> Ho scritto questa risposta a un thread visto ieri sera su b e poi prunato qualche ora dopo, riguardo i motivi dietro pochezza della destra europea e perché ci sia questo accodamento dietro la destra americana, quando chiaramente questa considera noi europei quando va bene dei competitor, e quando va male dei baluba rincoglioniti e truffaldini. Posto comunque qui ilmio post perché magari qui può portare a una discussione interessante. O magari no, bohLa destra italiana e la destra europea in generale (a parte rarissimi esempi, la Francia ad esempio) hanno un minimo comune denominatore, ovvero gli mancare completamente un qualunque tipo di sottofondo culturale solido su cui potersi appoggiare, al di là del "hurr durr meno tasse" e (negli ultimi anni) "hurr durr meno negri" c'è il nulla cosmico culturalmente dietro la cultura di destra. Che NON vuol dire che se sei di destra sei un povero analfabeta, attenzione, significa però che a confronto la Sinistra ha un retro terra culturale e intellettuale a cui attingere che è dieci volte superiore.
Ergo, quando salta fuori all'interno della destra un'ideologia "forte" che possa fare da collante, ovvero ipernaziolanismo sfrenato negli anni 30, populismo caciottaro stile Grillo/Tea Party negli anni 10, e Trumpismo adesso, la destra moderata evapora e tutti fanno a gara a salire sul carro del pensiero di tendenza.
La destra italiana poi è particolarmente povera da questo punto di vista. Vent'anni di abbernascone li hanno talmente rintronati che ormai il calabraghismo che hanno i leader di cdx nei confronti della destra americana è quasi grottesco, vedi pic relata.
La destra italiana e la destra europea in generale (a parte rarissimi esempi, la Francia ad esempio) hanno un minimo comune denominatore, ovvero gli mancare completamente un qualunque tipo di sottofondo culturale solido su cui potersi appoggiare, al di là del "hurr durr meno tasse" e (negli ultimi anni) "hurr durr meno negri" c'è il nulla cosmico culturalmente dietro la cultura di destra. Che NON vuol dire che se sei di destra sei un povero analfabeta, attenzione, significa però che a confronto la Sinistra ha un retro terra culturale e intellettuale a cui attingere che è dieci volte superiore.
Ergo, quando salta fuori all'interno della destra un'ideologia "forte" che possa fare da collante, ovvero ipernaziolanismo sfrenato negli anni 30, populismo caciottaro stile Grillo/Tea Party negli anni
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.