>>45003>>45002Il cattolicesimo è sostanzialmente paganesimo con un pittata di semitismo monoteista. Si è sempre adattato molto bene alle popolazioni locali assorbendone le tradizioni, vedi Santa Muerte in Messico o El Nino de Cebu nelle Filippine. Anche i rituali cattolici locali delle varie regioni e città italiane sono probabilmente versioni cristianizzate di quelli pagani locali, vedi la Festa dei Morti che sopratutto al Sud ha un'importanza enorme ed è palesemente un modo per riconnettersi e ringraziare i propri antenati, che è tipo il rituale pagano per eccellenza. Per questo le popolazioni cattoliche hanno spesso legami molto forti con la Chiesa al punto da derivare da essa il proprio senso di identità nazionale come in Polonia o Filippine.
Di contro i paesi protestanti hanno un cristianesimo "light" che è stato ripulito da tutti i rituali cattolici, cioè pagani, e quindi sentono il tutto molto meno. La roba il op non è nient'altro che la protestantizzazione del cattolicesimo tedesco, e a questo punto mi chiedo perché non diventino protestanti come il resto del paese e basta invece di rompere i coglioni alla Chiesa.
>dea madreLol, verissimo, del resto la rappresentazione tipica della Madonna è palesemente una figa. Non nel senso di bella (anche), nel senso proprio dell'organo riproduttivo. Tutta l'arte cattolica è piena di riferimenti simili, che i paesi protestanti non hanno perché idolatria e blablabla quindi hanno chiese che sembrano dei magazzini e zero arte sacra "ispirata".