[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: 1667339115368.png (674,19 KB, 2924x2164)

 elated-burlywood-pika No.52408

La natalità e la mortalità di una nazione possono essere viste come dirette espressioni di un progetto politico, o come dei fenomeni naturali sui quali politiche ed eventi influiscono cambiandone il corso.
La discussione quindi può svilupparsi su più piani:
1) sull'analisi dei fenomeni che alterano lo sviluppo demografico di una nazione,
2) sull'idea di cosa costituisca un buono stato di equilibrio, a cosa è giusto ambire,
3) e sugli interventi a posteriori per agire sulla demografia o sugli effetti che la influenzano.

Qui si parla di natalità in Italia, non nel mondo.

Buona festa di tutti i santi, e domani, buona commemorazione dei defunti.

 elated-burlywood-pika No.52409

File: sovrapopolazione - mito de….png (53,63 KB, 730x525)

Giusto per chiudere in partenza qualunque divagazione del tipo "mah siammo troppih sul pianetha"
L'Europa, e tanto più l'Italia, sono meno del 10% della popolazione globale, fossimo tutti nuclearizzati domani da quei simpaticoni dei mangiaketchup, il mondo rimarrebbe "sovrapopolato" tale e quale, perché l'Europa, e l'Italia, non contano quasi un cazzo in termini demografici nel mondo.

Discussione: Natalità in Italia

 extroverted-dandelion-booby No.52410

Che dire? Sicuramente non è positivo, soprattutto nell’ottica di sostenibilità del sistema pensionistico che, così com’è concepito, è letteralmente uno schema Ponzi di stato

Certamente non c’è un rischio d’estinzione degli italiani (vedi l’Irlanda che, con una popolazione ben più piccola, ha avuto un picco della popolazione 150 anni fa e che non ha ancora recuperato, ma non è che siano spariti), però c’è un fortissimo rischio che tra qualche decennio l’italiano abbia un aspetto ben diverso (spoiler: più negro)

 true-cherry-panther No.52415

Sui fenomeni che alterano lo sviluppo demografico, immagino che in parte siano riconducibili a questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Fogna_del_comportamento
In generale, più istruzione, più ricchezza, più individualismo, zero mortalità portano ad azzerare il bisogno di figli.
Lo "squilibrio" viene anche dalla contemporanea esplosione degli anziani, che porta i più giovani ad essere esponenzialmente meno rilevanti e quindi a non essere il centro di alcun progetto politico.
Per agire sulle demografia servono alcune cose molto banali ma concrete, tipo asili nido gratis, incentivi per le studentesse universitarie che vogliono partorire, detassazione di pannolini etc, inserimento di un'educazione alla natalità all'interno di educazione sessuale (se viene ancora fatta nelle scuole, ai miei tempi c'era). Ma anche incentivi agli under25 che vogliono togliersi di casa, e tanto altro.
Servono soldi e infrastrutture statali, in generale.
Per questo la natalità non si risolleverà mai più.

 reliable-razzmatazz-fossa No.52416

>>52409
Come fararanno in Africa a essere così tanti?

 reliable-razzmatazz-fossa No.52417

>>52410
Incentiviamo gli immigrati irlandesi portandoli in Italia

 second-lemon-wolf No.52419

>>52417

No guarda, le irlandesi fanno talmente cagare che in confronto le sarde sono civilizzate.

 soft-carmine-tropicbird No.52420

File: zgxizb1.png (69,08 KB, 340x542)

File: llvxuha.jpg (83,88 KB, 1000x600)

>>52415
Esiste anche una componente spirituale (e culturale) completamente ignorata. Infatti ogni volta che sento parlare del problema leggo giustificazioni puramente materialiste e soluzioni altrettanto materialiste ("più statooooh"), che però non funzionano e ne abbiamo la prova in Germania, Francia, Svezia, Finlandia e tutti gli stati con welfare potentissimi ma dove figliano solo gli immigrati tipo Varg Vikernes lol per pigliarsi il Kindergeld. Le autoctone hanno tutto, hanno i contributi economici a fondo perduto, la sanità gratuita, le scuole che tengono i figli fino al pomeriggio, asili nido che li tengono a volte pure fino a sera, incentivi di tutti i tipi, maternità pagata, eppure siamo a 1.5 per donna scarso, probabilmente anche meno se escludiamo gli immigrati.

Non fanno figli perché non ne vogliono fare, perché non gli interessa, punto. Nella loro vita il figlio viene dopo tutto il resto, è forse al terzo/quarto posto dopo studio, carriera, divertimenti, viaggi e carosello di cazzi, è una cosa che fai quando hai finito di "divertirti", verso i tuoi 35/40 anni. Tentare di "risolvere" il problema buttandogli addosso soldi finisce solo per incentivare la fertilità di chi è motivato dai soldi, cioè gli immigrati di origine (nord)africana. Di questo ne parlo una decina d'anni fa un politico tedesco chiamato Thilo Sarrazin che pubblicò un libro chiamato "La Germania si abolisce", ma è un problema sentito in tutta quella zona lì.

>>52416
L'Africa è un posto ENORME, grande quanto USA, Cina e mezza Europa messi assieme.

 giving-honeydew-ruff No.52421

File: 1.png (191,66 KB, 439x487)

>>52420
>Kindergeld
Prenderemo il Nord Africa e Ovest Africa e chiederemo il danegeld, il tributo in tasse pagate dagli autoctoni, come ai vecchi tempi

 reliable-pink-tiger No.52422

>>52420
>Non fanno figli perché non ne vogliono fare, perché non gli interessa, punto. Nella loro vita il figlio viene dopo tutto il resto, è forse al terzo/quarto posto dopo studio, carriera, divertimenti, viaggi e carosello di cazzi
È proprio per quello che suggerivo l'educazione alla natalità.
Prima c'erano altre strutture che la creavano (famiglia, chiesa, peer pressure, etc). Degradate queste strutture (e non lo ritengo necessariamente un male), non c'è rimasto più niente a indurre la natalità nelle menti.

 ringed-platinum-beagle No.52427

>>52423
>n teoria non sarebbe necessario insegnare l'"educazione alla natalità" ad un animale
Secondo quale teoria?
L'esperimento in >>52415 dice il contrario, suggerisce che la natalità sia interamente determinata dalla situazione sociale, più che dall'istinto, che sparisce velocemente al mutare delle condizioni ambientali.

 tender-daffodil-louse No.52428

>>52427
spezzo una lancia a favore di tripcodo: gli antropologi ritengono che già a livello preistorico gli uomini mettessero in atto tecniche di controllo della natalità (ok, ok, alcune potrebbero essere gli infanticidi delle femmine ma chi siamo noi per giudicare) e stando a periodi più vicini a noi nell'europa moderna (intesa del 1500) non era raro che uomini e donne non si sposasassero e non procreassero. Pensare che basti mettere maschi e femmine umani nello stesso ambiente per avere una natalità sana fa un po' ridere, avere figli è un peso e uno sbattimento in ogni momento della storia umana che ti distraggono dal trovare risorse per la tua sopravvivenza, non sarà un caso se praticamente tutte le religioni maggiori mettono enfasi sulla procreazione per convincere ad uscire dalla camerett e sborrare nelle donne

 odd-sapphire-rail No.52429

File: 1667390878100498.jpg (6,86 KB, 220x221)

Il legame tra cultura della società e fertilità credo che sia innegabile. Basta consultare i dati della World Bank per notare come più poveri e "tradizionalisti" i paesi sono, meno figli fanno.

https://data.worldbank.org/indicator/SP.DYN.TFRT.IN?locations=IT&most_recent_value_desc=false

È la semplice conseguenza della modernità, sopratutto dell'avere "liberato" la donna dal suo ruolo tradizionale, in parte con la cultura e in parte con l'avanzamento della tecnica (contraccettivi, elettrodomestici, eccetera). Quindi per avere il tipo di fertilità che hanno in Somalia dovreste rinunciare a tutto quello ed avere una società come quella somala. O se preferite, una società simile a quella italiana rurale di primo novecento, che alla fine tanto differente da quella somala non era, con tutti i distinguo del caso. Volete questo? Io decisamente no.

Che poi non ho nemmeno capito quale sarebbe il problema. Quelli che sbattono i piedini sono gli imprenditori che non riescono più a trovare schiavi a buon mercato e lo Stato che non riuscirà ad incassare le tasse per pagare lo schema di Ponzi delle pensioni. Invece di rompere le palle ai cittadini (donne E uomini, pure per noi il figlio è una rottura di palle, eh) per spingerli a produrre nuovi lavoratori e pagatori di tasse si dovrebbe discutere sull'obsolescenza di un sistema socioeconomico che richiede crescita e consumo costante, magari.

 mushy-raspberry-havanese No.52430

>>52429
>Che poi non ho nemmeno capito quale sarebbe il problema. Quelli che sbattono i piedini sono gli imprenditori che non riescono più a trovare schiavi a buon mercato e lo Stato che non riuscirà ad incassare le tasse
E invece ci riusciranno dato che basta attraversare il mare per attingere a miliardi di nuovi "italiani"

 second-lemon-wolf No.52431

>>52430

Si, certo. Gente con scolarizzazione zero e che spesso non parla neanche l'italiano, oltre ad avere problemi non trascurabili dal punto di vista culturale e religioso. Ce li vedo questi "nuovi italiani" a lavorare felici per Confindustria a 800 euro al mese. Quelli ti rispondono: "chi cazzo me lo fa fare? Piuttosto vado a spacciare due bustine di bamba"

 complex-waterspout-dogfish No.52432

>>52431
>Gente con scolarizzazione zero e che spesso non parla neanche l'italiano, oltre ad avere problemi non trascurabili dal punto di vista culturale
Hai descritto buona parte della forza lavoro italiana, da dove credi che ne derivino la bassa produttività e i bassi salari? Quanto al fare lo spacciatore, è certamente possibile che i nuovi immigrati lo scelgano come lavoro. Vedo però difficile che ci sia posto in Italia per qualche milione di spaccini di bamba.

 negative-fuchsia-trout No.52433

File: diversity index.jpg (101,99 KB, 636x698)

>>52431
>Ce li vedo questi "nuovi italiani" a lavorare felici per Confindustria a 800 euro al mese. Quelli ti rispondono: "chi cazzo me lo fa fare? Piuttosto vado a spacciare due bustine di bamba"
Sottovaluti quanto in basso sono disposti ad andare chi non è mai stato abituato a vivere ed essere trattato come un essere umano dignitoso.
Le cooperative che impacchettano le lasagne precucinate, e le stesse cooperative che riempono gli scaffali dei supermercati (solo per fare due esempi a caso nel tutto), sono già piene di immigrati, e li la paga è anche più bassa di 800 euri, ma nessuno tra gli immigrati si lamenta, anzi, quasi ringraziano per l'opportunità.
L'immigrato trapiantato è il "lavoratore ideale", secondo la gente che generalmente trovi in confindustria. Accettano di tutto, e sono troppo frammentati, a livello proprio culturale se non pure linguistico, per formare un blocco compatto con cui fare resistenza o per reclamare qualcosa di dovuto.
Un discorso simile, ma per ragioni diverse, si ha per le donne sul lavoro, ho sentito industriali commentare quanto le donne siano migliori come operaie degli uomini, perché hanno un limite di sopportazione delle stronzate molto più elevato, cioè accettano senza lamentarsi quello che un uomo non accetterebbe mai senza sollevare proteste.

 piercing-urobilin-dormouse No.52438

>>52420
bugia perché per esempio in Francia e in Scandinavia la natalità è molto più alta della media UE e ci sono allo stesso tempo molti più servizi (asili, assegni, bonus ecc), magari smettiamola di ribattere con "immigratiiiiih" ad ogni critica

 giant-pink-beagle No.52441

>>52433
Mboh, io lavoro con i corrieri e il 90% dei facchini è composto da extracomunitari di origini varie, ti assicuro che sono tutti belli che sindacalisti e quando decidono di scioperare lo fanno senza pensarci troppo. Una volta stavano piantando uno sciopero perché erano stati sostituiti dei lettori di barcode e quelli nuovi erano leggermente più lenti di quelli vecchi.

 wellworn-razzmatazz-camel No.52442

>>52432
Buona parte della forza lavoro italiana non saprebbe parlare l'italiano e non sarebbe scolarizzata? Ma che cazzo dici?
>>52438
Sì, la natalità più alta è dovuta agli immigrati, inutile fare finta che non sia così e presentare solo il dato aggregato come se non ci fosse differenza.
>>52441
Ed è per questo che c'è un continuo ricambio di immigrati: anche loro possono essere sostituiti da qualcuno che chiederà anche meno. Una cosa simile sta succedendo da qualche anno ormai nei campi, dove i negri ormai sindacalizzati sono sostituiti da slavi.

 wellworn-razzmatazz-camel No.52443 SALVIA!

Comunque la sostituzione demografica è passata dall'essere nel giro di pochi anni teoria del complotto a soluzione per la natalità dei paesi avanzati, specie l'Italia. Basti vedere cosa dice solo oggi a Repubblica il responsabile immigrazione dell'SPD
https://tinyurl.com/vnv6zn5x
>Dobbiamo reimpostare la nostra cooperazione con i Paesi di transito. Ma ciò include una politica migratoria che sia sensata anche per l’Italia. Che ha il tasso di natalità più basso di tutta l'Europa. I migranti del Nord Africa vengono già ampiamente sfruttati in Italia per lavori tosti. Sono sfruttati e allo stesso tempo insultati come ‘clandestini.’ E sono costretti a salire sui barconi invece di poter approfittare di un sistema che li assorba in modo regolato, ordinato, sicuro.

 failing-flame-camel No.52444

Il deragliamento sugli immigrati era inevitabile.
Peccato, potevano venire fuori cose nuove da questo filo, una volta tanto.

 tender-daffodil-louse No.52445

>>52444
Ignora razzmatazz: nessuno parlerà di immigrati con te. Comunque nemmeno l'immigrazione è la soluzione perché nei paesi dove non c'è welfare e c'è poco lavoro nemmeno i negri ci vogliono rimanere, altro che i lolslavi che hanno sostituito i negher sindacalizzati che vivono nella testa dell'anon qua sopra

 wellworn-razzmatazz-camel No.52446 SALVIA!

>>52444
Beh, considerando come la risposta alla crisi demografica data dai precedenti governi italiani è stata proprio quella di contare sulla natalità degli immigrati, non può essere un fattore che tu decidi arbitrariamente di eliminare dalla conversazione perché non ti piace.
Ciò detto, nessuno ti costringe ad intervenire facendo metapostaggio, ignora i messaggi, contribuisci alla discussione come preferisci e non rompere i coglioni agli altri con questa tua solita supponenza.

 wellworn-razzmatazz-camel No.52450 SALVIA!

>>52445
>altro che i lolslavi che hanno sostituito i negher sindacalizzati che vivono nella testa dell'anon qua sopra
Ma gente del genere da dove esce? Veramente vogliamo fare finta che nei campi prima non ci lavorassero i terroni che sono stati sostituiti dai romeni e questi a loro volta da altri gruppi di immigrati? Vatti a studiare un po' la storia e l'etnografia del caporalato prima di aprire bocca, minorato mentale.
Salvio e chiudo, come al solito non riuscite a produrre neanche un argomento da discutere, ma solo sterili insulti.

 wellworn-razzmatazz-camel No.52451 SALVIA!


 intelligent-blue-magpie No.52452

File: italia 2000 anni demo.png (35,92 KB, 810x648)

File: italia demo 1861-2022.png (14,2 KB, 508x361)

>>52444
>Il deragliamento sugli immigrati era inevitabile.
>Peccato, potevano venire fuori cose nuove da questo filo, una volta tanto.
Basta che ignori le divagazioni troppo fuori tema, ed aggiungi un po' di carne sul punto tu stesso.
L'immagine in OP rimane un buon punto da cui ripartire, perché da una visione più di lungo termine, e meno fissata sulle cazzate politicizzate di breve periodo.

 intelligent-blue-magpie No.52453

Quello che nessuno dei negri anti-natalisti del cazzo mai spiega, è quale è la loro idea di popolazione stabile e ((sostenibile))
Numeri, quanti millioni di persone deve avere un paese perché gli vada bene?
non so scrivere il loro obiettivo a cui puntare? Ce lo hanno un obiettivo? O parlano di popolazione senza nemmeno sapere dove andare a parare?
Basta guardare ricostruzioni come la prima immagine in
>>52452
Cosa vogliono gli anti-natalisti, tornare al livello di popolazione del medioevo? O sono 10 millioni di abitanti in italia ancora troppi per loro?

Fine piccola divagazione politicizzata. Ma sarebbe bello avere una vera risposta.

 wellworn-razzmatazz-camel No.52454

>>52453
>Ce lo hanno un obiettivo?
Ricreare una piramide demografica adeguata, avere una popolazione con altissimi tassi di educazione e puntare sulla meccanizzazione del lavoro pesante. Insomma, i modelli dovrebbero essere i paesi del nord e centro europa, non i cacatoi nordafricani.
Qual è invece lo scopo di avere una popolazione in crescita esponenziale in un territorio con risorse e spazi limitati, che spesso non è neanche in grado di assorbire la popolazione in forza lavoro (a questo proposito esemplare è il caso del meridione)?

 complex-waterspout-dogfish No.52455

>>52442
>Buona parte della forza lavoro italiana non saprebbe parlare l'italiano e non sarebbe scolarizzata? Ma che cazzo dici?
Se per parlare l'italiano ed essere scolarizzata intendi la capacità di ordinare una pizza e compilare il modulo per il reddito di cittadinanza (con l'aiuto del navigator) magari sì. Avere le competenze per essere forza lavoro di un paese avanzato con l'economia in cambiamento ogni 10 anni circa invece no. E infatti non siamo un paese mediamente avanzato, lo siamo solo in alcuni casi specifici.

 wellworn-razzmatazz-camel No.52456

>>52455
>Se per parlare l'italiano ed essere scolarizzata intendi la capacità di ordinare una pizza e compilare il modulo per il reddito di cittadinanza (con l'aiuto del navigator) magari sì.
Questa descrizione non è neanche lontanamente un quadro realistico della maggioranza della forza lavoro italiana. Se vuoi fare affermazioni parodistiche va pure bene, ma non cercare di farle passare per vero o se vuoi, almeno porta evidenze a sostegno.
>Avere le competenze per essere forza lavoro di un paese avanzato con l'economia in cambiamento ogni 10 anni circa invece no
A quali competenze fai riferimento?
>E infatti non siamo un paese mediamente avanzato, lo siamo solo in alcuni casi specifici.
Lolwut? Va bene ripetere la propaganda anti-italiana che è fatta ingollare a tutti gli italiani sin dalla nascita (credo infatti che non esista popolazione al mondo che si disprezza più degli italiani e senza motivo), ma almeno abbi la decenza di argomentare e portare fonti a sostegno di quanto dici.

 ecstatic-echo-okapi No.52457

>>52456
>percentuale di gente con istruzione superiore tra le più basse dell'OSCE.
Secondo me basta questo.

 strong-venus-chamois No.52458

>>52451
Un articolo a pagamento di repubblica + un articolo che parla comunque di negri cosa dimostrerebbe sulla fantomatica sostituzione dei negri con gli slavi? O intendevi il contrario che gli slavi sono stati sostituiti dai negri? Comunque a oggi le dinamiche migratorie di slavi e negher sono completamente diverse, gli slavi vengono a fare lavori stagionali come le vendemmie al nord e poi se ne tornano al loro paese coi soldi fatti, infatti la maggioranza sono donne, i negher arrivano pensando di trovare la civiltà e trovano la merda e alla fine in Italia rimangono solo quelli senza collegamenti famigliari con paesi migliori, i pazzi e i troppo scemi per andare da qualche altra parte. Per il resto torniamo in topic, chi cazzo ha voglia di parlare di negri, qui si parla di natalità

 second-patriarch-pekingese No.52459

>>52455
>Avere le competenze per essere forza lavoro di un paese avanzato con l'economia in cambiamento ogni 10 anni circa invece no.
Nessun paese e veramente pronto, nemmeno la Germania, che ha un altissimo tasso di sussidiati (quelli in Hartz IV o come si chiama) destinato ad aumentare man mano che l'automazione distruggerà posti di lavoro, compresi quelli che fino a qualche anno fa si consideravano "al sicuro" come il middle management o mestieranti "di concetto" vari. Secondo me in futuro sarà inevitabile avere un 20-30% di disoccupati cronico e un altro 10% di sotto-occupati, e questo dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si parla della demografia. A questo proposito c'è un altro problema, cioè quello della qualità delle persone che nascono, ma qui entriamo in un territorio che è tabù perché urr durr itle.

>>52453
Per me il tasso di popolazione adeguato è quello sostenibile, cosa che dipende da caso in caso, dall'economia del luogo, dall'ambiente, dalle risorse, eccetera. Poi i semplici mumeri valgono fino ad un certo punto, perché dipende da come la popolazione viene distribuita. Magari a parità di territorio e popolazione Paese A è meno vivibile di Paese B perché Paese A le concentra come sardine in un pugno di città/giungle d'asfalto e Paese B è una costellazione di piccole cittadine più vivibili.

 second-lemon-wolf No.52460

>>52433

Vedi che il mondo del lavoro non e' composto solo da schiavi morti di fame che fanno lavori degni di una scimmia. I datori di lavoro si lamentano sempre perche' non trovano tecnici specializzati o gente che si possa quantomeno formare. Di schiavi con la terza elementare ce ne sono fin troppi. Se hai una fresa CNC da mezzo milione di euro, non ci metti Mbotumbo il baluba a lavorare.

Se trascuri cooperative e altra roba schiavile, il mondo del lavoro richiede competenze.

 wellworn-razzmatazz-camel No.52461 SALVIA!

>>52458
>Un articolo a pagamento di repubblica
Lol, il coglione non sa neanche aggirare un paywall. Dimostra proprio che ciò che dicevo era vero: si troveranno sempre altri immigrati disposti a sostituire quelli precedenti una volta che questi cominciano giustamente a rompere i coglioni.
>«Paradossalmente» spiega Raffaele Falcone della Flai-Cgil di Foggia, «con i cittadini bulgari, rumeni, polacchi abbiamo più difficoltà a lavorare che con gli extracomunitari che sono in qualche maniera più sindacalizzati e che, recentemente, siamo anche riusciti a convincere a denunciare».
>O intendevi il contrario che gli slavi sono stati sostituiti dai negri?
Ritardato ed in malafede, la mia affermazione generale era che
>è per questo che c'è un continuo ricambio di immigrati: anche loro possono essere sostituiti da qualcuno che chiederà anche meno.
Per poi fare l'esempio degli slavi, dimostrato peraltro dall'articolo.
>Per il resto torniamo in topic, chi cazzo ha voglia di parlare di negri, qui si parla di natalità
Evita allora di insultare quando non sai di cosa stai parlando, coglione minorato.
>>52457
Quindi se non hai la laurea non sei scolarizzato o non riesci neanche a sillabare il tuo nome?

 negative-lilac-partridge No.52463

>>52461
>gnoooo devi aggirare il paywall
ma che cazzo vuoi spostato
e comunque no, te hai scritto "gli slavi hanno sostituito i negri" se vuoi che la gente legga quello che pensi vedi di scriverlo, fa ridere che ti scaldi tanto quando non sei in grado di mettere coerentemente su carta i tuoi pensieri

 giant-bone-rhinoceros No.52464

File: REPORT-PREVISIONI-DEMOGRAF….jpg (93,13 KB, 1080x509)

File: grafico-eta-stato-civile-2….png (22,71 KB, 580x480)

>>52452
Vista in questa prospettiva non sembra così male.
Però purtroppo, più che il numero esatto come chiede >>52453 conta la distribuzione nelle fasce d'età.
Gli over65 sono letteralmente esplosi, e nei prossimi 30 anni saranno ancora di più. Non c'è alcuna possibilità che le nascite possano riequilibrare quel numero abnorme di anziani, neanche se raddoppiassero.
Realisticamente ci sarà un calo demografico continuo per un bel po', e non la vedo come una tragedia in sé, anzi, ha molti risvolti positivi vista in prospettiva. Il problema è ovviamente la tenuta del sistema, che vede ridotta la sua quota di forza lavoro.
E ripeto, essere una fascia d'età numericamente poco significante vuol dire rimanere al di fuori di qualsiasi progetto politico. Tutti stanno puntando, e punteranno sempre più, su un target anziano.
>>52454
Qui dici bene.

 ecstatic-echo-okapi No.52468

>>52461
> se non hai la laurea non sei scolarizzato
Scusa ma non si parlava di forza lavoro altamente specializzata?

 wellworn-razzmatazz-camel No.52469 SALVIA!


 snappy-ochre-barnacle No.52475

>>52454
>Numeri, quanti millioni di persone deve avere un paese perché gli vada bene?
Non hai risposto. Quanti millioni di abitanti sarebbero il "Ricreare una piramide demografica adeguata" ?

 snappy-ochre-barnacle No.52476

File: scenario 60 anni invariato.jpg (68,97 KB, 580x480)

File: scenario 60 anni stabile.png (55,34 KB, 580x480)

File: scenario 60 anni recupero.jpg (69,3 KB, 580x480)

>>52454
>>52464
>Ricreare una piramide demografica adeguata
Scenari a 60 anni da ora
Quale vi piace di più?

 gorgeous-cardinal-cuttlefish No.52478

>>52464
>Ignora che in realtà la maggior parte della popolazione nel range d'età 60-70 ci crepa mentre sta ancora pagacuccando duro.
Nope, prendi le statistiche sulla mortalità e ripensa il pensiero.

 safe-arsenic-mule No.52479

bel thread, ma la vera domanda è: visto l'andamento demografico, riuscirò a trovare un lavoro decente ben pagato prima dei 30?

 determined-dandelion-dove No.52480

>>52478
>prendi le statistiche sulla mortalità
Postale.
>e ripensa il pensiero
Quale parte del mio post dovrei ripensare?

 faroff-wheat-dodo No.52482

>>52479
Anno dopo anno coi pensionanti e tutto c'è sempre meno competizione per i posti di lavoro in Italia. Penso che non ci fosse un mercato del lavoro così frizzante da decenni in Italia. Ovviamente al nord, al sud manca proprio la base per il lavoro, le imprese

 equatorial-eggplant-siberian No.52484

>>52475
ma non serve a niente il numero assoluto cretino
cosa signfica? dire "io voglio 40 mln di italiani quindi andiamo di sterilizzazioni e aborti"? oppure "io voglio 100 mln di italiani quindi mando la polizia a casa tua se non scopi per procreare"?
vuoi la cifra specifica per un grafico da mandare a qualcuno?

 safe-arsenic-mule No.52494

>>52482
Io sono terrone ma vivo in Toscana, spero di avere un lavoro nel publico entro i 30, quindi massimo entro 5 anni
Nel frattempo studio controvoglia all'uni grazie ai miei che mi mantengono+part time easy

 forsaken-sinopia-louse No.52495

>>52482
Concordo, un sacco di gente sta andando in pensione



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]