[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: ropvis.jpg (128.86 KB, 1200x800)

 fumbling-cinereous-tropicbird No.51742

Ernico Letta in conferenza stampa ha annunciato le dimissioni da segretario del PD. Sempre secondo Letta, ora bisognerà dar spazio alla nuova generazione.

 illfated-rust-stinkbug No.51743

Quindi la Schlein ovviamente.
Sarà bello vedere come si azzufferà con Bonaccini, che al momento è il suo capo.

 ambitious-veronica-toad No.51744

>>51743
Se la nuova generazione è quella de la pazza invasata lesbokippahta stanno freschi…

 wet-pistachio-bullfrog No.51746

Comunque, sì. E' probabile che lancino l'invasata perché devono contrastare una donna con un'altra donn* (e a cui piacciono le donne). Per far vedere che la vera donn* è la loro.

A meno che non abbiano la super carta a sorpresa (in tutti i sensi). Magari qualche travone. Ma credo che questo sia il passaggio successivo, tra qualche anno. Speriamo però nei Satan 2, almeno ci risparmiano questo scempio.

 high-champagne-bison No.51747

>>51746
La cosa triste è che hai probabilmente ragione. Che cazzo di circo.

 little-blush-binturong No.51749

All'epoca abbiamo mandato a casa rifondazione comunista di Bertinotti con le sue follie "aboliremo la proprietà privata"
Oggi abbiamo mandato a casa +Europa con l'insopportabile vecchiaccia.
Continuiamo così e la sinistra sarà definitivamente debellata entro una decina d'anni.

 high-champagne-bison No.51751

>>51749
Tecnicamente parlando la sinista "vera" è già scomparsa e mica da mò.

 frayed-celadon-dormouse No.51752

>>51744
"Lesbokippahta" mi ha fatto molto ridere.
Difficile allontanarsi dall'elettorato più di così, diventerebbero un +europa leggermente più grande.
Comunque è papabile anche la Serracchiani.
In ogni caso scommetto su una donna.

 idiotic-snow-affenpinscher No.51753  SALVIA!

>>51752
Non rispondere ai thread baita che mi gioco quello che vuoi che gli ultimi cinque li ha aperti lo stesso OP.

 frayed-celadon-dormouse No.51754

>>51753
E però discutere sul successore di Letta mi pare interessante.
Ho seguito la sua conferenza, quella frase l'ha detta.
Però se non sbaglio il congresso è a marzo.

 idiotic-snow-affenpinscher No.51756  SALVIA!

File: tieni_pulito.png (482.46 KB, 734x800)


 burly-amber-booby No.51758

>>51756
Ecco bravo, salvia e sparisci.

 insubstantial-mint-clam No.51759  SALVIA!

>>51758
sei parte del problema, ciao

 taut-salmon-prawn No.51762

>>51759
Quindi perché un anon 'crede' che dei fili siano stati aperti da una stessa ipotetica persona io non dovrei rispondere, quando in OP si riporta obiettivamente uno dei fatti più importanti della giornata?
Diocane ora sì che è un metafilo, ma che cazzo, tenete le vostre paranoie nel pannolino, non insozzate tutto per forza.

 wild-cardinal-pademelon No.51766

>>51743
bonaccini

 weary-beaver-lobster No.51769

Cosa c'é nel PD?

 normal-puce-clam No.51771

>spazio alla nuova generazione
>Schlein
UNA MOSSA POLITICA RISCHIOSA DEL PD CHE DAREBBE UNA LINEA ABBASTANZA CHIARA AL PARTITO?
No, non succede, o almeno non sarebbe desiderabile dalle correnti, visto che dal post-Renzi non presentano altro che candidati di seconda fascia. Da come hanno reagito al 19% non mi aspetto cambi di mentalità, nè voglia di ardire: Letta dà la colpa a Conte, la Serracchiani rimprovera Calenda e se la prende col casino legge elettorale/taglio dei parlamentari, prendendo quindi le distanze con sè stessi, da Ivan Grieco sì sono negro il capodelegazione PD al parlamento europeo definiva il programma "coraggioso", incolpava implicitamente gli elettori, davanti alle incompatibilità con Fratoianni si rifugiava dietro un "eh ma anche loro" ed evocava più volte l'Analisi della Sconfitta, della durata di giorni o settimane. E ci ricordiamo tutti come è finita l'ultima. Ce lo ricordiamo?
Per la Schlein segretaria si dovranno scontrare i giovani progressistissimi, assaltando i seggi alle primarie perché col cazzo che quelli sono tesserati, e i "vecchi", democristiani e non. Non sarà facile.
Anche perché da una intervista di Letta era chiaro che non hanno preso posizione sulla cannabis per divergenze interne. Io ci aggiungo, evidentemente a questo punto, anche eutanasia, utero in affitto, adozioni omo, matrimonio egualitario, etc.. Praticamente sono spaccati su quasi tutte le battaglie civili (e ci credo, è il figlio bastardo di Piccì e Diccì!), come ogni buon partito di sinistra riformista sono spaventati dal loro stesso elettorato e non hanno figure davvero carismatiche che si possano trascinare dietro il partito, anche controvoglia.
PANTANO O MUERTE!

 messy-charlie-zonkey No.51772

>>51771
La sinistra non ha ancora capito che a seguire sul terreno dei liberal le stronzate idpol ci muore perché il suo elettorato non gliene fotte un cazzo, vuole avere la tranquillità relativa di un lavoro garantito e di poter arrivare a godersi un decennio di vecchiaia senza doversi vendere casa e culo.
L'esempio lampante è Unione Popolare che è letteralmente stata un peto sgommato nelle mutande proprio perché ha fatto campagna su ste puttanate lasciando in secondo piano i problemi veri come se se ne vergognassero quasi, dove è finito il Partito con le sezioni che andavano ad aiutare serrate ed occupazioni col servizio d'ordine alle manifestazioni che picchiava più duro degli sbirri se i fasci si azzardavano a fare i provocatori?

 equatorial-buff-wolf No.51775

>>51771
>da Ivan Grieco

Amico mio, stavi andando tanto bene col tuo discorso…

 illiterate-fuchsia-curlew No.51776

>>51772
si sono messi a copiare i liberali americani, non so perché

 messy-charlie-zonkey No.51777

>>51776
Io il perché lo so ma poi mi date del comunista nostalgico…trent'anni di colonialismo culturale statunitense senza l'ombra di un contraltare sono stati fatali ad una sinistra che non aveva gli anticorpi verso l'unipolarismo ed era già indebolita dall'eurocomunismo dei quindici anni precedenti.

 longterm-jonquil-baboon No.51778

>>51777
ti diamo del complottista, non del nostalgico

 wet-sierra-ferret No.51779

>>51776
Perché, come dice >>51771 il pd non ha una vera identità.
Di fatto li voti perché non vuoi che vincano i fascisti, sperando in 5 anni di governi troppo deboli per leggi rischiose calciando avanti la lattina.

Alla fine l'unica cosa che gli unisce è sentirsi parte di una grande forza di sinistra che si oppone al male - le destre - e quindi importano idee e concetti dall'America.
>>51772 parla di roba idpol, ma in realtà anche al riguardo il PD ha fatto poco se non niente (la legge Zan era chiaramente destinata a perdere, a prescindere dalle opinioni in merito). Anche li, non hanno mai parlato di quello che vorrebbero fare, solo di un generico timore della perdita di diritti.
Però ormai sono 30 anni che va avanti così, dai tempi di Berlusconi, e l'elettorato è stanco.

Le cose potranno cambiare? onestamente non credo, vorrebbe dire sciogliere il pd, creare due partiti cercando di unire i Grillini e Renzi in partito a centro sinistra liberale per ricchi e partito di sinistra populista con una forte collocazione al sud, ma poi come fai a governare insieme?

 longterm-jonquil-baboon No.51780

>>51779
Il PD ha un grosso problema, da cui si originano tutti gli altri.
Ovviamente parlo del fatto che sia vittima delle proprie correnti interne. Non c'è un segretario negli ultimi anni tranne forse Zingaretti siluratosi da solo in quanto pupazzo senza arte né parte che non sia stato fatto fuori dai franchi tiratori al suo interno. Prima Bersani, poi Letta, poi Renzi, ora di nuovo Letta vittima chiaramente del fatto che siccome dentro il PD nessuno è d'accordo su tutto e nessuno riesce ad accettare di subire la leadership reale di qualcuno possa andare oltre le opinioni di una o quella corrente non si può fare nessun tipo di propaganda tranne su quelle due o tre stronzatine identitarie come Ius Scholae o salario minimo a cui in area dem sostanzialmente nessuno può essere in disaccordo, compresi i cattolici.
Se ci facciamo caso l'ultimo grande momento di entusiasmo collettivo in direzione del PD è stato Renzi che per un triennio circa è riuscito a mettere le idee - giuste o sbagliate che fossero - sopra le dinamiche del partito.

Su Renzi voglio aggiungere ancora una cosa: la debaclé di questo PD è ancora più grave di quello post renziano in quanto in quel caso fu un sabotaggio dell'ala sinistra anche a livello di voti causa dissidi interni, adesso invece è un fallimento in un periodo in cui Letta ha mediato tra tutte le anime del partito dimostrando che un partito che vive esiste e si riconosce come tale solo in opposizione agli altri e non per le proprie peculiarità e proposte non può fare altro che prendere una batosta elettorale

 longterm-jonquil-baboon No.51781

>>51777
Rispondo anche a te seriamente che non ho voglia di fare solo l'edgy: in parte hai ragione, però evidentemente è una cosa che hanno assorbito solo le elité della sinistra che poi sono incapaci di comprendere il mondo intorno a loro. L'italiano che vota chiaramente non guarda in quella direzione.

 normal-puce-clam No.51782

>>51772
>a seguire sul terreno dei liberal le stronzate idpol ci muore perché il suo elettorato non gliene fotte un cazzo
Hanno capito invece, infatti dopo le unioni civili hanno solamente spinto il DDL Zan contro un muro, sapendo che era irricevibile per la questione delle attività nelle scuole.
So sono tirati dietro (male) l'elettorato idpol e non ha scontentato (troppo) lo zoccolo duro di vecchi di sinistra. È barcamenismo puro.
>Partito con le sezioni
>serrate ed occupazioni
>servizio d'ordine alle manifestazioni
>picchiava più duro degli sbirri
Non lo voterei mai e mi (fa)rebbe schifo, ma riderei tantissimo a vedere gente persa nel novecento che si azzuffa con altri sbandati ideologici mentre una brucia bollette, come se fosse un siparietto folkloristico durante una passeggiata per il centro di Bologna, dove ricordo non si perde neanche un bambino, sapendo chi gira.
>>51775
Volevo seguire una diretta al piccì e Mentana mi fa venire la morte. È un covo di liberisti, vero, ma condividono il mio odio per il giornalismo attuale. Se fai la tara al turboliberismo le interviste sono guardabilissime e imo una delle poche alternative alla spazzatura in tv.

 beneficial-flame-ferret No.51783

>>51780
Beh oddio, Renzi rinunciò all'elezione di Prodi come presidente della repubblica per fare il protagonista, sarebbe diventato antipatico comunque.
Il PD comunque per come è strutturato attualmente il segretario padrone stile partiti di destra non lo può avere, perché come dici non c'è compattezza dietro

 equatorial-buff-wolf No.51789

>>51782
Per me Grieco è inguardabile, non sa condurre e si fa salvare le interviste dagli altri due che almeno qualcosa sanno, o da Boldrin. Questa per me è spazzatura anche sotto alla maratona Mentana.

Cioè, anon, parliamo di uno che due anni fa stava fisso a fare le live trash dal Cerbero e lo seguivano in cento spettatori

 messy-charlie-zonkey No.51790

>>51781
Ah lo sto scrivendo praticamente sotto ogni pagina di politico di sinistra che conosco che ovviamente sta facendo damage control senza pudore oggi.
Poi sì l'ho scritto svogliatamente perché non c'ho davvero cazzi di elaborare e hai capito il punto perfettamente, la classe dirigente si è spostata così tanto a destra liberale che la base non li vota più ma non vota neppure quei quattro scappati di casa delle listone elettorali delle sinistre caciarone e petalose tipo UP che ammetto di aver votato solo perché era la "cosa" più a sinistra sulla piazza. (Rizzo votato in passato quando il resto del partito gli faceva da argine, ora uno one-man-show grottesco e deragliato male.)
Il PD però è di sinistra solo di nome almeno dai tempi dell'incesto con la margherita.
>>51782
>Oh no signora mia che scandalo la lotta politica, questi straccioni impertinenti.
>Implicando che non serva un partito forte che faccia educazione politica
>Implicando che non ci siano forze politiche consistenti che non si fanno problemi e desiderano concretamente una società sperequativa.
Deh tu non capisci veramente un cazzo.
>HURR ABBRUGIANO LE BOLLETTE DURR
Come banalizzare una questione seria come la nazionalizzazione delle risorse strategiche quali l'energia, non sei stronzo sei proprio in malafede.
>Segue la pravda del liberismo (Grieco)
No, rettifico sei un lobotomizzato.

 satisfied-pumpkin-rail No.51793  SALVIA!

>>51790
Che dolorculo! Ti ha punto dove fa male

 massive-ginger-hare No.51795

Io sinceramente mi sono rotto un po' il cazzo di sentire critiche al PD sul fatto che non stia a sinistra™️, il mondo ormai non ci sta più, in quell'area politica non c'è una base elettorale da catturare e non ci sono soluzioni realistiche ai problemi del mondo moderno. Basta, capisco vi roda il culo ma basta, a ogni elezione è sempre la stessa storia benché sia evidentissimo che le elezioni si vincano al centro, i cui voti hanno palesemente fatto il giro nelle ultime tornate elettorali: Silvio, Matteo, Gigi, Matteo, Giorgia.

Detto ciò, io penso Letta abbia fatto quello che bisognava fare, FdI era imbattibile a questo giro e l'unico contrasto poteva arrivare dal mischione con Calenda Renzi e Conte (che paiono padri costituenti al confronto col cdx) che non sarebbe però durato un semestre e avrebbe fatto arrivare FdI al 70%.

Avete visto i discorsi di chiusura della campagna elettorale della destra? Se hanno preso così tanto parlando di genitore 1 e 2, di flat tax e dei poteri fortih della sinistra comunista e violenta cosa poteva realisticamente essere fatto per impedirgli la vittoria?

 wet-sierra-ferret No.51800

>>51795
>cosa poteva realisticamente essere fatto per impedirgli la vittoria?
Far votare chi non lo ha fatto. Ma parliamo di una roba strutturale da decenni, non riesci a convincere i delusi in un mese di campagna elettorale.
Intanto parli di bollette, prezzi del gas, proponi soluzioni per quelle, fai leva su quella di cui le persone hanno paura.

 snoopy-sunset-quelea No.51801

>>51795
Più che altro non si capisce perché grandi fette di popolazione chiedano misure di sinistra a un partito nato da DS+Margherita.
Allo scioglimento del PCI la sinistra è andata con Comunisti Italiani e Rifondazione, quindi chi voleva robe di sinitra poteva votare quei partiti, e in qualche modo può ancora farlo oggi.
Quindi boh, invece di chiedere qualcosa a un partito che dichiaratamente e legittimamente ha sempre guardato al centro, è possibile votare a sinistra e non stare ogni volta dopo le elezioni a fare le recensioni al PD come se fosse un ristorante su tripadvisor.

 wellworn-razzmatazz-camel No.51802

File: csx.png (13.37 KB, 613x113)

>>51795
>>51801
>dichiaratamente e legittimamente ha sempre guardato al centro
In realtà si definiscono di centro-sinistra, ridicolo sostenere il contrario. Letta stesso ci ha costruito una campagna elettorale sopra, fallendo miseramente perché oltre gli slogan non hanno saputo proporre nulla di concreto se non diritti ai froci e ai negri. Chissà come mai la popolazione non li ha votati.

 massive-ginger-hare No.51804

>>51802
>non hanno saputo proporre nulla di concreto se non diritti ai froci e ai negri
Questo comunque non è vero, il PD nei limiti del possibile ha riformato parecchio e persino decentemente o comunque supportato chi queste riforme le ha fatte. Poi se uno si aspetta roba clamorosa e sensazionalistica è chiaro che rimane deluso.

 massive-ginger-hare No.51805

>>51800
>Intanto parli di bollette, prezzi del gas, proponi soluzioni per quelle, fai leva su quella di cui le persone hanno paura
È stato fatto comunque, con i giusti limiti, solo che la soluzione vera è complicata e noiosa

 wellworn-razzmatazz-camel No.51806

>>51804
>Questo comunque non è vero
Parlavo esplicitamente di campagna elettorale. Capirai come in questo momento storico affermare che lo ius soli e il dl Zan saranno priorità per il tuo governo non susciti l'acclamazione da parte del popolo.
>il PD nei limiti del possibile ha riformato parecchio e persino decentemente
Tipo?

 disgusting-byzantium-hornet No.51807

>>51802
>In realtà si definiscono di centro-sinistra, ridicolo sostenere il contrario
Ma non lo sostengo, però devi leggere "centro-sinistra", e capire cosa vuol dire questa locuzione.
Quindi è un partito che ovviamente veniva dalla sinistra, ma ha sempre guardato al centro.
Centro-sinistra, appunto.

 revolving-harlequin-fossa No.51811

Fossi il dittatore del PD la prima cosa che faccio è vietare a Fiano e alla Moratti di andare su rete 4 da Del Debbio a farsi sputtanare settimanalmente da Belpietro e qualche politico di destra come ospiti.
Istruirei i miei deputati a dare risposte nette senza retorica.
Il primo che parla di fascismo in qualsiasi modo viene espulso senza passare dal via.
Zan espulso a prescindere.
Concentrerei molto di più l'attenzione sui punti deboli degli avversari sfruttando l'invidia intrinseca del bestiame italiano. Me la prenderei tantissimo con berlusconi ricordando che ha evaso le tasse, la santanchè che difende le lobby dei balneari perché è una riccona col Twiga, Giulio "default economico" Tremonti, ecc.
E poi porcodio cercherei di risolvere qualche fottuto problema della vita di tutti i giorno cercando una alleanza temporanea con Conte e Renzi anche su un singolo obiettivo.

 wellworn-razzmatazz-camel No.51812

>>51807
>Ma non lo sostengo
Come no, prima hai detto esplicitamente che si dichiarano e guardano al centro, quando non è così.
>Quindi è un partito che ovviamente veniva dalla sinistra, ma ha sempre guardato al centro.
Centro-sinistra, appunto.
Belle le definizioni inventate ad hoc pur di continuare ad arrampicarti sugli specchi. Centro-sinistra non vuol dire questo, consulta un qualsiasi vocabolario.

 tired-sienna-puffin No.51814

>>51812
Ma zio cantante anon, certo che guardano al centro, sono nati mettendosi con Rutelli e metà DC, dove dovrebbero guardare?
Hanno inglobato Follini, Casini, persino Fisichella. L'attuale segretario è Letta, che viene da DC e poi Margherita, non ha mai militato più a sinistra di quanto non sia ora.
>Belle le definizioni inventate ad hoc pur di continuare ad arrampicarti sugli specchi
Anon, io se vedo un partito (DS) che viene dal partito comunista, e che si mette con la Margherita, che viene dalla DC, percepisco che voglia guardare al centro.
E no, non potrebbe essere il contrario (cioè la margherita che ha voluto guardare a sx) perché la sproporzione tra i due era notevole.
Il punto comunque è che non capisco a quale titolo si chieda costantemente al PD di essere più di sinistra, invece di votare altri partiti.

 wellworn-razzmatazz-camel No.51828

>>51814
Il centro-sinistra nasce come punto di incontro tra partiti di sinistra e partiti di centro. Che la gente chieda quindi che entrambe le posizioni siano rispettate non solo non è assurdo, ma legittimo e normale, soprattutto se lo fa quella tua parte di elettorato che proveniva da posizioni più a sinistra, soprattutto se continui a definirti un partito di centro-sinistra e non di centro. Ecco a quale titolo si chiede al PD di fare anche la sinistra.

 showy-cerulean-somali No.51832

>>51828
E però dovrai ammettere che la richiesta al PD di andare più al centro non c'è mai, all'indomani di un'elezione. È sempre una critica che viene da sinistra, per quanto mi possa ricordare.
Poi è vero che a livello parlamentare ci sono uscite sia dal centro che da sinistra, e ognuno si fa il suo partitino da entrambi i lati

 linear-bistre-prawn No.51838


 wellworn-razzmatazz-camel No.51840

>>51832
Sarà perché fanno solo cose da centro? Che dovrebbero chiedere loro?
>>51838
Tra le riportate, quali sarebbero quelle che tu hai definito
>parecchie riforme e persino decenti
?



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]