[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: lwgyzoa.jpg (269.96 KB, 1280x720)

 dutiful-cerulean-cassowary No.55127 [Rispondi]

Devo sfogarmi da qualche parte e benchè questo sia un posto pieno di Putiniani, No Vax etc non so bene dove altro andare.

E' finita, credo: è ora di rendersi conto (o forse lo devo fare io) che avevamo praticamente il Paradiso in Terra ma dopo la caduta dell'URSS è andato tutto a puttane, da noi in Occidente.
I diritti dei lavoratori sono uno scherzo.
L'ultracapitalismo regna sovrano.
La globalizzazione ha fatto sì che abbiamo regalato ricchezza e know how a paesi del terzo mondo che in cambio, diventano nostri nemici.
L'economia è un susseguirsi di crisi.
L'ambiente sta peggiorando e nessuno fa qualcosa di serio.
Avrà ragione Barbero quando dice che la lotta di classe l'han vinta i padroni e "non han fatto prigionieri".

Ma quello che mi rende insopportabile la situazione è che nessuno pare rendersene conto. Ci hanno collettivamente fottuto la testa con la propaganda e ci hanno soffiato la ricchezza dalle mani ed è stato per loro come rubare caramelle ad un bambino, con l'eccezione (l'unica, che io sappia) delle lotte No Global alla fine degli anni '90 e inizio 00.

Non vedo niente a riguardo nel discorso pubblico, non ci sono più intellettuali (again, dimostratemi il contrario se mi sbaglio, volentieri) e il PD si è rivelato più volte un partito dei padroni. Nessuno ha più coscienza di classe, non ragiona più lucidamente, credo siano gli effetti del divide et impera dall'alto…o forse semplicemente ci siamo tutti rincoglioniti?

La ciliegina sulla torta è che io NON sono assolutamente comunista o altro, mi chiedo come mai la Chiesa non abbia sollecitato a ribellarsi alla globalizzazione, all'epoca. L'immigrazione incontrollata di negraglia minaccia la razza e gli unici che ne parlano sembrano essere peggio dei problemi stessi (vedasi Trump). Eppure gli operai, le persone umili, sembrano votare a destra, almeno qui e negli USA.
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.
35 post e 3 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 ambitious-azure-moth No.55423

>>55422
La tua chiave di lettura e valida, ma lo è anche la chiave opposta, ovvero che se il capitalismo è diventato così oppressivo camerettare è un modo corretto di protestare. Non è detto che non ne arrivino altri, e sembra che ci sia un “risveglio collettivo” almeno a livello di coscienza di classe, che è il precursore di qualsiasi movimento sociale

 indelible-saturn-guanaco No.55424

>>55423
Camerettare è l'esatto opposto della protesta, anon, ma che cazzo dici?
Camerettare è per sua stessa definizione una mancanza di azione e una non partecipazione alla vita pubblica, politica, economica, etc

 ambitious-azure-moth No.55425

>>55424
E questo chi lo dice? E simile alla protesta indiana alla Gandhi. Soprattutto se nel frattempo fai azione politica a colpi di meme

 giant-cinereous-boar No.55426

>>55425
Effettivamente è una domanda molto interessane, così mi sono documentato.

Si può avere un cambiamento di policy su un governo democratico e su un governo non-democratico.

Per quanto riguarda il governo democratico, il cambiamento di policy si ottiene attraverso il cambiamento di politica, quindi meh, non lo so quanto sarebbe possibile far condividere ad abbastanza persone i valori della camerett. Ci si potrebbe provare, ma bisognerebbe estrarre quali sono i valori condivisibili ad una ampia base.

Per quanto riguarda il governo non-democratico è tutto un altro discorso.

Ghandi riuscì ad avere il cambio di policy convincendo un botto di persone ad incrociare le braccia SENZA armi e quindi SENZA fornire una giustificazione per la repressione armata, forzando il governo coloniale a reagire a:
- Paralisi pratica (governare l'India divenne impossibile).
- Timore strategico (possibilità di escalation da parte degli stessi incrociatori di braccia che "avrebbero potuto, in teoria, anche, prendere le armi se massacrati da indifesi abbastanza").
- Erosione della legittimità "morale", sia interna che internazionale, che si ripercosse sulle scelte politiche in patria degli inglesi e nei loro rapporto con le altre potenze.
- Costi insostenibili (economici, politici e militari).

Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.

 ambitious-azure-moth No.55427

>>55426
Il sistema ha ancora bisogno di manodopera per una ventina d’anni, in pratica il camerettismo e uno sciopero di massa.
Il sistema ha cercato di risolverlo importando manodopera, ma questo sta infastidendo i lavoratori che da due anni a questa parte lavorano con meno entusiasmo e non ci mettono l’energia necessaria per tenere in piedi il sistema. Il caso più eclatante lo abbiamo negli USA, dove il sistema Biden è collassato e la protesta e contro ideologia trumpiana hanno vinto sulla narrazione dem pro immigrati. In più giusto per sigillare il tutto sembra che ci sia stato un risveglio collettivo per cui se uno ammazza un ceo che è parte del sistema oppressivo quasi nessuno snitcha. E questo è una carta coperta che si è attivata adesso, ed è quello che sta scatenando il panico.
Spero che abbia senso che sono da furbofono



File: IMG_20241118_193021.jpg (324.28 KB, 1080x730)

 ill-chamoisee-chinchilla No.55368 [Rispondi]

La mia parte razionale, persona adulta e responsabile: "Molto bene, nonostante l'assenteismo c'è stata una doppia vittoria, non bisogna montarci la testa perché la strada è ancora lunga, ma è un ottimo risultato e un buon inizio, speriamo."

La parte emotiva: "BELLA CIAO FASCIDEMMERDA SUCATE DURO!"
33 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 finished-magenta-dove No.55406  SALVIA!

>>55404
Strana proiezione, visto che quello che continua ad offendere e scrivere stronzate (lì, come qui) sei tu

 leafy-ruddy-dove No.55407  SALVIA!

>>55402
Madonna che ritardo, nessuno sbatte i piedi per fumarsi le canne in macchina, ma per fumarle a casa un weekend d'inverno e poi andare tranquillamente a lavoro in settimana senza perdere la patente, mentecatto

 similar-abufinzio-wren No.55411

Sto pensando di ricominciare a prendere il treno quando posso, sono 4 anni che non prendo un treno

 boiling-rust-dormouse No.55415

File: GeTdbl4XUAA8Ci9.jpg (124.08 KB, 1156x398)

File: GeTdbl6XMAAjO9s.jpg (155.03 KB, 1386x538)

Intanto Salvini apre alle deroghe. Perché adesso e non subito? perché manca totalmente la cultura dell'analisi pre e post. Non esiste analizzare cosa succede a fare qualcosa, non c'è tempo. Bisogna correre, bisognare fare. Poi saltano fuori i problemi, le conseguenze impreviste, e tutti fanno la faccia di Pikachu.

 other-goldenrod-seahorse No.55416

>>55415
sono misure politiche fatte per solleticare il proprio elettorato, non frega un cazzo a nessuno dell'impatto che avranno e anzi sperano ne abbia zero per non dovere dare spiegazioni



File: Screenshot_20241014_205102….jpg (229.2 KB, 1052x788)

 prize-bone-hornet No.55274 [Rispondi]

Ora anche i liberal cominciano a tirare fuori gli artigli. Rampini proclama la superiorità intrinseca dell'Occidente e pretende ossequi dai popoli inferiori
32 post e 3 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 squiggly-azure-opossum No.55409  SALVIA!

>>55399
ma che è sta stronzata

 tame-straw-ape No.55410

>>55399
ormai nemmeno la voglia di tradurle le budellate di 4chan?

 daring-juliett-tetra No.55412

>>55408
Sì, bisognerebbe proprio chiederlo a quello che ha tradito il suo paese per andare in un paese dove fanno la stessa identica cosa.
È una fonte affidabilissima e assolutamente non di parte che non nutre proprio alcun risentimento.

 boiling-rust-dormouse No.55413

Io alla buona fede di Snowden ci voglio credere, almeno all'inizio.

 boiling-cadet-seal No.55414

>>55325
>liberalismo con inclusa la sua versione sotto steroidi(comunismo)
Dio porco che ritardo mentale.



File: GbszR22WYAAj9t_.jpg (57.26 KB, 1408x559)

 hideous-flavescent-abyssinian No.55344 [Rispondi]

Molto bene, ci siamo divertiti, adesso parliamo seriamente delle elezioni americane.
Questi grafici vengono da https://x.com/lorepregliasco/status/1854136326032961876 ed altri su twitter

M'interessa analizzare l'analisi del voto. Vedo quasi tutto farne una questione di genere, con i maga che scrivono "your body, my choice" e le dem che dicono che non scoperanno con chi ha votato Trump.
Io nono capisco perché si sia diffusa questa visione di sesso quando la cosa è evidentemente razziale. Le donne hanno votato democratico solo per qualche punto percentuale in più rispetto agli uomini, l'unica differenza che definirei rilevante sul serio è tra i neri.

Anche tra i giovani, si le donne sono molto più sinistra dei ragazzi, ma 1. il dato non lo vediamo diviso per razza, e sappiamo che incide molto 2. anche loro si sono spostate molto a destra rispetto al 2020 (7 punti percentuali, il doppio secondo altre analisi).
14 post e 4 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 squiggly-azure-opossum No.55360

al daily show stanno copando male ma gli highlight della campagna dem a 10:30 sono clamorosi

 cheery-teal-pekingese No.55361

>>55358
Capisco di averti triggerato per l’espressione da compagno ma: no.
Guarda caso non ti ha creato nessun fastidio invece l’idea che io consideri la cultura mafiosa un bene.

Che ti piaccia o meno anon, gli afroamericani sono molto compatti e hanno trainato tante delle riforme di sinistra di cui poi hanno beneficiato anche gli altri morti di fame (vedi sanità con Obama). Nei ghetti potranno pure ammazzarsi per 50 dolla, ma se la polizia americana strangola un negro scendono in strada anche tra gang rivali. E fanno looting, non i flashmob.
Adesso i liberali volevano fare appello sulle donne, ignorando il fatto che le donne, come categoria, sono in grado di dividersi pure all’interno dei circoletti radicali femministi stessi (vedi intersezionali contro non intersezionali, vedi intersezionali terf contro intersezionali non terf, vedi femministe che considerano un diritto emancipatorio il profilo onlyfans contro quelle che la considerano mercificazione della donna a beneficio degli uomini e così via).

Poi
>aborto
Me ne sbatte anche di questo il cazzo se poi la gente muore ancora di freddo. Non può essere il picco massimo della campagna elettorale di un partito di sinistra “con noi potrete continuare ad abortire”, quello é scontato in un paese normale.

In America fanno le marce trionfali quando gli legalizzano la cannabis in qualche stato del cazzo, poi però cacciano a mazzate i barboni che dormono in strada perché boh: non é tuo diritto non avere una casa ma non é nostro dovere dartela.
É buon senso, non parlarmi di impianti ideologici.

 pricey-delta-pike No.55362

>>55361
>Guarda caso non ti ha creato nessun fastidio invece l’idea che io consideri la cultura mafiosa un bene.
La cultura mafiosa è ovviamente una merda, ma come ho scritto non discuto neanche il tuo impianto ideologico perché sei completamente staccato dalla realtà. Che sia una merda lo dimostra la situazione da quarto mondo dei ghetti americani, oltre a quella del meridione.

>gli afroamericani sono molto compatti

E questo lo dici sulla base delle rivolte per Floid? sei un coglione. Non puoi prendere Obama come simbolo degli afro-americani e metterci tutto il resto dentro.


>Me ne sbatte anche di questo il cazzo se poi la gente muore ancora di freddo. Non può essere il picco massimo della campagna elettorale di un partito di sinistra “con noi potrete continuare ad abortire”, quello é scontato in un paese normale.

La gente per la vasta maggioranza non muore di freddo, e quindi non è un tema politicamente rilevante.
Crudele? si, ma è cosi. Non è questione di destra o di sinistra, ma di tematiche che non muovono voti.

>quello é scontato in un paese normale.

Visto che ci sei, prova un attimo a verificare le leggi sull'aborto tra i vari stati americani e quelli europei.

Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.

 cheery-teal-pekingese No.55363

File: IMG_4542.jpeg (56.96 KB, 1920x1080)

>>55362
> Crudele? si, ma è cosi. Non è questione di destra o di sinistra, ma di tematiche che non muovono voti.
Sei stupido.
Ho usato un esempio estremo per dire: disparità economiche. Ho usato “cultura mafiosa” perché é sinonimo di familismo amorale, che però ha uno scopo sociale preciso e funziona bene in determinati contesti. Il crimine organizzato non c’entra una sega.
Il tema economico sì che sposta i voti, ma come al solito nessuno ci capisce un cazzo, si vive di sparate e post su X e le ricerche si fanno dopo il voto. Pic relata e non ho intenzione di rispondere ad altro tanto ho capito l’andazzo.

 insubstantial-eggplant-lionfish No.55367

https://www.washingtonpost.com/politics/2024/11/15/republican-ads-false-flag/

Muslims in Michigan began seeing pro-Israel ads this fall praising Vice President Kamala Harris for marrying a Jewish man and backing the Jewish state. Jews in Pennsylvania, meanwhile, saw ads from the same group with the opposite message: Harris wanted to stop U.S. arms shipments to Israel. Another group promoted "Kamala's bold progressive agenda" to conservative-leaning Donald Trump voters, while a third filled the phones of young liberals with videos about how Harris had abandoned the progressive dream. Black voters in North Carolina were told Democrats wanted to take away their menthol cigarettes, while working-class White men in the Midwest were warned that Harris would support quotas for minorities and deny them Zyn nicotine pouches. What voters had no way of knowing at the time was that all of the ads were part of a single, $45 million effort created by political advisers to Tesla founder Elon Musk who had previously worked on the presidential campaign of Florida Gov. Ron DeSantis (R), according to a presentation about the group's efforts obtained by The Washington Post. The project, funded with anonymous donations, micro-targeted messages across the battleground states, often with ads that appeared to be something they were not - a tactic the organizers sometimes referred to internally as "false positives."



File: PEPE-e-SMOG-image2.jpg (52.24 KB, 1200x800)

 tame-peridot-emu No.54863 [Rispondi]

scusate il thread low effort, ma come investireste diecimila euro che avete da parte? pensavo a mettere tutto in un conto deposito e farci qualcosa con gli interessi e poi continuare e menarci i risparmi dei prossimi anni.
20 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 alienated-bravo-bear No.55170

>>55044
compro eth e il resto lo prendo col prestito, ora SYN E PORK su eth

purtroppo o per fortuna non ho mai usato sol

 selfish-ecru-kangaroo No.55186

>>55048
puoi consigliare una guida seria per gli ETF?
>>55170
che portafogli serve? io negro delle crypto, vorrei buttarci 5k con l'ottica che magari un giorno varranno davvero.

 hurtful-amaranth-tropicbird No.55187

>>55186
>io negro delle crypto, vorrei buttarci 5k con l'ottica che magari un giorno varranno davvero.
Non è più il 2010-2013. E non esistono praticamente più blue chips.
Oggi il mercato è cambiato ed è più dinamico.
Investi $5k nella memecoin in voga (facciamo pure di meno) se sei tra i primi ad entrare, massimo qualche milione di market cap, aspetti un po' ed entro un mesetto fai profitto e vendi.
Tutte queste memecoin nel giro di qualche mese/anno neanche esisteranno più e dei tuoi $5k perderai il 99%.

 valid-cyan-dugong No.55223

>>55186

Non ti serve nessuna guida, gli etf sono fatti per essere a prova di scemo. Tutto quello che devi fare è dividere i tuoi soldi in tre parti e comprarti:

-Un etf che traccia lo S&P 500, che ti serve ad avere l'esposizione ottimale al mercato americano, che sarà sempre la fonte più consistente di crescita.

-Un etf che traccia indici come FTSE All World, che ti serve a mitigare gli effetti delle turbolenze interne americane e beccarti un po' di esposizione ad eventi inattesi (es: quello che sta succedendo adesso in Cina)

-Un etf obbligazionario, vanno bene anche titoli di stato italiani. Serve principalmente a mitigare l'effetto di grosse turbolenze internazionali, come una recessione globale che inevitabilmente prima o poi si vedrà.

 alienated-bravo-bear No.55364

bump per i no coiner professoroni del survival bias lmaoooooo



File: ClipboardImage-1730979051.png (984.54 KB, 2138x7635)

 musty-rufous-curlew No.55338 [Rispondi]

l'Italia se avesse i colleghi elettorali tipo USA
1 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 squiggly-azure-opossum No.55340

non che servisse ulteriore prova che il sistema dei grandi elettori fosse una stronzata

spero un giorno al mondo si arriverà al "ranked choice voting"

 canine-camel-crow No.55341

>>55340
Tempo di andare in Alaska, anon.

 uneven-cordovan-butterfly No.55342

>>55340
Interessante in un contesto polipartitico e frammentato come l'italia, ma abbastanza inutile in US, in cui ci sono 2 partiti supportati da lobby che investono miliardi di dollari nella loro elezione

 pricey-delta-pike No.55343

>>55342
Però potrebbe essere la molla che permette l'emersione dei partiti minori, specie a sinistra dei dem.

 squiggly-azure-opossum No.55353  SALVIA!

>>55342
Ci sono due partiti perché il sistema elettorale forza ciò



File: videoplayback (1).mp4 (8.22 MB, 640x360)

 wellworn-telemagenta-pademelon No.55326 [Rispondi]

Qualcuno mi spiega la situazione giapponese e come le prossime elezioni andranno a impattare sullo scenario geopolitico di quella zona?
5 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 valid-tan-wildebeest No.55333

>>55332
Il Giappone ha perso la seconda guerra mondiale e i paesi vincitori, stati uniti e urss, si stavano spartendo i territori da tenere sotto controllo, con i sovietici che si espandevano ad oriente pensare che non gli facesse gola il giappone è da stupidi.
Il fatto dei cacatoi comunisti non ci sarebbe nemmeno da spiegartelo, vedi come erano messi prima della caduta del regime: più ti allontanavi da mosca e più era terzo mondo.

 energetic-desert-bonobo No.55334

>>55330
Fino al 52 il Giappone è stato formalmente zona occupata, mi riferivo a quello.
Se poi vogliamo disquisire che lo sia de facto ancora ora è argomento per un altro thread.
>>55332
Ignoralo nessuno ha parlato di comunisti ma lui li ha nella testa che fanno bordello 24/7

 elated-saturn-numbat No.55335

File: pic.png (82.01 KB, 518x540)

>>55332
Ti stava dicendo che come in Europa ci fu la divisione della Germania tra le potenze alleate, c'era anche un piano di divisione del Giappone in quattro zone di occupazione: Stati Uniti, Cina, e Regno Unito avrebbero preso il Giappone meridionale e centrale, mentre i Sovietici avrebbero ricevuto Sakhalin interamente assieme a Hokkaido e la parte nord della isola di Honshu
Alla fine tra negoziazioni varie e timori di rappresaglie in oriente si fissarono i limiti nelle due Coree al parallelo 38 e tutto il Giappone fu sotto il controllo statunitense

 dutiful-jasper-bird No.55336

>>55334
>Se poi vogliamo disquisire che lo sia de facto ancora ora
Si, lo è
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Presenza_militare_statunitense_in_Giappone

 adorable-burgundy-lynx No.55337

File: download.jpg (15.57 KB, 275x183)

>>55332

I Nipanghesi sono un popolo e una cultura che fiorirà sotto il Socialismo, stai a vedere se non sarà così.

Colione.



File: rx8vfak.jpg (49.35 KB, 774x516)

 virtual-bazaar-heron No.54473 [Rispondi][Ultimi 50 post]

Filo unico
258 post e 28 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 pricey-delta-pike No.55311

>>55309
In diritto internazionale might makes right, è un dato di fatto. Perdi le guerre e perdi terreno, esattamente come è successo in Ucraina.

Ripetendo, di nuovo, che le guerre Israele le ha solo subite.

 energetic-desert-bonobo No.55318  SALVIA!

>>55311
>Invadi casa degli altri
>Li segreghi
>Li ammazzi
>Li privi di acqua, cibo, elettricità, medicine
>SUBIRE
MIO NEGRO/bis

 valid-tan-wildebeest No.55320

>>55318
ma ancora con questa chiavata? pari un disco rotto scimmiò, ti ricordo che le ONG di mezzo mondo più vari alleati della galassia musulmana tipo indonesia, turchia, iran ecc erano a costruirgli ospedali e infrastrutture a gratis fino al giorno prima, chiaro che se anche un paese di morti di fame come l'indonesia viene a tirarti su un ospedale per puro spirito di fratellanza e tu ci scavi sotto i tunnel perché sei così troglodita da concepire solo un mondo in guerra, il problema sei te e non il resto del mondo.

 exotic-sunset-sheep No.55322

File: Screenshot_20241026_224718….jpg (154.04 KB, 1021x519)

Un brutto giorno per essere pro-pal/pro-Iran/pro-negri.

Supremazia aerea IMPOSTA. Iran IMPOTENTE. Israeli Defence Force anche oggi mette a tacere gli haters.

 pricey-delta-pike No.55324

>>55322
Vabbeh ma Israele ha avvertito prima proprio per evitare escalation.


[Ultimi 50 post]

File: Generale.jpg (57.87 KB, 1080x896)

 odd-bazaar-chipmunk No.54538 [Rispondi]

Posta qui il candidato peggiore delle Europee '24
48 post e 5 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 insubstantial-kilo-numbat No.54927

>>54889
Sì direi che il vero comunismo è fuori dai media da almeno vent'anni come fuori dal parlamento da almeno 30.
Confutamelo, testa di cazzo.

 stiff-tango-burmese No.55035

>>54889

meno male…mio nonno l'ha provato il vero comunismo, ed è fuggito in fretta e furia. Migliore decisione della sua vita

 squiggly-stormcloud-raven No.55195


 angry-lust-loris No.55196

>>55035
Nonno kulako di merda, ustascia o direttamente un nazi del cazzo?

 sweaty-pluto-cormorant No.55199  SALVIA!

>>55196
Avete perso la prova della storia, fattene una ragione mongoloide



 poised-patriarch-owl No.53666 [Rispondi]

https://the-media-leader.com/the-world-as-we-know-it-is-coming-to-an-end-heres-how-you-prepare/

Fascisti: DISTRUTTI
Neolib: TORNATI NELLA FOGNA DELLA STORIA, UMILIATI
Democratici: SCHIACCIATI DALLE ORDE ASIATICHE

Come copa anon col fatto che la Pax Americana è giunta al termine e la Pax Sinica è alle porte?

Iscrivetevi al Partito Socialista prima che sia troppo tardi.
31 post e 5 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 lustrous-charlie-bongo No.55190  SALVIA!

File: lwvxai5.jpg (123.41 KB, 873x1024)


 gorgeous-grullo-quelea No.55191  SALVIA!


 adorable-burgundy-lynx No.55192

>>55185

lei è un cretino fosforescente, aslutti.

 adorable-burgundy-lynx No.55193

>>53730

Finalmente qualcuno che lo capisce.
Il Socialismo è sempre la soluzione, non importa se lo chiami New Deal o IRI.

 angry-lust-loris No.55197  SALVIA!

>>55185
Lol all'overdose di copium e visione del mondo da bulli ritardati tipica della politica estera statunitense che viene proiettata sullo schieramento opposto.



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
Precedente [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]