[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: photo_2022-07-14_18-47-30.jpg (86,32 KB, 1280x702)

 hollow-peach-quetzal No.49716[Ultimi 50 post]

Draghi ha deciso che era ora di basta.

 breakable-uniform-quoll No.49717

Non vedo l'ora delle elezioni, così finalmente ci togliamo i grillini di merda dai coglioni.

 standard-pearl-stinkbug No.49720

>>49717
>lui pensa che pd, lega, 5stelle che hanno tutti perso voti vogliono andare alle elezioni

 impure-aureolin-eagle No.49721

Draghi ha deciso che non gli va bene il governo attuale. Penso sperasse nella sconfitta al senato di quest'oggi, fallimento che non c'è stato (fa le cose troppo bene).

 knotty-veronica-turkey No.49722

meglio non seguire le news, meglio farsi i propri affari e non essere demoralizzati

 breakable-uniform-quoll No.49723

>>49720
Non ho detto questo, anzi penso che non ci saranno elezioni.

 sunny-feldgrau-dodo No.49724

Primedonne primadonneranno

 scared-goldenrod-bullfrog No.49725

>Tutti i governi in Europa crollano allo stesso esatto momento per (((motivi)))
>gli anon normie di diochan non vedono l’ora di votare

Oh gli negri…

 bowed-uranus-buffalo No.49726

qualcuno mi spiega perché mattarella fa di tutto per mantenere questo memegoverno in piedi con lo sputo?

 tinted-dandelion-rail No.49727

File: SILVIO.jpg (45,93 KB, 500x475)

>>49725
>Tutti i governi in Europa crollano allo stesso esatto momento
sembra proprio che sia giunta l'ora del governo mondiale
>>49726
non è pratica comune che il presidente rifiuti le dimissioni per temporeggiare?
potrei sbagliarmi

 lustrous-patriarch-gnu No.49733

>>49726
È prassi, anche coi parlamentari che si dimettono la prima votazione è sempre sfavorevole, è una sorta di "cortesia" e di "rispetto" che si dà a chi ha avuto ruoli istituzionali. Mercoledì parlerà alle camere e si dimetterà definitivamente

 oblong-myrtle-coyote No.49736

>>49733
Sono curioso di sentire che macigni si tirerà fuori dalla scapra Draghi mercoledì

 frayed-mantis-numbat No.49737

>>49736
Meh, Draghi è un banchiere e se c'è una cosa che sanno fare i banchieri è non regalare informazioni preziose.
Al massimo custodirle, per capitalizzarle sotto forma di ricatti velati.
Non dirà niente di inedito, non è certo il luogo giusto.

 satisfied-wenge-bullfrog No.49840

seriamente non ho capito per quale motivo vuole dimettersi, ha consenso in parlamento, all'estero, e se ho capito bene non gli hanno presentato degli ultimatum

 longterm-jonquil-baboon No.49843

>>49840
Questo governo nasce con l'intento di avere una larga intesa per portare a termine cose come il PNRR e in secondo luogo la gestione della guerra in Ucraina (dato che le azioni di Draghi in merito è ridicolo pensare non siano state condivise dalla maggioranza che lo sosteneva).
Il movimento e Conte è da inizio di questo governo che tirano la corda - non sta a me dire se a torto o ragione - e tutta la tarantella di facciata per l'inceneritore - ma in realtà legata al non rinnovo del bonus 110% che i grillini vorrebbero rendere strutturale - ha messo Draghi nelle condizioni di mettere i partiti, nello specifico cinque stelle e la lega che ha provato a sciacallare all'apertura della crisi e che ora stan tenendo le orecchie basse perché l'intellighenzia interna avrà spiegato a Salvini e compagnia che nel prossimo governo non saranno più attori di peso nei processi decisionali visto che il banco del cdx lo vincerà draghetta, di fronte alle proprie responsabilità.

O fanno i bravi e mantengono quel patto iniziale oppure Draghi - che di fare il PdC interessa il giusto e che può tranquillamente grattarsi i coglioni al mare vita natural durante - se ne torna da dov'è venuto, ovvero la sua villa al mare nel lazio.

L'errore che si fa in tanti è pensare che Draghi alla fine abbia chissà quali interessi a mantenere quella cadrega. Lui è l'esatto opposto di Conte: non è un tizio diventato a caso figura di spicco dello stato italiano e che adesso pensa di muovere i fili della repubblica, è un 75enne che ha fatto una carriera tecnico politica fuori dalla nostra comprensione è che ha avuto molto più potere in passato come banchiere centrale che ora come presidente del consiglio.

Scusa la prolissità e gli eventuali errori grammaticali, sono di fretta

 wet-sierra-ferret No.49859

Ho letto su twitter di un discorso para-democratico con un bellissimo "me lo chiedono gli Italiani", direi che si vola.


>>49843
Il problema di Salvini non è solo la Meloni in quanto tale, è anche la possibilità concreta che la Lega "dei governatori", Zaia-Fedriga per capirci, decidano di spartirsi l'elettorato di destra con la stessa. In pratica la Lega il partito di governo/centro destra (assorbendo definitivamente forza italia) mentre FdI sarebbe il partito di destra più conservatore.
Questo chiaramente metterebbe in difficoltà la parte chiamiamola pittoresca della Lega, tipo Pillon. Pillon (e amici) che sono anche in difficoltà per la questione fondi russi, oggi che essere amici dei russi non va più di moda.

 luminous-jasmine-salamander No.49860

>>49859
Per l'elettorato leghista essere amici dei russi è ancora di moda.

 chilly-xray-bat No.49861

>>49859
Il Corriere era un ottimo giornale fino a qualche anno fa, da quando è entrato Cairo è diventato una merda immonda.
Prima con quella cagata di lista dei russofili, che non si capisce a cosa dovesse servire, poi con questi continui, ridicoli e smielati endorsement a Draghi.
Con Monti si comportarono in modo infinitamente più equilibrato, c'è stato proprio un calo verticale.

 alarmed-flax-ox No.49862

>>49717
Certo anon. Ti ricordo che i grillini esistono ed esisteranno per i prossimi 100 anni grazie al reddito di terronanza ai terroni che si stanno letteralmente cagando in mano al solo pensiero che possa essere abolito. E di terroni di merda ce ne sono tanti.

 afraid-regalia-wren No.49864

File: l319ho7.jpg (126,23 KB, 960x892)

>>49862
>Ti ricordo che i grillini esistono ed esisteranno per i prossimi 100 anni grazie al reddito di terronanza ai terroni

 luminous-jasmine-salamander No.49868

>>49864
È più o meno la stessa cosa che vorrebbe fare la sinistra con i negri arrivati sui barconi, con buona pace del baizou di diochan che va in giro a dire che "gli operai africani in realtà voterebbero lega se potessero" kèk.

 wet-sierra-ferret No.49871

>>49868
Operaio africano != negro arrivato sul barcone che vive coin contributi dello stato

La situazione degli afro-americani è molto più simile a quella dei meridionali che altro. Ricordiamo che il rdc è solo l'ultima espressione, prima direttamente li assumevano come statali, come i famosi forestali siciliani.

 luminous-jasmine-salamander No.49872

>>49869
Non è per forza vero che non siano la stessa cosa.
Per fare l'operaio servono solo due braccia e due gambe, ho conosciuto diversi operai negri che erano arrivati in Italia col barconi qualche anno prima.
E il nostro baizou preferito ogni volta che qualcuno ipotizza che il pd voglia regalare loro diritti in cambio dei voti ci assicura sempre che in realtà i negri voterebbero sicuramente lega, oltre ad altre idiozie.

 afraid-regalia-wren No.49873

>>49868
Lo vogliono fare anche con i meridionali e più in generale i poveri. Lo scopo è formare una consistente classe di persone 100% dipendenti dal sistema e che quindi voteranno sempre come dicono loro. È molto più insidioso, e volendo malvagio e sprezzante, del dare il sussidio sotto forma di posto statale perché il posto statale comunque ti inquadra come lavoratore e ti fa sentire cittadino a tutto tondo, mentre il sussido di fatto ti fa entrare in una categoria di inutili sociali, con tutto il degrado culturale che comporta.

>>49872
>Per fare l'operaio servono solo due braccia e due gambe
Nei prossimi 10/20 anni sempre di meno, perché le aziende si vanno robotizzando sempre più e gli "operai" in realtà sono sempre più simili a tecnici specializzati, cioè gente che ha un minimo di scolarizzazione e che devi proprio formare. Non affidi un macchinario da 150.000€ ad Obongo sbarcato un mese prima, ma nemmeno a Rosario con la quinta elementare. Quindi una volta finito quello rimarrà il lavoro nei campi, ed una volta esaurito pure quello voglio vedere che scusa tirano fuori.

 wet-sierra-ferret No.49874

>>49872
Per definizione non possono essere la stessa cosa, visto che il punto di Johnson (e del rdc) è di farli vivere non lavorando ma legati allo stato, mentre l'operaio lavora ed è legato al padrone.
Il punto lo individua >>49873, questo tipo di sussidio ti fa entrare in una categoria che quasi ti isola dal resto della società civile. Questo è intrinsecamente contrario al concetto di integrazione


E comunque non ho detto che voterebbero sicuramente lega, ma che gli operai votano principalmente lega e che è probabilmente che gli immigrati, solitamente conservatori, non vogliano votare un pd che parla di omosessuali e trans. Almeno mi pare di aver scritto una roba del genere, non trovo il thread per controllare.

 luminous-jasmine-salamander No.49875

>>49874
Guarda che ci sono molti altri diritti e vantaggi che potrebbero esser promessi ai negri in cambio del loro voto, mica solo un sussidio in denaro.

 wet-sierra-ferret No.49876

>>49875
Forse, ma qui stiamo parlando del redditto di cittadinanza.

 meaty-firebrick-opossum No.49879

Ennesimo "uomo solo al comando" che fallisce male, pur con tutta la competenza e i cazzi e i mazzi.

 wet-sierra-ferret No.49881

>>49879
Purtroppo in Italia abbiamo questo amore per l'uomo della provvidenza, per il salvatore della patria. Forse dovremmo essere una repubblica presidenziale però è un problema profondo che dovrebbe essere risolto.

 longterm-jonquil-baboon No.49882

finita come doveva finire, è stato un miracolo che questo parlamento sopportasse per più di un anno Draghi, non il fatto che lo facesse cadere. In ogni caso sfido tutti a dare torto al banchiere sui discorsi del giorno prima, sul fatto che alcune rendite di posizione è ora che vadano erose e che non si può stabilizzare truffe ai danni della comunità come il bonus 110% in questa forma. Le reazione della politica comunque sono state molto divertenti, Salvini che dice che non sa se voterà la fiducia perché non si intende di questioni tecniche e Giuseppe Conte che dice di essere stato messo al muro ma poi che la fiducia la dava ma no dai alla fine non la do no aspetta ma dove siamo? Questa non è la sagra della castagna?

Chissà se a settembre/ottobre dalle elezioni verrà fuori una maggioranza di destra oppure si fermeranno poco prima e gli toccherà comunque farsi fare da stampella da qualche altra formazione politica

 large-uniform-catfish No.49883

>>49882
sia la destra che i 5 pirla di conte hanno fatto una figura del cazzo grande quanto una casa.
Conte e i grillini sono politicamente finiti, dopo le innumerevoli cazzate in tempo di pandemia, adesso ha fatto cadere il governo per sbattere i piedini su questioni di poco conto in un momento veramente scomodo per tutti, tolti i 4 schizzati novax alla fine Draghi stava bene un po' a tutti, chi non ha dato la fiducia si è sparato sui piedi da solo.
non vedo l'ora di sapere i prossimi candidati premier, a confronto saranno da circo di Moira Orfei.

 longterm-jonquil-baboon No.49884

>>49883
per loro sia il bonus 110 che il rdc sono importantissimi perché si fidelizzano il loro elettorato di parassiti, draghi gli ha detto apertamente sul primo che era troppo e che andava rivisto e Conte è impazzito. Meno male che questi erano quelli che dovevano aprire il parlamento come una scatoletta di tonno

 equatorial-limerick-cuttlefish No.49886

>>49882
>alcune rendite di posizione è ora che vadano erose
Disse il banchiere.
>e che non si può stabilizzare truffe ai danni della comunità
Disse il banchiere.
>come il bonus 110% in questa forma
Il bonus 110% è un'ottima misura che ha già moltiplicato il valore di migliaia di unità abitative e che consentirà abitazioni più efficienti per le prossime decadi.
Andrebbe reso sistematico, non tolto.
Prima che tu sperghi sulle truffe: sì, è ovvio che ogni misura fatta bene preveda dei controlli. È quello che succede negli altri Stati civilizzati. Invece no, assieme ad ogni buona legge è necessario mettere in piedi una macchina dei controlli.
>>49884
Anche il RdC è sacrosanto. Non c'è la minima possibilità che io lo utilizzi, né conosco qualcuno che l'abbia utilizzato, vivo nel centronord e odio i terroni. Ma avere i sussidi per la disoccupazione è fondamentale, per varie ragioni.
Sarei più contento se il RdC venisse finanziato con un contributo regionale, ovviamente, in modo che ci sia un incentivo a far sì che la disoccupazione sparisca.

 large-uniform-catfish No.49887

>>49886
i mentecatti come te devono capire che lo stato quando da dei soldi a qualcuno lo fa prendendo soldi da qualcun'altro.
tutte questi bonus e redditi di terronaggine sono solo un metodo per prendere i voti dei terroni a danno della gente che lavora.
arriverà il giorno in cui tutta sta feccia verrà bruciata, insieme alla gente che la supporta.

 complex-waterspout-dogfish No.49888

>>49886
>Il bonus 110% è un'ottima misura che ha già
triplicato il costo dei materiali usati nelle ristrutturazioni e causandone la loro penuria per altri tipi di restauri/lavori. D'altra parte è normale, visto che non c'è nessun incentivo nè per i committenti nè per le imprese che svolgono i lavori a contrattare per tenere bassi i prezzi. Come ha detto il banchiere, che forse i conti li sa fare, è stata pensata male fin dall'inizio.

Sul RdC fai il giochino di dire che Draghi vuol fare morire di fame i povri togliendogli il pane di bocca e sorvoli veloce, come se fosse niente, sul fatto che per trovare lavoro sia una misura che definire pateticamente inutile sia un eufemismo.

 luminous-jasmine-salamander No.49889

Ma voi avete visto la votaziome in diretta della fiducia?
Cristo c'erano più assenti che votanti.
Salvini e Lega riconfermati pugnalatori alle spalle di prima categoria, comunque.

 longterm-jonquil-baboon No.49890

>>49886
>disse il banchiere
Se ti riferisci a me no, mi spiace dirti che sono working class ben lontana dal settore bancario. Se ti riferisci a Draghi: banchiere centrale, prego. Quello che ha cominciato a comprare titoli di stato italiani per impedirci di andare a fondo una decina di anni fa. Fossero tutti così i banchieri.

Il bonus 110 è una truffa sulle spalle di chi paga le tasse come tutte le elargizioni. Tra l'altro essendo scollegato al reddito di chi lo richiede hai sostanzialmente ristrutturato le ville a chi poteva permettersi di districarsi tra geometri, richieste e cazzi e mazzi e lasciato chi vive nell'edilizia popolare senza cappotto a morire di caldo d'estate e di freddo d'inverno. Non è una truffa perché la gente prende i soldi senza fare i lavori, è una truffa perché stai spendendo soldi a cazzo di cane con consulenze di architetti e geometri gonfiate e prezzi dei materiali triplicati perché se ti danno 100k euro nessuno è scemo a prenderne solo 40k.

Il reddito di cittadinanza invece è una misura che doveva aiutare a trovare lavoro e che crea invece una classe di persone attaccate alla tetta dello stato che ben si guarda da metterli davvero in cui percorsi di reinsemento lavorativo di cui tanto si riempivano la bocca quando fu varata la misura. Fatto così è un insulto per chi lo finanzia e per le brave persone che si trovano nella condizione di riceverlo. Invece è un regalo per chi lavora in nero e chi vuole vivere di neetbux. Ovviamente non ho dubbi da che parte tu sia.
>>49889
>Cristo c'erano più assenti che votanti
eh, il giochino era proprio quello

 murky-stizza-mule No.49892

>>49887
>i mentecatti come te devono capire che lo stato quando da dei soldi a qualcuno lo fa prendendo soldi da qualcun'altro
Anche quando costruisce strade ed ospedali.
La cosa non mi scandalizza.
>qualcun'altro
Pure analfabeta.
>>49888
>triplicato il costo dei materiali usati nelle ristrutturazioni e causandone la loro penuria per altri tipi di restauri/lavori
Altri tipi di restauri/lavori che non c'erano, che esistevano in un mondo di orsacchiotti pucciosi. Tutto il comparto era fermo da anni, è per questo che c'è stata penuria.
>come ha detto il banchiere, che forse i conti li sa fare, è stata pensata male fin dall'inizio
Beh certo, l'unica cosa che voleva fare lui è toglierla, non sia mai che vengano fatti investimenti statali per migliorare le abitazioni.
>Sul RdC fai il giochino di dire che Draghi vuol fare morire di fame i povri togliendogli il pane di bocca e sorvoli veloce, come se fosse niente, sul fatto che per trovare lavoro sia una misura che definire pateticamente inutile sia un eufemismo
Una misura che non riesce ad arrivare a compimento si migliora, non si abolisce.
Se il RdC non crea nuovi lavoratori va implementato, migliorato, ma non azzerato.
Azzerarlo vuol dire destinare quei soldi ad altro, inutile far finta di niente.
>>49890
>Il bonus 110 è una truffa sulle spalle di chi paga le tasse come tutte le elargizioni
Beh certo, perché un condominio di operai/impiegati/salcazzo che passa di 2 o 3 classi energetiche a costo vicino allo zero è proprio una truffa.

In generale: se contestate la FORMA di queste misure, non potete tifare affinché vengano tolte.
Se invece le contestate perché MUH TASSE vorrei capire in cosa preferireste che lo Stato spendesse quattrini.

 longterm-jonquil-baboon No.49893

>>49892
Dove ho scritto che vanno entrambe tolte? Sono d'accordo con Draghi che ha detto di fronte alle camere che il Reddito di Cittadinanza deve diventare qualcosa che funzioni davvero e non un mero bonifico fine a se stesso e che il bonus 110 come è pensato oggi è troppo generoso e fa più danno che guadagno se si guarda al complesso. Ci sarà un motivo se per il 50% nelle ristrutturazioni nessuno rompe i coglioni. Se proprio volessi fare una cosa ben fatta a questo punto fai dei scaglioni di rimborso sull'ISEE. Più l'ISEE è basso più soldi ti tornano indietro. Ma ci sono davvero mille cose che si possono fare per fare più o meno le stesse cose senza che siano fatte in maniera iniqua e raffazonata, che è il modo in cui tipicamente facciamo le politiche in Italia.

 murky-stizza-mule No.49894

>>49893
Capisco e condivido in parte ciò che dici, ma fare un rimborso basato sull'ISEE, cioè un rimborso diverso calibrato su ogni nucleo famigliare, vuol dire non fare un cazzo, pensa a condomini con 30 famiglie dentro. Non troveranno mai un accordo.
A seguito della pandemia ci voleva qualcosa di fattibile per tutti, e facile da capire, e così è stato, nei limiti del possibile.
Chi si è mosso nei tempi giusti ha fatto tutto in regola, io spero che vengano rinnovati i finanziamenti, anche solo in parte.
Perché il nostro comparto abitativo fa schifo al cazzo, non so se è chiaro.
Il dato di partenza è questo: le nostre case fanno tendenzialmente schifo al cazzo.

 hurtful-cyan-angelfish No.49895

>>49886
Cerco di trattenermi dall'insultarti ma non puoi scrivere tutte queste puttanate.
Prima di tutto come dice >>49887, niente esce fuori dal nulla. Il "valore moltiplicato" esce fuori dalle tue tasche.
Ma fare una ristrutturazione nazionale delle case a spese di tutti è una roba abominevole, a vantaggio di chi ha vecchie catapecchie che non valgono nulla in posti inculati in cui nessuno vuole abitare e da anni vengono abbandonati. Migliaia di piccoli comuni abitati da un centinaio di vecchietti e pieni di case vuote ereditate in mano a gente che da quei posti sono scappati. Uno spreco immane di risorse per mettere a nuovo case inutili che altrimenti per il normale corso degli eventi sarebbero rimaste abbandonate.
Ma soprattutto, a parità di case ristrutturate, il 110 avvantaggia chi ha la villa che già vale di più, a scapito di chi ha l'appartamento (tant'è che ristrutturare un condominio è più difficile, ci sono più casini burocratici e ingegneristici). Una misura totalmente regressiva, che paga la casa nuova a chi i soldi per ristrutturarla magari li ha già, pagata con le tasse dei meno abbienti.

Ma non solo: se sai come funziona, se hai usufruito del 110 o conosciuto qualcuno che ne ha avuto accesso, saprai che le imprese edili semplicemente spendono lo spendibile. C'è un cap di spesa per un impianto fotovoltaico, per la batteria d'accumulo, per la caldaia, per la pompa di calore, per l'isolamento del tetto, per il cappotto esterno, per gli infissi? Signora mia, noi mettiamo la massima cifra ammissibile, tanto paga pantalone. Tutti gli incentivi di mercato e gli equilibri di domanda offerta vanno a farsi fottere. I prezzi sono schizzati alle stelle, drogati senza motivo.
Il "valore moltiplicato" delle case l'hai tirato nello sciacquone, perché è stato allocato in modo totalemnte inefficiente. Per ogni "valore aggiunto dato ad una casa", chi si è fatto i soldi? Qualcosina l'edilizia, ma anche lì un sacco di gente ha preso in carico più lavori di quelli che poteva permettersi di fare, ed ecco che sono arrivati i ritardi, e le proteste per le scadenze, e i lavori mai iniziati, e le banche che non comprano più i crediti perché sanno che sono tutti lavori fittizi sulla carta che inizieranno chissà quando.
Gli altri soldi se li sono intascati gli importatori e fornitori di materiale. Materiale non sempre di produzione locale, ed ecco che sei riuscito a regalare soldi della fiscalità generale ai cinesi per comprarti pannelli e batterie al quadruplo del prezzo. Ecco dove è finito il "valore".

Alla faccia dei banchieri.

 large-uniform-catfish No.49896

>>49892
il problema è che l'ospedale serve a tutti, è una necessità.
al terrone ristrutturare casa serve solo a lui, e non è una necessità, e anche se lo fosse non capisco perché non se la può pagare da solo.
almeno ammettete di essere dei parassiti, fate più bella figura.

 mellow-verdigris-ant No.49897

>>49883
Devi avere 18 anni per scrivere qui.

 this-sangria-salamander No.49898

>>49895
>Cerco di trattenermi hurrdurr
Fai un po' come ti pare.
>niente esce fuori dal nulla. Il "valore moltiplicato" esce fuori dalle tue tasche
Beh ma grazie di questo contributo fondamentale, davvero. Sei un genio.
Più seriamente: utilizzare soldi statali cercando di moltiplicare il valore degli immobili lo ritengo infinitamente meglio rispetto ad altri tipi di interventi. Pareri personali.
>è una roba abominevole, a vantaggio di chi ha vecchie catapecchie che non valgono nulla in posti inculati in cui nessuno vuole abitare e da anni vengono abbandonati
Il fatto che chi ha una catapecchia possa metterla a posto mi pare ottimo, e magari alcuni posti inculati verranno tirati su.
Che hai contro chi si ritrova in una catapecchia?
Comunque anche in città parecchi condomini l'hanno sfruttato.
>il 110 avvantaggia chi ha la villa che già vale di più, a scapito di chi ha l'appartamento
Ecco, questa è l'unica critica con un senso imho. La spesa per le unità singole è maggiore (per motivi strutturali) di quella per appartamento.
Effettivamente poteva essere tarata meglio.
> Per ogni "valore aggiunto dato ad una casa", chi si è fatto i soldi?
I proprietari delle case.
>Qualcosina l'edilizia, ma anche lì un sacco di gente ha preso in carico più lavori di quelli che poteva permettersi di fare, ed ecco che sono arrivati i ritardi, e le proteste per le scadenze, e i lavori mai iniziati, e le banche
Dimentichi i proprietari delle case.
>ed ecco che sei riuscito a regalare soldi della fiscalità generale ai cinesi per comprarti pannelli e batterie al quadruplo del prezzo. Ecco dove è finito il "valore"
Il valore è finito ai proprietari delle case, Anon.
Il fatto che ci sia stata penuria di materiali deriva dall'immobilità totale di quel settore del mercato, che viene da una decina d'anni + i 2 anni di stop quasi totale per pandemia.
>>49896
>al terrone ristrutturare casa serve solo a lui, e non è una necessità, e anche se lo fosse non capisco perché non se la può pagare da solo
Ammodernare il comparto immobiliare È una necessità, guardare al singolo non ti permette di fare un cazzo, hai bisogno di tirar su tutti quei milioni di unità abitative in classe energetica G perché se continuano 'sti venti le metteranno fuorilegge tra un po'.
E in teoria tirar su le case peggiori che abbiamo è una conquista per tutti, perché in genere sono focolai di degrado e abbrutimento umano che prima o poi ti arriva addosso.

 luminous-jasmine-salamander No.49900

>>49898
Imo sei troppo di manica larga, cazzo a sto punto pure pagare qualcuno per scavare delle buche per terra e poi riempirle di nuovo è un guadagno, perché intanto le persone ricevono soldi e il terreno viene reso più coltivabile, per non parlare dell'aiuto al mercato dei venditori di zappe.
Rendere le case più efficienti è una cosa buona se fatta con i soldi di chi vuole farlo, ma diventa una cosa cattiva quando viene fatto con i soldi di tutti, punto e stop.
Poi è vero che ci sono cose anche peggiori, io di sicuro preferisco pagare le tasse per rifare la casa a gennarino piuttosto che per pagare lo stipendio ad una delle 10k guardie forestali siciliane, però comunque sono entrambe spese che non vorrei sostenere se potessi scegliere.

 striped-byzantium-tortoise No.49901

>>49900
>Rendere le case più efficienti è una cosa buona se fatta con i soldi di chi vuole farlo, ma diventa una cosa cattiva quando viene fatto con i soldi di tutti, punto e stop
Ma punto e stop solo secondo te.
Per me è proprio il contrario.
Altrimenti non ironicamente è uguale per gli ospedali. Chi si vuole curare lo fa coi propri soldi e si costruisce gli ospedali per conto suo, quando viene fatto coi soldi di tutti "è una cosa cattiva".
>sono entrambe spese che non vorrei sostenere se potessi scegliere
Mah, io se ci sono spese che danno dei frutti ci sto.
Poi è vero che il giudizio è soggettivo.

 apprehensive-quartz-barnacle No.49902

>>49868
>>49872
Lo sai che oltre a scriverlo sbagliao BAIZUO, lo stai usando a sproposito, vero?
>>49886
Questo, è il solito arraffone del sistema che pretende le regalìe vadano verso l'alto e non ai poveracci per sistemare le loro case, mediamente di merda dal punto di vista dell'efficienza energetica.
Che poi sia stato fatto senza prevedere da subito controlli rigorosi è anche colpa degli stessi soggetti come palazzinari e banche, spesso coincidenti, che ora spolpato lo spolpabile che interessava a loro, spingono per toglierlo a tutti gli altri poveracci che non avevano la liquidità per iniziare subito i lavori e son rimasti con un cazzo nel culo.
Sul banchiere che parla male delle rendite posizionali mi salgono le BR porcoddio ma che mi tocca sentire, vabè che intendeva "le rendite posizionali dei privati vanno erose per metterle in pancia ai conglomerati finanziari che rappresento" ma la decenza suggerisce che sarebbe stato meglio non dirlo e basta.
>RdC regionale
Così da affossare le regioni povere che tristemente ne devono usufruire in proporzione maggiore? Con sto sistema attuale si verifica il paradosso di San Matteo e non lo trovo una soluzione nel breve medio termine.
>>49887
>Taxation is theft
Torna nella fogna
>>49888
>I privati fanno i maiali
>La colpa è della misura pensata per sistemare un patrimonio immobiliare inefficiente e far risparmiare soldi ai cittadini, mica di chi ci specula
Ammazza che stronzo coglione.
>il RdC non serve a trovare lavoro
Dillo ai datori che si rivolgano ai centri per l'impiego così al terzo rifiuto il percettore lo perde, come dici? Non lo fanno perché le condizioni offerte sono così una merda che non gliele accetterebbero gli stessi uffici di collocamento perché irregolari rispetto ai CCNL di riferimento? Dai che ci arrivi anche tu adesso che ti è stato premasticato il concetto.
>>49893
>Più l'isee è basso più soldi tornano
Negro, la cessione del credito esiste proprio perché la gente non ha né la liquidità da spendere in cinquanta-centomila euro di lavori né la capienza fiscale per rientrare nei cinque anni previsti, dio madonna.
Più controlli e condizioni chiare, non abolizione così a cazzo. E semmai prelazione nei lavori e nell'accesso al credito per gli ISEE più bassi e le case più inefficienti. Invece è il contrario, ma per colpa delle amministrazioni locali colluse coi palazzinari.
>>49895
>Il superbonus avvantaggia chi ha la villa anziché condomini
Palle perché tutte le imprese/architetti/ingegneri di merda preferiscono fare i lavori GROSSI con grosse somme per i condomini che le casette singole o bifamiliari. Risultato le villette son rimaste inefficienti tranne quelle di chi già aveva il ghello da spendere per poi rientrare con la capienza IRPEF per i cazzi suoi, gli altri con 10-20-30.000€ in tasca ma che devono sfruttare le cessioni di credito semplicemente non escono neanche a vedere il fabbricato i cazzo di tecnici, o se lo fanno ti propongono un progetto "one size fits all" di merda e cazzi marci.
Fonte: su centinaia di persone che conosco almeno 3-400 hanno pensato al superbonus, di tutte queste solo una manciata son riuscite a farsele per la casa indipendente (4-5 su oltre un centinaio) il resto è rimasto inculata mentre quasi tutti quelli con l'appartemento nel condominio hanno iniziato, ed a volte pure terminato, cappotto, caldaia/pompa di calore, infissi e pure fotovoltaico certi, in una proporzione del 90% su circa 200 con cui ho parlato. Ah la casistica è ristretta al solo Nord-Est ma cazzo non prendiamoci per il culo.
Sui prezzi c'erano le porcodio di tabelle dei lavori, che cazzo vai farneticando maledetto idiota, ci son stati dei rincari ma i prezzi erano già alti per motivi indipendenti dalla domanda, che difatti era già più alta della produzione e se ti vai a vedere i tariffari del genio da un anno all'altro i rincari sono contenuti, il problema è che qualcuno ha gonfiato i propri prezzi (noleggio ponteggi in primis) mentre per batterie, pannelli isolanti e cazzi vari i prezzi son rimasti molto vicini a quelli pre-bonus (tipo 1000€/kwh gli accumulatori) perché nessuno controllava dio bestia, non perché il bonus fosse male per sé.
>>49898
QUESTO DIO CANE QUESTO
Also, sismabonus, che pure quello erano 90.000€ di riassesto edilizio urgente e salvavita, ma pure lì ovviamente tra pestaggio di piedini e rottinculo che lagnano non si è riusciti a fare che una minima parte.

 boiling-sienna-hawk No.49904

>>49901
Soggettivo di sicuro.
Per esempio nel mio esempio assurdo
>pagare qualcuno per scavare delle buche per terra e poi riempirle di nuovo
Potrebbe esser vista come una buona idea pure quella, dipende da quanta è larga la manica di chi decide.
Comunque non c'entrano niente gli ospedali come paragone ad una ristrutturazione edilizia privata, le visite in ospedale si pagano con i propri soldi, se non paghi il ticket il tizio del CUP ti invita ad uscire.
Solo per gravi interventi sanitari che se non attuati porterebbero alla morte c'è la copertura totale dallo Stato se non hai soldi, altrimenti paghi eccome.
Chi ha una carie va dal dentista e poi lo paga eh.
Nel paragone che fai una ristrutturazione è più simile ad una rinoplastica che ad una rimozione di tumore.
Gennarino non muore se non si rifà la casa a spese della comunità. Poi tu addolcisci la pillola con qualche ipotesi tipo "e vabbè così ci portiamo avanti quando metteranno fuori legge le case inefficienti" e "sì ma almeno il settore edilizio riparte".

 boiling-sienna-hawk No.49905 SALVIA!

>>49902
Ma a sproposito tua madre lèl, su /b ogni volta che pepe tira in ballo il pd che vuole fidelizzare i negri regalando loro diritti arriva SEMPRE un baizou ad assicurare quanto sia improbabile che ciò accada, poi tanto quando accade facciamo spalluccia.

 large-uniform-catfish No.49906

>>49898
>tirar su le case peggiori che abbiamo è una conquista per tutti
e perché devono pagare gli altri per la tua abitazione PRIVATA?
perché te, parassita, hai speso soldi per altro invece di fare come gli altri e pagarti la ristrutturazione di casa tua?
>>49901
>è uguale per gli ospedali
non ci arrivi che una strada o un ospedale non sono abitazioni private?
>se ci sono spese che danno dei frutti ci sto.
ma nessuno dice che chi ha i ruderi non deve ristrutturare, il problema è che il villino in campagna per il terrone nullatenete di turno lo fanno pagare a te.

 complex-waterspout-dogfish No.49907

>>49902
>le regalìe vadano verso l'alto e non ai poveracci per sistemare le loro case
È esattamente quello che è successo col bonus 100%, i proprietari di villette (e anche di stalle) se le sono rifatte gratis, nelle case popolari invece si sta come prima ma con meno soldi.

>Dillo ai datori che si rivolgano ai centri per l'impiego così al terzo rifiuto il percettore lo perde, come dici? Non lo fanno perché

Non lo fanno perché, semplicemente, al sud quei datori di lavoro non esistono. Il sistema delle tre offerte rifiutate è stato appunto concepito perché tre offerte di lavoro ad un lavoratore non qualificato del meridione non arriveranno mai e il sussidio sarà perenne.

 apprehensive-quartz-barnacle No.49908

>>49907
>Il sistema delle tre offerte rifiutate è stato appunto concepito perché tre offerte di lavoro ad un lavoratore non qualificato del meridione non arriveranno mai e il sussidio sarà perenne.
>Le condizioni di lavoro son così una merda che l'elemosina sociale è di più e il RdC fa concorrenza ai lavori di merda
Boh a me questo sembra un ottimo spot per il RdC ed un buon motivo per mantenerlo fino a che non siano strangolati i negrieri che offrivano lavori di merda con paghe del cazzo.

 wet-sierra-ferret No.49909

>>49902
>>La colpa è della misura pensata per sistemare un patrimonio immobiliare inefficiente e far risparmiare soldi ai cittadini, mica di chi ci specula
Intervengo solo per dire che si, è colpa di chi specula, ma la loro presenza è fisiologica. La colpa vera è di coloro che hanno scritto le leggi, evidentemente degli incapaci che non hanno pensato (o non hanno voluto pensare) ai controlli ed alle conseguenze delle proprie azioni. L'aumento del prezzo dei materiali dipende in buona parte da costoro, che ovviamente non pagheranno mai perché in questo paese chi fa parte dell'apparato statale quando sbaglia non paga mai.

Infatti lol sei qui che li difendi invece d'incazzarti come una bestia.

 hurtful-cyan-angelfish No.49910

>>49898
>i proprietari delle case ci hanno guadagnato
E' proprio questa la falla nel tuo ragionamento, il motivo per cui fatichi a comprendere il motivo per cui questa misura non abbia senso. La cosa è relativamente semplice: il cosiddetto "moltiplicatore" è INFERIORE A 1.
Significa che per ogni euro speso dalla collettività, sistemare la casa ha aggiunto in totale meno di un euro al valore della casa, al valore del lavoro svolto per ristrutturarla, al valore dei materiali utilizzati. Ergo, ci si perde e basta. A livello sistemico è un cattivo investimento.

>>49902
Sarà che ho visto cose diverse, nei centri storici col cazzo che ti facevi il 110 perché dovevi interpellare il comune che poi non ti faceva rifare le facciate, mentre appena avevi una palazzina multifamiliare non organizzata legalmente come condominio eri escluso per legge. Molto più facile con il villino.
>sui prezzi c'erano le porcodio di tabelle dei lavori
Lavori che venivano sempre fatti pagare al limite massimo tabellare. Roba che se chiedevi preventivi per il fotovoltaico al 50% senza fare lavori trainanti magicamente i prezzi si dimezzavano, perché a quel punto il committente si faceva due conti in tasca.
>nessuno controllava
E' impossibile controllare queste cose. Semplicemente impossibile. Di fronte al fallimento di una misura statale bisogna riconoscere che l'intervento è stato sbagliato, e non semplicemente richiedere PIU' stato. L'alternativa è l'impiegato statale che decide per te come farti la casa.

 wet-flavescent-magpie No.49911

>>49906
>non ci arrivi che una strada o un ospedale non sono abitazioni private?
Ma la salute che viene curata è la tua, privata.
Perché devo pagare io il tuo intervento per un tumorino?
Perché devo pagare io i tuoi esami del sangue?
Lo faccio perché le società si sono evolute così, se tutti mettiamo qualcosa vengono fuori cose ottime per tutti, almeno idealmente.
Altrimenti facciamo che chiunque voglia curare la sua, singola, privata salute personale se la vede per conto suo.

 apprehensive-quartz-barnacle No.49912

>>49906
>Crede che chi non ha soldi da parte sia uno spendaccione e non perché non si riesce a metterne via dopo trent'anni di retribuzioni ferme ed inflazione reale ignorata.
Ti hanno già detto che i minorenni qui non ci possono stare, andicappino bastardo.
>MUH FRODI
Meno del 10% sul totale e li hanno pure beccati, che cazzo vai dicendo, negro?
>>49905
>baizuo
Porcodio si scrive BAIZUO
>BAI
>ZUO
Ed indica letteralmente i progresselli che spingono apertamente per dare i diritti ai negri, quelli che qui sui chan chiamavamo leccanegri già in tempi non sospetti, ma di sicuro non quelli che ti vengono a dire "no che cazzo dici", idiota.
Impara ad usare correttamente le parole, ma non le sai neppure scrivere correttamente che cazzo pretendo.

>>49909
>Letteralmente non ci son stati controlli perché faceva comodo a chi ora vuol smantellare il bonus
>hurr li difendi durr
In realtà li sto attaccando eccome, che minchia dici

>>49910
>Centri storici
Ah ma lì è la collusione dei palazzinari che vogliono comprarsi i palazzi del centro per un cazzo e poi ottenere i fondi per ristrutturarli con le deroghe ai beni culturali per motivi "di decoro pubblico" ho visto fare anche cose del tipo "dovete passare sto palazzo del 1570 direttamente in classe A le due categorie non bastano e non puoi fare lavori esterni quindi perdi anche cubatura" perché ovviamente deve essere svalutato a morte per farlo comprare agli amici degli amici (come quando tolgono i permessi auto ai residenti è anche quello per deprezzare le unità abitative private) ma stai parlando di un problema diverso che non dipende dal bonus.
Sulla palazzina multifamiliare ci sono apposta i microcondomini, lo so perché lo stavo facendo coi vicini.
>Sempre al massimo tabellare
In realtà in tre u.a. avevamo contrattato un 25% di ribasso tabellare senza problemi. Il problema è stato l'architetto che si è rivelato un merdoso ndranghetista incapace di fare un progetto che non fosse un copypasta del cazzo, al punto che neppure sapeva dei limiti di "sbordo" sulla strada pubblica da parte del Comune e non voleva contemplare materiali diversi dall'EPS, ma mi sa che ne ho già scritto qui su Diochan.
>Davanti al "fallimento" causato dai furbetti buttiamo via bambino ed acqua sporca perché non vogliamo implementare misure di controllo sui profitti.
Brah, non funziona così e lo sai, bastava bloccare i prezzi al listino ultimo + inflazione, non ci voleva molto. Ma sarebbe stato comunismo e limitazione dei profitti, quindi figurati se potevano accettarlo quei maiali di fornitori, perché i rincari a livello di produzione non ci sono neppure stati in molti casi (v. EPS, pannelli isolanti, etc.) ma solo su settori ben specifici e marcatamente oligopolistici dove hanno fatto esplodere un bubbone di avidità e scarsità artificiale con rincari del 60-70% su un incremento di domanda del 10-20% giusto perché potevano farlo senza ripercussioni.

 boiling-sienna-hawk No.49914

>>49912
È usata correttamente, ogni volta che pepe avvisa della tattica del pd di fidelizzare il voto dei negri regalando loro diritti ilbaizou di diochan interviene ad assicurarci che non è assolutamente probabile (parola sua), tanto se succede lui è pure segretamente contento.

 boiling-sienna-hawk No.49915 SALVIA!

>domanda: non ci arrivi che una strada o un ospedale non sono abitazioni private?
>risposta: Ma la salute che viene curata è la tua, privata.
Signori, vale tutto.

 wet-sierra-ferret No.49918

>>49914
> tanto se succede lui è pure segretamente contento.
In realtà no, io sono uno di quelli che pensa che dare il voto a tutti sia stato un errore e le conseguenze le vediamo oggi.

E ripeto, a me va bene tutto, se tu sei convinto che Abdul voterà il partito di Zan convinto tu ed il pd.

 large-uniform-catfish No.49919

>>49912
>Crede che chi non ha soldi da parte sia uno spendaccione e non perché non si riesce a metterne via dopo trent'anni di retribuzioni ferme ed inflazione reale ignorata.
>tutto il mondo civilizzato ci riesce con lo stipendio minimo, lui no.
aaaah te devi essere uno di quei terroni che non è mai colpa sua, non c'è bisogno che aggiungi niente, sappiamo già le solite scuse su come "'o shtato ch'abbandona".

 lustrous-patriarch-gnu No.49920 SALVIA!

Immaginate difendere a spada tratta le politiche dei grillini, vi vedo già con il debito/PIL al 200% a frignare contro l'Europa che ci affama dopo che avete fatto ristrutturare la villa a tutta paroli + avere pagato il doppio stipendio a una masnada di terroni e negri che lavorano già in nero

 apprehensive-quartz-barnacle No.49927

>>49919
Hai anche argomentazioni oltre a degli omini di paglia o devo rinnovarti l'invito ad andartene e far parlare i grandi visto che se non sai quando costa un affitto oggi o le spese che ci sono per una famiglia che vadano al di là della sussistenza immediata, ti qualifica irrevocabilmente come minorenne nell'anima, o quantomeno con una o due case comprate dai genitori, la strada spianata dal papi che ti ha fatto assumere in uno di quei bullshit job dove fingi di lavorare portando via il plusvalore ad una decina di disgraziati sotto di te probabilmente anche più qualificati di te.
Che poi
>Tutto il mondo ci riesce
Sei ridicolo, è praticamente la generazione che vive di stipendio in stipendio e tu pensi che si mettan da parte soldi? Dì la verità, tu manco lavori e ti mantengono i tuoi nel bilocale abusivo poi condonato negli anni novanta fatto al pianterreno di fianco al garage, vero?

 luminous-jasmine-salamander No.49932

>>49927
Nah anon sei semplicemente un inetto se non riesci a metter da parte soldi.
Io ho 23 anni e 50k sul conto fatti tutti col mio lavoro da operaio, certo se avessi deciso di andarmene via di casa e pagare un affitto ne avrei molti meno, ma sarebbe stato appunto a causa di una mia scelta.
Arricchirsi lavorando si può, se lavori e non riesci a risparmiare c'è un problema IN TE.

 rubbery-bisque-crane No.49935

>>49932
>>49927
ma di che cazzo state parlando mongoloidi, chissenefotte se mettete da parte dei soldi. Comunque sia buono il punto dell'inflazione, proprio per quello non bisognerebbe spendere i soldi nel welfare in misure come il bonus per rifare le porcamadonna di facciate e per cose serie tipo evitare che il diocane di costo dell'energia schizzi oltre il limite di guardia ma niente eh, in sto paese è sempre importante solo quello che riuscite a fare arrubbando letteralmente i soldi al vostro vicino di casa, poi che ci sia gente che muore di fame perché sono stati spesi i soldi per delle emerite minchiate che nemmeno in tempi di vacche grasse sarebbero stati sostenibili vi mettere a piangere e ad invocare altri soldi dall'europa cattiva. Madonna che branco di pagliacci coi buchi nelle scarpe che crediamo di essere i più furbi del globo che siamo noi italiani.

Ah, ultima cosa: parlate di moltiplicatore dagli anni 80, l'unica cosa che si è moltiplicata è il debito pubblico. Quando la smettiamo di inventarci ritorni economici che non sono mai esistiti e mai esisteranno?

 luminous-jasmine-salamander No.49937

>>49935
>non bisognerebbe spendere i soldi nel welfare in misure come il bonus per rifare le porcamadonna di facciate
Io infatti ero daccordo con questo.

 wet-turquoise-badger No.49938

File: debito-pubblico-1024x768.….webp (86,44 KB, 1024x768)

>>49920
Beh certo, perché il debito che abbiamo è colpa dei grillini, non di letteralmente tutti gli altri partiti. Quelli che adesso vogliono togliere RdC e 110% perché MUH DEBITO.

Io i 5stelle non li ho mai votati, e credo non li voterò mai, ma questo non mi impedisce di prendere atto che queste due misure, almeno idealmente, sono ottime. E se c'è da metterci mano è esclusivamente lato controlli, annullarle è una cazzata madornale.
Ed ovviamente le annulleranno, ça va sans dire.

 grandiose-cinnabar-bear No.49939

>>49911
Il motivo per cui sia giusto avere la sanità pubblica e universale è dovuta al fatto che funziona allo stesso modo di un'assicurazione. La sfiga non é distribuita allo stesso modo nella popolazione, la salute e le emergenze non sono prevedibili. Spalmarne il costo é cosa buona e conveniente, la società tutta ne guadagna. Come fare il paragone con il tuo privato tugurio lo sai solo tu.

>>49912
Prezzi fissati con aumenti pari all'inflazione sarebbe stato sicuramente meglio di ora, ma comunque una soluzione subottimale, nessun incentivo ad abbassare il prezzo in qualsiasi contesto, e una naturale tendenza a farlo convergere al massimo ammesso in ogni caso. E se per caso il prezzo fosse salito per motivazioni altre rispetto alla crescita della domanda, come il crollo dell'offerta relativa alla pandemia, avresti bloccato tutto e sarebbe stata una lotteria per i più fortunati. Il problema rimane strutturale al 110. Voglio dire, come può non esserlo? Giusto voler incentivare qualcosa per valutazione politica, ma perché non andava bene una cifra più sensata? Fare in modo che il committente avesse comunque interesse a pagare a buon mercato la sua ristrutturazione.
Porca puttana, non solo han deciso di pagarti tutti i lavori, no, ti fanno il 10 percento in più. Ti regalano i soldi per legge. Mentecatti alla guida del paese.

NON CENTO, MA CENTODIECI DIOPORCO

 watchful-regalia-heron No.49940

>>49938
Anche il comunismo, giocare con dieci attaccanti e controllare la benzina nel serbatoio con un accendino sono cose ottime. Almeno idealmente.

 grandiose-cinnabar-bear No.49941

Inoltre volevo aggiungere che di robe a costo zero per incentivare l'efficientamento energetico se ne potevano fare, cioè eliminare l'immonda burocrazia per fare i lavori. Mille autorizzazioni solo per montarsi dei pannelli di merda sul tetto.

 apprehensive-quartz-barnacle No.49942 SALVIA!

File: Salvia Lady.jpg (83,69 KB, 294x664)

>>49939
Quel +10% spalmato su 5 anni è un 2% merdoso per convincere banche e chi ha liquidità a prestarti i soldi, o davvero non ci eravate arrivati?
Sulle case, fai un esercizio mentale e data la diffusa proprietà della prima casa, pensala come un asset della collettività, gente che vive meglio performa meglio in società, se invece di 2000€ ad inverno in gas ne spende 1000 gli altri non è che li stocca in oro, li spende comunque per altri lavori di casa o spese che ricadono sull'occupazione nazionale, è un circolo virtuoso e pochi cazzi. Han pure fatto i conti che in realtà il vero costo del superbonus era circa un terzo del totale perché il resto rientrava allo Stato e nel lungo periodo sarebbe stato pure un risparmio notevole, ma GIAMMAI MISURE KEYNESIANE ORRORE SIGNORA MIA I POVERI DEVONO CONTINUARE A VIVERE NELL'ABIEZIONE GIACCHÈ UN MANEGGIONE SI È RIFATTO LA SECONDA CASA!
>>49941
>Il problema sono i furbetti
>Togliamo i controlli
Dillo che sei dalla parte dei ladri e n te ne fotte un cazzo di farlo bene l'incentivo.
>>49935
Ti svelo un segreto, testa di cazzo, per fare i lavori devi averli sul conto i soldi, ma è evidente che alla tua età se te ne esci con ste puttanate fuori dalla realtà stai ancora pagando le spese vive con la carta che ti riempie il papi ogni mese e non devi farti i conti per decidere se comprare la pasta di sottomarca o mettere la benzina nella macchina, tralaltro stiamo parlando di rifacimento facciate come se fosse una cosa estetica quando il superbonus ti fa COIBENTARE le facciate e tetti per una questione di non bruciare il quintuplo di combustibile, ma se sei povero la miseria chiede anche gli interessi e quindi come dicevo sopra, se la tua scelta è tra pasta buona e benzina nell'auto col cazzo che ti puoi permettere di pagare le opere che ti farebbero risparmiare quei 1000-1500€/anno ed il risparmio tenendo la casa a 17° lo facevi già prima che aumentassero i prezzi dell'energia, ora molti lo terranno direttamente spento, con una perdita ulteriore di efficienza quelle poche ore che si toglieranno il lusso di riscaldarsi tipo la mattina per alzarsi, porcodio io sono ricc…diciamo benestante e mi sto facendo fotovoltaico e due impianti con caldaia a pompa di calore di tasca mia (e poi detrarrò il 50% in 10 anni ovviamente) ma gentaglia come voi è spregevole proprio perché incapace di mettersi nei panni degli altri che si devono fare i conti in tasca ogni cazzo di giorno.
>>49932
>Inetto se non risparmi durr
>Vive coi suoi
Non tutti possono permettersi di vivere in famiglia o non hanno una famiglia degna di tale nome, o anche solo si devono spostare per non essere incatenati a lavori di merda sottopagati, se tu non avessi il culo al caldo a casa con mammina e papino che immagino ti riempiano anche il serbatoio o probabilmente la macchina è intestata a loro e pagano pure l'assicurazione, come anche che ti paghino i pasti e le spese vive come le bollette, col cazzo che avresti cinquantamila euro da parte in cinque anni, probabilmente ne avresti messi da parte meno della metà, e con ventimila euro sai che lavori ci fai? UN CAZZO visto che sei in affitto e se vuoi la casa tua puoi anche provare a fare il finanziamento al 100% ma poi le rate adesso non sono più all'1% scarso, son già aumentate al triplo e le rate pesano ogni mese, e non te ne avanzano per fare il fotovoltaico di tasca tua, e con un ipoteca in essere non te li aprono finanziamenti ulteriori, mi sembra ridicolo doverle spiegare ste robe a chi si riempie la bocca di granderie per poi scoprire che è un cazzo di minorenne con le spese coperte dai genitori, poi fortunato te ed è giusto così, fare all'americana ed andarsene per capriccio è da coglionacci finiti, ma non tutti possono fare così, la maggior parte non lo può fare. Boh salvia in ogni campo dio cane.

 grandiose-cinnabar-bear No.49945

>>49942
>prima casa asset nazionale
Certo che ce ne vuole per inventarsi puttanate del genere per giustificare la regalia regressiva di danari pubblici.
I tuoi numeri non reggono, tirali fuori o ottieni il fottere fuori.

 large-uniform-catfish No.49946 SALVIA!

>>49927
>Hai anche argomentazioni oltre a degli omini di paglia
>una o due case comprate dai genitori
>la strada spianata dal papi
>bullshit job dove fingi di lavorare
lol il buo che dice cornuto all'asino
comunque caschi molto male, i miei non hanno un soldo da sbattere con quell'altro, io sono libero professionista con partita iva da 12 anni e pago il mutuo da 4 anni vivendo da solo, e oltre quello sono riuscito a comprare a mio padre l'auto nuova, non potevi spergare nella maniera più sbagliata.
e comunque si, tutto il modo ci riesce, copa di meno e datti da fare, parassita, c'è gente che lo fa con lo stipendio minimo sindacale e figli, se non ci riesci da solo vuol dire che sei ritardato.
salvia perché non centra un cazzo col thread ma ci tenevo a dirti quanto sei coglione, con i tuoi omini di paglia.

 apprehensive-quartz-barnacle No.49947

>>49946
>Libero professionista con p.iva da 12 anni e mutuo da 4
>Crede che tutti sian p.iva che detraggono benza e spese
>Crede che tutte le retribuzioni siano esose come le sue.
Ho sbagliato categoria di alienato dalla realtà ma comunque non ti rendi conto che la maggior parte lavora sotto padrone per stipendi del cazzo e della merda fermi al potere d'acquisto di trent'anni fa.
>bue, cornuto, etc.
Io me li son fatti da solo soldi e patrimonio, ma non per questo mi metto a cagare addosso a chi è sfortunato e si deve pure fare il culo come un negro in alabama per campare e non gli avanza un cazzo perché gli parte più di metà stipendio solo in affitto e commuting e tu non hai la benché minima idea del costo della vita reale, terrone o provinciale?
>>49945
Beh i soldi che non vanno buttati in affitto mediamente vengono spesi in attività che generano più lavoro e quindi sì sono virtuosi, come pure la spesa dei superbonus.
Numeri? Tieni il primo che capita https://www.lavoripubblici.it/flash-news/2022/07/Superbonus-110-generato-un-valore-economico-di-124-8-miliardi-di-euro-1899.html perché tanto a lavare il musso si perde tempo e sapone.

 boiling-sienna-hawk No.49948

>>49942
>Non tutti possono permettersi di vivere in famiglia o non hanno una famiglia degna di tale nome
La STRAGRANDE maggioranza delle persone ha un padre e una madre, gli italiani sopratutto delle generazioni passate sono stati grandissimi risparmiatori, praticamente tutti hanno case di proprietà ereditate dalla propria famiglia.
Se sei così stupido da volerti andare a mettere in una situazione di svantaggio economico avendo la possibilità di evitarlo, poi accetti le conseguenze e taci, non mi vieni a dire che il tuo affitto è troppo alto e allora le cose che ti compri te le paga la collettività sotto forma di bonus.
Vedi la superficialità è anche in questi piccoli sfottò, della serie che boh io vivo con i miei e quindi i miei 50k guadagnati dal mio lavoro "non valgono"?
Dovevo per forza mettermi da solo in condizioni peggiori per poi poter dire di essere povero e chiedere i bonus, così sarei stato figo?
Se Gaetanino padre di 9 figli non riesce ad arrivare a fine mese è principalmente a causa delle 9 bocche che ha deciso di mettere al mondo, gli bastava non fare 9 figli et voilà avrebbe avuto 1/9 delle spese. E invece no, e allora adesso per aiutarlo un po' di soldi di tutti non glieli diamo? Certo che sì, e va anche bene, ma non venite a dirmi che gaetanino è in quelle condizioni per volontà sovrannaturale/coincidenza/mano invisibile/"il capitalismo"/ecc. Se sei normodotato ed hai un lavoro, riesci eccome a risparmiare dei soldi con cui comprare beni e servizi. C'è anche chi si sputtana tutto e poi dice che lo Stato lo ha abbandonato, ed immancabilmente lo Stato lo aiuta.
Le cose hanno un valore intrinseco dovuto alla fatica che c'è dietro alla loro realizzazione, una ristrutturazione edile privata finanziata al 110% con soldi statali per definizione non può esser una buona idea a meno che non siano soldi trovati da Mario Draghi sotto un cavolo, semplicemente vuol dire sballare ancora di più le casse dello Stato per fare un favore ad una esigua e non particolarmente meritevole minoranza.
Cazzo sarebbe stato molto più giusto e "socialista" usare quei soldi per scuole e ospedali. Voglio vedere scuole e ospedali placcati in oro invece del bonus 110%.

 large-uniform-catfish No.49949

>>49947
lo stipendio medio è di 1500€ al mese, anche se paghi 500€ al mese di affitto ti rimangono 1000€, come cazzo fai a spendere più di 1000€ al mese per sopravvivere? ne spendo meno io che sono tutto il giorno in macchina a bruciare benzina, poi sono io quello che non conosce il costo della vita reale?
e prima che ti metta ad elencare i vari abbonamenti a netflix e disneyplus che paghi, come già detto, se ci riesce un operaio con lo stipendio minimo e figli a carico e te invece non ci riesci, il problema è solo tuo, inutile battere i piedini con le solite scuse "eeeh ma sono figli di papà" "eeeh ma sono le piva cettive" "eeeh ma sono gli imprenditori malvagi" quando la verità è solo che gli imbecilli sono incapaci di prendersi le proprie responsabilità, e il conto lo paga la collettività.

 wet-sierra-ferret No.49950

>>49941
>cioè eliminare l'immonda burocrazia per fare i lavori.
Beh ma questo è un problema di ogni cosa in ogni dove in questo paese. Penso che non ne usciremo mai. Purtroppo gente come >>49942 è convinta che burocrazia e controlli siano la stessa cosa, quando no, e la prima spesso è così farraginosa che blocca i secondi.

 grandiose-cinnabar-bear No.49956

>>49947
>il costo del superbonus è la metà di quello che si dice
>non capisce che rimane un costo e non un guadagno
Proprio non vuoi capirlo che sono soldi buttati eh?

 equatorial-sangria-loris No.49957

File: Schermata 2022-07-22 alle ….png (158,68 KB, 1340x930)

>>49956
>>non capisce che rimane un costo e non un guadagno
Boh a me sembri tu che neghi senza fine, tieni ti ho evidenziato il motivo per cui è un guadagno per tutti e non un costo.
38,7 miliardi di euro di spesa in superbonus generano 124,8 miliardi di euro.
È quindi un guadagno.
Facci affari.

 luminous-jasmine-salamander No.49962 SALVIA!

>>49942
Siamo stati cretini allora, avremmo dovuto impiegarne almeno 80 miliardi invece di solo 38, così avremmo generato minimo 250 miliardi di euro invece di 124 e basta.

 hurtful-cyan-angelfish No.49963

>>49957
Anon proprio non capisci che i 124 miliardi li hanno tirati fuori dal culo, perché non sono soldi che tornano nelle casse dello stato. Ergo, la collettività che paga le tasse ne ha solo perso.
>inb4 lo stato non deve per forza guadagnarci, anche un ospedale è "in perdita" e non for-profit
Le cose buone giuste da finanziare collettivamente senza un ritorno economico devono necessariamente avere esternalità positive (sistema sanitario, infrastrutture, un'apparato statale degno del suo nome). Ci sono anche esternalità positive nel voler efficientare le case (meno CO2, minor consumo di energia e quindi a ricadere potremmo benissimo vederci una strategia geopolitica di indipendenza energetica almeno per le case), ma per il resto, questa esternalità positiva NON ESISTE, stai solo pagando i lavori alla gente, allocando le risorse in modo regressivo.
Insisti con il dire che il risparmio in bolletta viene rimesso in circolo nell'economia? Certo, è vero. Ma questo risparmio in bolletta è nullo rispetto ai costi del superbonus, altrimenti uno si fa due conti in tasca e con un orizzonte di 10 anni si rifà la casa da solo se gli conviene (aka costo lavori < risparmio in bolletta + apprezzamento immobile). Questo non accade. La casa se la rifanno solo con il superbonus. Hanno risparmiato in bolletta, ma l'anno dopo lo stato ha meno soldi da spendere in servizi e mandare avanti la baracca. Chi ci rimette? Le fasce deboli più dipendenti dal welfare, che hanno pagato le case ai più ricchi.

 breakable-uniform-quoll No.49964

>>49957
>Gente che seriamente è convinta di tirare fuori i soldi dal cappello
Luminari dell'economia, su diocian

 kind-quebec-poodle No.49965

>>49962
Non ironicamente esatto.
>>49963
>Ci sono anche esternalità positive nel voler efficientare le case (meno CO2, minor consumo di energia e quindi a ricadere potremmo benissimo vederci una strategia geopolitica di indipendenza energetica almeno per le case)
Aggiungici anche la riqualificazione di aree dove i prezzi bassissimi attirano degrado in una spirale a cui se non metti degli argini (con denaro statale ovviamente) non c'è mai fine.
>Ma questo risparmio in bolletta è nullo rispetto ai costi del superbonus, altrimenti uno si fa due conti in tasca e con un orizzonte di 10 anni si rifà la casa da solo se gli conviene
Il punto, Anon, è che i soldi non li hai PRIMA, non fai proprio niente.
Non puoi andare in banca dicendo "non ho i soldi ma con quelli che risparmio nei prossimi anni pagherò il mio debito", purtroppo.
Questa misura voleva ovviare proprio a questo problema.
Ed è proprio in quest'ottica che la ritengo positiva.

 kind-quebec-poodle No.49966

>>49964
Beh sì, nessun economista ha mai sostenuto che i soldi statali devono essere reinvestiti in provvedimenti che potenzialmente possono moltiplicare il valore speso, vero?
Assolutamente nessuno.
Torna alle medie.

 hurtful-cyan-angelfish No.49967

>>49965
>Questa misura voleva ovviare proprio a questo problema.
La soluzione E' AGEVOLARE I PRESTITI/FINANZIAMENTI, garantirli, coprirli, farli dare pubblicamente, o fare incentivi al 50/60%, NON REGALARE SOLDI.

Il tuo articolo del cazzomerda cita:
Fraccaro, pagliaccio grillino, che certo non sparla della misura.
Associazione nazionale costruttori edili, lmao, sputerebbero nella mangiatoia?
Nomisma, che offre consulenza per l'iter per acccedere al 110, che poi pubblica cose del genere che non fanno altro che darmi ragione sulla regressività di tutto sta puttanata:
https://www.nomisma.it/osservatorio-superbonus-110-monitor-nomisma/
https://www.nomisma.it/110-monitor-losservatorio-nomisma-che-monitora-landamento-degli-interventi-di-riqualificazione-energetica-e-sismica-soggetti-al-superbonus/

Il 110 è ingiustificabile.

 breakable-uniform-quoll No.49968

>>49966
Se sei seriamente convinto che andare a ristrutturare case private possa generare denaro invece che essere un costo, vuol dire che c'è stato qualcosa di veramente grave durante la tua istruzione.
Il fatto che gente come te possa votare è veramente scoraggiante.

 alienated-cordovan-kiwi No.49971

>>49968
>se la pensi così non sei istruito
>hurrdurr gente come te diritto di voto
Solidissime argomentazioni, vedo.
Quando ti va di argomentare mi trovi qui, fino ad allora evita di renderti ridicolo gratis.

 breakable-uniform-quoll No.49973

>>49971
Voi comunisti il concetto di proprietà privata proprio non riuscite neanche a comprenderlo

 empty-blush-quelea No.49977

>>49967
Il primo link solleva effettivamente delle problematiche concrete, a cui si poteva mettere una pezza.
Nel secondo link però, analizzando il provvedimento Antifrodi del governo Draghi, pare che la pezza messa sia peggio della legge originale.
>Sulla frenata dei cantieri, fortemente rilevante risulta l’effetto delle nuove disposizioni legislative in merito alla catena della cessione del credito: oltre il 23% delle famiglie ha difatti risentito di questa scelta normativa. Non vi è dubbio che le agevolazioni edilizie siano state un volano per la ripresa economica nelle fasi della pandemia, ma a sorreggere tutto il comparto dell’edilizia e il suo indotto è stata proprio la possibilità di optare per le cessioni del credito spettanti dall’agevolazione fiscale, consentendo ai contribuenti di scontare e cedere il credito fiscale anche con “trasferimenti a catena”. Le limitazioni nella catena della cessione hanno quindi significato un ulteriore ostacolo per la platea di famiglie interessate, rappresentando l’interruzione o il blocco dell’iniziativa per oltre 2 milioni di esse e creando problematiche e intoppi, nella fase di attivazione dell’iniziativa, per 4 milioni
>È ovviamente chiara la ratio con cui il legislatore ha immaginato la norma, ma è evidente che questa restrizione abbia generato un momento di stallo dell’intera filiera finanziaria e amministrativa e che necessiti di un adeguamento.
E ritorno a dire: se è una norma di cui si possono condividere i fini, bisognerebbe fare dei correttivi che la potenzino e che la rendano più efficace/efficiente.
>AGEVOLARE I PRESTITI/FINANZIAMENTI, garantirli, coprirli, farli dare pubblicamente, o fare incentivi al 50/60%, NON REGALARE SOLDI
Se invece si pensa che l'incentivo alla ristrutturazione sia sbagliato tout-court bisognerebbe smantellarla ed essere anche contro al rimborso del 50%.
Non capisco perché uno sì e l'altro no. Il rimborso al 50% taglia fuori chi non si può permettere un prestito, se tu parli di garantire un prestito vuol dire comunque che lo Stato, in caso di insolvenza del privato, ci mette i quattrini. A me pare anche peggio.

>>49973
>evita di renderti ridicolo gratis
Non ce l'hai fatta.

 hurtful-cyan-angelfish No.49979

>>49977
L'incentivo alla ristrutturazione è cosa buona se ha senso, cioè se mantiene la sua natura di incentivo. Significa che fa nudging, non che paga senza discrimine.
Si possono pagare e devono pagare collettivamente solo le esternalità positive. Se il privato non riesce a farsi dare il prestito per l'efficientamento anche in presenza del giusto aiuto, pace.

 gorgeous-lemon-dog No.49980

>>49979
>Se il privato non riesce a farsi dare il prestito per l'efficientamento anche in presenza del giusto aiuto, pace.
Capisco, ma questo sacrifica per sempre milioni di caseggiati popolari che, se mantenuti, possono andar bene per parecchie altre decadi.
A me sembra un lusso che non possiamo permetterci, ritengo che spendere qualche miliardo per evitare di dover buttar giù e ricostruire mezza italia (tra l'altro coi contenimenti al consumo del suolo stiamo freschi) sia una misura con un rapporto costo/benefici migliore.

 hurtful-cyan-angelfish No.49981

>>49980
Se le case di cui parli non vengono mantenute già ora c'è un motivo. Si tratta di zone morte economicamente, dalle quali la gente rifugge, con popolazioni che invecchiano e costituite da microcomuni inefficienti e che presto smetteranno di esistere.
Il declino demografico è inarrestabile, nemmeno con l'immigrazione si riesce a mantenere almeno il numero di abitanti stabile. Ristrutturare quel tipo di abitazione sono, ripeto, soldi buttati.

 gorgeous-lemon-dog No.49982

>>49981
>Si tratta di zone morte economicamente, dalle quali la gente rifugge, con popolazioni che invecchiano e costituite da microcomuni inefficienti e che presto smetteranno di esistere
In parte sicuramente è così, io credo però che nella maggior parte dei casi siano abitate da persone che non possono permettersi delle ristrutturazioni.
Che poi questa norma vada effettivamente a coprire quel bisogno è un'altra cosa, quello lo riconosco anch'io.

 hurtful-cyan-angelfish No.49983

>>49982
Ma chissenefrega se non riescono a ristruttura, perdio. Non lo dice nessuno che debbano ristrutturare per forza.
A livello sistemico ci si può permettere di pagare l'esternalità positiva (riduzione CO2, affrancamento dal gas), dopodiché, stop.
I soldi, per una questione di costo-opportunità, andrebbero spesi in altri interventi.

 breakable-uniform-quoll No.49985

>>49977
>Non ce l'hai fatta.
Nessun argomento, opinione scartata.

 canine-rajah-magpie No.49987

>>49985
Nessun argomento su cosa?
Ti riepilogo ciò che hai detto:
>se la pensi così non sei istruito
>hurrdurr gente come te diritto di voto
>voi comunisti sperg sprot
Cosa dovrei argomentare? Posso solo invitarti ad andare su /b/, ed argomento riportando ciò che scrivi.
Se hai qualcosa su cui discutere parla, esprimiti, favella. Non vergognarti, non nasconderti dietro alle risposte da tipo tosto, che suscitano solo pena. Non è il posto giusto per sfoderare la tua cintura nera da edgy, Anon.

 normal-puce-clam No.49992

Chi è pronto per la campagna elettorale più raffazzonata, caotica e improvvisa della storia repubblicana?
Io no. Predico un astensionismo al 65%. perché la scheda bianca non viene usata come strumento di protesta simbolica contro l'intera classe politica?

 showy-sunglow-iguana No.49993

File: 1657876136520.jpg (43,02 KB, 635x698)

>>49992
La classe politica se ne sbatte già abbondantamente il cazzo delle proteste vere, figuriamoci a quello che possono servire quelle simboliche. Hanno infiammato le piazze per due anni buoni e sono andati avanti con tutto lo stesso. Tanto la direzione del paese è già stata decisa e si tratta solo di votare il capitano del Titanic in direzione iceberg, francamente non vale nemmeno la pena discuterne

 apprehensive-quartz-barnacle No.49997

>>49992
Perché anche con un astensionismo del 99.999% cioè se votassero solo loro, le riterrebbero comunque valide le elezioni.

 normal-puce-clam No.50002

>>49993
>>49997
Vero, ma è un inizio: per me anche solamente cose secondarie come la cannabis possono far emergere un elettorato trasversale perché rende evidente una spaccatura fra elettori e rappresentanti, una delle tante. Una scheda bianca simbolica darebbe anche senso e legittimità all'astensionismo. perché per ora votare il meno peggio vuol dire solo fare massa per non far vincere gli altri, così vince la palude che si è formata nel post Renzi, dove il PD ha completamente perso la carica riformista (a priori delle riforme stesse, quello è un altro discorso) e spera continuamente in un governo tecnico con il leader illuminato su cui appiattirsi.
In fin dei conti i governi li hanno provati tutti tranne uno (centro)destra.

 apprehensive-quartz-barnacle No.50003

>>49949
>500€ di affitto al mese
E tre sparate da minorenne del cazzo, ora ti reporto perché è palese che non sai i costi della vita da soli.
>1500€ stipendio medio
>MEDIO
Come se lo stipendio MEDIO fosse la vera cifra che si mettono in tasca i poveracci, minorenne bastardo devi guardare la moda per vedere la retribuzione più comune.
>TUO PROBLEMA
>TU SPENDI
Bello sto ad hominem, ma non ho netflix, non ho spotify non ho un cazzo di ste spese stupide (che poi sono la stessa categoria dei toast all'avocado usati come strawman dai pepacci d'oltreoceano) e nel dire "la gente non arriva a fine mese" parlo per i poveracci con spese fisse tipo affitto, commuting e pasti fuori che gli fanno partire almeno 800-900€ al mese, a differenza mia che sono appunto tra i fortunati che è uscito dalla corsa dei ratti ma ho la decenza di non volere il male degli altri (tranne il tuo e degli sciacalli tuoi consimili che meriterebbero di vivere in un sistema lavorativo statunitense) ed anzi vorrei proprio che stessero meglio perché una società giusta è una società che vive meglio a tutti i livelli.
>>49948
Chi fa nove figli e si sputtana tutto mediamente non ha neppure una casa su cui far valere il superbonus, ma te e il tuo compare siete palesemente in malafede perché mi rifiuto di credere che su diochan ci sia gente che non concepisce il concetto di "disposable income" e che le fasce più basse della popolazione non ne abbiano, specie dopo la crisi del 2008 ma soprattutto negli ultimi due anni, che per non vedere tutti quelli rimasti a spasso dovete avere delle fette di ideologia spesse tre dita sugli occhi, o più probabilmente come avete già implicato, vivete in una condizione di privilegio senza contatti con la realtà sociale dell'anno corrente, uno a fare l'operaio che corre a chiudersi in camerett e l'altro a fattoorare con una classe sociale specifica e senza poi mettere piede nella realtà quotidiana.
Poi che tu abbia fatto bene a non sputtanare i soldi te l'ho anche detto, ma dio asino, non tutti ce l'hanno una famiglia con la casa o di persone perbene che aiutano i figli, o magari son genitori stronzi che han cagato 4 figli e al massimo li hanno potuti mantenere solo fino alla fine delle superiori, il punto è che non sono cazzi tuoi le sfighe degli altri specie se son proletari con un cazzo nel culo per diritto di nascita, maledetto fariseo.

 tender-iceberg-numbat No.50008 SALVIA!

>>50003
>caso estremo
>mediamente
Suvvia…

 luminous-jasmine-salamander No.50009

>>50003
Sì vabbè a sto punto nei "poveracci" includici pure i barboni e i negri sbarcati ieri a Lampedusa.
Le riforme strutturali che interessano tutti vanno fatte secondo i canoni delle persone normali, non su quelli dei molto poveri o dei molto ricchi, perché se no crei squilibri, nel primo caso livelli tutti verso il basso, nel secondo caso aumenti il dislivello tra ricconi e gente normale.
Per i "poveracci" c'è la Caritas, non il bonus 110% per rifarsi la casa a spese di tutti gli altri.

 mushy-telemagenta-possum No.50010

>>49948
Tutto molto bene ma il 110% sono detrazioni da ripartire in 4 anni. Non è che lo stato ti mette in mano i soldi, sono tasse che non intascherà, a patto che siano "entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi".
Cioè se devo detrarre 80k€ devo avere un IRPEF di almeno 20k€ l'anno, il che significa che lo stato sta provando a pompare l'economia drogando il mercato. Un ospedale placcato oro è solo un costo. Un superbonus è un costo che diventa reale solo se nel frattempo l'economia ha girato come si deve.

 apprehensive-quartz-barnacle No.50012

>>50009
>Non voglio fare aiuti progressivi ma flat
Immagino che per te l'irpef dovrebbe essere una flat tax fissa, o sbaglio?
Dio cane prima aiuti chi sta male a merda, e sì ci metterei anche dei piani di edilizia popolare pubblica non fatta dai privati che prima accettano la clausola "a canoni economici" e poi se ne fottono perché non era stabilita una cifra precisa.
>>50010
Che poi sto superbonus costa spalmato su 5 anni ma il ritorno in minori spese energetiche lo fa per decenni.

 luminous-jasmine-salamander No.50014

>>50003
Ah e inoltre
>Poi che tu abbia fatto bene a non sputtanare i soldi te l'ho anche detto
Non è vero, prima hai detto che ero un mitomane, poi quando hai saputo che io ad esempio sono riuscito a risparmiare dei soldi semplicemente lavorando hai tentato di svalutare la cosa dicendo che vivo con i miei e quindi "non vale".
>non tutti ce l'hanno una famiglia con la casa
Tutti no, i f.lli Bianchi ad esempio non ce l'hanno a quanto pare perché sono nullatenenti, poi ci sono quelli che hanno avuto un brutto divorzio, i terremotati, quelli che se la son vista portare via per debiti, chi non la ha mai avuta, chi vive per strada o nelle case popolari, c'è un sacco di gente che non ha una casa, è verissimo, hai ragione. La maggioranza delle famiglie italiane è proprietaria di almeno una casa (ereditata dai nonni) e noi ragioniamo sulla maggioranza per le riforme strutturali, se no non è una riforma è un regalo/aiuto ad una minoranza, che può andar bene pure quello eh, ma non vendermela come un guadagno per tutti, è un guadagno per alcuni, possibilmente che se lo meritano, e una spesa per altri, possibilmente che possono permetterselo.
>persone perbene che aiutano i figli
Sì ok se è per questo c'è anche la matta di Cogne a piede libero, la stragrande maggioranza dei genitori ama i propri figli e li aiuta eccome, diochan non fa statistica
>o magari son genitori stronzi che han cagato 4 figli e al massimo li hanno potuti mantenere solo fino alla fine delle superiori
Sospettosamente specifico, sono abbastanza sicuro che chi può mantenere un figlio fino a 19 anni lo può mantenere per altri anni, comunque ok va bene hai ragione ma non è questo il punto.
Il centro di tutto è questo:
>non sono cazzi tuoi le sfighe degli altri
Cioè ma rileggiti, non sono cazzi miei i motivi per cui tu che non sei nessuno mi assicuri che i tizi che si stanno beccando soldi a pioggia dallo Stato se lo stiano meritando?
PORCHIDDIO SE SONO CAZZI MIEI AH BELLO!!!!!!!!
Ma come cazzo ti permetti, i soldi statali usati dalla minoranza sono i soldi versati dalla maggioranza, sono i soldi di tutti, non di Berlusconi, attenzione, DI TUTTI. Io voglio sapere vita morte e miracoli di quelli che si beccano i soldi dallo Stato, li voglio passare ai raggi X e poi decido se è vero che li sto aiutando o se mi sto facendo fregare. La tassazione non è furto fin tanto che i soldi di tutti vengono usati per la collettività.
Che cazzo mi significa un bonus edilizio del cazzo ai privati con gli ospedali e le scuole che crollano a pezzi.

 practical-juliett-goldfinch No.50015

il business dei prossimi anni sono i servizi di security privata per la gdo

 luminous-jasmine-salamander No.50016

>>50010
>Non è che lo stato ti mette in mano i soldi, sono tasse che non intascherà
Per la contabilità statale questa è la stessa cosa.
Un ospedale placcato in oro è un guadagno tanto quanto una villetta ristrutturata con soldi statali.
L'oro è un conduttore, in inverno si potrebbero riscaldare i pazienti più facilmente, se l'ospedale deve esser dismesso si può recuperare l'oro e farci delle collanine, il settore dei costruttori di ospedali in oro verrebbe aiutato, chi ha investito in oro potrebbe vedere interessi più alti, potremmo aumentare il turismo per i visitatori che volessero vedere dal vivo enormi edifici fatti interanentd di oro, l'oro è giallo e il giallo è un colore caldo che mette di buono umore, i pazienti potrebbero guarire prima perché stimolati maggiormente.
Tutte cazzate certo, così come sono cazzate dire che la mangiatoia totale del 110% è un guadagno per tutti "perché così le zone degradate torneranno a ripopolarsi" ed illazioni varie, mentre Pantalone misteriosamente continua a pagare.

 squiggly-telemagenta-pike No.50017

>>50016
Dai sù, adesso non arrampicarti sugli specchi. Sul fatto che il 110% sia stato strutturato col culo possiamo discuterne, io stesso odio il fatto che abbiano drogato il settore dell'edilizia così tanto, perché il numero fottutamente impensabile di richieste ha mandato in crisi il settore (sto ristrutturando e porcamadonna manco trovi il fondo per il pavimento, gli infissi arrivano con 4 mesi di ritardo, eccetera).
Però l'idea di base non è sbagliata, aiuti la fetta della società che è il motore dell'economia reale (ceto medio) che sono quelli che stanno soffrendo di più. Uno con le pezze al culo 3 anni fa continua a essere con le pezze al culo anche oggi. Uno che ieri stava dignitosamente oggi rischia grosso.
Salvare una fetta di attività produttive può valere la candela. Se avrà funzionato lo vedremo tra 3 anni, dopo che lo stato avrà incassato "meno" tasse. Ripeto, sarebbe stato da pensare meglio, ma se devo scegliere tra questo o uno dei tanti salvataggi di Alitalia, scelgo questo senza alcun dubbio.

 hurtful-cyan-angelfish No.50018

>>50017
Rifarsi la casa non è salvare attività produttive.

 luminous-jasmine-salamander No.50019

>>50017
>Però l'idea di base non è sbagliata, aiuti la fetta della società che è il motore dell'economia reale (ceto medio)
Ma aiuti de che? Ad avere una ristrutturazione alla propria casa aggratis? Bravo, buon per loro, a caval donato non si guarda in bocca. Intanto paga Pantalone e poi non c'è mica scritto da nessuna parte che il bonus sia fattibile solo dal ceto medio.
E comunque non è che il ceto medio è il motore dell'economia in funzione di quanto sono moderne le case. La gente continuerà a comprare il latte anche senza il bonus 110%.
Ma poi cristo è proprio il concetto di effetti positivi che è esagerato secondo me.
Tutti a dire che c'abbiamo guadagnato tantissimo su mille punti di vista.
Porcodio no, è na ristrutturazione alla casa di un tizio fatta con i soldi di altri tizi. Fine.
Fino a prova contraria quello è.
Non è dimostrabile che "vabbè si sono portati avanti per quando metteranno fuori legge le case inefficienti".
Non è dimostrabile che le catapecchie ristrutturate attireranno magicamente interesse e prosperità attorno a loro.
Cazzo hanno solo avuto un regalo, beati loro e basta.
Anzi ormai da come si è evoluta la situazione sembra che il governo abbia cambiato retroattivamente le carte in tavola e adesso siano fregati.
>Salvare una fetta di attività produttive può valere la candela.
Ma cristo se ti regalo un gelato (comprato con i soldi in un portafoglio trovato per terra) sto salvando il settore della produzione di gelati?
Poi oh, a sto punto anche un cesso in cucina è pur sempre utile per cagare senza dover fare la strada per il bagno.

 large-uniform-catfish No.50020

la cosa positiva di sta cazzata del 110% è che adesso nei prossimi anni si troveranno un sacco di grezzi incompiuti svenduti.

 squiggly-telemagenta-pike No.50022

>>50018
>>50019
Giuro che ogni volta che passo da /pol/ il livello della discussione mi sembra peggiorare, trovo solo dei dischi rotti incapaci di muovere il punto di vista di un solo millimetro.

https://italiaindati.com/edilizia-e-costruzioni-in-italia/
"Il ruolo degli incentivi fiscali

A livello nazionale, gli investimenti in ristrutturazioni veicolati dagli incentivi fiscali sono passati dai 9,4 miliardi del 2008 a 28,1 miliardi del 2017, quasi il +200%. Dal 2008 al 2017 sono stati investiti in manutenzione straordinaria circa 701 miliardi di euro di cui 218 (31%) incentivati e 483 (69%) non incentivati. In totale gli investimenti in ristrutturazioni avrebbero garantito circa 300.000 posti annui."
300k posti di lavoro solo di incentivi pre-superbonus. L'indotto dell'edilizia in totale occupa il 6,5% della forza lavoro italiana. Il settore da solo ha un peso mostruoso nell'economia, e qualcuno lo paragona al gelato comprato col portafoglio altrui o al cagare in cucina. Probabilmente a livello di nozioni di economia siete messi davvero davvero male.

Flash news: il governo regala soldi ogni fottuto giorno di ogni fottuto anno. Se non fosse per le sovvenzioni statali l'agricoltura come la conosciamo smetterebbe di esistere. Se non ci fosse l'IVA al 4% la gente spenderebbe il 12% in più su pane e pasta (che seguendo la fallacia logica sono soldi regalati ANCHE AI RICCHI perché è tutto gettito fiscale non incassato!). A 'sto giro hanno regalato soldi al settore dell'edilizia. Ripeto, sono d'accordo che abbiano fatto le cose col culo, ma per quale cazzo di ragione i soldi per le ristrutturazioni vi creano per principio tutti questi problemi? Mi viene davvero il sospetto sia solo qualcosa che avete preso come offesa personale.

 musty-lava-rook No.50024 SALVIA!

>>50022
>Se non ci fosse l'IVA al 4% la gente spenderebbe il 12% in più su pane e pasta
Un po' come dire che dovrei essere grato al ladro che mi ruba i soldi ma mi lascia documenti e 5 euro per tornare a casa.

 luminous-jasmine-salamander No.50026

>>50022
Anche i soldi dati ad Alitalia garantivano i posti di lavoro dei dipendenti Alitalia.
A meno che non ti metti a bruciare le banconote qualsiasi regalo pubblico avrà effetti positivi per qualcuno, con il costante ed irrimediabile lato negativo che è stato finanziato con i soldi di tutti gli altri.
Il rapporto costi benefici mi dice che ce ne pentiremo, e guarda caso il governo presieduto da uno che forse al contrario di tutti quelli in questo filo di "nozioni di economia" ne sa qualcosa lo ha voluto togliere. Cazzo chissà come mai se era così super mega conveniente, va beh facile, perché è un banchiere, cattivo, schiavo dell'Europa, ecc., giusto?

 bitesized-sangria-tiger No.50028

>>50022
Molte persone pensano che lo Stato non finanzi la società in nessun modo e che usi il gettito fiscale solo per pagarsi gli stipendi.
In realtà il grosso dei finanziamenti statali vanno alle imprese e alle industrie, tramite le banche.
Ma lì Anon non sperga e non grida al ladrocinio, perché è perfettamente normale foraggiare industrie e banche, che privatizzano gli utili fatti coi finanziamenti pubblici.
Se invece ridai due quattrini ai privati per efficientare delle abitazioni (e far risparmiare tutti) partono gli strali, e tutti a fare la punta agli stronzi, e tutti a chiedere che vengano aboliti al più presto.
Boh, contenti voi.

 hurtful-cyan-angelfish No.50032

>>50028
Ma che straminchia stai dicendo, che il grosso della spesa in italia è per le pensioni e che il settore produttivo viene invece drenato.

 luminous-jasmine-salamander No.50033

>>50028
Lo Stato mercoledì finanzia la stessa società da cui martedì aveva prelevato i fondi.
Ridare i soldi alla gente da cui li hai presi non è aiutare, il bonus 110% non è meritocratico, chi arriva prima ottiene un regalo, chi arriva dopo paga il regalo.
È una merda e basta.
Inoltre per le spese di oggi domani le tasse immancabilmente aumenteranno, vedrete.
Metteranno più tasse sulla casa (almeno sarà stata ristrutturata?).
È mooooooolto meglio una misura come il rdc perché è strutturale, fa concorrenza alle condizioni di lavoro merdose e crea un potere contrattuale tra il cittadino e chi propone lavori merdosi.
Quello sì che smuove il sistema.
Il bonus 110% no, è una cazzo di lotteria per cui vinci una ristrutturazione aggratis, beato tu e bona lì.

 apprehensive-quartz-barnacle No.50041 SALVIA!

>>50032
>Grosso della spesa è per le pensioni
No negro di merda, è il 30% porcodio ve ne dovete andare se le cose non le sapete, sordide troie le vostre madri.

 inconsequential-cinnabar-grasshopper No.50042 SALVIA!

>>50041
>30%
>non grosso
ok

 apprehensive-quartz-barnacle No.50050

>>50042
>IL GROSSO: Come s.m., la parte più voluminosa ( il g. della gamba ) o quantitativamente più rilevante ( il g. del lavoro è ancora da fare ) o più numerosa e compatta ( il g. dell'esercito, della flotta ); nel ciclismo e in genere nelle gare di corsa: il g. dei corridori, il gruppo.
Non ci provare figlio di puttana, che dire "il grosso di X" sottende che ne sia la maggior parte, lurido insetto falso e scappellato.

 large-uniform-catfish No.50052

File: ha9v6bn.jpg (110,25 KB, 680x570)

>>50050
hai dei seri problemi a capire la logica di base

 apprehensive-quartz-barnacle No.50053

>>50052
>Guarda come fa backtracking
Stacce, hai detto na puttanata, succede.
Che poi non sian bruscolini è verissimo eh.

 unknown-tangelo-dove No.50056

>>50052
Se ci sospendessero gli interessi sul debito nel giro di 10 anni ridurremmo di 1/3 il debito pubblico

 apprehensive-quartz-barnacle No.50057

>>50056
E poi con cosa ci strangola la finanza internazion…ehm.

 large-uniform-catfish No.50058

>>50053
>backtraking
eh? ma che stai a dì? il grosso della spesa è nelle pensioni, ha ragione >>50032, inutile che batti i piedini

 large-uniform-catfish No.50059

>>50056
tu rinunceresti agli interessi sui tuoi soldi investiti per salvare una banca?
perché qualcuno dovrebbe regalarti gli interessi sui suoi investimenti?

 alarmed-flax-ox No.50068

>>50059
Hai ragione anon, pero' quella cifra mostruosa ci fa rendere conto di quante oppotunita' mancate abbiamo. Con quei soldi potremmo tranquillamente abbassare le tasse significativamente, migliorare il sistema universitario e la sanita' ecc. Diventeremmo un paese scandinavo.

Ora io sono dell'idea che se uno mi presta 10 euro e poi gliene resistuisco 12 di interessi poi lo posso mandare a fanculo. Ci serve un po' di margine per riuscire a fare degli interventi seri al paese. Dovremmo chiedere la sospensione per un periodo limitato in modo da rompere questo loop negativo in cui facciamo debito per pagarci il porco dio di interessi sul debito.
Basterebbe una sospensione di 5/10 anni per cui possiamo fare interventi al paese e ridurre il debito. Questa e l'unica alternative altrimenti l'altra strada e il default. Quindi, per rispodnere alla tua domanda

> perché qualcuno dovrebbe regalarti gli interessi sui suoi investimenti?

Perche' e' interesse del creditore non far morire il debitore

 large-uniform-catfish No.50069

>>50068
>Perche' e' interesse del creditore non far morire il debitore
ah per quello non c'è assolutamente problema, non riesci più a pagare? vai in deficit e allunghi i tempi per il pagamento, è esattamente quello che hanno fatto i nostri politici da decenni, letteralmente sbolognare il problema alle generazioni future e nascondere i conti sotto il tappeto.

comunque il problema non è il debito in sé, quello se proprio vogliamo cancellarlo basterebbe ridirezionare le spese per la difesa per un paio d'anni, il problema è il meccanismo che crea il debito, paghiamo il fatto di essere inefficienti, di avere carrozzoni del secolo scorso ancora da mantenere, progetti inutili creati apposta per fottersi i soldi, cattedrali nel deserto pagate con i soldi statali, mancanza di meritocrazia, soprattutto nel settore pubblico dove l'efficienza è già sottozero anche senza contare i vari truffatori e mafiosi.
E non è un problema solo del sud, è generalizzato in tutta italia, già di intuito puoi sapere che la quantità di soldi buttati dalle PA è gigantesca, ma solo se ci entri dentro e dai un occhiata ti puoi rendere conto dello schifo perfettamente normalizzato in cui viviamo.

ti faccio un esempio perché il prossimo inverno sarà divertente, tutte le scuole hanno un budget, in questo budget devono farci entrare tutte le spese, la quantità di budget si basa sui soldi spesi l'anno prima, qualche genio della finanza ha deciso che se non si utilizza l'intero budget, l'anno successivo il budget verrà ridotto, così si liberano risorse.
risultato? le scuole che non hanno speso abbastanza passano gli ultimi mesi dell'anno con i riscaldamenti attaccati e le finestre aperte, perché se per caso l'anno dopo fa più freddo, poi non hanno i soldi per pagare il gas, quindi devo artificialmente aumentare la spesa.
e le scuole che hanno speso troppo? si attaccano al cazzo, vuoi il riscaldamento? peccato, niente pc nuovi per l'aula di informatica.

 internal-mahogany-chamois No.50070

>>50069
>le scuole che non hanno speso abbastanza passano gli ultimi mesi dell'anno con i riscaldamenti attaccati e le finestre aperte, perché se per caso l'anno dopo fa più freddo, poi non hanno i soldi per pagare il gas, quindi devo artificialmente aumentare la spesa.
e le scuole che hanno speso troppo? si attaccano al cazzo, vuoi il riscaldamento? peccato, niente pc nuovi per l'aula di informatica.

Questa cosa è la peggiore cagata del secolo, ed è vera per tantissime spese pubbliche. Persino nell'università, se un anno abbiamo bisogno di meno ore di esercitazioni o laboratori per una qualsivoglia ragione, bisogna inventarsi cose da fare perché sennò l'anno prossimo non avremo il budget di ore da allocare.

 grandiose-cinnabar-bear No.50074

>>50068
Anon, il tuo ragionamento, nella realtà delle cose, è invertito. Tu dici che sia necessario non dover spendere interessi sul debito per poter fare riforme. Le cose in realtà funzionano al contrario: basterebbe fare le riforme, le quali fanno guadagnare fiducia al paese e automaticamente si pagherebbero meno interessi nel rinnovare il debito.

 apprehensive-quartz-barnacle No.50075

>>50074
>Riforme ordoliberiste che portano a peggioramento dei servizi e contrazione del gettito.
Solo un demente ripeterebbe lo stesso errore degli ultimi vent'anni ovvero imporre austerity e tagli, sperando che miracolosamente produca un risultato diverso. E a quanto pare siamo in mano ad una congrega di dementi che pur di non attuare politiche keynesiane si taglia il cazzo mettendocelo nel culo.
Che bello.

 longterm-jonquil-baboon No.50076

>>50075
sono d'accordo sul fatto che di austerità si muore, ma tra austerity a là Monti e politiche keynesiane ce ne passano di scale di grigi.

 alarmed-flax-ox No.50077

Guardate, per la questione delle pensioni io prenderei tutti i pensionati che si sono ritirati con il proporzionale e imporrei 1250 euro a tutti. Si dice a queste persone che hanno abusato fin troppo della benevolenza dello stato e che ora e' il momento di mettere un freno perche' altrimenti si salta in aria. Non me ne frega niente dei diritti acquisiti. Se necessario si cambia la costituzione. Cosi' non si puo' andare avanti.

 luminous-jasmine-salamander No.50084

>>50077
E si è visto cosa è successo all'ultimo che ha provato a cambiare la costituzione più bella del mondo, tra l'altro su argomenti più tecnici che sociali.

 alarmed-flax-ox No.50085

>>50084
Che cosa e' successo?

 safe-ube-catfish No.50111

>>50085
Che ha perso.


[Ultimi 50 post]
[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]