[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: 1200px-Map_of_Italia_merid….png (240.56 KB, 1200x1416)

 scared-boysenberry-pademelon No.53272

Meme sui terroni a parte, come fare per sistemare il Sud?

 adorable-razzmatazz-wombat No.53273

Togliere la mafia
Ma non puoi perché è parte integrante del sistema politico ed economico del paese
Quindi non si può sistemare e godo nel sentire che in 10 anni ci sono 500k terroni in meno (emigrazione e non)

 bowed-desert-cuscus No.53275

Rendendo tutta l'amministrazione pubblica responsabile di quello che fa.

 runny-blond-chameleon No.53279

Ricambio generazionale. Scoraggiare i terroni dal riprodursi, possibilmente usando additivi o droghe che riducano la fertilita'. Nel giro di una generazioen o due, arriveranno i cinesi o gli indiani a comprarsi tutto e gestiranno le cose molto meglio di come le gestivano gli autoctoni.

 wellworn-razzmatazz-camel No.53280  SALVIA!

>>53279
>arriveranno i cinesi o gli indiani
So che trolli, ma sei mai stato a Napoli? A Lecce? Molte città del sud sono già piene di stranieri e no, gli immigrati non sono esseri magici che magicamente migliorano il posto in cui si trovano (nonostante il feticismo che l'europeo medio nutre verso l'immigrato). Anzi, di solito è il contrario. E questo vale in generale, anche in contesti favorevoli, pensa quanto può valere in contesti difficili.
Salvia al primo filo perché meritata.

 failing-peru-eel No.53312

raddoppiamo i miliardi di euro che li mandiamo

 ringed-cerulean-starfish No.53344

Investimenti pensati con un senso e che non siano valanghe di soldi a casaccio fatti piovere un tanto al chilo un po' qui e un po' là per fare contenti i vari capibastone/sindaci/presidenti di regione.

Migliorare le infrastrutture sul lato degli spostamenti. Alta velocità, autostrade, quello che ci vuole.

Rendere il sud più appetibile per chi vuole restare a lavorarci. Il fatto che i meridionali che hanno voglia di lavorare siano costretti ad emigrare a milanostan o a Bologna a pagare 800€ una stanza in un trilocale mentre nel loro paese natale restano solo gli scemo del villaggio e i percettori del RDC è un danno enorme all'intero Paese.

Poi chiaro, il problema principale è la cazzo di Mafia e criminalità organizzata, ma visto che viviamo in Italia penso di poter dire con certezza che sia più probabile vedere la Salernitana vincere la Champions piuttosto che vedere un Sud libero dal crimine organizzato.

Gli unici (unici) lati positivi di tutta la questione Sud è che la mentalità dei giovani sta moooooooolto lentamente cambiando, quindi spero in loro. Così come spero che quei soldoni del PNRR spesi al sud possano servire effettivamente a farci qualcosa di utile

 subdued-corn-umbrellabird No.53345

File: DATI-TURISMO-3[1].png (285.8 KB, 1066x664)

>>53344
>Rendere il sud più appetibile per chi vuole restare a lavorarci.
bello sulla carta ma nella pratica?
>Migliorare le infrastrutture sul lato degli spostamenti. Alta velocità, autostrade, quello che ci vuole.
La madre di tutti gli sprechi di denaro e di infiltrazioni mafiose al sud, più che autostrade però concordo che una linea AV che arrivi fino a Reggio Calabria sia necessaria, l'altro giorno a Torino c'era un frecciarossa che andava proprio lì, ci metteva 11 ore: 6 ore ci volevano per fare Torino - Salerno, altrettante per fare Salerno - Reggio che se permettete fa ridere visto che sono 400 km rispetto ai quasi 1000 da Torino a Salerno

Il problema di fondo del sud è che non c'è niente, non c'è motivo per starci e non c'è motivo per andarci. Sei lontano dal centro europa e quindi scollegato dal cuore economico europeo e la gente che vale semplicemente se ne vuole andare dalla mentalità e miseria che da un secolo e mezzo infesta quelle zone. Ci riempiamo la bocca della parola turismo ma in realtà il sud nemmeno quello riesce a valorizzare, pic relata

 satisfied-saffron-molly No.53346

>>53345
Il problema del turismo al sud è che, come tante cose, è approcciato con una mentalità da vita di rendita per cui le cose già ci sono e non serve fare altro.
Purtroppo in questo si vive più di narrazione che realtà.

 ringed-cerulean-starfish No.53362

>>53345

Mah, il Salento è perennemente stipato di gente da Giugno a Settembre inoltrato, francamente faccio fatica a credere che il FVG o la provincia di Bolzano stia messa meglio a livello turistico

> Il problema di fondo del sud è che non c'è niente, non c'è motivo per starci e non c'è motivo per andarci. Sei lontano dal centro europa e quindi scollegato dal cuore economico europeo e la gente che vale semplicemente se ne vuole andare dalla mentalità e miseria che da un secolo e mezzo infesta quelle zone


Anche il Portogallo e il sud della Spagna sono posti lontani dai centri produttivi ed economici del nord/centro Europa, eppure in quei posti i governi di quei paesi sono riusciti attraverso una serie di investimenti in infrastrutture e politiche economiche fatte decentemente a migliorare la situazione, e se provi a paragonare posti come Siviglia o Lisbona a Napoli o Palermo ti viene da piangere.

Le cose si possono fare, la mentalità della gente si può cambiare, è un circolo vizioso di merda che si autoalimenta ma io sono convinto che la stragrande maggioranza dei terroni siano persone che alla fine della fiera VOGLIONO vivere in un posto migliore e che sanno che ne avrebbero solo da guadagnarci se le cose nel meridione funzionassero meglio. Il problema è che vengono incollati da quel 15% di terroni stronzi che invece fa di tutto per remare contro a tutto ciò, perché nell'attuale putridume ci sguazza, ci guadagna e ci sta bene.

 rubbery-bisque-crane No.53363

>>53362
>Mah, il Salento è perennemente stipato di gente da Giugno a Settembre inoltrato, francamente faccio fatica a credere che il FVG o la provincia di Bolzano stia messa meglio a livello turistico
Tutto turismo interno, spesso addirittura in giornata.

So che potrei sembrare retorico ma a Siviglia e Lisbona manca una cosa peculiare del sud italia: la mafia

 merry-daffodil-cassowary No.53375

>>53362
>Le cose si possono fare, la mentalità della gente si può cambiare
Nel Sud Italia? Buona fortuna. Non conosco gli spagnoli né com'è la loro situazione interna, ma la mentalità dei siciliani e dei napoletani non la cambierai mai, se non in maniera violenta. Quindi mai.

>la stragrande maggioranza dei terroni siano persone che alla fine della fiera VOGLIONO vivere in un posto migliore

Chi VUOLE vivere in un posto migliore se ne va, perché sa benissimo che cercare di cambiare le cose significherebbe sprecare la propria vita a combattere contro i mulini a vento. Inoltre vi ricordo che sono posti in media a fertilità bassissima e pieni di vecchi, quindi oltre alla cultura che è già conservatrice di suo si trovano a dovere combattere contro il naturale conservatorismo degli anziani (che in media sono anche piuttosto ignoranti). Quindi chissà, forse qualcosa cambierà tra mezzo secolo, quando i vecchi attuali saranno morti.

 determined-charlie-fox No.53379

>>53375
>Chi VUOLE vivere in un posto migliore se ne va, perché sa benissimo che cercare di cambiare le cose significherebbe sprecare la propria vita a combattere contro i mulini a vento
Mah, a me sembra che voi terroni emigrati siate nella stragrande maggioranza dei casi feccia come quelli che sono rimasti. Ma vi credete superiori in virtù dell'essere emigrati e del vivere in un contesto migliore (al quale voi non avete contribuito in alcun modo). Basti vedere come avete ridotto la Lombardia e l'Emilia Romagna per capire come non cambiate neanche quando emigrate.

 runny-blond-chameleon No.53383

>>53375

La Terronia e' un caso di selezione naturale al contrario: si mandano via tutte le persone piu' vitali e produttive e si tengono i peggiori. Ho visto andare via laureati, dottorandi e parecchi professionisti qualificati (oltre che tanta feccia, ma vabbe').
Nel frattempo, i peggiori esemplari della popolazione sono mantenuti e incoraggiati a riprodursi. Ho visto famiglie-tribu' di case popolari con 13 figli, tutti galerati o prostitute.

Non esiste proprio modo per uscirsene, a parte la sostituzione etnica.

 tidy-mike-penguin No.53384

>>53279
Da bravo polentaccio ti faresti inculare a sangue dai peggiori negri del south sudan piuttosto che ragionare e porgere una mano ai meridionali, tuoi connazionali. Servi eravate secoli fa, servi siete rimasti. Specialmente quando si parla di slavi e centro-europei, che non considerano neanche la vostra esistenza (nonostante blateriate di essere geneticamente "tedeschi").

Il sud si aggiusta rastrellando/massacrando in massa i mafiosi prima (come hanno fatto gli americani con l'isis e come si e' visto in queste settimane ad El Salvador) e facendone zona economica speciale focalizzandosi sulla posizione al centro del mediterraneo.

Invece, da bravi mangia spaghetti incompetenti, buttate soldi a cazzo verso gennarino o criminale pensando che cio' possa risolvere qualcosa.

>>53379
>Basti vedere come avete ridotto la Lombardia e l'Emilia Romagna
Polentazzo NPC numero 2 che crede che un supposto degrado di queste regioni sia dovuta ai terroni, la carta jolly da sfoderare sempre. Perche' nel grande schema delle cose, visti dal vero primo mondo, siete comunque africa. Anzi, l'esistenza della terronia fa in modo che voi polentacci vi sentiate meno negri, in quanto e' nella vostra genetica deflettere ogni critica con "si ma i terroni sono peggio di me/e' colpa loro".

 runny-blond-chameleon No.53385

>>53384

Ci mancava solo Gennariello il neoborbonico… E' impossibile ripulire la terronia dalla mafia, perche' la terronia e' la mafia. I terroni a parole si lamentano tanto, ma poi coi mafiosi ci fanno affari e con la mafia ci convivono benissimo.

Per dirti, il terronciello si lamenta tanto che c'e' il Comune pieno di mafiosi, ma poi quando ha una pratica da fare la fa "portare avanti" dal cugino mafioso.
Il terrone si lamenta che le cose non funzionano, ma poi usa amicizie e parentele per passare avanti a chi ha diritto.
Il terrone si lamenta perche' i mafiosi si possono comprare mezza citta', ma poi compra cocaina e va con le nigeriane, sapendo benissimo che i traffici sono gestiti dalla mafia.

Insomma, il terrone si lamenta della mafia, ma solo quando lo danneggia personalmente. Chi non e' d'accordo con questo, se ne va. Chi resta, alla fine non si trova poi troppo male.

 subdued-corn-umbrellabird No.53386

>>53385
non Gennaro che è ridicolo quando il signor Brambilla che sopra lamenta il declino del nord causa immigrazione meridionale ma stai dicendo delle cazzate. L'approccio culturalista alla mafia è sconfessato da chi la studia per davvero, non esiste una "mentalità mafiosa" tipica dei meridionali e decidere se collaborare o meno con la mafia nel Palermitano, a Reggio Calabria o in alcuni quartieri di Napoli non può essere considerata davvero una scelta perché ne sei costretto.

 wellworn-razzmatazz-camel No.53387

>>53384
Ecco il quadro del terrone emigrato che crede di essere superiore solo in virtù della sua emigrazione che dipingevo prima. Notare come il ritardato non sia neance in grado di portare un argomento che sconfessi ciò che andavo affermando ma si limiti a sbavare di rabbia. Mi spiace Ciruzzo, ma è vero che avete rovinato molte parti del nord e no, non è vero che fuori dall'Italia si venga considerati africani.
>e' nella vostra genetica deflettere ogni critica con "si ma i terroni sono peggio di me/e' colpa loro".
Così stupido da non rendersi neanche conto che è proprio la retorica da lui adottata. Lol, è proprio vero che voi terroni avete qi monocifra. Basti considerare qualsiasi indice economico per vedere che vi è un'enorme differenza tra centro-nord e sud. Basti considerare qualsiasi inchiesta per mafia per vedere come i protagonisti siano sempre terroni che si rifiutano di accettare il fatto di essere ancora culturalmente arretrati.
Basti considerare un caso come questo, per capire che siete animali
https://www.cataniatoday.it/cronaca/violenza-sessuale-figlia-minorenne-moglie-arresto-catania-12-ottobre-2022.html
>>53386
Eccolo, il terrone fatalista del
>AE AE NON S'AGGIA FARE NIENTE
>LA COLPA HA DELLO STATO
Chiediti perché la mafia al nord sia arrivata con i terroni, mentre prima era inesistente. Smettila di nasconderti dietro un dito, tutto il sud andrebbe ridotto a vetro, non cambierete mai perché troverete sempre una giustificazione alla vostra subumanità.

 subdued-waterspout-ruff No.53388

Eliminare veneti e friulani autoctoni ridurrebbe non-ironicamente la terronità dell'Italia del 90%

 forsaken-celadon-gar No.53389

File: nfvujst.jpg (51.03 KB, 550x376)

>>53388
Ti piacerebbe, minus habens

 satisfied-saffron-molly No.53390

>>53386
Me ne sbatto di chi studia, se Maniera dice che lui in veneto non poteva fare il mafioso vero e non poteva chiedere il pizzo perché la gente sarebbe andata a denunciare credo a lui.
La Mafia è un problema del sud, che si è diffuso nel mondo attraverso l'emigrazione.

 hideous-bubbles-catfish No.53393

File: cartina-delle-principali-a….jpg (64.29 KB, 720x821)

Dieci a uno che non c'è un solo terrone in questo thread.

>eh al Sud c'è la mafia

Pazzesco come riusciate a pensare che le mafie siano presenti in tutti e cinque i continenti ma magicamente non sopra il Garigliano.
La criminalità organizzata coincide con l'apparato dello stato, smettete di pensarla come i briganti nascosti sulle montagne della basilicata.

>ci vuole l'alta velocità al Sud

Aprite un libro di geografia. La TAV al sud sarebbe un incubo ingegneristico di aggiramento e foratura delle montagne: l'alta velocità non può seguire la costa come i vecchi treni, deve andare dritta. E una volta fatta cosa ottieni? Il merito della TAV è collegare Milano e Torino in un'ora, Bologna e Roma in due. Non frega un cazzo a nessuno di collegare Lecce e Napoli, Reggiocalabria e Salerno. Non c'è capitale umano da spostare, non ci sono pendolari, non c'è bisogno di mettere risorse in viaggio.
Va prima cambiato tutto il resto.

>il sud spreca i soldi che gli mandiamo

Il Piemonte ha meno abitanti della Campania e spende, per i suoi servizi generali, cinque volte in più della Campania. Praticamente, come mezzo Sud messo assieme.
Questo perché gli sprechi ci sono ovunque, proprio come le mafie e la corruzione (perché fu fondata l'Autorità anticorruzione, ricordiamolo), ma al Nord girano così tanti soldi in più che appaiono meno evidenti.
E di nuovo, dal 2012 i trasferimenti al Sud non solo non fanno che diminuire, ma la metà tornano al Nord perché non vengono usati. Il Sud attiva tuttora il 14% del PIL del Centro-Nord e continua a mandargli risorse, fra cui duecentomila laureati negli ultimi vent'anni, che hanno portato almeno 30 Miliardi in ricchezza.
Tutto questo dai rapporti Svimez.
Il Sud non è una palla al piede per il Nord, ma una fonte di reddito.

>i laureati se ne vanno

Grazie al cazzo, voi che fareste?
Un mio amico aveva coniato il motto "Dalla giungla non si fugga". Poi dalla giungla è fuggito per andare a fare il professore d'Italiano in un liceo di Torino perché al Nord non si trova un cazzo di laureato in lettere.

>e quindi?

E quindi la questione meridionale verrà risolta nel momento stesso in cui la si VORRÀ risolvere, quando si smetterà di proporre porcate come l'autonomia differenziata e si smetterà di tenere il Sud come un ovile da cui attingere nel menefreghismo, opportunismo e senso di colpa generali.
Quando cioè avremo un governo che faccia gli interessi del popolo e quindi, dato che non esiste soluzione politica, quando faremo la lotta armata.
Fin.

 lustrous-patriarch-gnu No.53394  SALVIA!

>>53393
Ne avevo sentite tante di cazzate ma che il sud sia una fonte di reddito per il nord perché è un buco di culo senza prospettive e la gente fugge per andare a lavorare dove queste invece ci sono mi mancava.

 illiterate-fuchsia-curlew No.53395

>>53394
ahahahahaha diocane c'ha messo dell'impegno

 tidy-mike-penguin No.53396


>>53385
>Gennariello il neoborbonico

Chiamare "neoborbonico" tutti quelli che non si appecorano davanti al polentaccio che spara cazzate, altro numero tipico. Yawn. Sono il primo che ha smerdato il sud in quel post, dai che forse, con molto sforzo, puoi arrivare a capirlo anche tu.


>compra cocaina e va con le nigeriane sapendo benissimo che i traffici sono gestiti dalla mafia. Insomma, il terrone si lamenta della mafia, ma solo quando lo danneggia personalmente.


Hai letteralmente dimostrato il mio secondo punto: ogni accusa del polenta e' una confessione. Perche' il polentone e' fondamentalmente un provincialotto che non lascia mai la sua citta'/regione, ed ha una visione del mondo completamente distorta e localizzata. Questa meccanica esiste letteralmente in tutto il mondo, genio. I veneti, i milanesi, gente come Gardini e Berlusconi con la mafia ci hanno non solo convissuto, ci sono andati a braccetto, per poi sorridere alla telecamera e lamentarsi dei terroni cattivi. O col sistema delle tangenti: tutti a lamentarsi dell'Italia corrotta salvo poi difendere sindaci e assessori dell'ultimo buco in friuli condannati per mazzette. Stesso hanno fatto gli americani e qualunque altro popolo con qualunque entita' di comodo. La mafia si elimina eccome, con l'educazione e la repressione, non una o l'altra. O puoi continuare a fare il chiagne e fotti.

>>53387
Porco dio che ritardato, non hai capito una parola. Cerco di spiegartelo molto lentamente, lorenzo, come ho fatto con l'altro subdotato ciuccianebbia qui sopra.

>crede di essere superiore solo in virtù della sua emigrazione che dipingevo prima


Mai detto di "essere superiore", ho detto solo che spari cazzate. Ma sei talmente un bimbo fragile, insicuro ed emotivo che mi accusi di "sbavare di rabbia" mentre sei tu che lo fai. Di nuovo il polentaccio si mette uno specchio davanti- e' assolutamente tipico di voi, perche' siete italiani fino in fondo quanto gennaro il calabrese. Ma il polentaccio e' completamente in denial rispetto la sua condizione da sud europeo e rifiuta i suoi comportamenti spiccatamente italiani.

>Così stupido da non rendersi neanche conto che è proprio la retorica da lui adottata


CVD.

>ma è vero che avete rovinato molte parti del nord


Una percentuale variabile di meridios ha portato mafia al nord, e sta gente va sterminata, more at 11. La "stragrande maggioranza" dei meridionali la mafia non l'ha neanche mai vista, tantomeno ne fa parte, tantomeno la porta in giro. Tu invece hai parlato di "stragrande maggioranza" che ha "ridotto Lombardia e l'Emilia Romagna [male]", da bravo idiota- e ora cambi il tiro, da bravo vigliacco paraculo (anche questo tipicamente italiano).

>Basti considerare qualsiasi indice economico per vedere che vi è un'enorme differenza tra centro-nord e sud.


Mai detto il contrario, mononeurone.

>Basti considerare qualsiasi inchiesta per mafia per vedere come i protagonisti siano sempre terroni


Con la mafia ci avete sempre fatto affari, e poi comodamente la sganciate sui terries. Comunque senti questa: Tangentopoli, ponte morandi, funivia mottarone, gestione covid da negri. E posso andare avanti per ore.

>>53387
>>LA COLPA HA DELLO STATO

Sai esprimerti solo con le quattro frasette fatte tipiche del poletame, sei letteralmente un npc di skyrim con qi a temperatura ambiente incapace di comprendere e formare un pensiero - e' troppa fatica per voi polentacci, meglio postare il memino. Eppure la roba postata dall'anon era semplice semplice. Dai che se ti sforzi puoi smettere di sbavare e tornare alla scuola che hai lasciato a 14 anni per andare a fare bulloni per i tedeschi in fabrichetta. Negro.

 wellworn-razzmatazz-camel No.53397

>>53396
>Di nuovo il polentaccio si mette uno specchio davanti- e' assolutamente tipico di voi, perche' siete italiani fino in fondo quanto gennaro il calabrese.
Se fosse vero la Calabria sarebbe come il Piemonte. La realtà ti smentisce.
>Ma il polentaccio e' completamente in denial rispetto la sua condizione da sud europeo e rifiuta i suoi comportamenti spiccatamente italiani.
Vi è una differenza enorme tra questo e l'essere considerati africani, come andavi sostenendo tu. L'Africa è il sud, spiace.
>CVD
Ah, sei quel coglione che usa questo acronimo. Lol.
>Tu invece hai parlato di "stragrande maggioranza" che ha "ridotto Lombardia e l'Emilia Romagna [male]", da bravo idiota- e ora cambi il tiro, da bravo vigliacco paraculo (anche questo tipicamente italiano).
Dove avrei corretto il tiro, bastardo terrone analfabeta? La mentalità mafiosa è la mentalità del terrone, anche di quelli che non fanno parte di un'organizzazione malavitosa. Che la stragrande maggioranza dei meridionali la mafia non l'ha neanche mai vista è qualcosa di comico. Avete a che fare con la mafia in un modo o nell'altro quotidianamente.
>Con la mafia ci avete sempre fatto affari, e poi comodamente la sganciate sui terries.
Questa retorica tipicamente terronica del se un imprenditore ha fatto affari con la mafia allora non siete diversi da noi terroni la trovo semplicemente comica. Una della più limpide dimostrazioni del fatto che il terrone, in quanto subumano, non è e mai sarà in grado di fare un po' di sana autocritica ponendo sullo stesso piano cose enormemente diverse. Non cambiare mai, minorato!
>Comunque senti questa: Tangentopoli, ponte morandi, funivia mottarone, gestione covid da negri.
Niente di lontanamente paragonabile allo stato in cui versa il vostro territorio.
>Sai esprimerti solo con le quattro frasette fatte tipiche del poletame
Ahia, a Calogero brucia il culetto per non aver accettato la tipica retorica del terrone che non è in alcun modo responsabile delle sue azioni. Tipico.
Se volete cambiare le cose fate qualcosa invece di piangervi addosso e cercare di addossare le vostre responsabilità ad altri. E soprattutto smettetela di pensare che tutti gli italiani siano come voi. Non è così.

 bitesized-icterine-quelea No.53398

Semplice, ogni nuova generazione è migliore di quella precedente. Io sono figlio di terroni doc, e sono già meglio di loro non perpetuando certi comportamenti. Con la scolarizzazione di massa le cose andranno sempre meglio, già oggi non è il Sud di 20 o 40 anni fa, e questo è un dato di fatto. Ho viaggiato e lo so.
Purtroppo le redini sono ancora in mano agli over 40, e il loro substrato culturale non si può cambiare, bisogna aspettare che schiattino.

 hideous-bubbles-catfish No.53401

>>53394
>>53395
Non siamo su /b/, Ambrogini, argomentate od ottenete il fottere fuori.
Ho postato dei dati che dimostrano chiaramente come il Sud compri costantemente dal Centro-Nord, al punto da rappresentare il 14% del loro PIL.
La mappa postata in >>53393 dovrebbe aiutarvi a capire il perché.
E inoltre, la fuga di cervelli arricchisce il Nord fornendo manodopera specializzata. Volete negare anche questo?

>>53396
Non ce la fanno, sono dei subumani capaci solo di scaricare la colpa per sentirsi belli

 rigid-uniform-pika No.53402

>>53401
>Ho postato dei dati che dimostrano chiaramente come il Sud compri costantemente dal Centro-Nord, al punto da rappresentare il 14% del loro PIL.
E quindi? Il moltiplicatore della spesa pubblica è sempre minore di uno. Il 14% del pil non basta a compensare il trasferimento di spesa pubblica al sud.

 rubbery-bisque-crane No.53403

>>53401
ma sta roba del 14% del pil nella tua testa cosa dimostrerebbe a parte che le imprese che producono sono al nord e che anche i meridionali a quanto pare consumano beni e servizi nel mercato interno? Manco mi dicessi che il 70% del pil del nord fosse in mano ai magnati meridionali lol

 hideous-bubbles-catfish No.53404

>>53402
>il 14% del pil non basta a compensare il trasferimento di spesa pubblica al sud
Fonte: il mio culo.
E anche se fosse, è solo uno dei modi in cui il Sud arricchisce il Nord.

>>53403
Dimostra che il Sud è una fonte di guadagno per il Nord e che la sproporzione nella distribuzione geografica di aziende avvantaggia il Nord a discapito del Sud.
La retorica di "meridione palla al piede dell'Italia" non ha fondamento e va demolita.

 rubbery-bisque-crane No.53405

>>53404
>Dimostra che il Sud è una fonte di guadagno per il Nord e che la sproporzione nella distribuzione geografica di aziende avvantaggia il Nord a discapito del Sud.
La retorica di "meridione palla al piede dell'Italia" non ha fondamento e va demolita.
Sono disposto a cambiare idea ma il 14% non dice niente. Devi dimostrare coi numeri davanti che al netto dei trasferimenti il sud è un guadagno per il nord e non una palla al piede, in primis.

 shoddy-arsenic-platypus No.53407

>>53404
No no anche se fosse una beata sega, se é così, se il 14% del pil non basta a compensare il trasferimento di spesa pubblica al sud, devi dire tutti gli altri cento mila modi o tacere.

 physical-denim-barracuda No.53409

>>53405
>>53407
Finora sono l'unico che ha argomentato e portato dati. I rapporti Svimez dimostrano che
1. La spesa pubblica è sproporzionatamente piú grande per le regioni del nord
2. I trasferimenti al sud tornano per metà indietro
3. Il Sud contribuisce in modo attivo con la spesa interna alle casse del nord
4. L'emigrazione interna rappresenta una ricchezza per le regioni del Nord

Confutatemi questi dati od ottenete il fottere fuori, mi sono rotto il cazzo di polentacci che vedono crollare la loro rassicurante visione del mondo e sanno solo sperare e insultare

 rigid-uniform-pika No.53413  SALVIA!

>>53409
>svimez

 hideous-bubbles-catfish No.53414  SALVIA!

>>53413
Immagino che l'unica fonte che tu accetti sia terronicacca.com del dottor Brambilla Fumagalli

 lustrous-patriarch-gnu No.53416  SALVIA!

File: IMG_20230303_074714_492.jpg (62.54 KB, 1080x456)

>>53414
Non farei tanto il furbo visto cos'è lo svimez

 rigid-uniform-pika No.53420

>>53414
Ascolta, facciamo così: tu mi linki uno studio dello svimez. Non "leggo 14% di pil e lo posto su diochan". Uno studio serio, completo, dall'inizio alla fine con i suoi dati, con premesse e analisi etc. Immagino che da qualche parte rendano disponibile un pdf no?
Te lo leggi per benino, lo riassumi, lo linki e lo posti e argomenti per benino scrivendo "questo è quello che dice, per x motivo, questo è un dato interessante da prendere in considerazione per x motivo". Altro non ho voglia di discutere. Non voglio perdere più tempo di quello che ne stai perdendo tu cherrypickando un dato e facendoci su una tua visione delle cose. Si chiama galoppo alla gish.
Le cose, se si vogliono discutere, si fanno seriamente.

 hospitable-tomato-siamese No.53421

>>53420
Ma non lo sai che il Regno delle Due Sicilie era più ricco del Nord prima dell'unificazione?

 rigid-uniform-pika No.53422  SALVIA!

>>53421
Va beh anon, non lo trollare. Non siamo su /b/.

 hideous-bubbles-catfish No.53429

>>53416
Incredibile, i dati sul mezzogiorno vengono da un'associazione che si occupa di mezzogiorno.

>>53420
Allora facciamo così: tu ti rendi conto di essere una faccia di merda che non ha portato un singolo argomento in tavola, e non può permettersi di accusarmi di gish gallop.
E magari la smetti anche di pretendere che gli altri ti portino la pappa pronta, giusto perché vuoi sederti al tavolo degli adulti senza avere lo sbatti di spendere cinque secondi su Google.
Al di là di ciò:

La Svimez pubblica annualmente i propri rapporti dal 1974
https://lnx.svimez.info/svimez/il-rapporto/
Qui quello del 2022, ci sono anche i pdf
https://lnx.svimez.info/svimez/rapporto-svimez-2022-2/
Qui un articolo sulla domanda del Sud in relazione al PIL del Nord
https://lnx.svimez.info/svimez/domanda-del-sud-e-pil-del-nord/

 lustrous-patriarch-gnu No.53430  SALVIA!

>>53429
Sei te che accusi la gente di prendere per buone solo fonti faziose…

 hideous-bubbles-catfish No.53431

>>53430
Non mettermi in bocca cose che non ho detto. Avete cominciato voi a rifiutare fonti implicandone la faziosità.
Io non potevo farlo perché, guarda un po', in questo thread nessuno ha portato fonti.

 nocturnal-rose-prawn No.53432

>>53393
>E di nuovo, dal 2012 i trasferimenti al Sud non solo non fanno che diminuire, ma la metà tornano al Nord perché non vengono usati.

ma scusa questo in che modo sarebbe colpa delle regioni del Nord? tra l'altro questo si applica anche per i fondi europei ovviamente

 subdued-corn-umbrellabird No.53436

File: abbandono-scolastico-4-reg….png (50.73 KB, 1200x950)

>>53432
nella sua testa il fatto che le regione del sud non siano in grado di utilizzare (perché di quello si tratta, non è che li rimandano indietro perché ne hanno bisogno) i soldi che vengono stanziati per il loro sviluppo è un fiore all'occhiello
>>53431
Cominciamo: parli del nord che spende più del sud, vero. Però devi anche confrontare spesa pubblica rapportata al PIL, lascio che questo giochino lo faccia te per vedere come di colpo non è immediato che chi spenda di più sia anche quello meno virtuoso rispetto a quello che produce.
Poi quello che dico sopra, i contributi europei stanziati al sud tornano spesso alla casa madre per l'incapacità della politica locale (loro eh, i piani di sviluppo economico e l'attuazione delle politiche comunitarie dalla riforma del titolo V sono prerogativa REGIONALE) di portare a termine i progetti richiesti per spendere quei danari.
Sulla questione del sud che manda frotte di laureati al nord come se fosse un merito vorrei ti metto la tabella dell'abbandono scolastico, giusto per ricordare che non c'è solo il signor Esposito, avvocato, ma anche il signor Esposito, sbancalatore in nero al mercato dell'ortofrutta da quando ha 15 anni soggetto al racket della camorra.

Non so se è il caso che fai tanto il furbo e chiedi alla gente di cominciare a snocciolare numeri e argomenti su perché il sud non sia tutto questo enorme valore aggiunto - A OGGI - al nord.

 hideous-bubbles-catfish No.53454

File: 46e.jpg (34.85 KB, 580x435)

>>53436
>li rimandano indietro perché ne hanno bisogno
Mai detto questo.
Se fossi dotato di comprensione del testo, ti accorgeresti che io sto attaccando la retorica del "sud pozzo di soldi e sprechi". I soldi vengono mandati indietro perché, come ho ampiamente sostenuto, tutta l'impalcatura dello stato italiano non permette una spesa efficace nel meridione.

>devi anche confrontare spesa pubblica rapportata al PIL

Molto interessante che tu lo dica, dato che io ho parlato di spesa per i servizi generali che è, per definizione, scollegata dal PIL. Ma evidentemente non sai di cosa parli e non vuoi accettare che i fiumi di soldi si gettino al nord e non al sud.

>tabella dell'abbandono scolastico

Che esattamente come si collega al discorso? Nega in qualche modo alcuno dei punti che ho sollevato?
No davvero, nella tua testolina bacata cosa cercavi di dimostrare? Che i terroni sono inferiori per natura? Be', sicuramente tu sei uno di quelli che considera la laurea come il certificato di essere umano, e vorrebbe il patentino di voto.
Non perderò ulteriore tempo a discutere con un viscido scarto della società, incapace di mantenere una conversazione senza svicolare come un giudeo di fronte ad argomenti che lo mettono in crisi. Non hai risposto nel merito a nessuno dei numeri che ho portato. Non hai compreso l'argomentazione. Non hai fatto altro che produrti in un deludente lancio di merda, che era troppo liquida per viaggiare più lontano delle tue scarpe.
Torna nella tua fogna.
Adieu.

 subdued-corn-umbrellabird No.53455

>>53454
ma precisamente a parte citare non puntualmente uno studio sullo svimez che numeri avresti portato? Lol

 wellworn-razzmatazz-camel No.53461  SALVIA!

>>53455
lascialo stare, anon, non cambiano mai, non ce la fanno proprio. Il problema è che quando emigrano portano la loro mentalità con loro.

 boiling-glaucous-dogfish No.53598

La subumanita' del polentamene in un unico thread. per fortuna anche all'estero ormai vi conoscono.

 zany-echo-quoll No.53599

>>53598
sì sì, infatti quando devono fare una descrizione stereotipata in negativo dell'italiano lo fanno con accento lumbard e non napoletano/siculo

 grave-mars-loris No.53633

File: cesare.jpg (204.89 KB, 800x1004)

esiste una sola soluzione

 damaged-mauvelous-numbat No.53641

>>53454

Inutile argomentare, i padanotti non vogliono discutere, vogliono solo sfogarsi perché gennarino dei bassifondi di napoli una volta gli ha risposto male. Ti basta guardare quei due/tre subumani sopra scattati come molle al primo commento, non aspettavano altro. I padanacci li conosciamo da decenni, odiare i terroni cattivi (sulla brutta copia wog della copia americana di un forum giapponese per disagiati) è l'unico sfogo che gli rimane in una vita di miseria.

>>53599
Stereotipi peggiore dell'Italia dell'ultimo secolo: Mussolini prima, berlusconi poi. Due nani mafiosi, pedofili e neri. Due polentacci.

 zany-echo-quoll No.53642

>>53641
Lo scorso secolo lo stereotipo preponderante è il terrone con le scarpe bucate e la valigia di cartone che si fa la quarantena come un ratto per entrare in America.

 dearest-peridot-sandpiper No.53643

>>53641
Io sono terrone e odio i terroni, secondo la tua "teoria" via sarei, polentone invidioso ad honorem? La critica non costruttiva è inutile e lo sanno tutti, ma i problemi ci sono ed è oggettivo, a meno che non ti piaccia difendere le bugie coi wot come va di moda ora solo per riempire le giornate e le palle agli altri. Vedi un po' tu?

 snappy-peach-ruff No.53646

Riempi sto cazzo di paese di aule bunker, ghigliottina tutti i forestali siciliani, rendi Napoli un commissariato e fai leggi per la sicurezza nazionale insieme a un forte piano di investimenti + misure protezionistiche/assistentialiatiche, aiuta in tutti i modi l'imprenditoria locale GROSSA, basta con ste cagate medie e piccole del cazzo.
>Problema risolto

 runny-blond-chameleon No.53648

File: th.jpg (2.3 KB, 124x168)

>>53646

Spirito di Cesare Mori, esci da questo corpo! Quelle cose non si possono fare piu', i tempi sono cambiati!


Per la cronaca, e' lo stesso modus operandi del governo cinese. In Cina e' normale che un mafioso venga preso, trascinato per strada e freddato come un cane con un colpo alla nuca dai militari. Pero' e' la Cina.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]