>>54938Il mondo degli investimenti è molto diverso da quello di 30-40 anni fa. All'epoca potevi garantirti un 8-10% coi titoli di stato, oggi guadagni così li puoi avere solo con rischi molto più elevati. MOOOLTO più elevati.
Se vuoi una seconda 13esima, fai come l'anon
>>54906 che è stato molto bravo: a Ottobre il prezzo dei bot che scadono nel 2040 era relativamente basso per questioni legate ai tassi, e quei bot oltre a staccare cedola sono pure aumentati di valore nel frattempo (se vuoi la spiegazione nel dettaglio provo a elaborare). Con quelli paghi 108€ oggi, ti danno 5€ l'anno per i prossimi 16 anni, e a chiusura ti rimborsano 100, che proprio schifo non fa.
Se vuoi provare a raddoppiare in pochi anni, l'unica è buttarsi sull'azionario. Il problema è che è tutto in bolla, e trovare qualcosa che abbia del potenziale è difficile. Stai lontano da nVidia e altri memestock perché rischi davvero di perdere tutto, quelle sono scommesse, non sono investimenti. Scommettere non è completamente sbagliato, ma se avessi solo 10k da parte io non lo farei.
Se vuoi investire in italia ci sono un po' di giganti affidabili tipo Poste Italiane, che non mancano un colpo e dividono una bella cifra, sennò devi puntare a qualche piccolino che nessuno si caga ma che potrebbe crescere del 20% l'anno. Il mio preferito è Vimi Fasteners, con Officina Stellare come secondo. Mio padre invece è fanboy di Ilpra.
L'unica inculata è che IMO per investire in azioni devi avere un po' di capitale da dividere su almeno 10 titoli, quindi idealmente almeno 30k. 20K per partire, 10k per rimpolpare al prossimo crollo della borsa, perché sono 12 mesi che tutti sono d'accordo nel dire che siamo in bolla.
Scusate per il muro di testo. tl;dr: non esistono soldi facili gratis, BTP buoni per arrotondare uno stipendio, azioni se volete davvero prepararvi una pensione alternativa e avete molta pazienza (e coraggio, perché ogni tanto il mercato impazzisce e non bisogna farsi prendere dal panico)