[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]

/pol/ - Politica

Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: onu.jpeg (39,39 KB, 678x452)

 No.32952

Quanto è interventista /pol/? Se nel paese X fanno un colpo di stato e cominciano a violare i diritti umani e ad ammazzare la gente, siete a favore di un intervento militare o preferite farvi i fatti vostri?

 No.32957

Fa sempre brutto dirlo ma dipende dai rapporti che hai con lo stato: ci confini/sei vicino/fa parte di un unione di territori? Allora sono d'accordo, ma se non c'hai nulla a che fare allora è meglio non rompere i coglioni, basta vedere i disastri fatti da stati uniti e ussr.

 No.32965

>>32957
In parte ha ragione questo anon. Ci sono larghe e vaste porzioni di questa terra che per motivi sociali ed economici sono inadatte alla democrazia (guarda tutto il nord africa dove puoi spergare quanto vuoi coi governi ma tanto alla fine le porzioni di territorio sono governate dai capi delle tribù di cammellieri) o in Asia (dove per cultura e forma mentis molti non sono nemmeno in grado di concepire una democrazia).

In generale nel 1945+75 se proprio vuoi cagare il cazzo a qualcuno lo embarghi e lo riempi di sanzioni sui commerci fino a quando almeno di facciata non si riallinea. Ma anche qui, lo puoi fare con la LolKorea Del Nord, con la Cina invece ti tocca far finta che non stia rilasciando l'olocausto 2.0 e continuare a sederti ai tavoli internazionali con grossi sorrisoni e pacche sulle spalle.

Sono tempi più difficili rispetto al secolo scorso.

 No.33044

dipende tutto da:
- quale stato è coinvolto?
- quali sono i nostri rapporti con esso? politici, economici e militari
- che tipo di violazioni sono state messe in atto?


noi occidentali reputiamo barbare cose che in altre aree del mondo sono considerate normali, il nostro metro di giudizio è falsato dai nostri valori, che fungono da filtro nell'interpretazione del mondo che ci circonda

non è un si o un no, è questione di capire cosa accade, perché accade, quali sono gli effetti su di me o i miei alleati

se intervenissi sempre diventeresti gli usa-bis che hanno fatto gli sceriffi del globo terracqueo per anni, se non intervenissi mai saresti un'idiota

 No.33045

>>33044
aggiungo: la democrazia è UN sistema di governo e non sempre è il migliore in assoluto

 No.33047

se l'intervento militare è pagato con risorse ottenute tramite scambi volontari, non vedo il problema.
Per esempio se gli Unghhh sono terminati dai cinesi, dovrebbe essere possibile per un Unghhh e affiliati alla causa pagare compagnie militari private per intervenire in loro difesa. Purtroppo a causa degli Stati, questo non è possibile, quindi ciao cia' Unghhh e tutti a piangere e fare i girotondi delusi.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / hd / 420 ] [ v / aff / cul / pol / ck ]