[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 No.31131[Mostra tutto]

Parliamo di Brexit? Io sinceramente non capisco che cazzo sta succedendo, mi pare lampante gli albionici si stiano sparando nei coglioni e non riesco davvero a capire come non se ne rendano conto.
Sono prevenuto io? Quali informazioni chiave mi mancano?

A me sinceramente pare tutto uno scam fatto dai riccastri dell'UK che potranno tentare la strada di diventare un paradiso fiscale tipo Hong Kong ma in Europa. Pare buona parte del pubblico si sia bevuta un sacco di cazzate nel corso degli anni su come l'UE sia brutta e cattiva e c'è un sentimento di astratto odio che nessuno riesce a focalizzare su qualcosa di negativo.

Aiutatemi a capire.
50 post e 14 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.32880

>>32879
ma se la media mobile viene usata apposta per evitare che il dato venga inquinato da eccezioni. Cosa cazzo hai contro la media mobile tranne per il fatto che ti dà torto?

 No.32882

File: cruscotto-2.png (36,77 KB, 895x625)

>>32879
Per spiegare meglio, il grafico a sx *non* rappresenta il numero di sbarchi, ma una media sui precedenti 12 mesi.

Questo significa che, ipotizziamo, ad Agosto 2016 ci siano stati 0 (zero) sbarchi mentre nei precedenti mesi 10.000 al mese, il grafico segnerebbe più di 9000 «sbarchi in media mobile».

Massaggiare il dato in questo modo è di una malafede unica, soprattutto considerando che il periodo in cui ogni ministro è stato in carica è, appunto, di 12 mesi.
Di nuovo allego un grafico del Ministero dell'Interno, è evidente il cambio di rotta Salvini/Lamorgese.

>>32880
> ma se la media mobile viene usata apposta per evitare che il dato venga inquinato da eccezioni. Cosa cazzo hai contro la media mobile tranne per il fatto che ti dà torto?
Esempio per i sempliciotti.
Ronaldo fa un gol a partita.
La Juventus lo vende e prende me, in sovrappeso e con l'asma.
Al mio primo incontro, faccio schifo e rimedio un infortunio nei primi 10 minuti.
Secondo la «media mobile su 12 partite», i gol fatti dal sottoscritto sono circa 0.9. Non male, vero? Datemi 1ml di ingaggio.
O forse no.

 No.32883

>>32882
Ah ok anon, pensavo parlasse di media nel mese e non negli ultimi 12, effettivamente mostra una realtà falsa. Grazie dei dati

 No.32885

>>32883
Non riserco a ricordare quali sono state le misure prese da Salvini in termini di leggi/disegni di legge/accordi internazionali che hanno portato alla diminuzione degli sbarchi nell'anno in cui è stato ministro dell'interno.
Non è una trollata, davvero non mi vengono in mente.

 No.32886

>>32885
il famoso decreto sicurezza

 No.32887

>>32886
Ma poi è stato revocato?

 No.32888

File: Egr5JPUXgAMjsPs.jpeg (61,89 KB, 1062x611)

Di fianco c'era un grafico non in media mobile ma è stato bellamente ignorato, attribuire a Salvini qualsiasi cosa che non sia becera propaganda considerando che ha effettivamente fatto zero rispetto a Minniti è da social media manager della Lega Nord.

Ma poi perché cazzo si sta parlando di sbarchi nel thread della Brexit, quando gli immigrati arrivano per lo più via terra e aria?

 No.32889

File: nazionalita-sbarchi.png (52,79 KB, 512x720)

>>32885
>>32886
Sì, i due decreti sicurezza e anche un maggior impegno in Libia (insieme all'ex Ministro della Difesa).

>>32887
No, nessuno dei due, non c'è molta voglia di immigrazione clandestina nemmeno nella base elettorale del PD.
Quando poi vedi da che guerre scappano (vedi immagine allegata), capisci bene perché non vogliono tornare indietro.

>>32888
> Di fianco c'era un grafico non in media mobile ma è stato bellamente ignorato.
Tanto per farti notare quanta malafede c'è nelle elaborazioni ISPI, prendiamo quel "grafico a fianco".
Per il 2020 (anno ancora non concluso) la barra riporta poco più di 20.000 sbarchi.
Ma come fanno ad avere il dato se l'anno non è ancora chiuso? Ah, c'è scritto "proiezioni ISPI".
Ecco, il dato reale AD OGGI (neanche arrivati alla prima metà di Settembre e con le ONG tedesche che hanno da poco ripreso a fare da ferry) è di 21.000 sbarchi.
Quindi è evidente che hanno cannato la stima.
E ovviamente l'hanno cannata al ribasso, migliorando le statistica del Ministero dell'Interno in carica.

> quando gli immigrati arrivano per lo più via terra e aria?

No. La stragrande maggioranza dei clandestini (Tunisia, Nord Africa, Africa Centrale) arriva via mare, nel 2019 "solo" 5000 clandestini sono giunti in Italia via terra (Trieste).

 No.32899

>>32889
La domanda è: è possibile che tra il calo degli sbarchi e I decretI sicurezza ci sia una correlazione spuria mentre invece la causazione è da qualche altra parte?
Scusami tanto, è che la narrativa del fanfarone inefficace che bercia in campagna elettorale perenne mal si sposa con dei "risultati" e quindi quando questi appaiono la prima cosa che penso è che la causa sia un'altra.

 No.32913

>>32899
> è possibile che tra il calo degli sbarchi e i decreti sicurezza ci sia una correlazione spuria mentre invece la causazione è da qualche altra parte?
Certo, però è davvero molto strano: con Salvini si registra (per esempio) i mesi di Giugno/Luglio/Agosto più bassi che Minniti, mentre con Lamorgese, ad un solo anno di distanza, si impennano i numeri subito.

Non penso che Salvini avesse la bacchetta magica, ma alcune cose c'è un evidente rapporto di causa->effetto. Faccio un esempio:
Salvini si opponeva allo sbarco delle ONG. Non ci riusciva alla fine ed entravano lo stesso, però intanto si facevano due settimane di mare per un solo carico di clandestini.
Oggi invece il porto si assegna subito, e sono pronte a tornare in mare; in 14 giorni fanno più traversate, con raddoppio/triplicazione dei numeri.

Stesso per le multe alle ONG, ispezioni, fornitura di materiale ai Libici, etc.

 No.32916 SALVIA!

>>32913
>con Salvini si registra (per esempio) i mesi di Giugno/Luglio/Agosto più bassi che Minniti
ma che cazzo di discorso è? che senso ha guardare i valori assoluti? ha ereditato un trend in discesa, grazie al cazzo, flussi già in forte rallentamento
trend che rallenta (nel senso che smette di variare, diminuire, rapidamente) e verso la fine del suo mandato si inverte pure

i fatti sono chiarissimi e trovo davvero assurdo che se ne parli ancora, il boom migratorio è stato negli anni di Minniti e l'ha domato alla grande con mezzi discutibili, il resto è letteralmente il nulla perché si parte da una situazione che non vale un centesimo di quella di Minniti

 No.32920

>>32916
> che senso ha guardare i valori assoluti?
> e verso la fine del suo mandato si inverte pure.
No, Salvini è stato Ministero dell'Interno dal 1 giugno 2018 all'8 settembre 2019. In tutto questo periodo, confrontando i dati mese-su-mese (cioè per esempio sbarchi a aprile19 [salvini] vs. aprile18 [minniti] vs. aprile20 [lamorgese]), Salvini fa sempre meglio (con un mese di eccezione, e questo mese con pochissime unità di scarto) sia del predecessore Minniti che del successore Lamorgese.

Se fosse vero che Salvini ha ereditato una "situazione in discesa" e ha reso la curva piatta, beh, allora vuol dire che Lamorgese ha ereditato un problema risolto ed è riuscita a far iniziare di nuovo le partenze.

 No.32921 SALVIA!

>>32920
Pensiero magico (Slavini entra in ufficio al giorno x e tutto quello che fa fino al giorno di uscita y è solo ed esclusivamente opera sua) + benaltrismo (eh allora lamorgeseh?).
Siamo tornati ai vecchi tempi?
Salvia per post da /b/.

 No.32922

>>32921
Non sono lui, ma non credo tu abbia capito ciò che hai letto.
SE si considera vero che 'Minniti ha fermato gli sbarchi'.
SE si considera vero che Salvini non ha influito perché la diminuzione si è arrestata
ALLORA bisogna anche considerare vero che la Lamorgese ha fatto ricominciare gli sbarchi.
Pare ovvio dire che ognuna di queste affermazioni è contestabile, e che la realtà è più complessa e fatta di concause.

 No.32925

>>32922
Ringrazio per la spiegazione più chiara della mia.
Sì, il succo è: se "Salvini non ha fatto niente è tutto merito di Minniti" allora vuol dire che Lamorghese ha ereditato una situazione pacificata ed è stata un disastro.

La verità è ovviamente complessa e multifattoriale, ma è innegabile che alcune scelte dissuasive (multe ONG, concessione di porti solo dopo settimane) abbiano avuto dei risultati (non eclatanti come in Australia, ma comunque tangibili).

 No.32929 SALVIA!

>>32925
>>32922
>"Salvini non ha fatto niente è tutto merito di Minniti" allora vuol dire che Lamorghese ha ereditato una situazione pacificata ed è stata un disastro.
A me sembra una lieve flessione verso l'alto e non "un disastro".
In ogni caso si, è un casino di concause differenti, quindi affermare che è tutto merito di Slavini e del suo berciare a squarciagola verso il Mediterraneo centrale dovrebbe essere una falsità, no?

 No.32931

>>32929
Certo, ça va sans dire. Così come è contestabile dire che Slavini non ha influito affatto perché è stata tutta opera di Minniti.

 No.32933

>>32929
> quindi affermare che è tutto merito di Slavini dovrebbe essere una falsità, no?
Ovviamente, ma tu vai ripetendo un'altra cosa: che Salvini non ha fatto nulla e che non ha avuto nessun effetto e che la sua è solo propaganda.
Per lo specifico tema "sbarchi di clandestini sull coste italiane" è una cosa che è dimostrabilmente false.

 No.32935

>>32760
ripropongo

 No.32936

>>32760
>>32935
>Sia damage control per passare per vittime in una situazione dove hanno solo da perderci?
Questa è la mia ipotesi, che volessero mandare tutto in caciara si era evinto fin da subito ma contro le mie aspettative alla fine BoJo Horseman aveva firmato un accordo, perlomeno preliminare, su alcuni punti, e il suo ritrattarlo avrà pesantissime ripercussioni, non solo sulla brexit ma sul suo stato, quindi la mia idea è che vogliano comunque far passare l'UE come la cattifa che ha mandato in default l'Inghilterra.

 No.32937

>>32936
>quindi la mia idea è che vogliano comunque far passare l'UE come la cattifa
Io però non ho capito a chi vorrebbe far cambiare la percezione dell'UE. Agli elettori britannici per poter salvare il partito? A qualche altro stato in vista di future alleanze? In questo caso: non sarebbe solo retorica pseudodiplomatica, visto che lo spaghettamento di Boris è di fronte a tutti?

 No.32940

>>32936
>>32937
C'è anche da dire che, essendo già formalmente fuori dai patti commerciali preesistenti, finché rimane nel limbo del non-accordo può aiutare le imprese inglesi quanto vuole. Questo gli dà un vantaggio commerciale notevole, che in questo specifico frangente post-covid potrebbe risultare vitale.

 No.33008

File: cfmg4dh.jpg (84,41 KB, 1148x654)

fa proprio pensare

 No.33009

>>33008
> elaborazioni ISPI su dati Ministero dell'Interno
> elaborazioni ISPI
Non trovo i dati sul sito del Ministero dell'Interno, e visto che villa è noto per la sua scorrettezza intellettuale (vedi media mobile 12 mesi) non posso dire nulla dal grafico.

 No.33037 SALVIA!

>>33009
A me pare solo tu abbia il culo in fiamme visto che affianca a quello in media mobile ha postato quelli non in media mobile e non cambiava un cazzo.

 No.34696

e quindi alla fine il pesce lo hanno portato a casa lasciando indietro tutto il resto?

 No.34698

>>34696
A me fa ridere che si son portati a casa praticamente solo l'accordo sui diritti di pesca e giusto giusto un accordo temporaneo sul controllo doganale delle merci per non finire coi supermercati coi scaffali vuoti nel giro di una settimana.

Questo accordo sancisce che il nordirlanda non fa parte dell'unione doganale britannica, che l'UK praticamente scarica gli unionisti a Belfast che manterranno Schengen solo per non trovarsi di nuovo le bombe sotto le auto, al lungo termine porterà forse all'unificazione dell'Irlanda.

Quello che l'UK vuole sono accordi commerciali di libero scambio come l'UE ha fatto con Giappone, Corea e Canada, il problema è che è un accordo che non puoi fare dall'oggi a domani, ma sono robe che vanno avanti anche per 10 anni o più si trattative

 No.34699

>>34698
l'UK si aspettava di uscire e poi fare trattati bilaterali con gli altri paesi europei per aggirare la ue. Si sono ritrovati che tutte le volte che l'ambasciatore inglese bussava a casa di uno stato europeo si sentiva rispondere "fai pure riferimento alla Von Der Layen o a chi più ti aggrada a livello europeo". Alla fine hanno ceduto. Comprendo l'europa che non è stata comunque troppo dura perché non c'è nessun motivo di inferire sui perdenti e perché è comunque meglio avere un'inghilterra dipendente che un'inghilterra completamente slegata. L'unico sbocco che vedo per gli inglesi è tornare all'atlantismo e dare il culo agli USA

 No.34700

>>34699
>L'unico sbocco che vedo per gli inglesi è tornare all'atlantismo e dare il culo agli USA
Lrn2India

 No.34701


 No.34702

>>34699
Invece a mio parere l'UE avrebbe dovuto fare di tutto per causare un hard brexit e lasciare i supermercati inglesi vuoti. L'UE avrebbe dovuto creare un precedente: niente accordi commerciali facilitati e dazi al 3% come per tutte le nazioni extra UE, lasciare gli inglesi con i supermercati e le farmacie vuote così che potessero rendersi conto della loro scelta. L'UE è stata troppo buona

 No.34703

>>34702
Dal punto di vista del cielodurismo ti capisco. Anche io avrei voluto la perfida Albione crepare. Il problema è che per mille motivi è comunque meglio non metterli alla fame, anche questioni di soft Power. Oggettivamente hanno perso su tutta la linea.

Ovviamente questa è solo l'opinione di un anonimo che si interessa ma non è un politologo o altro

 No.34705

>>34702
Ci avrebbero perso un sacco di soldi anche i paesi UE

 No.34706

>>34705
Si ma non sarebbe stata la crisi del 2008, sui 290 miliardi (sterline) di export inglese verso l'UE, con dei dazi al 3%, potremmo aspettarci un tracollo di export di circa 100 miliardi; per quanto riguarda l'import inglese dai paesi UE che è di 370 miliardi, con dazi al 3%, potremmo aspettarci un tracollo di 150 miliardi distribuiti du 27 paesi che avrebbero compensato aumentando i propri export in quanto inevitabilmente i prodotti non comprati in UK sarebbero stati comprati da altri partner europei. Quindi in fin dei conti se l'UE ci perdeva qualcosa di certo L'UK ci perdeva davvero molto di più.

Occasione di affamare quegli arroganti isolani di merda persa, ora spero solo che la Scozia lì molli per tornare in UE

 No.34708

Hanno fatto bene.
/filo

 No.34709

>>34708
Chi ha fatto bene cosa? Esprimiti a dovere, cavernicolo

 No.34752 SALVIA!

>>34709
È quello che si è offeso perché la prima risposta al suo filo sulle vaccinazioni in Spagna è stata "fanno bene"

 No.34753

Secondo voi la Scozia torna in Europa? E questo cosa implica a livello inglese e a livello europeo?

 No.34754

>>34753
È abbastanza inevitabile, il referendum sull'indipendenza è stato vinto dagli unionisti di poco su concetti tipo unità, fratellanza, visione comune e poi fanno la Brexit benché la Scozia fosse fortemente per il remain.
Sarà un casino ma credo lo faranno o almeno ci proveranno a meno che l'Inghilterra non gli si metta a 90 con le chiappone ben aperte. A livello Europeo cambia poco praticamente, non credo il PIL scozzese e i loro scambi commerciali contino particolarmente. A livello inglese sarà un disastro a livello di immagine e politica interna. Economicamente l'uk perde una regione relativamente povera che votava Labour quindi ai conservatori va pure bene così mi sa.

 No.34755

>>34754
Sì, anche le mie riflessioni erano simili: area rurale a traino dei contributi europei che vuole stare in europa. Niente di strano, ma non mi sembra di prendere davvero qualcosa di grande valore se non forse politico. Se la Scozia si stacca e viene in Europa quanto mancherà all'Irlanda del nord per riunirsi all'Irlanda del tutto?

 No.34756

>>34755
Non credo gli importi, sono praticamente nella stessa zona economica e finché non gli mettono casini al confine dormono tra due guanciali.

 No.34758

>>34753
In realtà la perdita della Scozia potrebbe essere fatale per l'Inghilterra, perché anche se è vero che son solo zoticoni, i contadinacci sono gli unici produttori di beni in GB, l'Inghilterra fa praticamente solo merda che non soddisfa minimamente il fabbisogno.

 No.34771

>>34755
>>34756
Ma uno dei problemi dell'indipendenza scozzese non era la perdita dei giacimenti di petrolio?

 No.34772

Io non vedo nessun modo per gli albioni di giovare dalla Brexit. Vedo solo aspetti negativi. Secondo me si sono dati la zappa sui piedi.

 No.34778

>>34772
Loro ci rimettono e noi della UE saremo così stupidi da non cercare nemmeno di guadagnarci qualcosa, ci scommetto.

 No.34787

Forse è la volta buona che radono al suolo Edinburgo.

 No.34790

>>34787
Cosa ti ha fatto di male Edimburgo?

 No.34791

>>34790
Niente di particolare, mi stanno sul culo tutti gli abitanti delle isole britanniche ma gli scozzesi un filo più degli altri.

 No.35158

Sto guardando in questo momento; è la prima volta che mi trovo di fronte al canale di memelimes. Voi lo seguite?

 No.35161 SALVIA!

>>35158
Dario Fabbri di Limes è stato assunto dai men in black vedo.


[Mostra tutto] (50 post e 14 immagini omessi)
[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]