait tutto quello che non contribuisce al filo. Merci beaucoup

Partendo dalla consapevolezza dei problemi che divorano la nostra società, anon, ultima speranza per la civiltà di questo pianeta, cercherà ora una soluzione a nome del genere umano con i suoi posti civilizzati.
R: 38 / I: 0

La rivincita del male

Ma perché supportare i malvagi? Pochi cazzi, il governo attuale è fatto fondamentalmente da bastardi che stanno rubando il futuro allo stato per darlo a se stessi, è oggettivo e non è ciò di cui voglio discutere. Ciò di cui voglio parlare sono i sostenitori, perché è semplice essere bastardi e condannare uno stato, non è neanche la prima volta che la destra lo fa, ed infatti io mi domando come facciano i loro votanti ad accettare ciò, perché sì possiamo passare tutto il filo ad argomentare di come siano fattualmente la parte più ignorante dello stato ma questo non giustifica minimamente certi comportamenti oggettivamente malvagi che assumono. Una cosa è l'essere degli idioti stronzi staccati dalla realtà dall'altra è l'essere infami in primis con se stessi. Ecco, io credo ci sia del masochismo misto a sadismo, il voler soffrire e fare soffrire gli altri come te stesso dietro a questa fetta di popolazione, ma sono apertissimo all'essere provato sbagliato.
R: 32 / I: 5
Mio dio ma Fox News - che ha raggiunto il fondo del barile anni e anni fa - finirà mai di scavare? Sono allibito.

Video disponibile qui: https://www.mediamatters.org/fox-news/tucker-carlson-accuses-volodymyr-zelensky-waging-war-against-christianity
R: 18 / I: 0
Anon, com'è successo che essere di sinistra è diventato fascista?
O almeno (senza troppi meme)
Diverse istanze della sinistra antiglobalista che andavi negli anni 90-00 sono state inglobate dai movimenti di destra e vengono sbeffeggiati da una parte della sinistra.
Come si torna indietro? Perché devo spiegare che voler essere separati dal sistema (o credere in un sistema di valori non perfettamente allineato al puro libero mercato) non implica che odi i negri o che mi scopi mia cugina?
R: 19 / I: 0
https://www.lindipendente.online/2023/12/19/ultraliberismo-e-repressione-milei-sta-gia-mostrando-il-volto-della-nuova-argentina/
Parliamo di Argentina. Ora, sappiamo che Milei è un fascista messo su dagli USA per sfruttare le enormi risorse del paese, è uno spudorato, sapevano tutti che sarebbe andata a finire così, ora mi domando perché sia stato votato, sono gli Argentini così coglioni? Ok, vero, la massa è sempre stupida, anche qui in Italia abbiamo i fascisti al governo ma là la situazione è diversa e già degenerata, quindi mi domando cosa ci sia dietro alla salita del dittatore attuale, io mi gioco i brogli.
R: 19 / I: 2

Inverno Caldo

>Primo anno di politiche Meloni estremamente fallimentari
>Situazione politica estera instabile
>Bomba demografica ormai esplosa
>Risorse ormai esaurite
Ho la piena certezza che questo inverno sarà molto caldo, poi magari è il solito nientepanino ma la situazione sociale, oltre che politica ed economica, è al tracollo.
A mio modestissimo parere qualche bomba parte, ma sarei felice se per una volta "sono provato sbagliato".
R: 26 / I: 3
>noi sappiamo bene che la depressione e l'euforia non sono soltanto due movimenti affettivi, ma corrispondono a due progetti, due impostazioni generali della vita, due modi di vedere e costruire il futuro: il progetto depressivo, razionale, metodico, a contatto con la perdita, sfiduciato nell'uomo, pessimista, è politicamente espresso dalla destra; il progetto euforico, magico, irrazionale, tendenzialmente onnipotente, rifiutante il metodo, negatore della perdita, fiducioso nell'uomo, ottimista, è politicamente nell'area sinistra.

Vi piace questa definizione di destra/sinistra?
R: 61 / I: 4
Anon mi spiega come l'immigrazione può giovare allo stato italiano?
R: 3 / I: 0
Qual è il suo piano?
>inbQuattro "BIENI BOTERI11!1!"
Ok sì, ma l'essere fascista è caratteristica di questo governo, lui sta proprio aizzando quelli che erano anche suoi sostenitori.
R: 12 / I: 2

Lore Repubblica Italiana

Avrei una richiesta alquanto particolare.
Esiste una sorta di "mappa delle reti di relazioni politico-clientelari" della Repubblica Italiana (sia della prima repubblica che della seconda)?

Leggendo molta lore sulla parte oscura della prima Repubblica (Bancro Ambrosiano, Emanuela Orlandi, strage di Bologna, golpe borghese ecc), mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a ricostruire tutte le relazioni dei personaggi coinvolti nelle più note inchieste.

Perché i nomi che emergono sono quasi sempre gli stessi: Andreotti, Roberto Calvi, Licio Gelli ecc. per fare qualche esempio in ordine sparso.
R: 55 / I: 8
Meme sui terroni a parte, come fare per sistemare il Sud?
R: 14 / I: 1

Gestione del denaro

Anon come gestisce il suo denaro? Quali investimenti fate, se li fate? Come fa la spesa, come risparmia, che obiettivi ha?
R: 6 / I: 0
Lascio qui
R: 4 / I: 0
>It's over
Addio acquisto di monetine private.
R: 4 / I: 1
Mi spiegate la reticenza del governo nell'approvazione del MES? sono dubbi legittimi o di tratta di cavolate?

Perché sulla carta non sembra una cosa così terribile. Sembrerebbe una specie di fondo salva stati che si attiva nel caso un paese stia per finire gambe a terra come noi nel 2011.
Ho provato a leggere questo articolo che pareva potermi spiegare la questione ma continuo a vederci poco chiaro

https://www.ilsole24ore.com/art/mes-che-cos-e-e-perche-l-italia-non-l-ha-ancora-sottoscritto-AEQLEvMD?refresh_ce
R: 5 / I: 2

Abbernascone IV 2: l'infamia colpisce ancora

Filo su tutto quello che fanno il governo e parlamento attuali ma che non richiedono filo a sé stante.
R: 3 / I: 0
E insomma
R: 35 / I: 0

Come sconfiggere il fenomeno dell'acultura?

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/politica/2023/04/18/lollobrigida-no-alla-sostituzione-etnica.-schlein-parole-suprematiste_46992cab-c8f6-40e7-a068-9e51f18e5e00.html
Aé aé, il pensiero unico è arrivato anche al governo, certo già lo si sapeva ma un ministro che ti parla di sostituzione etnica è un dramma. È impossibile negare che l'acultura, inteso come il complesso opposto alla cultura (ossia la completa mancanza di tutto il carattere mentale), sia ormai un problema grave. Ok, borghezio che andava a pulire i treni dopo che ci si erano seduti i negri è una storia, certo, ma proprio perché era borghezio che faceva caciaria e non un ministro di buona famiglia che annuncia di voler agire in quel modo che la situazione si può dire sia degenerata gravemente. Quindi sì, come si evita il peggio?
R: 6 / I: 1

Scheda elettorale

Anon ho una domanda forse idiota sulla scheda elettorale.
Se in un elezione comunale si mette un segno SOLO sul candidato sindaco ma non su una lista chi viene eletto a consigliere comunale? Perché se voto il candidato sindaco Mario Rossi mettendo un segno su una lista a lui collegata mi è chiaro che verrà eletto uno della lista come consigliere comunale, con sufficienti voti.
Ma se tutti gli elettori non mettono un segno su nessuna lista che succede?
R: 66 / I: 2

Caso Cospito

Mi dite la vostra che non ci ho capito niente? Chi ha ragione?
R: 8 / I: 0
Quasi offtopic ma mi sembra il posto migliore per chiedere
Sono un campagnolo Pozzettesco e mi devo trasferire a Milano prossimamente, visto che magrebini e drogati vari mi fanno abbastanza paura sapreste mica dirmi quali, tra queste zone che mi sono state offerte come opzioni, hanno meno probabilità di farmeli incontrare e finire molestato in metro?
Garbagnate
Bollate
Rho
Corsico
R: 47 / I: 7

ə

Anon prevede invasione e diffusione di SJW pazzerielli così come in USA/Canada qui nel Belpaese, oppure ne siamo culturalmente immuni?
Oppure è già successo e non me ne sono reso conto perché non esco quasi mai di casa?
Oppure tutto ciò è soltanto un grosso errore di percezione dovuto agli algoritmi diabolici presenti nel mio smartphone?
R: 3 / I: 0
Ho visto le statistiche di disoccupazione italiana per comune e ho scoperto che il mio paesino in provincia di Salerno con meno di 7000 abitanti e che sembra un sobborgo dell'est Europa, ha più forza lavoro (ergo meno disoccupazione) di città con oltre 20000 abitanti(sempre della Terronia). Com'è possibile?

Foto non correlata
R: 64 / I: 3

Chat Control e la finta privacy in Europa

Entro fine anno potrebbe partire il cosidetto Chat Control, cioè la democratica Unione Europea (così diversa dalle malvagye Cina e Russia, eh) spierà tutte le vostre conversazioni via chat ed email per Proteggere I Bambini©™. Fine della privacy in Europa insomma. Dovrete stare attenti pure a mandare un memino animu o una foto di vostra nipote in costumin in spiaggia via Wazzap o Telegram o email perché magari la AI ve la flagga come pizza al formaggio e finite attenzionati da Gargiulo per una stronzata.

https://www.patrick-breyer.de/en/posts/chat-control/

Ovviamente tra i coinvolti nel lolparlamento europeo c'è una tizia della Lega e uno di Fratelli d'Italia, e in Italia su questa cosa c'è il totale silenzio stampa nonostante la prima proposta risalga al 2020.
R: 5 / I: 0
Buongiorno redditors voə cosa ne pensatə?

https://www.theguardian.com/world/2023/feb/17/italy-scraps-superbonus-110-green-tax-credit-scheme
R: 15 / I: 0

Consulenze IT

Secondo voi è vero?
R: 124 / I: 8
Aė aė
R: 52 / I: 8

Elezioni Lombarde General

Se non voti la Ghidorzi sei un ciellino.
R: 3 / I: 0

Quanti prodotti vende giornalmente un supermercato?

Sto facendo una ricerca e sono certo di trovare maggiori informazioni da questa splendida community.
Come da oggetto, sto cercando di capire quanti prodotti (items) riesce a vendere un supermercatino (come per esempio Lidl, Eurospin, Aldi, etc..) giornalmente
R: 48 / I: 8
Il panorama politico fuori dal centro-destra si sta degradando in fretta imo: Calenda doveva essere una novità, ma con le regionali lombarde (e l'entrata di Renzie) è palese che non ha il controllo del partito, visto che gente come quella in pic è ben accetta nonostante sia stata "smentita". Problema simile nel PD, dove la Iena Giarrusso entra a supporto di Bonaccini, dopo aver buttato fango sul partito per anni mentre era in quota m5s, Bonaccini stesso lo ha sconfessato dicendo di non sapere delle sue intenzioni e gli ha chiesto di chiedere scusa al partito, poi potrà entrare. Si è comportato da segretario, ed effettivamente i sondaggi lo danno praticamente per eletto, ma la cosa più triste è che questo spettacolo insulso non viene commentato da nessun altro candidato, perché se no cade la baracca e la baracca deve stare in piedi a tutti i costi. Poi la testardaggine di allearsi sempre e comunque coi 5stelle, col rischio di alienarsi gli antigrillini, è sintomo di disperazione imo, soprattutto in Lombardia, dove il movimento non non è mai stato forte. Voci danno pure l'ex ministro Spadafora e il mitico Di Maio come futuri acquisti del Nazareno (SE SUCCEDE!)
Nel centro-destra invece la Meloni si è mangiata la Lega, però con l'invio di armi in Ucraina sta andando contro la sua base elettorale, in più ha dialogato con l'UE e accettato parecchie correzioni anche clamorose (es. contanti e MES, che probabilmente passerà). Salvini è ormai ridotto a macchietta di sè stesso (o forse lo è sempre stato) ma comportarsi come fosse all'opposizione senza criticare il governo non sembra funzionare, evidentemente non è forte nella fase di maggioranza. Non so se vedrà la fine del governo come capo del partito.
I 5 stelle sono gli unici che stanno in piedi a schiena dritta, incredibilmente. La loro macchina comunicativa è potentissima dall'opposizione e ora sono nella posizione di sparare a zero contro chiunque.
Berlusconi non pervenuto, aspetto il caos dopo la sua morte. Lo spezzatino a sinistra del PD mi rifiuto di commentarlo.
Voi come vedete la situazione? A me, negro e sinistronzo (in reltà semplicemente uno sporco socialdemocratico mezzo centrista), sembra che le alternative alle Destreh si stiano sparando nei piedi (tranne il Movimento che però aborro), mai vista un'opposizione così triste. La Meloni per fortuna sembra più moderata e responsabile del previsto, almeno sulla politica estera e i rapporti con l'Unione (imo Salvini avrebbe fatto danni), ma mi aspetto qualche mossa retriva in politica interna, almeno per calmare la base.
Voi che ne pensate?
R: 12 / I: 1
Sono anni che ho questo dubbio e vorrei porlo a voi.

A vostro parere, se ad ogni famiglia "in difficoltà" che si lamenta della propria situazione finanziaria venisse affidato un esperto che valutasse le loro spese e le loro abitudini, per quante di esse verrebbe fuori che sono "in difficoltà" semplicemente perché non sanno come gestire i loro cazzo di soldi e li spendono come dei rincoglioniti?

A voi la parola.
R: 9 / I: 0
Stretta sul possesso di armi in Italia quando?
Dalle cronache sembra che stiano aumentata i casi di possessori più o meno in regola di armi che danno di matto e sparano su vicini/amanti/bau bau micio micio
Ovviamente non è la prima volta che accade, ma dopo la sparatoria di Roma ho la sensazione che ci sia una particolare attenzione verso questo genere di fenomeni.
Se non sbaglio in America fu proprio sotto i repubblicani che vennero introdotte leggi più pesanti sul controllo delle armi.
R: 12 / I: 0
Nel caso ci fosse qualche Anon interessanto, è ritornata l'offerta supersmart premium sulle nuove cifre sul libretto postale. Si ha un rendiconto del 3% LORDO per 270 giorni.
R: 14 / I: 0

Presidenzialismo in Italia

Che argomentazioni pro e contro ci sono nell'anno corrente? Io sono rimasto che era bad perché lo voleva Licio Gellih, e non ho approfondito oltre perché era una cosa troppo lontana dalla realtà, ma con questo nuovo governo diventa una possibilità concreta.
R: 31 / I: 3
Quali sono le vostre opinioni in merito all'affare Soumahoro?
R: 16 / I: 0

minacce indirette alla sfera di influenza nella storia

tempo fa avevo letto un qualche post o articolo che spiegava come secoli fa la francia decise di creare una cintura di fortificazioni per rendere il paese inespugnabile, ma, avendole edificate troppo vicine ai proprio confini, questo accelerò una risposta violenta dai vicini, visto che le fortezze diventavano un devastante strumento offensivo per invadere i paesi confinanti.
ironicamente esse avrebbero difeso meglio il paese se fossero state costruite più all'interno, in maniera che la loro proiezione di potenza arrivasse ai confini del regno. questo dimostra che un paese normale cerca di reagire con anticipo alle minacce alla sua area di influenza, prima di ritrovarsi i cannoni nemici sul proprio territorio. e valuta le minacce non sulla loro posizione geografica ma sulla loro capacità di proiettare forza militare a distanza.
purtroppo non riesco a ritrovare questo testo. cercando in giro mi sembra evidente che si riferisca alla grande politica di costruzioni fortificate di luigi 14 + il famoso architetto vauban.
però non sono sicuro e non trovo fonti che esplicitino la preoccupazione dei confinanti per questa politica.
anon storici, potete aiutarmi?
R: 65 / I: 5

reddito di terronanza

23 MILIARDI di euro gia spesi dallo stato italiano
R: 32 / I: 8
What if il Giappone fosse diventato cristiano?
Come sarebbero l'Asia e il mondo ora?
Meglio o peggio?
Meglio per i cattolici o per i protestanti?
R: 32 / I: 2
Non so niente di geopolitica, ma perché Israele è così odiata, a parte la questione palestinese?
R: 8 / I: 0
Come sarebbe stata la Germania se non avesse iniziato una guerra? Sarebbe nazista ancora oggi?
R: 147 / I: 19
Questo discorso della Meloni sembra che stia spopolando tra i lardosi americani.

https://nitter.net/aginnt/status/1574267766269353984
19 millioni di visualizzazioni fin ora, postato ieri

Anche questo altro video meritava una sottotitolatura in inglese
https://www.youtube.com/watch?v=2sJ_4UNhocU

Cosa ne pensate del fascino che la Meloni esercita oltreoceano?
R: 25 / I: 1
Penso abbia proprio ragione, Anon è d'accordo? Riusciamo a prendere i miliardi dalle tasche dei pochi e rimetterli nelle tasche pubbliche?
R: 13 / I: 1
Il "celebre" ingeniere informatico che nel 2013 atterrò in Russia per fare domanda di asilo perché gli USA volevano condannarlo perché ha reso pubblico diversi segreti dell'Intelligence americana, è ora diventato un cittadino russo.
R: 35 / I: 4
>il PD vuole candidare la Moratti in Lombardia

PDfag sull'orologio suicidio e pure quelli che pensano che il PD è sinistra.
R: 11 / I: 2

Cose da repubblicani

>“Non c’è spazio nel Partito Repubblicano per l’antisemitismo o la supremazia bianca; a mio giudizio, è altamente improbabile che chiunque incontri persone che sostengono quel punto di vista possa essere eletto presidente degli Stati Uniti”. Sono parole molto chiare quelle del leader repubblicano del Senato Mitch McConnell sull’incontro di Donald Trump con Kanye West e il suprematista bianco Nick Fuentes durante una cena nella villa di Trump a Mar-a-Lago, in Florida, e che mettono in dubbio la possibilità di una sua rielezione nel 2024.

https://www.mosaico-cem.it/attualita-e-news/mondo/trump-incontra-kanye-west-e-il-suprematista-bianco-fuentes-e-molti-repubblicani-insorgono/

Confermato che l'Arancione™ non torna.
R: 7 / I: 0
Mi spiegate come si farà a sopravvivere per diciamo i prossimi dieci anni senza andare in default come l'Argentina?
R: 27 / I: 4
Ha una personalità questa vecchia o la sua unica utilità è quella di essere sopravvissuta all olocausto? Letteralmente da quando esiste viene strumentalizzata solo per quello, l'unico motivo per cui la gente simpa per lei e la ascolta è quello, e penso che lei stia abusando di questa cosa per accusare chiunque di fascismo, quando cazzo muore sta vecchia?
R: 23 / I: 6
Vince il centrodestra, maggioranza sia alla camera che al senato, grazie a FDI e nonostante il risultato deludente della Lega.
Debacle per il CSX in molti collegi.

FDI attorno al 25%, clamoroso tonfo della Lega attorno all'8-9% e incalzata da Forza Italia.
Crescono i Cinque Stelle attorno al 17, che si avvicinano al PD poco sopra. Terzo Polo non sfonda.
Italexit fuori dal parlamento.

Coalizione di CDX tra il 42 e il 43%, largo divario con il CSX, maggioranza in senato e camera, da verificare la consistenza al senato e il numero di seggi.

La 7: E' la peggior sconfitta del centrosinistra dal '48.
R: 65 / I: 7
Chiedo sinceramente a sinistrafag: come giustifichi a te stesso supportare partiti che si concentrano sui diritti dei trans, su DDLZan, sul verde, sui sindacati, sui pensionati e sugli insegnanti in un paese con le pezze al culo come l'Italia, sempre più vecchio, carico di debiti e con un sud che è ⅓ mafia, ⅓ inefficienza e ⅓ risorse turistiche non sfruttate?
R: 7 / I: 0

Azioni Nikola

Due anni fa investii in qualche azione Nikola, quando erano a 38 $, ora invece stanno crollando a 2$. Un po' per i mercati globali, un po' per i vari scandali della società.
Ovvio, non vendo nulla. Ho fatto la cazzata e amen. La mia domanda è: mi conviene comprare altre azioni, ora che il loro prezzo è praticamente carta straccia, per auspicare in una ripresa a lungo termine, oppure non faccio nulla?
So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma cosa ne pensate di Nikola?
R: 48 / I: 13

Natalità in Italia

La natalità e la mortalità di una nazione possono essere viste come dirette espressioni di un progetto politico, o come dei fenomeni naturali sui quali politiche ed eventi influiscono cambiandone il corso.
La discussione quindi può svilupparsi su più piani:
1) sull'analisi dei fenomeni che alterano lo sviluppo demografico di una nazione,
2) sull'idea di cosa costituisca un buono stato di equilibrio, a cosa è giusto ambire,
3) e sugli interventi a posteriori per agire sulla demografia o sugli effetti che la influenzano.

Qui si parla di natalità in Italia, non nel mondo.

Buona festa di tutti i santi, e domani, buona commemorazione dei defunti.
R: 10 / I: 6

Israele al voto

>Una maggioranza risicata, con anime troppo diverse. E così, dopo un anno di acrobazie, il governo Bennett si è sfaldato. A novembre si vota per la quinta volta in tre anni. Ma ancora una volta, il “collante” dei politici è solo uno: sbarrare la strada a Netanyahu. Che è sempre più popolare.

https://www.mosaico-cem.it/attualita-e-news/israele/israele-al-voto-alla-ricerca-della-mamlacha-perduta-il-senso-dello-stato/

Pure Israele è conciato come l'Italia.
R: 43 / I: 1
Questione scuola e merito, voi cosa ne pensate?

Io posso solo sperare che nella scuola (ed università) Italiana venga finalmente dato spazio al merito.
Aiutando chi ha difficoltà economiche ma s'impegna, perché è l'unico ascensore sociale possibile ed in questo paese l'immobilismo della scala sociale è un problema, ma soprattutto spero che si comincino a bocciare le persone tenendole ferme fino a quando non raggiungono dei livelli minimi.
R: 14 / I: 3

l'Italia è sempre stata un paese di destra?

Discuss
R: 10 / I: 2
https://twitter.com/search?q=credit%20suisse&src=typed_query

https://www.wsj.com/articles/credit-suisse-seeks-to-calm-market-jitters-11664729994

>Credit Suisse shares are down 21% this month and spreads on its credit-default swaps, a type of insurance against default, rose to their highest level of the year on Friday.


Tutto bene?
R: 12 / I: 0
Buonasera /pol/, stasera, per curiosità, mi sono messo a spulciare i prezzi dei terreni agricoli delle mie parti. Supponendo mi venisse voglia di comprare uno di questi terreni, verrei spolpato dagli avvoltoi statali, oppure tutto resterebbe abbastanza gestibile? So che bisogna pagare l'imu, poi? Quanto renderebbe l'anno un uliveto di mezzo ettaro? Qualche anon ha esperienza in merito?
R: 39 / I: 5
Come riporta Repubblica, Licia Ronzulli è già "ministro della discordia" che sta rallentando la composizione del nuovo esecutivo.
Berlusconi spinge per posizionarla alla Salute o all'Istruzione, o comunque in un ministero di fascia medio-alta.
No della Meloni, che prende tempo.

Piuttosto di ministri politici divisivi come la Ronzulli, la Meloni preferirebbe dei tecnici.
Ma FI e Lega si oppongono in modo netto alla presenza di tecnici nell'esecutivo.
R: 25 / I: 0
Lunedì 10 ottobre l'amministratore delegato di Pfizer era stato convocato per testimoniare a riguardo della torbida vicenda che lo vede protagonista personalmente in scambi di messaggistica privata con il presidente della Commissione per l'acquisto di ingenti quantità di vaccini per l'UE
Ha già comunicato che non si presenterà

E' stato uno scoop di New York Times nel 2021, prima del terzo contratto di acquisto che è anche quello più corposo da 1.8 miliardi di dosi.
Oltre alla relazione "particolare" tra Von der Leyen e Bourla, c'è il marito del presidente della Commissione che ha avuto rapporti lavorativi con Pfizer.

La stessa Commissione, spinta a pubblicare questi messaggi più volte dal Mediatore europeo, ha detto di non averne traccia registrata essendo una comunicazione non ufficiale.

La Corte dei conti UE ha detto senza mezzi termini che non sono state rispettate le norme nell'acquisto dei vaccini
Inoltre ci sarebbero almeno 1,4 miliardi di dosi non necessarie secondo la relazione finale

Pfizer da sola corrisponde a più di metà delle 4,6 miliardi di dosi acquistate dall'UE, ovvero circa 10 dose per cittadino residente, per 35 miliardi di euro

In parlamento a Bruxelles c'è una commissione ad hoc presieduta dall'eurodeputata socialista belga Van Brempt che sta indagando, per questo si è recata sia nella sede di EMA sia in quella di Biontech che ha poi dato il vaccino da produrre a Pfizer.
Non solo su Pfizer, ma in generale sul rapporto con le case farmaceutiche.

I parlamentari europei possono visionare i contratti stipulati, su richiesta, in una modalità protetta dove non possono filmare o registrare nulla.
I contratti mostrati fino ad oggi ai cittadini sono pieni di intere frasi censurate, per cui non si comprendeva pressochè nulla.
Ci sono stati alcuni "leaks" integrali, ma in generale regna la censura e a Bruxelles a telecamera spenta ammettono che hanno ceduto su tutto pur di avere i vaccini.

Eppure i punti da chiarire sono tanti, per esempio perché nel contratto di Moderna c'è una clausola per cui deve esserci un rendiconto dell'azienda americana sui costi di produzione per avere i soldi europei in anticipo mentre per Pfizer questo requisito manca.

La commissione esprime "profondo rimpianto" per la decisione di Bourla, peraltro settimana scorsa per l'ennesima volta positivo al covid e in attesa della quinta dose personale.


Italia Oggi
R: 8 / I: 0
BTC dumpa per l'ennesima volta, dopo un dato sull'economia americana peggiore delle aspettative.
Forse oggi sbatterà sui 17k, comunque imho il bottom si è formato.
Io continuo PAC settimanale, alcune ALT che hanno perso il 90% ormai le tengo in portafoglio e bagholdo dvro, ETH ce l'ho in staking e lo lascio lì.
CryptoAnon che fa?
R: 72 / I: 21
Attacco sui gasdotti Nord Stream, nel mar baltico.
Guerra dei diti puntati.
Ma i moventi sono già chiari, e non sono nuovi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Nord_Stream
https://it.wikipedia.org/wiki/Halford_Mackinder#Heartland
https://en.wikipedia.org/wiki/Heartland_Theory
R: 11 / I: 2
Al via oggi le elezioni presidenziali in Brasile del 2022. Tra i candidati, si contendono la vittoria il presidente uscente Jair Bolsonaro e l'ex presidente Lula.

I sondaggi hanno sempre dato nettamente in vantaggio Lula, che era dato addirittura vincitore al primo turno con oltre il 50% dei voti con Bolsonaro sotto il 40%. Ma i i primi dati dal Tribunale superiore elettorale (Tse) parlano di un Bolsonaro con il 47,1% addirittura in vantaggio sorpassando Lula fermo al 41,5%.
R: 14 / I: 1
la Corea del Nord questa notte ha lanciato un missile sul Giappone, molto probabilmente un razzo intercontinentale.
Tokyo chiede ai residenti di abbandonare le abitazioni e ripararsi in luogo sicuro.
Il missile è già caduto in mare ma ha sorvolato l'arcipelago giapponese.
R: 7 / I: 0
Per la prima volta nella storia un governo cade per via di animali abbattuti, sembra surreale ma è successo davvero in Danimarca dove si andrà ad elezioni anticipate il 1 novembre a causa del malcontento popolare riguardo l'abbattimento preventivo di milioni di visoni per sospetti contagi di covid.

Uno dei quattro partiti di governo, i social-liberali, hanno detto chiaramente che l'esperienza di governo è finita

Il premier socialdemocratico aveva deciso di abbattere circa 17.000.000 sani perché erano stati rinvenuti 11 contagi tra visone e persone.
In questo modo ha anche affossato la produzione ed esportazioni di pelliccia, settore importante con addirittura il 40% di mercato globale.

Il noto media americano Politico ironizza "Neanche gli autori della serie Borgen avrebbero pensato una trama del genere"

Il primo ministro ha detto pubblicamente che punta ad una coalizione sinistra-destra che manca da circa quarant'anni in Danimarca, eccezione nel campo scandinavo dove invece sono molto popolari.

Il centro-destra tuttavia ha respinto al momento questo appello.

Attualmente c'è un vero testa a testa tra 50 e 47,5% tra coalizione di sinistra e di destra con l'incognita del partito dell'ex premier Rasmussen al 3% che non si è ancora schierato pur avendo governato con la destra

Come in Svezia, gli occhi però sono puntati sul partito I democratici di estrema destra in onore ai cugini svedesi.

Viene accreditato al 10% e guidato da una donna, ex ministro dell'Immigrazione che ha avuto anche una condanna per aver separato le coppie di rifugiati, peraltro al momento fa grande concorrenza ad altri due partiti di destra (Nuova Destra e Partito Popolare Danese, quest'ultimo nel gruppo della Lega).
R: 31 / I: 3

Astensionismo durante le elezioni

Mi sapete da qualche informazione in più sull'astensionismo, per cortesia?

Personalmente la trovo una forma inutile e dannosa per il paese.
Capisco perfettamente che la maggior parte dei partiti italiani faccia pena, ma a parer mio votare il meno peggio è sempre la scelta migliore. Che si tratti di un partito grande o una realtà piccola piccola, votare è importante ed è un diritto che ci siamo conquistati. È troppo comodo nascondersi sulla libertà di scelta poiché, come sempre, quello che conta è il risultato.
Cosa ne pensate?
R: 3 / I: 0
Un anon su /b/, commentando un video polimi vs polito, diceva che in Italia non ha senso fare la comparazione tra università come negli USA perché le università sono statali.

In un altro thread sulla scuola in generale un anon diceva che il liceo classico Manzoni di Milano è un classico "finto" e che un vero classico™ è il Volta di Como.

Ma quindi, si possono o non si possono paragonare licei e università in Italia? Se sì, dove manderesti tuo figlio?
R: 9 / I: 3
Cosa è cambiato?
R: 6 / I: 0
Come riportato oggi da tutti i giornali dell'opposizione, ieri è stato divulgato un comunicato congiunto tra Lega e FDi, dopo l'incontro di un'ora tra Salvini e Meloni per la composizione del governo.
Un comunicato in cui si parla di unità d'intenti e grande collaborazione. La Meloni ha promesso a Salvini "nessun veto".
Gli è stata offerta anche la presidenza del Senato.
Ma al comunicato si è arrivati dopo ore di parecchia tensione. Nel pomeriggio la Lega avrebbe fatto arrivare alla meloni un messaggio minaccioso: "Il Ministero degli Interni deve andare a Salvini, oppure la Lega valuterà l'appoggio esterno."

Potrebbe esserci lo stop di Mattarella per Salvini agli Interni.
Secondo il Fatto, Salvini potrebbe accontentarsi di vicepremier e ministro delle Infrastutture.
R: 44 / I: 2
Ernico Letta in conferenza stampa ha annunciato le dimissioni da segretario del PD. Sempre secondo Letta, ora bisognerà dar spazio alla nuova generazione.