[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 massive-ginger-hare No.52626

Penso abbia proprio ragione, Anon è d'accordo? Riusciamo a prendere i miliardi dalle tasche dei pochi e rimetterli nelle tasche pubbliche?

 normal-seashell-cuttlefish No.52629

C'è (o c'era) una tribù non so più dove che impediva ai propri membri di diventare troppo ricchi perché faceva male alla loro società.

 darling-pear-albatross No.52631

>>52629
Leggiti Cannibals and Kings: per quanto datato e marxista spiega come i primi capi fossero coloro che più donavano agli altri durante il potluck. In un'economia nella quale non si poteva conservare la ricchezza (semplicemente il cibo andava a male se non si mangiava), i "ricchi" portavano benessere all'intera società e non potevano mai adagiarsi sugli allori.

 ambitious-malachite-rabbit No.52632

Immagino che si toglierebbero solo ai miliardari e non ai (((miliardari))) ovviamente

 smart-mike-starling No.52633  SALVIA!

>>52632
Immagina di avere rotto i coglioni con sta tua ossessione sugli ebrei, anzi non occorre immaginarlo, hai rotto i coglioni, non siamo su /b/.

 ill-icterine-fossa No.52640

>Anon è d'accordo?
Certo, tra l'altro come dice lo stesso video, tristemente non c'è nulla di nuovo sotto il sole.
>Riusciamo a prendere i miliardi dalle tasche dei pochi e rimetterli nelle tasche pubbliche?
Complesso e complicato, la vedo molto difficile se non impossibile in un mondo globalizzato

 massive-ginger-hare No.52644

>>52640
Quale ostacolo aggiuntivo è messo dalla globalizzazione?

 messy-charlie-zonkey No.52645

>>52644
Che son quarant'anni che spingono la narrativa dei ricchi meritevoli e che la violenza è sbagliata sempre e comunque mentre quello che servirebbe ora sono mille Operaciòn Ogro contro miliardari ed i satrapi degli Yankee che stanno a Bruxelles e nei governi, perché la narrativa la cambi solo facendo esplodere in mille pezzi bruciacchiati gli alfieri dell'ideologia neoliberale.

 ill-icterine-fossa No.52648

>>52644
Sono quello che quoti, la globalizzazione (penso) ha aumentato le capacità dei ricconi di scappare da una parte all'altra del mondo per evadere tasse + spostare baracca e burattini da altre parti del globo.

 smart-mike-starling No.52661

>>52648
Questo è vero, è uno dei motivi per cui vorrei un'Europa più unita e più forte dove queste cose sono più difficili, molto spesso ho sentito storielle del cazzo tutte tipo costruite così:
"<tassa/imposta ininfluente> su <capitali/patrimoni/redditi altissimi> è stata alzata allora i <letterali miliardari> si sono spostati <di 100 metri oltre il confine/di sede> dove <tale imposizione> <non c'è/è più bassa> e ORA LO STATO NON PRENDE PIÙ NIENTE HAR HAR MA CHE COGLIONI COME HANNO FATTO A NON PENSARCI HAR HAR SONO ER MEJO"
aneddoticamente posso anche dire che sono ragionamenti che ho visto fare a due persone con la terza media e le pezze al culo che parassitano famiglia e società
Insomma tutte con giudizio negativo verso chi voleva fare una cosa buona per la comunità e tutto giudizio positivo verso chi si impegna a fotterla.

Si sta facendo molto per contrastare un po' di queste cose, spero da qui a 10 anni cadranno anche i paradisi fiscali Olanda e Irlanda.

 questionable-eggplant-gull No.52662

lol OP c'hai l' invidia sociale

Prendi MUSK,vale 100 miliardi. Ridistribuisci la sua ricchezza a tutto il pianeta: siamo 8 miliardi, escono 10 euro a testa. E' preferibile avere qualcuno che vada su marte o una pizza per ogni terrestre? Ovviamente la prima.

Eliminiamo i poveracci umanamente piuttosto.

 smart-mike-starling No.52663

File: bhuj74l.jpg (145.13 KB, 1048x645)

>>52662
Ma che è sto post da /b/? Ovvio che non abbia alcun senso ridistribuire tutta la ricchezza di un individuo su tutto il pianeta. Si tratta di bilanciare meglio le percentuali andando a offrire una vita migliore a tutti, te compreso, tramite educazione, servizi eccetera di più alta qualità.

 disgusting-uranus-heron No.52664

>>52662
>100 miliardi investibili in politiche sociali di lungo periodo senza stare in balia di debito con paesi esteri e contentini per la popolazione che ti vota
>Non un gamechanger per un qualsiasi governo nazionale, che permetterebbe risparmi simili sul medio lungo termine, con ulteriore crescita e armonizzazione della società
>Hurr durr sono 10 euro cad per tutta la terra
Anon i poveracci si eliminano non fisicamente, ma investendo e permettendo loro col tempo di smettere di essere poveracci
Ovviamente qualcuno rimarrà più escluso, ma 100 miliardi in politiche sociali non vincolati a cazzate possono solo essere utili

 complex-waterspout-dogfish No.52665

>>52664
>100 miliardi in politiche sociali non vincolati a cazzate possono solo essere utili
Cosa ti fa pensare che gli stessi politici che hanno fatto debito coi soldi tolti ai ricchi ci facciano quello che dici tu? I soldi ai ricchi glieli togli una volta sola, dopodiché hai tolto ogni incentivo alla libera impresa profittevole e hai applicato il socialismo. Che ha già dato ampie e viventi prove di essere un sistema meno efficiente del capitalismo. Il mercato ha vinto. Saltuariamente vi va ricordato.

 hurtful-cyan-angelfish No.52679

>>52664
>100 miliardi
>politiche sociali di lungo periodo
Hai una strana idea degli ordini di grandezza in gioco. Non è nemmeno un terzo della spesa pensionistica italiana. Di un anno soltanto. Ma quale gamechanger.

 messy-charlie-zonkey No.52680

>>52665
>Finge di non sapere la distribuzione della ricchezza.
>Finge di non sapere come la spesa pubblica in istruzione, ricerca, infrastrutture e salute sia virtuosa
>Fallacia "eh ma i soldi li sperperano"
>Togliere la prospettiva di arricchimento dello 0.0001% toglie il motivatore umano
Lol sei ritardato forte.
>Il socialismo è meno efficiente
Giusto è il cattivissimo socialismo che genera crisi cicliche mentre uccide la biosfera e provoca un peggioramento generalizzato della qualità della vita (soprattutto da quando ha fatto fuori il socialismo barando con il benessere a debito degli anni ottanta e può riprendersi tutte le concessioni fatte per non finire infoibato, ma vabè sei troppo stupido per capire) mica il capitalismo sfrenato che in cinque secoli di iterazioni ha raggiunto solo forme di exploiting peggiori mentre tutte le parti di miglioramento sociale sono state dovute letteralmente al socialismo o sue istanze ristrette (scioperi, lotte civili, etc.) maledetto minorenne che digita cazzate solo perché gli han riempito la testa di minchiate.
>>52679
A parte che l'elusione fiscale accade ogni anno, inietta 20 miliardi l'anno per cinque anni in un settore a caso tipo sanità pubblica e vedi se non migliora e permette di sistemare dei passivi. Ecco ora moltiplicalo per ogni grande evento di elusione o cleptopatrimonio…ma tanto tu sei uno di quelli che crede veramente che tagliare i fondi al SSN sia giusto perché è diventato inefficiente ignorando che lo è diventato perché han tagliato i fondi per dirottarli ai privati.
Pagliaccio senza freni.

 hurtful-cyan-angelfish No.52681

>>52680
>A parte che l'elusione fiscale accade ogni anno, inietta 20 miliardi l'anno per cinque anni in un settore a caso tipo sanità pubblica e vedi se non migliora e permette di sistemare dei passivi. Ecco ora moltiplicalo per ogni grande evento di elusione o cleptopatrimonio…ma tanto tu sei uno di quelli che crede veramente che tagliare i fondi al SSN sia giusto perché è diventato inefficiente ignorando che lo è diventato perché han tagliato i fondi per dirottarli ai privati.
Ma che passivi devi sistemare nella sanità pubblica? La sanità è un costo, giusto da sostenere, per la società. Passivi di che? Per farla tornare "in attivo" e ripagare lo stato? Tu stai fuori, non sai di cosa parli. Quello che hai fatto è attribuirmi cose che non ho detto, bello spaventapasseri. Vai ad argomentare in malafede da un'altra parte.

 messy-charlie-zonkey No.52682  SALVIA!

>>52681
>Non sa neanche quanto sia brutta la situazione nel SSN a forza di tagli.
LèL maledetto coglione mancano i medici di base AL NORD e semplicemente non li assumono, mancano gli specialisti negli ospedali e non pagano i posti in specializzazione (che sono quelle cose che durano cinque anni e creano uno specialista che ti sa mettere le mani nelle viscere senza ucciderti) ed i passivi che non riesci a capire sono i costi per la collettività e lo Stato che derivano da gente malata che non si cura perché mancano appunto medici, strutture ed attrezzature.
Cialtrone di merda che non sei altro, porta il tuo DARVO altrove.

 unnatural-avocado-collie No.52697  SALVIA!

>>52682
Tutte belle parole anon, ma non c'entrano nulla con quello di cui parlava l'altro anon a cui stavi rispondendo (per la seconda volta).

aslutti

 rotating-saturn-ostrich No.52731

>>52679
Sarebbeso sufficienti 100 mila miliardi a sistemare i problemi dell'Italia per 10 anni?

 shoddy-arsenic-platypus No.52732

>>52663
Pessima idea, non tutti devono essere uguali

 smart-mike-starling No.52733

>>52732
Sì, grazie al cazzo, ma dove l'ho scritto che tutti devono essere uguali? Mi pare di aver scritto che
>si tratta di bilanciare meglio le percentuali

Tra la situazione attuale e il "rendere tutti uguali" c'è un abisso, non trovi? Se il top 10% avesse il 50% della ricchezza invece del 76% saremmo tutti uguali? Sono grandissime risorse che aiuterebbero molto tanti invece che pochi, no?

 idiotic-snow-affenpinscher No.52734  SALVIA!

>>52733
Ho avuto la febbre stanotte e mi è venuto un pensiero su cosa è la "cura del silenzio".

"Se leggi una opinione non sostanziata da fonti o fatti sufficientemente stupida da andare contro il buon senso, al 90% nel diochan.com del 2022 è uno dei matti di /b/ che cerca attenzioni e l'unica cosa da fare è NON INGAGGIARE."

Spero che la febbre mi sia scesa, aslutti.
Also, è informazione, ciao.

 safe-arsenic-mule No.52750

https://it.wikipedia.org/wiki/Andrew_Carnegie

All'età di sessantacinque anni vendette le sue società al banchiere J.P. Morgan per 480 milioni di dollari e dedicò il resto della sua vita alle attività filantropiche e alla scrittura, prima di morire a Lenox (Massachusetts). Nel corso della sua vita donò 350 milioni di dollari per opere filantropiche, 59 milioni furono usati per finanziare o cofinanziare la costruzione di 2.509 biblioteche, mentre il resto finì in musei, università e fondazioni quali la Carnegie Corporation, la Carnegie Foundation e il Carnegie Endowment for International Peace. Egli comprò la biblioteca di Lord Acton, consistente in 59.000 volumi, alcuni con sue annotazioni, e composta da alcuni manoscritti rari, e donò il tutto all'università di Cambridge.

 jolly-bole-rabbit No.52751

>>52750
>ridursi al vecchietto scozzese di 100 anni fa per fare cherrypicking sui "buoni miliardari"
molto triste

 lustrous-patriarch-gnu No.52752

>>52751
Praticamente quello che sta facendo Bill Gates oggi e anche quello che fa Soros nonostante lui spinga agende che sui Chan non piacciono



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]